BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizio di progettazione e realizzazione di un piano di informazione e comunicazione suddiviso in due lotti. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 13, Milano/Lombardia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: Servizio di progettazione e realizzazione di un piano di informazione e comunicazione suddiviso in due lotti. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74410000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8.) Divisioni in lotti: SI Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro . 4.000.000,00= Lotto 1) IVA esclusa - Euro. 500.000,00= Lotto 2) IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: SI - E' prevista qualora dovesse rendersi necessaria, "per entrambi i lotti", la possibilita' di aumentare il budget, nella misura massima del 20%, in relazione alla complessiva quantita' di servizi effettivamente previsti ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923 n. 2440. Eventuale facolta' di ripetizione dell'incarico "per entrambi i lotti" per un periodo massimo di 36 mesi per il lotto 1) e 24 mesi per il lotto 2), ai sensi dell'art. 57 comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a base della procedura negoziata la somma massima stimata e non vincolante di aggiudicazione appalto IVA esclusa. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla stipula del contratto per il lotto 1) - 24 mesi dalla stipula del contratto per il Lotto2). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere E)-F) ed art. 11 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione per ogni singolo Lotto (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per ogni singolo Lotto, nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Cauzione definitiva (per aggiudicatario) per ogni singolo Lotto: ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale - Fondi comunitari per il Lotto 1). Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato nel triennio 2005/2006/2007 un fatturato globale complessivamente non inferiore a Euro. 6.000.000,00= IVA esclusa per il Lotto 1) ed Euro. 750.000,00= IVA esclusa per il Lotto 2), se si gareggia per entrambi i Lotti a Euro. 6.750.000,00= IVA esclusa risultante da dichiarazioni IVA o imposta equivalente ambito U.E. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): copia delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2005/2006/2007 III.2.3) Capacita' tecnica: aver effettuato nel triennio 2005/2006/2007 servizi analoghi a quelli oggetto della gara per un importo non inferiore complessivamente a Euro. 3.000.000,00= IVA esclusa per il Lotto 1) - complessivamente non inferiore a Euro. 375.000,00= IVA esclusa per il Lotto 2), se si gareggia per entrambi i lotti non inferiore a 3.375.000,00= IVA esclusa. Il valore della capacita' tecnica nel caso si gareggi per il Lotto 1), si intende comprensivo di servizi analoghi dedicati a comunicazione integrata, relativa al Fondo Sociale Europeo, pari ad almeno Euro 1.200.000,00= IVA esclusa. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 10/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione: G.U. n.2008/S6-006189 del 10.01.2008 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 15.05.2008 - Ora: 16,30 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 16.05.2008 - Ora: 12,00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 20.05.2008 - Ora: 10,00 Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: SI Programma "Piano di comunicazione - Fondo Sociale Europeo - Obiettivo competitivita' regionale e occupazione". VI.3) Informazioni complementari L'offerta dovra': essere formulata ex art. 4 del disciplinare e corredata, pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 09.05.2008 ore 12,00. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Le prestazioni principali sono: servizi per l'attuazione del Piano di Comunicazione (strategia creativa, campagna pubblicitaria, monitoraggio delle attivita' e raccolta dati, report, elaborazione di testi e contenuti, aggiornamento del sito web); le prestazioni secondarie sono: servizi di consulenza e collaborazione sulle attivita' amministrative che implicano passaggi comunicativi. La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti n. 2751 del 18.03.2008. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Maria Moroni - Dirigente U.O. "Chiusura della Programmazione 2000/2006" della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia - Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19/03/2008 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO: Progettazione e realizzazione di un piano integrato di informazione e comunicazione a supporto della realizzazione del Programma Operativo Regionale - Nuova Programmazione Comunitaria 2007/2013. 1) Breve descrizione Progettazione e realizzazione di un piano integrato di informazione e comunicazione a supporto della realizzazione del Programma Operativo Regionale - Nuova Programmazione Comunitaria 2007/2013. 2) CPV 74410000 3) Quantitativo o entita' Euro 4.000.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata 36 mesi dalla stipula del contratto 5) Ulteriori informazioni cod. CIG 0141107D2A LOTTO N. 2 TITOLO: Progettazione e realizzazione di un piano integrato di informazione e comunicazione relativo alle politiche della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. 1) Breve descrizione Progettazione e realizzazione di un piano integrato di informazione e comunicazione relativo alle politiche della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione lombardia. 2) CPV 74410000 3) Quantitativo o entita' Euro 500.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata 24 mesi dalla stipula del contratto 5) Ulteriori informazioni cod. CIG 0141110FA3 Il Dirigente della Struttura Contratti: Michele Colosimo T-08BFD1698 (A pagamento).