AEROPORTO DI VENEZIA MARCO POLO S.P.A. SAVE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2007)

                  BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  Aeroporto di Venezia Marco Polo S.p.A. -
Save,  in  nome  proprio  ed  in nome e per conto della Aer Tre S.p.A.
Indirizzo  Postale:  Viale  Galileo  Galilei,  30/1,  Citta':  Tessera
Venezia,  Codice  Postale:  30173,  Paese:  Italia, Punti di Contatto:
telefono   041/2606685,   e-mail  ufficiolegale@veniceairport.it,  fax
041/2606689, Indirizzo Internet: www.veniceairport.it;
   Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte  vanno inviate all'indirizzo dell'Ente Aggiudicatore di
cui sopra.
   I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   Attivita' connesse agli aeroporti.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE - CIG 01107956EB
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'Ente
Aggiudicatore:  Servizio  di  gestione e manutenzione integrata per le
strutture aeroportuali di Venezia e Treviso.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi.
   Servizi,   categoria   dei  servizi  N.  01,  Luogo  principale  di
esecuzione Aeroporto di Venezia ed Aeroporto di Treviso.
   II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico.
   II.1.6)  CPV  Oggetto  principale  50232100,  Oggetti complementari
50711000,  50712000, 50740000, 50720000, 50232200, 50230000, 74700000,
90000000, 90250000, 50413200, 50411200.
   II.1.7)   L'appalto   non   rientra   nel   campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici.
   II.1.8) Divisioni in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese le opzioni):
   Importo  complessivo  a  base  d'asta:  Euro 34.778.040,00 (importo
annuo  Euro  6.955.608,00),  comprensivo  degli oneri per la sicurezza
pari  ad  Euro  807.165,00,  di  cui Euro 25.488.795,00 a Canone, Euro
6.127.605,00  per  Interventi  extra  Canone  ed Euro 3.161.640,00 per
Lavori opzionali di manutenzione straordinaria.
   L'importo complessivo e' cosi' suddiviso:
   A)   servizi   integrati   di   manutenzione   edile/impiantistica,
comprensivi  dei  servizi di call center, presidio e gestione tecnica:
Euro   14.811.400,00,  di  cui  a  Canone  Euro  10.263.795,00  e  per
Interventi extra canone Euro 4.547.605,00;
   B) servizi di pulizia e disinfestazione: Euro 13.725.000,00, di cui
a  Canone  Euro  12.145.000,00  e  per  Interventi  extra  canone Euro
1.580.000,00;
   C) servizi energia: Euro 3.080.000,00 a Canone;
   D) Lavori opzionali di manutenzione ordinaria: importo stimato Euro
3.161.640,00.
   Ai  fini  della  qualificazione  SOA,  le  categorie  di cui al DPR
34/2000,    comprensive   dei   Lavori   opzionali   di   manutenzione
straordinaria, sono:
   - OG11 pari ad Euro 7.151.000,00 classifica VI;
   - OG1 pari ad Euro 2.425.000,00 classifica V;
   - OG3 pari ad Euro 1.575.000,00 classifica V.
   II.2.2)  Opzioni:  si'.  I  servizi  opzionali  sono indicati nello
Schema di Contratto. Numero di rinnovi possibile 1.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   36 mesi con possibilita' di una proroga di 24 mesi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   A)  Cauzione  Provvisoria:  ai  sensi  e  per gli effetti di quanto
previsto   all'art.   75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dei
concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena di esclusione, da una
cauzione   provvisoria   pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo   dell'appalto   di   cui  al  precedente  punto  II.2.1),
costituita  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006, con
validita'  di  almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto IV.3.4)
del  presente  Bando  e  contenente  la  previsione  che l'istituto di
credito  o  il  fideiussore  versera'  l'eventuale indennizzo entro 15
giorni  dalla  prima richiesta dell'Ente Aggiudicatore, con esclusione
del  beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la
rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art.  1957,  comma 2, del codice
civile.  Dovra'  inoltre  essere  contestualmente  prodotta, a pena di
esclusione,  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  ovvero di una
compagnia  di  assicurazione,  ovvero  di un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.  Lgs.
01/09/2003  n.  385 e a cio' autorizzato dal Ministero dell'Economia e
delle   Finanze,   contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione   dell'appalto,   a   richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione  bancaria  o  polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla  cauzione  definitiva  per  l'esecuzione  del  contratto  di  cui
all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006.
