A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a:  A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/73922268) -
V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dalla   amministrazione   aggiudicatrice:   Rep.   n.  147/2007-  CIG:
0085359877 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento
di  manutenzione  straordinaria e recupero sottotetti degli edifici 14
e  15  in  Via  Pomposa  8  e  Via  dei  Panigarola 4, nell'ambito del
Contratto  di  Quartiere  II,  in  Milano  -  Q.re  Mazzini.  -II.1.3)
Divisione  in  lotti:  NO. - II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. -
II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o
entita'   totale:   Importo   complessivo   a   base   d'appalto  Euro
6.733.435,35.=                                                        
(seimilionisettecentotrenta-tremilaquattrocentotrentacinque/35) (OPERA
PRINCIPALE  +  OPERA DI COMPLETAMENTO (al netto dell'IVA) di cui: Euro
6.106.976,92.= (OPERA PRINCIPALE) cosi' suddivisi: Euro 5.950.158,91.=
importo  a  base  d'asta  per lavori ed Euro 156.818,01.= per oneri di
sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso)  Euro  626.458,43.=  (OPERA  DI
COMPLETAMENTO)  cosi'  suddivisi:  Euro  613.929,28.=  importo  a base
d'asta  per  lavori ed Euro 12.529,15.= importo per oneri di sicurezza
(non soggetti a ribasso).
   II.3)  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1  - Class. VI - D.P.R.
34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 3.496.703,83 V
   Opere scorporabili
   CAT OS6 796.229,66 III
   CAT OS30 735.979,45 III
   CAT OS3 913.660,96 III
   CAT OS4 420.522,51 II
   CAT OG12 370.338,94 II
   Le  lavorazioni  relative  alle  categorie  OS3,  OS30 e OS4 devono
essere  realizzate  direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
   Le  lavorazioni  relative  alle  categorie  scorporabili OS3 e OS30
possono  essere  eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11,
per  classifica  adeguata  agli  importi a base d'appalto richiesti. -
II.4)  Durata  dell'appalto:  gg. 950 (novecentocinquanta) per l'opera
principale  e  gg. 150 (centocinquanta) per le opere di completamento,
naturali  e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
lavori.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base
d'appalto  di  Euro  6.733.435,35.=,  presentata  secondo le modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Lombardia e Aler.
   III.1.3)  Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole,
consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli  artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del
D.P.R.  554/99.  -  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  - III.2.1)
Requisiti di carattere generale:
      a)  possesso  dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.;  b)  rispetto  delle  previsioni  di cui alle LL.
68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1,
comma   67   della   L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione  10/01/2007
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi e forniture.
   III.2.2)  Capacita'  economica, finanziaria e tecnica: attestazione
SOA  -  CAT OG1 classifica VI, nonche' i requisiti richiesti dall'art.
4,  comma  1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma
3, del D.P.R. 34/2000
   SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  n.  MI/132/07  del
29/06/2007  -  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu' basso
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi
dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione complementare:
   Documenti   a   pagamento:   SI,  la  documentazione  d'appalto  e'
disponibile  presso:  vedi i punti di contatto indicati al punto I.1),
nei   seguenti   giorni:   da   lun.   a  giov.  ore  9.00÷12.00,
14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00.
      a)  termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 18/01/2008 -
ore  12.00;  b)  fascicolo  su  supporto  cartaceo: euro 350,00.= (IVA
inclusa);  c)  fascicolo  su  supporto  informatico: euro 30,00.= (IVA
inclusa);  d)  termini  per  richieste  di informazioni e chiarimenti:
09/01/2008;  e)  termini  per  l'evasione  delle  richieste  di cui al
precedente  punto  d): 15/01/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro
30,00 per singola richiesta.
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/01/2008 - ora:
10.00.
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
ITALIANO.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 22/01/2008 - ora:
10,00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari:
      a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento   relativo   alla   presente  gara  sara'  subordinato  al
pagamento  di  un  corrispettivo  pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a
mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n.
