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BANDO DI GARA I.1) Comando Aviazione dell'Esercito, Uff. Amministrazione, Strada Tuscanese 14, 01100 Viterbo, Punto di contatto: Cap. ammcom Damiano BARBALINARDO tel/fax 0761250446 amm.sva.den.uadd1@aves.esercito.difesa.it. Le offerte con i rispettivi progetti di base inerenti i servizi oggetto del bando di gara, o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo dell'Amministr. aggiudicatrice I.2) Ministero-Difesa II.1.1) C-1) Servizio di manutenzione, riparazione e revisione autoveicoli e mezzi militari (Cat.1; CPV 50630000-0) presso il Centro Addestrativo Aviazione dell'Esercito - Viterbo e il Gruppo Sqd. AVES 28° 'TUCANO' - Viterbo, a quantita' indeterminata, CIG 0251552346; C-2) servizio di raccolta e smaltimento dei R.S.U. (rifiuti solidi urbani) ed assimilabili (Cat.16; CPV 90511100-3) presso il Centro Addestrativo Aviazione dell'Esercito - Viterbo, CIG 0251558838; C-3) servizio di pulizia locali ed aree scoperte (Cat.14; CPV 90910000-9) presso il Comando Aviazione dell'Esercito ed il Centro Addestrativo Aviazione dell'Esercito - Viterbo, CIG 0251562B84 II.1.2) Tipi di appalto, come sopra specificato, luogo di esecuzione e consegna: e' indicato al p.to I.1 II.1.3) n.3 appalti pubblici II.1.5) come indicato al p.to II.1.1 II.1.6) appalti indicati e class.ti al punto II.1.1 II.1.8) no. Le offerte vanno presentate per ciascun appalto II.1.9) NO II.2.1) sara' specificato con allegato alla lett. d'invito; C-1 valore stimato annuo Euro 68.000,00+IVA; C-2 valore stimato annuo Euro 45.900,00+IVA; C-3 valore stimato annuo Euro 80.000,00+IVA II.2.2) possibilita' di ripetere gli appalti indicati al p.to II.1.1, per ulteriori 3 anni successivi, mediante la procedura prevista art.57 c.5 lett.b Dlgs 163/06 II.3) dal 01/03/09 ovvero dalla data di stipula del contratto, se differente, e fino al 31/12/09, salvo eventuali ripetizioni degli appalti III.1.1) Garanzia provvisoria: 2% del valore presunto di ciascun appalto; Garanzia definitiva come prevista art.113 DLgs.163/06 III.1.2) pagamento entro 90 gg, a mezzo bonifico bancario, dall'accettazione dell'esecuzione parziale o totale del servizio (come meglio specificato nella lett. d'invito), a seguito di presentazione delle relative fatture III.1.3) Sono ammessi a partecipare i raggruppamenti di cui art.34 c.1 lett.d DLgs.163/06, secondo le modalita' stabilite art.37 del medesimo decreto III.1.4) NO III.2.1) alla gara possono partecipare i soggetti indicati art.34 c.1 DLgs.163/06. La richiesta di partecipazione a ciascuna gara (redatta in lingua italiana), dovra' dimostrare mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui art.47 DPR 445/00, di: a) non essere soggetto ad una della cause di esclusione previste art.38 c.1 lett.a,b,c,d,e,f,g,h,i,l,m e c.2 DLgs.163/06; b) non concorrere alla gara (sia singolarmente che associati in ATI) in contemporanea con altre imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento (art.2359 C.C.); c) non concorrere in simultanea singolarmente e in ATI o in piu' ATI e di non essere in rapporti di controllo o collegamento ex art.2359 C.C. con imprese, non partecipanti alla gara, a loro volta in rapporti di controllo o collegamento con imprese comunque partecipanti alla gara o singolarmente o in ATI e, in ogni caso, di non trovarsi in 'collegamento sostanziale' (per partecipazione di persone fisiche o per assetto azionario o per unicita' di centro decisionale di unitario riferimento) con altre persone fisiche o giuridiche partecipanti alla gara o comunque 'sostanzialmente collegate' a partecipanti alla gara. Il soggetto richiedente dovra', altresi', fornire il certificato d'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato attestante l'attivita' esercitata dall'impresa connessa all'oggetto dell'appalto e le generalita' della persona legalmente autorizzata a rappresentarla e impegnarla III.2.2) e' richiesta la presentazione di una dichiarazione riportante