A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e punti di contatto. Denominazione
ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI -
Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono:
02/7392.1  -  fax:  02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it -
Indirizzo   internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori  informazioni,  il
fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso:  vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni:
da  lun.  a  giov.  ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven. ore
9.00÷12.00.  Il  plico  va  inviato  a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo  (piano  rialzato)  - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
SEZIONE   II):   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione  II.1.1)
Denominazione     conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:   Rep  149/2007  -  CIG  00887620B8;  Rep  150/2007  -
CIG008876967D;  Rep  151/2007  -  CIG0088771823;  Rep  152/2007  - CIG
00887728F6;  Rep  153/2007  -  CIG  0088774A9C;  Rep  154/2007  -  CIG
0088777D15;  Rep  155/2007  -  CIG  0088778DE8;  Rep  156/2007  -  CIG
0088779EBB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio di
gestione,  manutenzione  e riparazione degli impianti elevatori, delle
eventuali  opere  di  adeguamento  necessarie,  comprese  le  relative
assistenze   murarie   e  le  opere  accessorie,  da  effettuarsi  sul
patrimonio  di proprieta' dell'Aler siti in Milano e Provincia. (CAT 1
-  CPC 88640 - CPV 50750000-7) II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4)
Ammissibilita'   di   varianti:   NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto.   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'  totale:  Importo
complessivo      a      base     d'appalto     Euro     3.300.000,00.=
(tremilionitrecentomila/00)  (al  netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a)
Rep.  149/2007  -  1°  Lotto - Legnano - Importo a base d'appalto
Euro  615.000,00.=  di  cui:  importo a base d'asta Euro 596.550,00.=;
importo  per  oneri  di  sicurezza  Euro  18.450,00.=  (non soggetti a
ribasso);  b) Rep. 150/2007 - 2° Lotto - Rozzano - Importo a base
d'appalto   Euro531.000,00.=   di   cui:   importo   a   base   d'asta
Euro515.070,00.=;  importo per oneri di sicurezza Euro15.930,00.= (non
soggetti  a  ribasso);  c)  Rep.  151/2007 - 3° Lotto - Sesto San
Giovanni  -  Importo  a  base d'appalto 519.000,00.= di cui: importo a
base  d'asta  Euro503.430,00.=  importo  per  oneri  di sicurezza Euro
15.570,00.= (non soggetti a ribasso); d) Rep. 152/2007 - 4° Lotto
-  Filiale  Monza - Importo a base d'appalto Euro 195.000,00.= di cui:
importo a base d'asta Euro189.150,00.=; importo per oneri di sicurezza
Euro  5.850,00.=  (non soggetti a ribasso); e) Rep. 153/2007 - 5°
Lotto  - Milano - Importo a base d'appalto Euro 406.500,00.= di cui .=
importo a base d'asta Euro394.305,00.=; importo per oneri di sicurezza
Euro  12.195,00.= (non soggetti a ribasso); f) Rep. 154/2007 - 6°
Lotto  -  Milano  - Importo a base d'appalto Euro 354.500,00.= di cui:
importo  a base d'asta Euro343.865,00.0 importo per oneri di sicurezza
Euro  10.635,00.= (non soggetti a ribasso); g) Rep. 155/2007 - 7°
Lotto  -  Milano  -  Importo a base d'appalto Euro352.000,00.= di cui:
importo  a base d'asta Euro341.440,00.= importo per oneri di sicurezza
Euro10.560,00.=  (non  soggetti  a ribasso); h) Rep.156/2007 - 8°
Lotto  -  Milano  - Importo a base d'appalto Euro 327.000,00.= di cui:
importo  a base d'asta Euro317.190,00.= importo per oneri di sicurezza
Euro  9.810,00.=  (non soggetti a ribasso); II.3) Durata dell'appalto:
La  durata  dell'appalto  e'  fissata  in un anno con decorrenza dalla
consegna  del servizio. (Rinnovabile secondo le prescrizioni dell'art.
