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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO FUNZIONALE ALA NORD-EST "EX FONDAZIONE FRANCESCHINI" VILLA LA QUIETE LE MONTALVE, PER SPAZI AD USO UFFICI REGIONALI Decreto n. 1424 del 4 aprile 2008 Codice Identificativo Gara (CIG) n. 01491255D6) 1. STAZIONE APPALTANTE: REGIONE TOSCANA - Giunta Regionale - Direzione Generale Bilancio e Finanze - Settore Patrimonio - Via di Novoli n. 26 - 50127 FIRENZE - P.I. 01386030488. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta, ai sensi degli art. 55 e 122 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO 3.1 I lavori sono da eseguire presso "Villa la Quiete le Montalve", Via di Boldrone, 2 - Firenze; 3.2 I lavori consistono nella realizzazione di tutte le opere atte alla completa ristrutturazione e recupero funzionale dell'ala nord-est della Villa denominata "ex Fondazione Franceschini" per adibirla ad uso uffici regionali; 3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 3.440.782,99 (Tremilioniquattrocentoquarantamilasettecentottantadue/99) oltre IVA; 3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza: euro 147.273,58 (Centoquarantasettemiladuecentosettantatre/58) oltre IVA, non soggetti a ribasso ex art. 131, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni; 3.5 importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri della sicurezza: euro 3.293.509,41 (Tremilioniduecentonovantatremilacinquecentonove/41) oltre IVA; 3.6 lavorazioni di cui si compone l'intervento: restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materie culturale e ambientali - categoria DPR 34/2000: OG2 - qualificazione obbligatoria: Si' - importo Euro. 2.179.168,13 - % 66,17 - indicazioni specifiche ai fini della gara: prevalente e subappaltabile 30% impianti termici e di condizionamento - categoria DPR 34/2000: OS28 - qualificazione obbligatoria: Si' - importo Euro. 537.191,70 - % 16,31 - indicazioni specifiche ai fini della gara: scorporabile e non subappaltabile impianti interni elettrici, telefonici, radiotelevisivi e televisivi - categoria DPR 34/2000: OS30 - qualificazione obbligatoria: Si' - importo Euro. 577.149,59 - % 17,52 - indicazioni specifiche ai fini della gara: scorporabile e non subappaltabile 3.7 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura, ai sensi di quanto disposto dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 466 (quattrocentosessantasei) giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' la domanda di ammissione e i modelli per la partecipazione alla gara, la relazione illustrativa generale, gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma dei lavori, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera e per formulare l'offerta sono consultabili presso l'Ufficio del R.U.P. Franco Fei nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Previo appuntamento con la Sig.ra Susanna Vignini, telefono 055 4384016, e' possibile ritirarne una copia presso il predetto ufficio nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sabato escluso: a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, indirizzato all'attenzione della Sig.ra Susanna Vignini (fax 055 4384000); il costo per la copia degli elaborati grafici e' a carico del concorrente; le modalita' per l'estrazione della copia saranno concordate direttamente con l'Ufficio del Responsabile del Procedimento (tel. 055 4384017). In alternativa al ritiro dei documenti, gli stessi, fatta eccezione per quelli da consegnarsi in copia al termine del sopralluogo obbligatorio, saranno inviati agli operatori economici interessati (con spese di invio a carico del destinatario), previa presentazione di apposita domanda scritta contenente l'elenco dei documenti richiesti e copia della ricevuta attestante l'avvenuto pagamento dei relativi costi di riproduzione, entro sei giorni dalla ricezione della domanda stessa, a condizione che quest'ultima sia presentata entro le ore 13:00 del giorno 5 giugno 2008. Il bando, il disciplinare di gara, la domanda di ammissione e i modelli per la partecipazione alla gara, sono altresi' disponibili sul Profilo di committente della Giunta della Regione Toscana all'indirizzo Internet http://www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente/index.htm, sotto la voce "Bandi", nel punto relativo allo specifico appalto. La lista delle categorie di lavorazioni previste per l'esecuzione dell'opera e per formulare l'offerta, il capitolato speciale di appalto ed il piano di sicurezza saranno consegnati in copia al termine del sopralluogo obbligatorio 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine: 17 giugno 2008 ore 12.00; 6.2. indirizzo: quello indicato al punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte" del disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; 6.3. modalita': secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare di gara; 6.4 apertura offerte: seduta pubblica presso gli uffici regionali di Via di Novoli n. 26 - 50127 Firenze, Pal. A, piano VI, stanza 609, alle ore 9:30 del giorno 19 giugno 2008; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: a) cauzione provvisoria: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, da una garanzia, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3 ovvero pari ad euro 68.815,66, valida per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e costituita con le modalita' indicate al punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A5), del disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; b) la garanzia fideiussoria (cauzione definitiva): all'aggiudicatario sara' richiesta, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e successive modifiche e integrazioni, una garanzia fideiussoria (cauzione definitiva) pari al 10% dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. c) Ai soggetti concorrenti certificati ai sensi dell'art. 