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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali (MiBAC) - Direzione Generale per l'Organizzazione, l'Innovazione, la Formazione, la Qualificazione Professionale e le Relazioni Sindacali - Indirizzo postale: via del Collegio Romano, n. 27 - Citta':Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Punti di contatto:Dott.ssa Annarita Orsini Telefono: +39 06 67232493 Posta elettronica: aorsini@beniculturali.it Fax: +39 06 672322918 - Indirizzo(i) internet : www.beniculturali.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Allegato AIII I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi di gestione delle prove preselettive per n. 8 concorsi pubblici banditi dal Ministero per i beni e le attivita' culturali II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Categoria di servizi N. 22 Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale - Sede del fornitore Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico:Si II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Sono oggetto dell'appalto i seguenti servizi: Servizi connessi alle preselezioni per l'ammissione a n. 8 concorsi , di cui ai bandi in G.U.R.I IV serie "concorsi ed esami" n. 56 del 18.07.2008, come dettagliatamente specificati nel Capitolato tecnico I.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi - Territorio nazionale ed in particolare nei seguenti capoluoghi di regione: Torino - Genova - Milano - Venezia - Trieste - Bologna - Firenze - Ancona - Perugia - Roma - L'Aquila - Campobasso - Napoli - Bari - Potenza - Catanzaro - Cagliari II.1.8) Nomenclatura - II.1.8.1)CPV (vocabolario comune per gli appalti)* Vocabolario principale - Oggetto principale 74500000 II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti: CPC 872 II.1.9) Divisione in lotti: NO - II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo nominale a base d'asta del servizio, omnicomprensivo e forfettario, e' di Euro 500.000,00 (cinquecentomila//00), IVA esclusa. Non sono ammesse offerte in aumento. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il contratto avra' durata di dalla data della stipula SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 1. Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% dell'importo a base d'asta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, da costituirsi con le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'oneri. 2. A garanzia di tutte le obbligazioni contrattuali, l'aggiudicatario della gara dovra' presentare, prima della stipula del contratto, una cauzione definitiva in favore dell'Amministrazione contraente per un importo pari al 10% dell'importo complessivo del contratto medesimo, o, in caso di ribasso d'asta superiore al 10%, all'importo dovuto ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs n. 163/2006 nonche' stipulare una polizza assicurativa, con primario Istituto assicurativo, a massimale unico non inferiore a Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila//00 di euro), secondo le condizioni, le modalita' e i termini specificati nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi ordinari. Pagamenti posticipati a seguito emissione di fattura riferita ai servizi effettivamente prestati III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Come previsto nel Capitolato d'Oneri e' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs 163/2006 e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata, ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. E' previsto, altresi', l'utilizzo dell'avvalimento, ai sensi e secondo le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti - Secondo quanto indicato nel Capitolato d'Oneri, sono legittimati a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n.163/2006 ed in possesso dei seguenti requisiti minimi: qualita' di legale rappresentante della Ditta ed idoneita' dei suoi poteri per la sottoscrizione della documentazione di gara; iscrizione alla C.C.I.A.A. Registro Imprese (o registro professionale equivalente per Imprese straniere) da cui risulti l'attivita' esercitata nell'area del servizio oggetto della gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.n.163/2006; non sussistenza dei motivi di esclusione ai sensi dall'art. 38 del D.Lgs n.163/2006; non sussistenza di cause di decadenza, divieto e sospensione di cui alla L. 575/1965 e s.m.i. e del D.Lgs. 490/1994; non sussistenza di rapporti di controllo e di collegamento con soggetti concorrenti alla gara,ai sensi dell'art.2359 del c.c.; certificazione di qualita', rispetto delle normative sulla sicurezza,sul diritto al lavoro dei disabili, sui rapporti di lavoro, di contribuzione e assicurazione;dichiarazione in carta semplice,senza autentica di firma,con cui il Concorrente attesti che,in caso di aggiudicazione dell'appalto,si impegna a garantire: la regolarita' delle assunzioni nei confronti dei dipendenti occupati nelle prestazioni del serizio;l'applicazione di condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro delle categorie e dagli accordi decentrati ed integrativi;l'osservanza delle norme relative alle assicurazioni obbligatorie ed antinfortunistiche,previdenziali ed assistenziali;l'adozione di tutti i procedimenti e le cautele atte a garantir l'incolumita' delle persone addette e ei terzi.In caso di avvalimento dovra' essere presentata tutta la documentazione prevista nel Capitolato d'Oneri III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti a) idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti bancari e intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 (due); b)bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa (relativi agli esercizi 2005,2006 e 2007); c)dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante, relativa al fatturato globale d'impresa che, nel triennio,non deve essere inferiore a Euro 1.500.000,00(unmilionecinquecentomila/00).In caso di partecipazione di Imprese in forma associata, tale requisito deve essere posseduto dalla Ditta mandataria in misura non inferiore al 60%. d)dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante, indicante l'importo relativo ai servizi analoghi a quello oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi. In caso di raggruppamento, i documenti devono essere presentati da ciascuna Impresa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti Come specificato nel Capitolato d'Oneri, dovra' essere presentata la seguente documentazione: a) relazione tecnica, contenente modalita' di organizzazione e gestione del servizio, il numero di risorse, coordinatori e tools informatici impiegati b) principali servizi analoghi c) curricula dei prestatori di servizi c) certificazione, o relativa dichiarazione sostitutiva, di qualita' ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di servizi per la gestione delle preselezioni, selezioni e prove scritte per l'assunzione di personale con supporto di strumenti informatici III.3.1)la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1 TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. n. 163/2006 IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice Codice Identificazione Gara: 0205441F42 IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti : 05.10.2008 Condizioni: La documentazione di gara e' disponibile sul sito www.beniculturali.it. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto, del bando di gara, del Capitolato d'oneri e del Capitolato tecnico, potranno essere richieste all'Amministrazione; le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse dal lunedi' al venerdi' via fax ai recapiti di cui al punto 1.1. e dovranno pervenire entro il 05 ottobre 2008. Le eventuali rettifiche agli atti di gara verranno inviate a mezzo fax, nei termini di legge, a tutte le imprese che avranno ritirato gli atti di gara presso gli Uffici dell'Amministrazione; a tal fine all'atto del ritiro della documentazione, le imprese dovranno riempire un apposito modulo di ricevuta nel quale dovra' essere indicato, tra l'altro, il proprio numero di fax. Eventuali rettifiche al bando di gara verranno comunque pubblicate secondo le modalita' di legge. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 15/10/2008 Ora 12.00 IV.3.6)Lingua utilizzabile nelle offerte e nelle domande di partecipazione: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data 16/10/2008 Ora 10.30 Luogo:vedi punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:Un rappresentante per ogni singola impresa o RTI o Consorzio SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI:NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a)non e' consentita la facolta' di presentare offerte per una parte dei servizi richiesti; b)riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari od amministrative sono quelli dettagliatamente riportati nel Capitolato d'Oneri; c)l'Amministrazione si riserva di variare le indicazioni relative alla data, ora e luogo di apertura delle offerte preavvertendo le imprese offerenti di tale evenienza; d)le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e)e' designata quale Responsabile del procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006, la Dott.ssa Annarita Orsini, Direttore Amministrativo e Economico-Finanziario Coordinare in servizio presso il Segretariato Generale del MiBAC VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE: 05.09.2008 VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Tel. +3906329721 VI.4.2: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali (MiBAC) - Direzione Generale per l'Organizzazione, l'Innovazione, la Formazione, la Qualificazione Professionale e le Relazioni Sindacali Indirizzo postale: via del Collegio Romano, n.27 Citta':Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Punti di contatto: Servizio I All'attenzione di:M. Cristina Ferri Telefono: +39 06 67232693; Fax: +39 06 67232918; mcferri@beniculturali.it Indirizzo(i)internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.beniculturali.it II)INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE - Denominazione ufficiale: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali (MiBAC) - Direzione Generale per l'Organizzazione, l'Innovazione, la Formazione, la Qualificazione Professionale e le Relazioni Sindacali Indirizzo postale: via del Collegio Romano, n.27 Citta':Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia - Punti di contatto: Servizio I All'attenzione di: Marco Coluzzi; Telefono: +39 0667232882; Posta elettronica: mcoluzzi@beniculturali.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.beniculturali.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali (MiBAC) - Direzione Generale per l'Organizzazione, l'Innovazione, la Formazione, la Qualificazione Professionale e le Relazioni Sindacali - Indirizzo postale: via del Collegio Romano, n.27 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Il Direttore Generale Arch. Antonia P. Recchia T-08BFC7596 (A pagamento).