MINISTERO DELLA DIFESA
184° RGT. SOSTEGNO TLC "CANSIGLIO"
Via Lungo Fiume Cerca, 10 - 31100 Treviso
C.F. 94027720260

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   Si  rende  noto  che  questo  Comando, intende esperire la seguente
procedura  ristretta  per  acquisto  di strumentazione da laboratorio,
suddivisa  in  due  lotti, necessaria per la riparazione dei materiali
TLC.      Valore      complessivo      presunto     Euro     91.315,00
novantunomilatrecentoquindici/00  (IVA esclusa) di cui lotto n. 1 Euro
72.315,00  e  lotto n. 2 Euro 19.000,00 (oneri per la sicurezza per il
rischio   da   interferenza  paria  a  zero)  Cpt./art.  4246/  2  Es.
Finanziario 2008 (fondi delle prenotazioni) CIG 0190108215; Le istanze
di  partecipazione,  riportante  all'esterno  della  busta,  a pena di
irricevibilita'  l'oggetto  della  gara  ed il CIG, a firma del legale
rappresentante   corredate  dalla  documentazione  richiesta  dovranno
essere   indirizzate  al  184  Rgt.  Sost.  TLC  "CANSIGLIO",  Ufficio
Amministrazione, Via Lungo Fiume Cerca n. 10, 31100 TREVISO e dovranno
contenere  altresi'  il  numero di fax aziendale, l'indirizzo di posta
elettronica,  la  sede dell'INPS di appartenenza, il proprio numero di
matricola  presso  di questa, nonche' i lotti d'interesse. Il presente
bando  sara'  pubblicato, con relativi facsimili e capitolati tecnici,
sul    sito   del   Ministero   delle   Infrastrutture   e   Trasporti
(www.serviziocontrattipubblici.it),      della      Regione     Veneto
(www.rveneto.bandi.it)         e         dell'Esercito        Italiano
(www.esercito.difesa.it).   Le   ditte  interessate  possono  chiedere
informazioni piu' dettagliate ai seguenti numeri:
   - per aspetti tecnici 0422-625588 - fax al 0422-432227;
   - per aspetti amministrativi 0422-625538 - fax al 0422-264169;
   durante  le  ore  usuali  d'ufficio  (09.00-16.30)  dal  lunedi' al
giovedi' e dalle ore 09.00 alle ore 12.00 del venerdi'.
   SEZIONE   II:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO TECNICO
   2.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: come da successiva lettera di
invito.  2.2)  Principali  modalita' di pagamento: i pagamenti saranno
effettuati  dagli  organi  centrali  (fondi in c/ prenotazione) previo
ricevimento  fattura  e  relativo  collaudo.  2.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di  prestatori  di  servizio
aggiudicatario  d'appalto:  Raggruppamento  temporaneo d'impresa. 2.4)
Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi:  Le persone giuridiche
saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali
del   personale   incaricato   alla  prestazione  del  servizio.  2.5)
Documentazione  richiesta:  Le  domande  di  partecipazione  alla gara
dovranno   essere  corredate,  a  pena  di  nullita',  dalle  seguenti
certificazioni  o  dichiarazioni  sostitutive  (ai  sensi  del  d.lgs.
12-4-2006  n.  163,  DPR  445/2000):  a) dichiarazione sostitutiva del
legale  rappresentante  (autocertificazione  ai sensi dell'art. 47 del
D.P.R.   445/2000)  dell'inesistenza  di  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d),
e),  f),  g),  h),  i)  l)  e  m),  del  d.lgs. 163/06; b) certificato
d'iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi
del  D.P.R.  445/2000  contenente gli stessi elementi o copia conforme
all'originale   non   anteriore   a   sei   mesi  firmato  dal  legale
rappresentante;  c)  dichiarazione  che  l'impresa  non  rientra tra i
soggetti  di cui all'art. 1 bis L. 383/2001 che si avvalgono dei piani
individuali  di  emersione  dal  lavoro, esclusi dalle gare di appalto
pubblico  fino  alla conclusione del periodo d'emersione; d) Requisiti
di capacita' economica e finanziaria: idonee dichiarazioni bancarie in
originale  rilasciate  da  almeno  due istituti bancari o intermediari
autorizzati  ai  sensi  dell'art.  41  comma  1, lettera a) del d.lgs.
163/06;  qualora nel corso del presente esercizio finanziario la ditta
abbia  gia'  prodotto  a  questo Comando le suddette dichiarazioni, e'
sufficiente inserire copia ed una dichiarazione indicante la gara dove
gli   originali   sono   stati  inseriti;  e)  requisiti  di  qualita'
(AER-Q-2120  o ISO equivalente): mediante dichiarazione sostitutiva di
certificazione  corredata  dalla  fotocopia del documento d'identita',
ovvero  esibizione  della  fotocopia  del  certificato corredata dalla
dichiarazione  di  conformita'  all'originale  e  dalla  fotocopia del
documento d'identita' del dichiarante;
   A  fattor  comune  le dichiarazioni sostitutive e la copia conforme
all'originale  devono  essere  corredate  dalla firma in originale del
legale  rappresentante  e  di  un  documento  d'identita'  in corso di
validita'.
   SEZIONE III: PROCEDURE
   3.1)  Tipo  di  procedura: ristretta, in ambito nazionale. 3.2) Non
sono  state  effettuate  pubblicazioni precedenti allo stesso appalto.
3.3)  Non  e' stato pubblicato avviso indicativo concernente lo stesso
appalto.  3.4) Non e' stabilito alcun numero di imprese che si prevede
di  invitare.  3.5)  Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso -
anche  in presenza di una sola offerta valida - ai sensi del comma 8 -
art.  124  del  d.lgs.  163/2006,  per  lotti  separati. 3.6) Scadenza
fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: entro le ore
24,00  del  04.09.2008.  3.7)  Lingua  utilizzabile  nella  domanda di
partecipazione:  italiana.  3.8)  Modalita' di apertura delle offerte:
previa  verifica del possesso dei requisiti con estrazione a sorte, ai
sensi  dell'art.  48  del  d.lgs.  163/2006,  con apposita commissione
nominata  dal  Comandante  presso  l'ufficio  del  Capo  del  Servizio
Amministrativo.  3.9)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  Legale  rappresentante  delle  ditte  o persona delegata con
procura  speciale. 3.10) Data, ora e luogo: come da successiva lettera
d'invito.  Si  precisa  che  in  caso di dichiarazioni false o mendaci
ovvero  la  mancata  produzione  dei  documenti  richiesti  in sede di
verifica  entro  10  gg.,  nonche'  tutti  i fatti riguardanti la fase
d'esecuzione  dei  contratti di servizi e forniture saranno comunicati
all'Autorita'  dei  Contratti Pubblici giusta determinazione nr. 1 del
2008.
   SEZIONE IV: ALTRE INFORMAZIONI
   4.1)    Trattasi   di   bando   obbligatorio.   4.2)   Informazioni
complementari:
   -   Riferimenti  alle  disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative  in  causa:  R.D.  18.11.1923  n.2440 - R.D. 23.05.1924
n.827  -  d.lgs.  25.02.2000  n.65  -  Legge  n.68  12.03.1999  - D.M.
14.04.2000  n.200  -  e  modifiche  - D.P.R. 28.12.2000 n.445 - Codice
Civile - D.M. 04.05.1995 n.279, d.lgs. 163/2006.

                   Il Capo Servizio Amministrativo:
                   Cap. Ammcom. Alessandro Cordaro
 
T-08BFC6297 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.