   B)  Cauzione  Definitiva:  in  caso  di  aggiudicazione,  ai  sensi
dell'art.  113  del  D.  Lgs. 163/2006, a garanzia dell'adempimento di
tutte  le  obbligazioni  del  contratto  e  del risarcimento dei danni
derivanti  dall'eventuale  inadempimento  delle  obbligazioni  stesse,
nonche'   a   garanzia   del  rimborso  delle  somme  pagate  in  piu'
all'appaltatore  rispetto  alle  risultanze della liquidazione finale,
salva  comunque  la risarcibilita' del maggior danno, dovra' prestarsi
fideiussione  bancaria o polizza assicurativa fideiussoria pari al 10%
dell'importo  contrattuale  dell'intero  appalto.  In  caso di ribasso
eccedente  il 10%, la garanzia fidejussoria dovra' essere aumentata di
tanti  punti  quanti  quelli  eccedenti  il  10%;  ove  il ribasso sia
superiore  al  20%  la  garanzia  dovra' essere aumentata di due punti
percentuali  per  ogni  punto di ribasso superiore al 20%. La garanzia
dovra'   prevedere   espressamente  la  rinuncia  al  beneficio  della
preventiva   escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione  di  cui  all'art.  1957,  comma  2,  del  C.C., nonche'
l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore.
   In  caso  di  riunione  di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del D.
Lgs.  n.  163/2006,  le suindicate garanzie fideiussorie devono essere
presentate   su   mandato   irrevocabile   dall'impresa  mandataria  o
capogruppo   in   nome   e  per  conto  di  tutti  i  concorrenti  con
responsabilita' solidale in caso di raggruppamenti di tipo orizzontale
e "pro quota" nel caso di raggruppamenti di tipo verticale.
   Si  applica  altresi'  l'art.  40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006. Le
imprese  in possesso dei requisiti di cui al suindicato art. 40, comma
7  dovranno  presentare copia valida ed autentica della certificazioni
rilasciate  dagli organismi accreditati o dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 corredata
da  apposita  dicitura  con  la  quale  il  legale  rappresentante che
sottoscrive  l'attestazione, dichiari di essere a conoscenza di quanto
prescritto   dall'art.   76  del  suindicato  DPR  n.  445/2000  sulla
responsabilita'   penale   cui   puo'   andare  incontro  in  caso  di
dichiarazioni mendaci.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  per quanto
concerne  l'Aeroporto di Venezia, l'appalto sara' finanziato con fondi
propri  di  SAVE  S.p.A.  Per  quanto concerne l'Aeroporto di Treviso,
sara' finanziato con fondi di cui all'art. 17, legge 135/1997, finche'
applicabile.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   Imprese  riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 34, 36 e 37
del  D.  Lgs.  n. 163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi  ai  sensi  dell'articolo  37,  comma  8,  del D. Lgs. n.
163/2006,   nonche'   concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione  Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n.
163/2006.
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione  temporanea  o  consorzio  ordinario di concorrenti di
cui  all'art.  34, comma 1, lettera e) del D. Lgs. n. 163/2006, a pena
di  esclusione  di  tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare
alla  gara  anche  in  forma individuale qualora partecipino alla gara
medesima in associazione o consorzio ordinario di concorrenti.
   I  consorzi  di  cui  all'art.  34, comma 1, lettera b) del D. Lgs.
163/2006  sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  di  offerta  per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.
   III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  non e' soggetta ad altre
condizioni particolari.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Possono  partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.
Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o imprese riunite o
consorziate come indicato al precedente art. III.1.3).
   I concorrenti dovranno altresi' dichiarare l'assenza delle cause di
esclusione  alla partecipazione alla gara, di cui all'art. 34, comma 2
e  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  per ciascuno dei soggetti
indicati  dal  medesimo  articolo,  nonche'  le  ulteriori  situazioni
indicate nel Disciplinare di Gara.
   Con  specifico riferimento all'art. 38 comma 1, lett. e) del D.Lgs.
n. 163/2006, secondo quanto disposto con Circolare 3 novembre 2006, n.
1733   del   Ministero   delle   Infrastrutture,  dovranno  presentare
autocertificazione   relativa   al   fatto  di  essere  stati  o  meno
destinatari  negli  ultimi  due  anni di provvedimenti interdettivi da
parte   del   Ministero   delle   Infrastrutture,  in  conseguenza  di
provvedimenti  del  Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale di
sospensione  dei  lavori  nell'ambito  di  cantieri edili a seguito di
riscontro  di impiego di personale non risultante dalla scritture o da
altra documentazione obbligatoria ovvero di reiterate violazioni della
disciplina  in  materia  di superamento dei tempi di lavoro, di riposo
giornaliero e settimanale.
   In  caso  di  concorrenti  riuniti  o  che  intendano riunirsi tali
dichiarazioni  devono  essere  presentate  da  tutti  i  soggetti  che
costituiscono o che costituiranno il raggruppamento.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   I concorrenti dovranno:
   A)  aver  realizzato negli esercizi finanziari 2004, 2005 e 2006 un
fatturato  globale  non  inferiore  a  1,5 volte l'importo complessivo
dell'appalto  a  base  d'asta. In caso di raggruppamento temporaneo di
imprese   o   consorzi,   tale   requisito   dovra'  essere  posseduto
dall'impresa  capogruppo  almeno  per il 60% e la restante percentuale
dovra'  essere  posseduta  cumulativamente  dalle  imprese  mandanti o
consorziate;   ogni   impresa  dovra'  possedere  almeno  il  10%  del
requisito.
