Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto:    Laura    Filosa    /   Adriana   Esposito   -   Telefono:
02-6765.4332-4129    -    Fax    02-6765.4424    Posta    elettronica:
contratti@regione.lombardia.it   -   Profilo   di   commitente  (URL):
www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
indirizzo  al  quale inviare offerte e domande di partecipazione: come
punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale    -   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)   Descrizione:   servizio   di  realizzazione,  erogazione,
monitoraggio  e  rendicontazione dei titoli di assegnazione della dote
scuola e della dote formazione.
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria n. 24 - Lombardia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: come
punto II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 80410000-1
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8.) Divisioni in lotti: NO
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 205.900,00= IVA esclusa
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di esecuzione: 12 mesi dalla
stipula
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita'  cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art. 11 del
disciplinare di gara.
   Cauzione  provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione  (o,  eventualmente,  in misura ridotta nei casi previsti
dall'art.  75,  comma  7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non
inferiore  a  180 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine
per  la  presentazione  delle offerte, oltre all'impegno del garante a
rinnovare  la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza,
non  sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Cauzione definitiva (per
aggiudicatario):  ex  art.  113  del  D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 11
disciplinare di gara
   Garanzia  fideiussoria  (ulteriore  e diversa rispetto a quella che
precede): importo pari al 10% delle risorse trasferite per il rimborso
dei titoli dote.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale.  Disposizioni:  D.Lgs.  163/2006;  D.P.R.
445/2000;  L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002,
Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      1)  assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett.  C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Realizzazione  nel  triennio  2005-2007  di  un  fatturato  globale
complessivamente   non   inferiore  ad  Euro  1.000.000,00=  al  netto
dell'IVA,  risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in
ambito   U.E.,  nonche'  possesso  di  idonee  dichiarazioni  bancarie
rilasciate da almeno due istituti di credito.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
relativa  al  fatturato  ex  DPR  445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del
disciplinare;   dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due  istituti  di
credito. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8  disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA relative agli anni
2005-2006-2007.
   III.2.3) Capacita' tecnica e professionale:
      Realizzazione  nel  triennio  2005-2007,  di  servizi analoghi a
quelli   oggetto   della   gara  (gestione  di  titoli  per  l'accesso
all'acquisto  di  beni  e  servizi  di  natura  sociale,  culturale  e
professionale,  in  sostituzione  di  interventi  economici),  per  un
importo  non  inferiore  complessivamente  a Euro 200.000,00= al netto
dell'IVA.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
relativa  ai  servizi analoghi ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C)
del  disciplinare.  Per  raggruppamenti  e  consorzi:  cfr. art. 5 del
disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8 disciplinare):
      se   il   servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice: GE.C.A. 9/2008
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data: 05/05/2008 (gg/mm/aaaa) - Ora: 12.00
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 05/05/2008
(gg/mm/aaaa) - Ora: 12.00
   IV.3.6) Lingua: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data: 09/05/2008
(gg/mm/aaaa)  -  Ora:  10.00 - Luogo: Milano - Via Fabio Filzi n. 22 -
7° piano
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Oneri di sicurezza pari a zero
   L'offerta  dovra':  essere  formulata  ex art. 4 del disciplinare e
corredata,  pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui
all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
   Per  modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4
e  6  del  disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare.
   In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
   Termine  ultimo  per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1,
secondo   le   modalita'   art.   10   del  disciplinare:  14/04/2008.
L'Amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81,
comma  3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento
procedura,   CONSIP   spa  attivi  una  convenzione  per  un  servizio
corrispondente  a  quello  oggetto  di affidamento ed avente parametri
prezzo-qualita'  piu'  convenienti;  i concorrenti non hanno diritto a
compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
   Subappalto  ammesso  ex  art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione
contratto.
   I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
   Le   prestazioni  principali  sono:  acquisizione  e  gestione  del
database  dei  beneficiari  diretti  per  la  produzione dei titoli di
accesso;   acquisizione   e  gestione  del  database  dei  beneficiari
indiretti  per  la  gestione  dei  pagamenti  e  il monitoraggio degli
accessi;  produzione,  personalizzazione  e  distribuzione dei titoli;
gestione  documentale,  amministrativa  e  contabile  della rete degli
erogatori affiliati; elaborazione, produzione e distribuzione dei dati
di  rendicontazione;  le  prestazioni  secondarie  sono:  produzione e
distribuzione di materiale informativo destinato a beneficiari diretti
ed indiretti; acquisizione degli ordini di produzione.
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del dirigente
della Struttura Contratti n. 3110 del 31.03.2008.
   Il  Responsabile  Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Ada Fiore -
Dirigente della U.O. Attuazione delle Riforme della Direzione Generale
Istruzione, Formazione e Lavoro.
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 014513592E
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Lombardia - Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia -
Fax 02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente   della   Repubblica   Italiana   (L.  1034/71  cosi'  come
modificata L. 205/2000)

                Il Dirigente della Struttura Contratti
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD1973 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.