REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 1-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di   contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale  -  Via  Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 -
011.432.3009         -         Fax         011.432.3612        e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di gara", (III) "Capitolato Speciale
d'Appalto",   sono  consultabili  ed  estraibili,  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm,  oppure  potranno essere
inviati,  tramite  il  Servizio  delle  Poste  Italiane S.p.A., previa
richiesta  scritta,  anche  mediante  nota  fax,  od  essere  ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione: Progettazione e gestione dei processi formativi
rivolto agli operatori della protezione civile in ambito regionale.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo esecuzione della fornitura: cat.
servizi 24; codice NUTS ITC1; Torino.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: 80500000; 80510000
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: no .
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale  (comprese  opzioni):
complessivi  Euro  366.000,00  I.V.A.  esclusa, di cui Euro 122.000,00
oltre  I.V.A.  per  ciascun  anno formativo. Oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso Euro 0.
   II.3)   Durata   della   fornitura:   complessivi  tre  anni  dalla
sottoscrizione del contratto ; art. 2 C.S.A.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: provvisoria e definitiva;
polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.
   III.1.2)  Modalita'  finanziamento  / pagamento: fondi regionali ex
art. 13 C.S.A.
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  unita'  partecipanti  singole  o raggruppate ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   a)  Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici,   compresi   provvedimenti
interdettivi  di  cui  art.  36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi
avvalsi  dei  piani  individuali  di  emersione  ex art. 1 comma 14 L.
266/02;  c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con
altri  concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima -
D.Lgs.  163/06);  d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico
centro  decisionale  sulla  base  di univoci elementi (art. 34 comma 2
D.Lgs. 163/06).
   III.2.2)  Capacita'  economico finanziaria: 1) almeno due referenze
bancarie  rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi  del  D.Lgs. 385/1993; 2) fatturato globale complessivo triennio
(2005-2006-2007)  non inferiore ad: Euro 600.000,00 I.V.A. esclusa; 3)
Fatturato  per  servizi di formazione conseguito negli ultimi tre anni
(2005-2006-2007)   di   importo  complessivo  non  inferiore  a:  Euro
200.000,00 I.V.A esclusa.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo di prove richieste: 1) Elenco
delle  "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art.
3  del  D.Lgs  163/06 s.m.i. od a "enti aggiudicatori", cosi' definiti
dall'art.  3  del  D.Lgs  163/06  s.m.i ove il concorrente ha eseguito
servizi  di formazione professionale analoga all'oggetto d'appalto; 2)
avere  capacita', al momento della pubblicazione del bando, a svolgere
attivita'  di  formazione  nella  materia oggetto d'appalto nonche' di
essere  in  possesso  della  certificazione  di  qualita' specifica in
materia  di  formazione;  3)  impegno  a  costituire  entro  30 giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  dell'appalto una sede nella provincia
di      Torino,      con      relativa     struttura     organizzativa
(Direttore/coordinatore,      segreteria     didattica,     segreteria
amministrativa),  per  la  gestione didattica dei corsi; 4) impegno ad
avere  la  disponibilita'  di  sedi  rispondenti  ai  requisiti di cui
all'art. 9 del Capitolato; 5) impegno ad avere la disponibilita' di un
sito  Web  o  di  un  portale  e  la  disponibilita' di una pagina Web
dedicata  all'attivita'  formativa  della scuola di protezione civile,
senza   oneri   aggiuntivi   per   la  stazione  appaltante;  6)  aver
progettato/realizzato  nel periodo 2005 - 2006 - 2007 almeno sei corsi
formativi,  di durata non inferiore a 3 giornate di formazione/persona
in  materia  di  Protezione  Civile,  presso  gli enti di cui al n. 1,
riferiti  alle  seguenti  aree  di contenuto e destinatari: a) aree di
contenuto:  1) Formazione di base nell'ambito della protezione civile;
2)  Formazione  tematica per la gestione, pianificazione e mitigazione
delle emergenze; 3) Master in Disaster Management in ambito regionale;
4)  Master  di  specializzazione/aggiornamento per Disaster Manager in
ambito  regionale;  b)  aree di destinatari: 1) Personale appartenente
alle   strutture  operative  del  sistema  di  Protezione  Civile;  2)
Amministratori  e tecnici degli Enti Locali territoriali; 3) Scuole di
ogni  ordine  e  grado;  4)  Ordini e collegi professionali, attivita'
produttive.
   In  caso  di  A.T.I.,  GEIE,  Consorzi,  i  requisiti  n.  1,2,  6,
frazionabili  potranno  essere  posseduti  dal  Raggruppamento nel suo
complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? No.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta ex artt. 54, 55 D.Lgs.
163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  art.  83  D.Lgs  163/06, e secondo i criteri indicati nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: 19.1.2009 ore
12.00,  pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte;
   IV.3.8.1)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: seduta pubblica,
20.1.2009 Ore 10.00, in Torino, Via Viotti 8.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE? No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e
1338 c.c.
   b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano  ameno  cinque  offerte  valide; qualora le offerte valide siano
meno  di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei
migliori  offerenti  non  sia  presente  o  non  intenda  fare offerta
migliorativa.
   c)   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   d) Subappalto ammesso.
   e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..
   f)  Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis
L.  488/99,  cosi'  modificato  dalla  L.  191/2004, e dalla L: 488/07
l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare
e/o  stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more
dell'espletamento  della  presente  procedura una convenzione relativa
alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione  Appaltante  valuti la
convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
   g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 e 113
D.Lgs.  163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di
tipo  orizzontale  per  beneficiare della riduzione di cui al predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO
9000  o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi
significativi  e  tra loro correlati del sistema di qualita', comprese
eventuali  imprese  cooptate,  mentre,  nell'  ipotesi  di  riunione o
associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica
limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a quella, tra le imprese
riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
   Il  presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso alla
G.U.C.E,  G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  49 del 04.12.2008,
affisso  all'Albo  Pretorio del Comune di Torino e pubblicato sul sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI.4.2)   Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo, tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.
   VI.5) Data spedizione del presente avviso: 26.11.2008.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-08BFD11104 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.