A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto.  Denominazione  ufficiale: A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna,
26  -  20133  Milano  -  paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax:
02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet:
www.aler.mi.it.   I.2)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo  di  diritto  pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DEGLI APPALTI -
II.1)  Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione  aggiudicatrice:  Rep.  n.  144/2007 - CIG 0093122EB0.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: appalto di
servizi;  luogo principale di esecuzione Milano, via Rogoredo. II.1.3)
Breve   descrizione   dell'appalto:   Affidamento   dell'attivita'  di
progettazione  preliminare,  definitiva  ed  esecutiva  relativa ad un
intervento  di  nuova  costruzione  per  complessivi  n.  160 alloggi,
articolati  in  due  distinti  edifici  di cui uno per n. 48 alloggi a
canone  moderato  ed  uno per n. 112 alloggi a canone sociale. II.1.4)
CPV:   74000000-9.   II.1.3)   Divisione   in   lotti:   NO.   II.1.4)
Ammissibilita'   di   varianti:   NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto  -  II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: 283.501,69.
II.3)  Durata  del  servizio:  Il  progetto  dovra' essere elaborato e
consegnato  entro i tempi di seguito indicati, precisando che i giorni
devono  essere intesi come naturali e consecutivi: a) giorni 45 per il
progetto preliminare e definitivo; b) giorni 20, dal parere favorevole
di  Aler  sul  progetto definitivo, per il progetto esecutivo. SEZIONE
III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E
TECNICO  III.1)  Condizioni relative all'appalto - III.1.2) Principali
modalita'  di  finanziamento  e di pagamento: Regione Lombardia - D.G.
Casa  e  Opere  pubbliche - D.G.R. n. VIII/4448 del 28/03/2007 - PRERP
2007-2009  ed  ALER - Seduta consiliare n. 10 del 13/06/2007. III.1.3)
Soggetti  ammessi  alla  procedura  di  gara: Professionisti singoli o
associati  di  cui all'art. 90, comma 1 lett. d), del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.,  societa'  di  professionisti  e societa' di ingegneria di cui
alle  lettere  e)  ed f) del citato Decreto, raggruppamenti temporanei
dei  predetti  soggetti  ai sensi della lettera g), nonche' i consorzi
stabili  di cui alla lettera h). III.2) Condizioni di partecipazione -
III.2.1)  Requisiti  di  carattere generale: a) possesso dei requisiti
generali  di  cui  agli  artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)
osservanza  delle  prescrizioni  di  cui agli artt. 90, comma 7, e 91,
comma  3,  del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' agli artt. 51, 53 e 54
del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.; c) rispetto delle previsioni di cui alle
LL.   68/1999  e  266/2002;  d)  versamento  del  contributo  previsto
dall'art.  1,  comma  67  della  L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione
10/01/2007  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria
e  tecnica  Possesso  dei  requisiti  di cui all'art. 66, comma 1, del
D.P.R.  554/1999  e  s.m.i., con riguardo: a) al fatturato globale per
servizi  espletati  negli  ultimi  5  esercizi  antecedenti la data di
pubblicazione  del  bando  per  un importo non inferiore a 4 (quattro)
volte  l'importo  a  base  d'asta;  b) all'avvenuto espletamento negli
ultimi  10  anni  dei servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie,  e della medesima tipologia (E.R.P.), dei
lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare, per un importo
globale,  per  ogni  classe  e  categoria,  non  inferiore  a  3 volte
l'importo   stimato   dei   lavori   da  progettare;  c)  all'avvenuto
svolgimento  negli  ultimi  10  anni di due servizi relativi ai lavori
appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e categorie, e della medesima
tipologia  (E.R.P.),  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi da
affidare per un importo totale non inferiore a 0,5 (zerovirgolacinque)
volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare.  SEZIONE  IV):
PROCEDURE - IV.1) Tipo di procedura (per tutte le gare): aperta; IV.2)
Criteri  di aggiudicazione (per tutte le gare): offerta economicamente
piu'  vantaggiosa,  in  base  ai  criteri di seguito indicati: offerta
tecnica   max.  punti  70;  offerta  economica  max  punti  30.  IV.3)
Informazioni  di  carattere amministrativo (per tutte le gare) IV.3.1)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: NO. IV.3.1)
Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo d'appalto e la documentazione
complementare:  Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'   disponibile   sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella  sezione
"Appalti";  a)  termini  per  richieste di informazioni e chiarimenti:
28/12/2007;  b)  termini  per  l'evasione  delle  richieste  di cui al
precedente  punto a) : 03/01/2008; c) informazioni e chiarimenti: Euro
30,00  per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle
offerte:  08/01/2008  - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura delle offerte: data 09/01/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER
-   Viale   Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   gara  pubblica.  SEZIONE  V):  ALTRE
INFORMAZIONI  (per  tutte le gare) V.1) Informazioni complementari: a)
la  "scheda di intervento" - allegato 1 - costituisce parte integrante
del presente bando; b) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006
e   s.m.i.   ogni   chiarimento  relativo  alla  presente  gara  sara'
subordinato  al  pagamento  di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da
effettuarsi  a  mezzo  bonifico  bancario  presso la Banca Popolare di
Sondrio,  su  c/c  n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando
come  causale  il  numero  di  repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le
richieste   di   chiarimento   dovranno   pervenire   via  fax  al  n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al punto IV.3.1.e); c) le
prestazioni  oggetto del presente bando, in quanto prestazioni d'opera
intellettuale,  sono  infungibili  e rigorosamente personali; pertanto
agli  aggiudicatari  e'  fatto  divieto  assoluto  di  cedere ad altro
professionista,  in  tutto  o in parte, le suddette prestazioni, fatto
salvo  quanto  previsto  dall'art.  91,  comma 3, del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.  e  nel  rispetto  delle  disposizioni  di cui all'art. 118 del
suddetto  decreto. Nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi di
tale  facolta' dovra' indicarlo in sede di gara; d) si procedera' alla
verifica  delle  offerte  anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86,
comma  2  e  87  del  D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; e) l'offerta dovra'
essere  corredata,  a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma
2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dalle giustificazioni con le modalita'
di  cui  al  disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse
giustificazioni   in   relazione   a   trattamenti   salariali  minimi
inderogabili  stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge
(art.  87,  comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). f) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  g)  la Stazione Appaltante si
riserva  la  facolta'  di  escludere le ditte per le quali il Prefetto
dovesse  segnalare  pregressi  impieghi  di  manodopera  con modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per
il  reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; h) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  i)  si  procedera'  all'applicazione  dell'art. 48 del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo
a  verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria
e  sorteggiando  il  10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita'
superiore;  l)  data  di  invio  e di ricevimento del bando di gara da
parte  dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali delle Comunita' Europee:
13/11/2007;  m)  responsabile del procedimento: arch. Enrico Galbiati,
tel. 02/7392.2202, e-mail "pmt2@aler.mi.it" (specificando nell'oggetto
"incarichi  -  Milano  Rogoredo  DGR VIII/4448/07"). V.2) Procedure di
ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122
Milano  -  telefono:  02/76390442.  V.2.2) Presentazione di ricorso: i
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati
alla  Stazione  Appaltante  entro  60 gg. dalla data di pubblicazione.
Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando
di  gara  il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 15/11/2007

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4323 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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