distintamente per gli ultimi 3 esercizi, il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore di cui agli appalti indicati al p.to II.1.1 III.2.3) A) per tutti gli appalti indicati al p.to II.1.1 e' richiesta la presentazione di una dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, sia enti pubblici che privati. B) per l'appalto numero C-1) e C-3) indicati al p.to II.1.1 e' richiesta la presentazione della certificazione UNI EN ISO 9001. per l'attivita' di gestione rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme comunitarie. C) per l'appalto numero C-2) indicato al p.to II.1.1 e' richiesta la presentazione: a) iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la Cat. 1 - classe F; b) certificazione ambientale ai sensi della norma Uni En Iso 14001. Tutti i documenti chiesti al presente p.to III.2 potranno essere forniti mediante dichiarazioni sostitutive di cui agli art.46,47 DPR 445/00 (allegando ad ognuno copia fotostatica di un documento d'identita' del dichiarante, in corso di validita') III.2.4) III.3.1) III.3.2) NO IV.1.1) ristretta accelerata; giustificazione: necessita' che gli appalti di cui al presente bando siano in esecuzione prima possibile, al fine di non interrompere e garantire il soddisfacimento, urgente ed indifferibile, delle esigenze istituzionali in atto IV.1.2) illimitato IV.2.1) prezzo piu' basso IV.2.2) NO IV.3.1) come indicati al p.to II.1.1 IV.3.2) NO IV.3.3) sara' allegato alla lett. d'invito; la documentazione complementare: il modulo per la domanda di partecipazione sara' allegato alla lett. d'invito IV.3.4) 19.01.09 Ore 15.30 IV.3.5) 03.02.09 (presunta) IV.3.6) it VI.1) VI.2) NO VI.3) Le domande di partecipazione alle gare (fac-simile reperibile su www.esercito.difesa.it alla sezione 'bandi di gara'), per ciascun appalto, dovranno essere spedite all'indirizzo indicato al p.to I.1 a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento con la dicitura: 'NON APRIRE - Domanda di partecipazione a gara n. xxx (CIG xxxxxxxxxx)'. Il Richiedente appartenente ad uno Stato membro UE, puo' fornire prove secondo propri ordinamenti conformi agli art.38 (c.5), 39 (c.2), 43 e 45 DLgs.163/06. Le verifiche saranno effettuate come stabilito dagli art.38 (c.3,4), 42 (c.4), 46 e 48 DLgs.163/06. Le domande di partecipazione possono essere effettuate nei modi previsti art.77 c.7 lett.a,b,d DLgs.163/06, ma per essere valide dovranno contenere tutti i documenti richiesti, essere comunque inviate con lettera raccomandata con avviso di ricevimento e pervenire entro il termine di scadenza previsto al p.to IV.3.4. Le offerte dovranno essere inviate con le modalita' che saranno specificate nella lett. d'invito; Oltre alle offerte, per ciascun appalto, dovranno essere presentati progetti di base inerenti i servizi oggetto degli appalti indicati al p.to II.1.1. Tali progetti diverranno parte integrante dell'eventuale contratto e l'importo complessivo stimato dei servizi in essi descritti, contribuira' alla determinazione del valore globale presunto ai fini delle soglie di cui art.28 Dlgs163/06. Tutte le altre comunicazioni potranno avvenire esclusivamente per posta o fax. L'Amministr. potra', con provvedimento motivato, sospendere, non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero alla stipula del relativo contratto ove sopravvengano motivi di opportunita' e/o di pubblico interesse o venga a mancare la necessaria copertura finanziaria, senza ricorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte di concorrenti e/o aggiudicatari, anche in deroga agli artt.1337,1338 c.c. Per quanto attiene all'appalto C-3 l'Amministr. si riserva la facolta' di recedere dal contratto, con termine di preavviso di 15 gg, nel caso di eventuale affidamento del servizio di pulizia in via accentrata VI.4.1) TAR Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma Tel 06328721 VI.5) 12/12/08. Il Capo Ufficio Amministrazione Col. Ammcom. Giovanni Contestabile T-08BFC11832 (A pagamento).