REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di   contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale  -  Via  Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 -
011.432.3009         -         Fax         011.432.3612        e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di gara", (III) "Capitolato Speciale
d'Appalto",   sono  consultabili  ed  estraibili,  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm,  oppure  potranno essere
inviati,  tramite  il  Servizio  delle  Poste  Italiane S.p.A., previa
richiesta  scritta,  anche  mediante  nota  fax,  od  essere  ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione:  Servizio  di organizzazione e realizzazione di
soggiorni  in  paesi europei di lingua inglese e francese per studenti
frequentanti  le  scuole secondarie di secondo grado piemontesi che si
sono particolarmente distinti nel percorso scolastico A.S. 2007/2008.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo esecuzione della fornitura: cat.
servizi 26; codice NUTS ITC1; Torino.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: 63515000
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: no.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, nei limiti del C.S.A.
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale  (comprese  opzioni):
complessivi  Euro 366.000,00 I.V.A. esclusa. Oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso Euro 0.
   II.3)  Durata  del  servizio:  il servizio dovra' essere completato
entro il 30.9.2009; art. 4 C.S.A.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: provvisoria e definitiva;
polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.
   III.1.2)  Modalita'  finanziamento  / pagamento: fondi regionali ex
art. 8 C.S.A.
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  unita'  partecipanti  singole  o raggruppate ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   a)  Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici,   compresi   provvedimenti
interdettivi  di  cui  art.  36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi
avvalsi  dei  piani  individuali  di  emersione  ex art. 1 comma 14 L.
266/02;  c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con
altri  concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima -
D.Lgs.  163/06);  d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico
centro  decisionale  sulla  base  di univoci elementi (art. 34 comma 2
D.Lgs. 163/06).
   III.2.2)  Capacita'  economico finanziaria: 1) almeno due referenze
bancarie  rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi  del  D.Lgs. 385/1993; 2) fatturato globale complessivo triennio
(2005-2006-2007)  non inferiore ad: Euro 600.000,00 I.V.A. esclusa; 3)
Fatturato  per servizi analoghi all'oggetto d'appalto conseguito negli
ultimi  tre anni (2005-2006-2007) di importo complessivo non inferiore
a: Euro 200.000,00 I.V.A esclusa.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  - tipo di prove richieste: Elenco dei
servizi  analoghi  all'oggetto  d'appalto  prestati  nel  triennio  di
riferimento (2005-2006-2007).
   In   caso   di   A.T.I.,  GEIE,  Consorzi,  il  suddetto  requisito
frazionabile  potra'  essere  posseduto  dal  Raggruppamento  nel  suo
complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? No.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta ex artt. 54, 55 D.Lgs.
163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  art.  83  D.Lgs  163/06, e secondo i criteri indicati nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: 16.2.2009 ore
12.00,  pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte;
   IV.3.8.1)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: seduta pubblica,
17.2.2009 Ore 10.00, in Torino, Via Viotti 8.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE? No
   VI.3) Informazioni complementari:
      a)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola  offerta  valida  purche'  congrua  e  conveniente;  la  stazione
appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o
revocare  il  bando  di  gara,  non  aggiudicare  e/o non stipulare il
contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da
parte  dei  concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai sensi degli
artt. 1337 e 1338 c.c.
      b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora
vi  siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano
meno  di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso  del  comma  2  si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo
dei  migliori  offerenti  non  sia presente o non intenda fare offerta
migliorativa.
      c)   Non   ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
      d) Subappalto ammesso.
      e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..
      f)  Nel  rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3
bis  L.  488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07
l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare
e/o  stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more
dell'espletamento  della  presente  procedura una convenzione relativa
alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione  Appaltante  valuti la
convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
      g)  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 e
113 D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese
di  tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto  articolo  e' necessario che ciascuna impresa sia certificata
UNI  EN  ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza
di  elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita',  comprese  eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi
di  riunione  o  associazione  di  tipo  verticale, la riduzione della
cauzione  si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,   tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione;
   Il  presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso alla
G.U.C.E,  G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  53 del 31.12.2008,
affisso  all'Albo  Pretorio del Comune di Torino e pubblicato sul sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI.4.2)   Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo, tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.
   VI.5) Data spedizione del presente avviso: 23.12.2008.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-08BFD12168 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.