MINISTERO DELLA DIFESA
COMANDO AVIAZIONE DELL'ESERCITO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 19-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Comando Aviazione dell'Esercito, Uff. Amministrazione, Strada
Tuscanese  14,  01100  Viterbo, Punto di contatto: Cap. ammcom Damiano
BARBALINARDO                     tel/fax                    0761250446
amm.sva.den.uadd1@aves.esercito.difesa.it. Le offerte con i rispettivi
progetti  di  base  inerenti i servizi oggetto del bando di gara, o le
domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo dell'Amministr.
aggiudicatrice   I.2)   Ministero-Difesa   II.1.1)  C-1)  Servizio  di
manutenzione,  riparazione  e  revisione  autoveicoli e mezzi militari
(Cat.1;  CPV  50630000-0)  presso  il  Centro  Addestrativo  Aviazione
dell'Esercito  -  Viterbo  e  il  Gruppo Sqd. AVES 28° 'TUCANO' -
Viterbo,  a  quantita' indeterminata, CIG 0251552346; C-2) servizio di
raccolta   e   smaltimento  dei  R.S.U.  (rifiuti  solidi  urbani)  ed
assimilabili  (Cat.16;  CPV  90511100-3) presso il Centro Addestrativo
Aviazione  dell'Esercito  -  Viterbo, CIG 0251558838; C-3) servizio di
pulizia  locali  ed  aree  scoperte (Cat.14; CPV 90910000-9) presso il
Comando  Aviazione  dell'Esercito  ed il Centro Addestrativo Aviazione
dell'Esercito  - Viterbo, CIG 0251562B84 II.1.2) Tipi di appalto, come
sopra specificato, luogo di esecuzione e consegna: e' indicato al p.to
I.1  II.1.3) n.3 appalti pubblici II.1.5) come indicato al p.to II.1.1
II.1.6)  appalti  indicati  e  class.ti al punto II.1.1 II.1.8) no. Le
offerte  vanno presentate per ciascun appalto II.1.9) NO II.2.1) sara'
specificato con allegato alla lett. d'invito; C-1 valore stimato annuo
Euro  68.000,00+IVA;  C-2 valore stimato annuo Euro 45.900,00+IVA; C-3
valore  stimato  annuo  Euro  80.000,00+IVA  II.2.2)  possibilita'  di
ripetere  gli  appalti  indicati  al p.to II.1.1, per ulteriori 3 anni
successivi,  mediante  la  procedura  prevista  art.57 c.5 lett.b Dlgs
163/06  II.3) dal 01/03/09 ovvero dalla data di stipula del contratto,
se  differente,  e fino al 31/12/09, salvo eventuali ripetizioni degli
appalti  III.1.1)  Garanzia  provvisoria:  2%  del  valore presunto di
ciascun appalto; Garanzia definitiva come prevista art.113 DLgs.163/06
III.1.2)   pagamento   entro   90   gg,  a  mezzo  bonifico  bancario,
dall'accettazione dell'esecuzione parziale o totale del servizio (come
meglio  specificato  nella lett. d'invito), a seguito di presentazione
delle   relative   fatture  III.1.3)  Sono  ammessi  a  partecipare  i
raggruppamenti  di  cui  art.34  c.1  lett.d  DLgs.163/06,  secondo le
modalita'  stabilite  art.37 del medesimo decreto III.1.4) NO III.2.1)
alla   gara   possono  partecipare  i  soggetti  indicati  art.34  c.1
DLgs.163/06.  La  richiesta di partecipazione a ciascuna gara (redatta
in   lingua   italiana),   dovra'  dimostrare  mediante  dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di notorieta' di cui art.47 DPR 445/00, di: a)
non  essere  soggetto ad una della cause di esclusione previste art.38
c.1  lett.a,b,c,d,e,f,g,h,i,l,m  e  c.2 DLgs.163/06; b) non concorrere
alla  gara  (sia  singolarmente che associati in ATI) in contemporanea
con  altre  imprese  con le quali sussistono rapporti di controllo e/o
collegamento   (art.2359   C.C.);  c)  non  concorrere  in  simultanea
singolarmente  e  in  ATI o in piu' ATI e di non essere in rapporti di
controllo   o   collegamento   ex   art.2359  C.C.  con  imprese,  non
partecipanti  alla  gara,  a  loro  volta  in  rapporti di controllo o
collegamento   con   imprese   comunque   partecipanti   alla  gara  o
singolarmente   o  in  ATI  e,  in  ogni  caso,  di  non  trovarsi  in
'collegamento  sostanziale'  (per  partecipazione di persone fisiche o
per assetto azionario o per unicita' di centro decisionale di unitario
riferimento)  con altre persone fisiche o giuridiche partecipanti alla
gara  o comunque 'sostanzialmente collegate' a partecipanti alla gara.