4000X52,  ABI  05696,  CAB  01608  e  CIN D, indicando come causale il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto.
   Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire  via  fax al n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al  punto IV.3.1.e); b) i
concorrenti  hanno  l'obbligo  di  effettuare  la visita dei luoghi da
concordarsi con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Progettazione
e  Interventi 4 - tel. 02/7392.2399, nei giorni e negli orari indicati
nel  disciplinare  di  gara;  c)  l'offerta dovra' essere corredata, a
pena  di  esclusione, con le modalita' di cui al disciplinare allegato
al presente bando:
      c/1-  dal  computo  metrico  su  supporto informatico fornito da
Aler, completato dal concorrente con i prezzi elementari delle singole
voci  e  gli  importi  parziali  e  totali  e  redatto in versione non
modificabile;  detto computo non costituisce documento contrattuale ed
e'  valevole  ai  soli  fini  della  verifica  delle eventuali offerte
anormalmente  basse;  le  quantita'  ivi  indicate  non hanno comunque
effetto  sull'importo  complessivo  dell'offerta,  che  resta fisso ed
invariabile  e remunerativo di tutti gli oneri connessi all'esecuzione
dell'appalto;
      c/2-  dalle  giustificazioni ai sensi dell'art. 87, comma 2, del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. riguardanti a titolo esemplificativo:
        -  le  condizioni  eccezionalmente  favorevoli  di cui dispone
l'offerente per eseguire i lavori;
        -  il  costo  del  lavoro  come  determinato periodicamente in
apposite  tabelle  dal  Ministro del lavoro e delle politiche sociali,
sulla   base   dei  valori  economici  previsti  dalla  contrattazione
collettiva    stipulata    dai    sindacati    comparativamente   piu'
rappresentativi, delle norme in materia previdenziale e assistenziale,
dei   diversi   settori   merceologici   e   delle   differenti   aree
territoriali;  in  mancanza  di  contratto  collettivo applicabile, il
costo  del  lavoro e' determinato in relazione al contratto collettivo
del settore merceologico piu' vicino a quello preso in considerazione.
   Non   sono  ammesse  giustificazioni  in  relazione  a  trattamenti
salariali  minimi  inderogabili  stabiliti  dalla  legge  o  da  fonti
autorizzate  dalla  legge  (art.  87,  comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i.).  Non  sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di
sicurezza in conformita' all'art. 131, nonche' al piano di sicurezza e
coordinamento  di  cui all'art. 12 del D. Lgs 494/1996 e alla relativa
stima  dei costi conforme all'art. 7, D.P.R. 222/2003 (art. 87, comma,
4  del  D.  Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Si procedera' alla verifica delle
offerte  anormalmente  basse, ai sensi degli artt. 86 e 87 del D. Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso
di  una  sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta'
di   non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) per i
soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria  presentata  a
garanzia   dell'offerta   non   verra'   restituita   ma  si  riterra'
automaticamente  svincolata  con  la comunicazione di cui all'art. 79,
comma  5  lett.  a),  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. f) l'aggiudicatario
dovra'  prestare  cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui
all'art.  129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e  all'art. 103 del
D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S.
Entrambe  dovranno  essere redatte in conformita' agli schemi previsti
dal D.M. 123/2004. g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
escludere  le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita' irregolari, ovvero
ricorsi  ad  illegittime  forme di intermediazione per il reclutamento
della  manodopera,  e  per  le quali il Prefetto fornisca informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle
valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla  legge;  h) si applicano le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) data
di  invio  e  di  ricevimento  del bando di gara da parte dell'Ufficio
Pubblicazioni  Ufficiali  delle  Comunita'  Europee:  30/11/2007; l) i
pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzie  effettuate;  m)  responsabile del procedimento:
arch. Roberto Ferrario - tel. 02/73922399.
   V.2)  Procedure  di  ricorso  - V.2.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia, via
Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442.
   V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il presente
bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro
60  gg.  dalla  data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara  il ricorso potra'
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara.
   Milano, li' 30/11/2007

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4681 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.