   B)  I  concorrenti  dovranno  inoltre produrre almeno due referenze
bancarie,  rilasciate  da primari istituti di credito, sulla capacita'
finanziaria ed economica del concorrente attestante che il medesimo ha
sempre  fatto  fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'.
In  caso  di  raggruppamento  temporaneo di imprese o consorzi, le due
referenze bancarie dovranno essere prodotte da ciascuno dei componenti
il raggruppamento o il consorzio.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   I concorrenti dovranno:
   A)  aver svolto negli esercizi finanziari 2004, 2005 e 2006 servizi
integrati  di  manutenzione  edile/impiantistica  e  gestione  tecnica
similari  a quelli oggetto dell'appalto per un importo complessivo non
inferiore  al  60%  dell'importo  indicato  a  base  di gara per detti
servizi;  almeno  uno  dei  servizi espletati nel triennio dovra' aver
avuto  come  oggetto  anche  un'attivita'  di  call center. In caso di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  il  presente
requisito  dovra'  essere posseduto dall'impresa capogruppo almeno per
il   40%   e   la   restante   percentuale   dovra'  essere  posseduta
cumulativamente  dalle  imprese  mandanti  o consorziate; ogni impresa
mandante dovra' possedere almeno il 10% del requisito;
   B)  di  aver  svolto  negli esercizi finanziari 2004, 2005 e 2006 i
servizi  di  cui alla precedente lettera nell'ambito di infrastrutture
aperte  al  pubblico  caratterizzate  da costante elevata frequenza di
pubblico   (quali   ad   esempio   aeroporti,   stazioni  ferroviarie,
metropolitane,  porti,  fiere, centri direzionali, centri commerciali,
strutture  sanitarie, ospedali, ecc...) per un importo complessivo non
inferiore al 30% dell'importo complessivo dell'appalto a base di gara.
In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  consorzi, il
presente  requisito  dovra'  essere posseduto interamente dall'impresa
capogruppo;
   C)  di  aver  svolto  negli  esercizi  finanziari 2004, 2005 e 2006
servizi  integrati  di  pulizie  e  disinfestazione  similari a quelli
oggetto  dell'appalto  per un importo complessivo non inferiore al 60%
dell'importo  indicato  a  base  di gara per detti servizi. In caso di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi,  il presente
requisito  dovra'  essere posseduto dalle sole imprese che eseguiranno
il servizio di pulizia. In ogni caso, almeno una deve possedere il 60%
del  presente  requisito  e  la  restante  percentuale  dovra'  essere
posseduta  cumulativamente  dalle imprese mandanti o consorziate; ogni
impresa mandante dovra' possedere almeno il 10% del requisito;
   D)  di  aver  svolto  negli  esercizi  finanziari 2004, 2005 e 2006
appalti di Servizio Energia similari a quelli oggetto dell'appalto per
un  importo  complessivo  non inferiore al 60% dell'importo indicato a
base  di  gara per detti servizi. In caso di raggruppamento temporaneo
di  imprese  o  di  consorzi,  il  presente  requisito  dovra'  essere
posseduto dalle sole imprese che eseguiranno il servizio in parola. In
ogni  caso,  almeno una deve possedere il 60% del presente requisito e
la  restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle
imprese mandanti o consorziate; ogni impresa mandante dovra' possedere
almeno il 10% del requisito.
   E)  I  concorrenti  devono inoltre possedere, a pena di esclusione,
attestazione,  rilasciata  da  societa'  di  cui  al  DPR  n.  34/2000
regolarmente  autorizzata (SOA), in corso di validita'; le categorie e
le  classifiche  devono essere adeguate alle categorie ed agli importi
dei  lavori  indicati  al  punto  II.2.1)  del Bando di Gara. Ai sensi
dell'art.  4  del  D.P.R.  34/2000,  l'attestato  SOA dovra' contenere
l'indicazione   del  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita' di cui all'allegato C al D.P.R. 34/2000.
   In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione
Europea  questi  dovranno  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi.
   Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le
imprese,    singole,    raggruppate    o    consorziate,    ai    fini
dell'attestazione  del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono
avvalersi,   se   necessario,   delle  capacita'  di  altri  soggetti,
indipendentemente  dalla  natura giuridica del legame con essi. In tal
caso  dovranno  essere  forniti,  a  pena  di  esclusione  dalla gara,
contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta  e con le modalita'
previste  dal  Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti di
cui all'art. 49 del decreto sopra citato.
