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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep 149/2007 - CIG 00887620B8; Rep 150/2007 - CIG008876967D; Rep 151/2007 - CIG0088771823; Rep 152/2007 - CIG 00887728F6; Rep 153/2007 - CIG 0088774A9C; Rep 154/2007 - CIG 0088777D15; Rep 155/2007 - CIG 0088778DE8; Rep 156/2007 - CIG 0088779EBB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio di gestione, manutenzione e riparazione degli impianti elevatori, delle eventuali opere di adeguamento necessarie, comprese le relative assistenze murarie e le opere accessorie, da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' dell'Aler siti in Milano e Provincia. (CAT 1 - CPC 88640 - CPV 50750000-7) II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto Euro 3.300.000,00.= (tremilionitrecentomila/00) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a) Rep. 149/2007 - 1° Lotto - Legnano - Importo a base d'appalto Euro 615.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 596.550,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 18.450,00.= (non soggetti a ribasso); b) Rep. 150/2007 - 2° Lotto - Rozzano - Importo a base d'appalto Euro531.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro515.070,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro15.930,00.= (non soggetti a ribasso); c) Rep. 151/2007 - 3° Lotto - Sesto San Giovanni - Importo a base d'appalto 519.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro503.430,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 15.570,00.= (non soggetti a ribasso); d) Rep. 152/2007 - 4° Lotto - Filiale Monza - Importo a base d'appalto Euro 195.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro189.150,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 5.850,00.= (non soggetti a ribasso); e) Rep. 153/2007 - 5° Lotto - Milano - Importo a base d'appalto Euro 406.500,00.= di cui .= importo a base d'asta Euro394.305,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 12.195,00.= (non soggetti a ribasso); f) Rep. 154/2007 - 6° Lotto - Milano - Importo a base d'appalto Euro 354.500,00.= di cui: importo a base d'asta Euro343.865,00.0 importo per oneri di sicurezza Euro 10.635,00.= (non soggetti a ribasso); g) Rep. 155/2007 - 7° Lotto - Milano - Importo a base d'appalto Euro352.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro341.440,00.= importo per oneri di sicurezza Euro10.560,00.= (non soggetti a ribasso); h) Rep.156/2007 - 8° Lotto - Milano - Importo a base d'appalto Euro 327.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro317.190,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 9.810,00.= (non soggetti a ribasso); II.3) Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e' fissata in un anno con decorrenza dalla consegna del servizio. (Rinnovabile secondo le prescrizioni dell'art. 15 del/i C.S.). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione adeguata al lotto di importo piu' elevato presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili che dovra' essere pari a 2 (due) volte l'importo a base d'appalto del lotto di partecipazione o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, del lotto piu' elevato; b) elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti con buon esito e senza contestazioni nell'ultimo triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi; l'importo complessivo deve essere pari all'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, del lotto di importo piu' elevato; c) possesso delle attrezzature tecniche, dei materiali e degli strumenti utilizzati per la prestazione del servizio, delle misure adottate per garantirne la qualita'; e) impegno a stipulare una polizza assicurativa contro i rischi di impresa, nel rispetto del massimale indicato nell'art. 4 del/i C.S. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/07/663 del 30/10/2007. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI; a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 04/01/2008 ore 12.00; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 30,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 50,00.= (IVA inclusa); d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 17/12/2007; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) : 21/12/2007; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/01/2008 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 08/01/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o per entrambi i lotti/piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1 (un) lotto; c) nel caso in cui le Imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero dei lotti (n.8), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare i lotti che rimarrebbero scoperti al miglior offerente ancorche' gia' aggiudicatario di un lotto; in ogni caso, ciascun concorrente non potra' aggiudicarsi, complessivamente, piu' di due; d) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; e) nel caso che due o piu' offerte si eguaglino, l'aggiudicazione verra' effettuata per sorteggio; f) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; g) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. da analisi e giustificazioni con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). h) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); i) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1° e 2° in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, per ogni lotto; j) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; k) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 4 del/i C.S; m) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; n) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; o) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 06/11/2007; p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; p) responsabile del procedimento: P.I R. Redivo - tel. 02/41484642. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 06/11/2007 Il Direttore Legale e Appalti: Avv. I. Comizzoli T-07BFM4120 (A pagamento).