Il  soggetto  richiedente  dovra',  altresi',  fornire  il certificato
d'iscrizione   alla  Camera  di  Commercio,  Industria  e  Artigianato
attestante  l'attivita'  esercitata  dall'impresa connessa all'oggetto
dell'appalto  e  le generalita' della persona legalmente autorizzata a
rappresentarla  e impegnarla III.2.2) e' richiesta la presentazione di
una  dichiarazione riportante distintamente per gli ultimi 3 esercizi,
il  fatturato  globale  d'impresa  e l'importo relativo ai servizi nel
settore  di  cui  agli appalti indicati al p.to II.1.1 III.2.3) A) per
tutti   gli   appalti   indicati   al  p.to  II.1.1  e'  richiesta  la
presentazione  di una dichiarazione attestante l'elenco dei principali
servizi  prestati negli ultimi 3 anni con l'indicazione degli importi,
delle  date  e  dei destinatari, sia enti pubblici che privati. B) per
l'appalto  numero  C-1) e C-3) indicati al p.to II.1.1 e' richiesta la
presentazione della certificazione UNI EN ISO 9001. per l'attivita' di
gestione  rilasciata  da  soggetti  accreditati  ai  sensi delle norme
comunitarie.  C)  per l'appalto numero C-2) indicato al p.to II.1.1 e'
richiesta  la  presentazione:  a)  iscrizione  all'Albo  Nazionale dei
Gestori  Ambientali  per  la  Cat.  1  -  classe  F; b) certificazione
ambientale  ai  sensi  della norma Uni En Iso 14001. Tutti i documenti
chiesti  al  presente  p.to  III.2  potranno  essere  forniti mediante
dichiarazioni  sostitutive di cui agli art.46,47 DPR 445/00 (allegando
ad   ognuno   copia   fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
dichiarante,  in  corso  di  validita')  III.2.4) III.3.1) III.3.2) NO
IV.1.1)  ristretta  accelerata;  giustificazione:  necessita'  che gli
appalti  di cui al presente bando siano in esecuzione prima possibile,
al fine di non interrompere e garantire il soddisfacimento, urgente ed
indifferibile,   delle   esigenze   istituzionali   in   atto  IV.1.2)
illimitato  IV.2.1) prezzo piu' basso IV.2.2) NO IV.3.1) come indicati
al  p.to II.1.1 IV.3.2) NO IV.3.3) sara' allegato alla lett. d'invito;
la   documentazione   complementare:  il  modulo  per  la  domanda  di
partecipazione sara' allegato alla lett. d'invito IV.3.4) 19.01.09 Ore
15.30  IV.3.5)  03.02.09 (presunta) IV.3.6) it VI.1) VI.2) NO VI.3) Le
domande   di   partecipazione  alle  gare  (fac-simile  reperibile  su
www.esercito.difesa.it  alla  sezione  'bandi  di  gara'), per ciascun
appalto,  dovranno essere spedite all'indirizzo indicato al p.to I.1 a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento con la dicitura: 'NON
APRIRE - Domanda di partecipazione a gara n. xxx (CIG xxxxxxxxxx)'. Il
Richiedente  appartenente  ad  uno Stato membro UE, puo' fornire prove
secondo  propri ordinamenti conformi agli art.38 (c.5), 39 (c.2), 43 e
45  DLgs.163/06.  Le verifiche saranno effettuate come stabilito dagli
art.38  (c.3,4),  42  (c.4),  46  e  48  DLgs.163/06.  Le  domande  di
partecipazione  possono essere effettuate nei modi previsti art.77 c.7
lett.a,b,d  DLgs.163/06, ma per essere valide dovranno contenere tutti
i   documenti   richiesti,   essere   comunque   inviate  con  lettera
raccomandata con avviso di ricevimento e pervenire entro il termine di
scadenza  previsto  al p.to IV.3.4. Le offerte dovranno essere inviate
con  le  modalita' che saranno specificate nella lett. d'invito; Oltre
alle offerte, per ciascun appalto, dovranno essere presentati progetti
di  base  inerenti  i  servizi  oggetto degli appalti indicati al p.to
II.1.1.  Tali  progetti  diverranno  parte  integrante  dell'eventuale
contratto   e  l'importo  complessivo  stimato  dei  servizi  in  essi
descritti,   contribuira'   alla  determinazione  del  valore  globale
presunto ai fini delle soglie di cui art.28 Dlgs163/06. Tutte le altre
comunicazioni  potranno  avvenire  esclusivamente  per  posta  o  fax.
L'Amministr.  potra',  con  provvedimento  motivato,  sospendere,  non
procedere  all'aggiudicazione  della  gara  ovvero  alla  stipula  del
relativo  contratto  ove  sopravvengano  motivi di opportunita' e/o di
pubblico   interesse   o  venga  a  mancare  la  necessaria  copertura
finanziaria, senza ricorrere in richiesta danni, indennita' o compensi
da  parte  di  concorrenti  e/o  aggiudicatari,  anche  in deroga agli
artt.1337,1338 c.c. Per quanto attiene all'appalto C-3 l'Amministr. si
riserva  la  facolta'  di  recedere  dal  contratto,  con  termine  di
preavviso  di 15 gg, nel caso di eventuale affidamento del servizio di
pulizia  in  via accentrata VI.4.1) TAR Lazio, Via Flaminia 189, 00196
Roma Tel 06328721 VI.5) 12/12/08.

                   Il Capo Ufficio Amministrazione
                  Col. Ammcom. Giovanni Contestabile
 
T-08BFC11832 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.