   III.2.4) Appalti riservati: no.
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti  e  per l'accesso ai documenti: gratuitamente
fino   a   dieci   giorni  prima  del  termine  per  la  presentazione
dell'offerta.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 febbraio 2008,
ore 12.00.
   IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: mesi 6.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 5 marzo 2008, ore
10.00. Luogo: presso la sede legale dell'Ente Aggiudicatore.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no.
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   1. Forma del contratto oggetto del Bando di Gara: scrittura privata
in  conformita'  allo Schema di Contratto allegato alla documentazione
di gara.
   2.  Modalita'  di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura.
   3.   Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto dal Disciplinare di Gara.
   4.  Ad  integrazione di quanto indicato al precedente art. IV.3.6),
l'offerta  e'  valida  per  180  giorni  dalla  data  di presentazione
dell'offerta di cui al precedente art. IV.3.4).
   5.  All'aggiudicazione  definitiva si perverra' previa verifica del
possesso   da   parte   del   concorrente   dei  requisiti  prescritti
procedendosi  in  caso contrario all'aggiudicazione al concorrente che
segue nella graduatoria.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta  valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di  offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio.  Non sono ammesse
offerte  in  aumento nemmeno con riferimento ai singoli Canoni mensili
di ciascuno dei Servizi a Canone.
   L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  la facolta' a suo insindacabile
giudizio  di  non  procedere  all'aggiudicazione  definitiva  e/o alla
successiva sottoscrizione del Contratto.
   6.  Costituisce  condizione  di partecipazione alla gara, a pena di
esclusione,  l'effettuazione di specifico sopralluogo sui siti e sulle
aree   interessate   dai  lavori  e  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara.
   7.  I  pagamenti  saranno  effettuati con le modalita' indicate nel
Contratto.
   8.   Assicurazioni:  verranno  richieste  le  polizze  assicurative
prescritte dal Contratto.
   9.  In tempo utile prima dell'avvio del servizio l'Assuntore dovra'
formulare  una  proposta  di  assunzione  al  personale  eventualmente
individuato in esubero da parte della Committente. Tale offerta dovra'
garantire  il  mantenimento  dell'inquadramento  professionale,  della
qualifica   e   della   mansione  attualmente  ricoperta  dal  singolo
dipendente  presso  la  Committente  ovvero inquadramento, qualifica o
livello   superiore,  restando  libero  l'Assuntore  di  applicare  ai
dipendenti  del  Committente che dovessero accettare l'offerta il CCNL
applicato ai propri dipendenti e le relative condizioni retributive.
   10.  Si  avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Bando
di  Gara,  al  pari  delle  prescrizioni  del  Disciplinare  di  Gara,
costituente  parte integrante e sostanziale del presente Bando, devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara;
   11.  L'affidamento  in  subappalto  o in cottimo e' consentito alle
condizioni  di cui all'art.118 del D. Lgs. n. 163/2006. Non e' in ogni
modo  subappaltabile  il  "Servizio  di  Gestione  Tecnica", nonche' i
servizi tecnologici di conduzione e manutenzione impianti.
   12.  Il  Bando  e il Disciplinare di Gara sono disponibili altresi'
sul  sito  internet  della  societa'  Aeroporto  di Venezia Marco Polo
S.p.A. Save: www.veniceairport.it nella sezione Save S.p.a. / Bandi di
Gara.
   13.  Richieste  di  informazioni  o  chiarimenti dovranno pervenire
entro  10  giorni  dalla  scadenza  del termine indicato al precedente
articolo  IV.3.4)  per  la  presentazione  delle offerte all'indirizzo
dell'Ente Aggiudicatore di cui al precedente articolo I.1).
   14.  Le  risposte  ai  chiarimenti  verranno  pubblicate  sul  sito
internet   dell'Ente  Aggiudicatore;  le  risposte  nonche'  ulteriori
prescrizioni pubblicate sul medesimo sito internet costituiscono parte
integrante  e  sostanziale del presente Bando di Gara, da considerarsi
vincolanti per tutti i concorrenti. Pertanto costituisce onere di ogni
soggetto interessato consultare quotidianamente detto sito internet.
   15.  Le  definizioni  dei vocaboli utilizzati nel presente Bando di
Gara  e  nel  Disciplinare  di  Gara  sono  indicate  nello  Schema di
Contratto.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo  Regionale,
Indirizzo Postale Cannaregio, 2277, 30121 Venezia Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso.
   Informazioni  precise  sui termini di presentazione del ricorso: 60
gg. dalla data di conoscenza delle determinazioni oggetto di ricorso.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE:
   19 dicembre 2007.
   DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI:
   Tessera Venezia, 18 dicembre 2007

                  Il Presidente: Dott. Enrico Marchi
 
T-07BFM5158 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.