ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE:
   I.1)  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A.
-  Societa'  con  socio  unico,  soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento  di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di
T.A.V. TRENO ALTA VELOCITA' S.p.A.- U.O. APPALTI - Via Marsala 53/67 -
00185   Roma   -  Dott.ssa  Tiziana  Bianco  -  Tel  06/4975.2826  Fax
06/49752445;       Posta      elettronica      certificata      (PEC):
appalti.italferr@legalmail.it        -        Indirizzo       Internet
http://www.italferr.it/gare.
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'Ente
Aggiudicatore: TAV-134
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   - Lavori: Esecuzione.
   - Luogo di esecuzione: Comune di Roma.
   II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico.
   II.1.4)  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'Appalto:  3°Appalto
Opere  Compensative  per il Comune di Roma - Realizzazione della nuova
via  di  Casalbertone;  adeguamento di via H.Spencer; realizzazione di
parcheggi  di  via  di  Casalbertone,  di Piazza Mangano, di via della
Stazione  di Tor Sapienza e dei parcheggi a servizio delle fermate FR2
di  Serenissima e di Palmiro Togliatti; realizzazione nella fermata di
Palmiro  Togliatti  del sottopasso di collegamento dal parcheggio alla
fermata; realizzazione di due parchi situati in localita' Casalbertone
e  Tor  Tre  Teste  e  delle  sistemazioni superficiali delle gallerie
"Prenestina", "Serenissima" e "Collatina" (CUP F32H91000000008).
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100.
   II.1.7) II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo dell'appalto: Euro 9.159.272,23 di cui:
   - Lavori a corpo, Euro 6.367.945,96;
   - Lavori a misura, Euro 2.544.696,09;
   -  Oneri  per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso, Euro 246.630,18;
   Lavorazioni  di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della
qualificazione:
   OS24 Euro 4.966.812,36 Cat. prevalente;
   OG3 Euro 3.529.189,67 Cat.scorporabile;subappaltabile;
   OS30 Euro 663.270,20 Cat.scorporabile;subappaltabile;
   Prestazioni  previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini della
qualificazione,  elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art.
118,  D.Lgs.163/06):  Bonifica  da Ordigni Esplosivi, Euro 133.342,99;
OS23, Euro 125.090,68; Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro
importo,  ai  fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria
prevalente;   se   subappaltate  non  incidono  sul  limite  (30%)  di
subappaltabilita' della categoria prevalente.
   II.2.2) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   730 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna
dei lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   1)   cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto;
   2)  cauzione  definitiva  pari  al 10% dell'importo dell'appalto al
netto  del  ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di ribasso
superiore  al  10%,  con  le modalita' previste dal Bando integrale di
gara;
   3)  somma  assicurata  pari ad Euro 10.000.000,00 e polizza RCT con
massimale pari a Euro 500.000,00;
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento: I
pagamenti  avranno  luogo  alla  fine del secondo mese successivo alla
data di emissione fattura.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario:
   Soggetti  di  cui  all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s.m.i., costituiti da
imprese  singole  o  comunque associate o consorziate o da imprese che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs
163/06 e s.m.i..
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara.
   -  Autodichiarazioni  ai  sensi  del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara.
   III.2.2) III.2.3) Capacita' tecnica:
   Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  34/2000  per  categorie e
classifiche adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 co.7 D.P.R.
34/2000,  non  sono  tenute  al  possesso dell'attestazione SOA devono
comunque  possedere  requisiti  corrispondenti a quelli richiesti alle
imprese  italiane  dall'art.  18 del D.P.R. 34/2000 per il rilascio di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta.
   IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a  base  di gara, determinato mediante offerta a prezzi
unitari, con esclusione di offerte alla pari o in aumento.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  IV.3.2)  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il Capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: i documenti contrattuali ed
i  documenti complementari sono acquisibili al costo di Euro 30,00 con
le  modalita' ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale di gara,
riportato all'indirizzo http://www.italferr.it/gare.
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 29/01/2008 ore
12:00.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal termine per il ricevimento
delle offerte).
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte: In seduta aperta al
pubblico.  Data,  ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso l'Albo
dell'Ente Aggiudicatore e sul sito Internet www.italferr.it/gare .
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO
   VI.2) VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Sul  sito http://www.italferr.it/gare saranno disponibili il "Bando
Integrale di gara" ed i relativi Allegati.
   VI.4) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 30/11/2007

                           Il Responsabile:
                         Ing. Raffaele Zurlo
 
T-07BFM4720 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.