15  del/i  C.S.).  SEZIONE  III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)   Condizioni  relative
all'appalto  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a
base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di
partecipazione  a  piu'  lotti,  cauzione adeguata al lotto di importo
piu'  elevato presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del
D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.   III.1.2)   Principali   modalita'  di
finanziamento  e  di pagamento: A.L.E.R III.1.3) Soggetti ammessi alla
procedura  di  gara:  Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli
artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni
di   partecipazione  III.2.1)  Requisiti  di  carattere  generale:  a)
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  b)  rispetto  delle  previsioni  di  cui  alle  LL. 68/1999 e
266/2002;  c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67
della  L. 266/2005 e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per
la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica: a) fatturato
globale  realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili che dovra'
essere  pari  a  2 (due) volte l'importo a base d'appalto del lotto di
partecipazione  o,  nel caso di partecipazione a piu' lotti, del lotto
piu'  elevato;  b)  elenco  dei principali servizi nel settore oggetto
dell'appalto  svolti  con buon esito e senza contestazioni nell'ultimo
triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari
pubblici  o  privati,  dei  servizi stessi; l'importo complessivo deve
essere  pari all'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende
partecipare  o,  nel caso di partecipazione a piu' lotti, del lotto di
importo  piu'  elevato;  c)  possesso delle attrezzature tecniche, dei
materiali   e  degli  strumenti  utilizzati  per  la  prestazione  del
servizio, delle misure adottate per garantirne la qualita'; e) impegno
a  stipulare  una polizza assicurativa contro i rischi di impresa, nel
rispetto  del  massimale  indicato nell'art. 4 del/i C.S. SEZIONE IV):
PROCEDURE  IV.1)  Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   autorizzata  con  PROV/DIGE/07/663  del
30/10/2007.   IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a base di gara ai sensi
dell'art.  82,  comma  2  lett.  a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3)
Informazioni   di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Condizioni  per
ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e la documentazione complementare:
Documenti  a  pagamento:  SI;  a) termini per l'acquisto del fascicolo
d'appalto:  04/01/2008  ore  12.00; b) fascicolo su supporto cartaceo:
euro  30,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro
50,00.=  (IVA  inclusa);  d)  termini  per richieste di informazioni e
chiarimenti:  17/12/2007; e) termini per l'evasione delle richieste di
cui al precedente punto d) : 21/12/2007;
   f)  informazioni  e  chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta.
IV.3.2)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 07/01/2008 - ora:
10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e'
vincolato  dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento   delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  08/01/2008  -  ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -
MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara
pubblica.   SEZIONE   V):   ALTRE   INFORMAZIONI   V.1)   Informazioni
complementari:  a)  ai  sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.  ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato
al  pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a
mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n.
4000X52,  ABI  05696,  CAB  01608  e  CIN D, indicando come causale il
numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
chiarimento  dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e
non  oltre  la  data  di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del
sopra  citato  bonifico;  le  richieste  saranno evase a mezzo fax nel
termine  di cui al punto IV.3.1.e); b) ogni singolo concorrente potra'
presentare  offerta per uno o per entrambi i lotti/piu' lotti; ciascun
concorrente  non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1 (un) lotto; c)
nel  caso  in  cui  le  Imprese  ammesse  alla  gara fossero in numero
inferiore  rispetto  al numero dei lotti (n.8), la Stazione Appaltante
si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  i  lotti  che rimarrebbero
scoperti  al  miglior  offerente  ancorche'  gia' aggiudicatario di un
lotto;  in  ogni  caso,  ciascun  concorrente non potra' aggiudicarsi,
complessivamente, piu' di due; d) l'ordine di aggiudicazione dei lotti
verra'  deciso  per  sorteggio  in sede di gara; e) nel caso che due o
piu'  offerte  si  eguaglino,  l'aggiudicazione  verra' effettuata per
sorteggio;  f)  si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente
basse,  ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e
s.m.i.; g) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, ai
sensi  dell'art.  87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. da analisi
e  giustificazioni con le modalita' di cui al disciplinare allegato al
presente  bando.  Non  sono  ammesse  giustificazioni  in  relazione a
trattamenti  salariali  minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da
fonti  autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006
e  s.m.i.).  h)  verranno  stipulati  distinti  contratti  per singoli
repertori  (lotti); i) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  in  fase  di  aggiudicazione provvisoria,
sottoponendo  a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1° e
2° in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte presentate,
arrotondato  all'unita'  superiore,  per ogni lotto; j) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   k)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  l) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata  di  cui  all'art.  4 del/i C.S; m) la Stazione
Appaltante  si  riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali
il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi impieghi di manodopera con
modalita'   irregolari,   ovvero   ricorsi  ad  illegittime  forme  di
intermediazione  per  il reclutamento della manodopera, e per le quali
il  Prefetto  fornisca  informazioni  antimafia  ai sensi dell' art. 1
septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini  delle valutazioni discrezionali
ammesse  dalla  legge; n) si applicano le disposizioni di cui all'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i.; o) data di invio e di ricevimento
del  bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle
Comunita'  Europee:  06/11/2007;  p)  i  pagamenti  relativi ai lavori
svolti   dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; p)
responsabile  del procedimento: P.I R. Redivo - tel. 02/41484642. V.2)
Procedure  di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13
-  20122  Milano  -  telefono:  02/76390442.  V.2.2)  Presentazione di
ricorso:  i  ricorsi  avverso il presente bando di gara possono essere
notificati  alla  Stazione  Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data di
pubblicazione.    Avverso    le   eventuali   esclusioni   conseguenti
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla
gara.
   Milano, li' 06/11/2007

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4120 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.