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BANDO DI GARA I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando Regione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo, Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041; fax +390632585083; e-mail rglazcontratti@carabinieri.it) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di prestazione dei servizi (b) Forniture - Acquisto - Luogo principale di consegna: Roma II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta accelerata UE per la fornitura di ricambi, pneumatici ed accumulatori al piombo per i veicoli in uso ai reparti amministrati dal Comando Regione Carabinieri Lazio. II.1.6.)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)0 Vocabolario principale:34300000; 34350000; 31421000 II.1.8) Divisione in lotti: SI - Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti.SI II.2.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 300.000,00 IVA esclusa. II.3)FINE DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Ad avvenuto positivo collaudo del materiale fornito. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% del valore della gara, IVA esclusa, da presentare in sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Codice dei contratti pubblici (Decreto legislativo n. 163/2006). III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto Possono presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del Codice dei contratti pubblici. Tale circostanza dovra' essere dichiarata all'atto della presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara, allegando idonea documentazione contenente tutti i dati necessari all'individuazione delle imprese associate (atto notarile di costituzione dell'associazione o del raggruppamento, ovvero dichiarazione d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.), con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. Tutti i requisiti richiesti dal bando per la partecipazione alla gara, dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da tutte le imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese costituenti l'associazione. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI a)Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti economici, nella misura massima del 20%, avvalendosi dei requisiti economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici; III.2)Condizioni di partecipazione a)La domanda di partecipazione puo' essere redatta sull'apposito modello predisposto da questo Comando e scaricabile dal sito internet www.carabinieri.it. - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi in esso dettagliati; b)La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici; c)Alle imprese concorrenti sara' comunicato, in sede di invito, il codice identificativo gara (CIG) nonche' l'importo del contributo da versare a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici ai sensi della Deliberazione della medesima Autorita' in data 10 gennaio 2007, in riferimento all'art. 1 comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266. d)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti pubblici, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci (artt. 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 ed artt. 483, 489, 495 e 496 del Codice Penale). Un fac-simile di autocertificazione e' stato predisposto da questo Comando ed e' scaricabile dal sito internet www.carabinieri.it. Qualora non formulata su detto fac-simile, l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti. III.2.1.)Situazione personale degli operatori a)L'impresa non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dall'art. 34 comma 2 e dall'art. 38 del Codice dei contratti pubblici. L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o sostanziale) con altre ditte partecipanti, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura, comportera' l'immediata esclusione dalla gara di tali imprese cointeressate. b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura competente per territorio di residenza dell'impresa. L'attivita' svolta dall'impresa, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando; c)L'impresa, se vi e' tenuta a norma dell'art. 17 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, deve ottemperare al rispetto della normativa sul diritto al lavoro dei disabili; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)relativamente agli ultimi tre esercizi (2005, 2006 e 2007): dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo alle forniture oggetto di gara nonche' il fatturato globale dell'impresa; b)nr. due referenze rilasciate da primari istituti bancari di cui al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenute in due distinte buste chiuse intestate a questo Ente appaltante. Tale requisito non puo' essere autocertificato dall'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese che in ognuno dei tre ultimi esercizi (2005, 2006 e 2007) abbiano conseguito un fatturato specifico, cioe' relativo alla fornitura oggetto della gara, iscritto a bilancio pari almeno al doppio dell'importo del lotto d'interesse (IVA esclusa). Qualora l'impresa concorra per piu' lotti, il fatturato di riferimento sara' dato dalla sommatoria degli importi di tali lotti. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)elenco delle principali forniture identiche a quelle oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi; IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA:RISTRETTA ACCELERATA Giustificazione della scelta della procedura accelerata Urgenza della fornitura allo scopo di assicurare la funzionalita' dei reparti IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU' BASSO L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida per ogni lotto, alla ditta che avra' offerto il maggiore sconto unico percentuale sui prezzi del listino ufficiale del materiale da fornire. La gara e' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88 del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice * Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 247/2007 relativa alla fornitura di ricambi, pneumatici e batterie al Comando Regione Carabinieri Lazio". La mancanza di tale dicitura, potrebbe comportare che il plico, contenente l'istanza di partecipazione ed i relativi documenti, possa essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e quindi essere valutato in data successiva alla fase di preselezione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del giorno 29 ottobre 2008. Ricezione offerte: entro le ore 12,00 del giorno 18 novembre 2008, ovvero direttamente al Seggio di gara da parte del legale rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Entro il 5 novembre 2008 alle ditte ritenute idonee a seguito di valutazione dei documenti. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:IT IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte Data: 19 novembre 2008 a partire dalle ore 10,00 - Luogo: in Roma, piazza del Popolo n. 6, presso la sala gare del Comando Regione Carabinieri Lazio. Ai sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici, prima dell'apertura delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta delle imprese cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara. Il Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30 del giorno 2 dicembre 2008. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Rappresentanti delle ditte che hanno presentato offerta, legalmente autorizzati. VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Comando Regione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585950 fax +390632585081; e-mail rglazcsa@carabinieri.it) VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA G.U.C.E. 3 ottobre 2008 ALLEGATO A I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE III)INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Comando Regione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041 fax +390632585083; e-mail rglazcontratti@carabinieri.it) ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 01 2)Breve descrizione: Fornitura di parti di ricambio e di accumulatori a piombo per autoveicoli - 3)Quantitativo o entita' Euro 185.000,00 IVA esclusa LOTTO n. 02 2) Breve descrizione: Fornitura di parti di ricambio per motoveicoli marca BMW 3) Quantitativo o entita' Euro 35.000,00 IVA esclusa LOTTO n. 03 2) Breve descrizione: Fornitura e montaggio di pneumatici marca Pirelli, Metzler e Good Year (compresi gli interventi di equilibratura, convergenza e ritiro delle coperture esauste)- 3) Quantitativo o entita' Euro 80.000,00 IVA esclusa Il Capo Servizio Amministrativo (Ten. Col. Amm Mario Tisci) T-08BFC8682 (A pagamento).