ITALFERR S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE:
   I.1)  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A.
-  Societa'  con  socio  unico,  soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento  di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di
TRENO ALTA VELOCITA' S.p.A. - U.O. APPALTI - Via Marsala 53/67 - 00185
Roma  -  Stefano  Spositi  -  Tel 06/4975.2405 Fax 06/4975.2423; Posta
elettronica   certificata   (PEC):   appalti.italferr@legalmail.it   -
Indirizzo Internet http://www.italferr.it/gare.
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'Ente
Aggiudicatore: TAV-136
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   - Lavori: Progettazione ed esecuzione.
   - Luogo di esecuzione: Reggio Emilia.
   II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico.
   II.1.4) II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Procedura aperta ai
sensi  del D.Lgs. 163/06 e s.m., parte III, per affidamento di appalto
integrato  di  progettazione esecutiva dei lavori per la realizzazione
della Stazione Alta Velocita' di Reggio Emilia (CUP F21H91000000008).
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100.
   II.1.7) II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo dell'appalto: Euro 70.013.602,33 di cui:
   - Lavori a corpo, Euro 67.937.382,19;
   - Lavori a misura, Euro 308.925,72;
   -  Oneri  per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso, Euro 1.224.361,15;
   -   Oneri   per  le  attivita'  di  progettazione  esecutiva,  Euro
542.933,27.
   Lavorazioni  di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della
qualificazione:
   OS18 Euro 37.247.813,08 Cat. prevalente;
   OG1 Euro 18.276.077,20 Cat. scorporabile; subappaltabile;
   OS30 Euro 5.774.964,96 Cat. scorporabile; subappaltabile;
   OS21 Euro 2.512.503,74 Cat. scorporabile; subappaltabile;
   OS9 Euro 1.906.617,97 Cat. scorporabile; subappaltabile; eseguibile
direttamente   dall'aggiudicatario   anche  se  privo  della  relativa
qualificazione;
   OS19 Euro 1.304.264,72 Cat. scorporabile; subappaltabile;
   OS4 Euro 926.009,69 Cat. scorporabile; subappaltabile;
   OG11 Euro 629.125,82 Cat. scorporabile; subappaltabile;
   OS29 Euro 548.958,33 Cat. scorporabile; subappaltabile;
   OG3 Euro 344.333,55 Cat. scorporabile; subappaltabile.
   Prestazioni  previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini della
qualificazione,  elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art.
118,  D.Lgs.163/06):  Bonifica  da  Ordigni Esplosivi, Euro 65.117,90.
Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della
qualificazione,   e'   ricompreso   nella   categoria  prevalente;  se
subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della
categoria prevalente.
   II.2.2)  OPZIONI:  Come  definita  al  punto 25, lett. b) del Bando
Integrale di gara.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   -  125  gg.  (giorni  naturali  e consecutivi) dalla consegna delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo;
   -  991  gg.  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla consegna dei
lavori, per la realizzazione degli stessi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   1)   cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto;
   2)  cauzione  definitiva  pari  al 10% dell'importo dell'appalto al
netto  del  ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di ribasso
superiore  al  10%,  con  le modalita' previste dal Bando Integrale di
gara;
   3)  somma  assicurata  pari ad Euro 70.000.000,00 e polizza RCT con
massimale pari a Euro 3.500.000,00;
   4)  polizza  indennitaria  decennale  per  un  importo pari ad Euro
14.000.000,00 e polizza RCT di importo pari ad Euro 4.000.000,00.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento: I
pagamenti  avranno  luogo  alla  fine del secondo mese successivo alla
data di emissione fattura.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   Soggetti  di  cui  all'art.  34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese
singole  o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06.
   Ai  sensi  dell'art.  53,  c.  3  D.Lgs.  163/06 i Soggetti che non
possiedono  i  requisiti  progettuali  indicati nel Bando Integrale di
gara  devono  associare  o indicare uno dei Soggetti elencati all'art.
90, c. 1, lett. d), e), f), g) e h) D.Lgs. 163/06.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara.
   -  Autodichiarazioni  ai  sensi  del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   -  Cifra  d'affari  in  lavori,  negli ultimi cinque esercizi, pari
almeno a 3 (tre) volte l'importo a base di gara;
   -  Fatturato  globale  in servizi di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99,
negli  ultimi cinque esercizi, non inferiore a 3 (tre) volte l'importo
delle spese di progettazione.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   -  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R. 34/2000 per categorie e
classifiche  adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 c.7 D.P.R.
34/2000,  non  sono  tenute  al  possesso dell'attestazione SOA devono
comunque  possedere  requisiti  corrispondenti a quelli richiesti alle
imprese  italiane  dall'art.  18 del D.P.R. 34/2000 per il rilascio di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate;
   - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta.
   IV.2)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu' basso (offerta a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento).
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  IV.3.2)  PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO  STESSO
APPALTO: Avviso di preinformazione pubblicato su Supplemento alla GUCE
2007/S 202 - 245688 del 19 ottobre 2007.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare: i documenti contrattuali ed i documenti
complementari  sono  acquisibili  al  prezzo  di  Euro  120,00, con le
modalita'  ed  alle  condizioni  indicate nel Bando Integrale di gara,
riportato all'indirizzo http://www.italferr.it/gare.
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 7 marzo 2008 -
ore 12:00.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal termine per il ricevimento
delle offerte).
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte: In seduta aperta al
pubblico.  Data,  ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso l'Albo
dell'Ente Aggiudicatore e sul sito Internet www.italferr.it/gare.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO
   VI.2) VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Sul  sito http://www.italferr.it/gare saranno disponibili il "Bando
Integrale di gara" ed i relativi Allegati.
   VI.4) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 21/12/2007.

                      L'Amministratore Delegato
                          Ing. Renato Casale
 
T-07BFM5155 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.