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e successive modifiche e integrazioni, e' consentita la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai precedenti punti a) e b), previa presentazione di certificazione attestante il possesso dei requisiti previsti dai medesimi articoli, con le modalita' indicate al punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A5), del disciplinare; d) la polizza assicurativa: all'aggiudicatario sara' richiesta, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e successive modifiche e integrazioni e dell'art. 103 del DPR n. 554/1999, una polizza assicurativa che tenga indenne l'Amministrazione aggiudicante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azione di terzi o cause di forza maggiore, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, per un massimale pari: - Partita 1 Euro 3.500.000,00 - Partita 2 Euro 8.000.000,00 - Partita 3 Euro 350.000,00 - Scoperto in franchigia 10% nonche' per responsabilita' civile verso terzi con un massimale non inferiore a 500.000,00 Euro. 9. FINANZIAMENTO: l'intero importo risulta finanziato con i fondi di cui al Capitolo 73012 del bilancio della Regione Toscana, che presenta la necessaria disponibilita'. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), aventi i requisiti di cui all'art. 95, commi 1, 2, 3 e 4, del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli articoli 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto dell'offerta devono, fermo restando quanto previsto dall'art. 95, comma 4, del D.P.R. n. 554/1999: a) essere in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999. E' consentita la partecipazione alla gara con la categoria OG11 in sostituzione della OS28 e della OS30 purche' l'attestazione SOA in OG11 copra l'importo della singola categoria o la somma degli importi delle due categorie specialistiche; b) possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, nessuno escluso, autodichiarati mediante i modelli "A" e "A/1"; c) per i concorrenti non devono sussistere: - l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 383/2001; - l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; - tutte le altre cause di esclusione riportate sotto forma di autodichiarazione nei modelli "A" e "A/1"; d) in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto specificate nel punto 4, sotto punto 4.1, del disciplinare di gara; 12. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO: il sopralluogo e la presa visione dei documenti che regolano l'appalto sono previsti a pena di esclusione. Il sopralluogo verra' certificato dalla Regione Toscana e dovra' essere effettuato entro il 10 giugno 2008, previo appuntamento da richiedere entro e non oltre il 5 giugno 2008 con le modalita' previste al punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A8), del disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta; 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara indicato al punto 3.5 del presente bando, al netto degli oneri per la sicurezza di cui al punto 3.4 del bando stesso; - il prezzo offerto e' determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni; - non sono ammesse offerte in aumento. 15. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; c) l'offerta deve tenere conto dei costi per la sicurezza; si applicano le disposizioni contenute nell'art. 131 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e) nel caso di partecipazione in associazione temporanea d'impresa di tipo orizzontale i requisiti di cui al punto 11, lettera a), del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999; nel caso di partecipazione in associazione temporanea di tipo verticale deve essere rispettato il disposto dell'art. 95, comma 3, del DPR n. 554/1999; f) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall' articolo 37 del Capitolato Speciale d'Appalto; g) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni; il concorrente deve indicare, nel modello "A", i lavori che intende subappaltare; h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni; j) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, saranno attribuite alla competenza del Foro di Firenze; k) il contratto sara' stipulato entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva; l) i lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 338 della legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato F, nonche' dell'art. 129 del D.P.R. n. 554 del 21.12.1999; m) ai sensi dell'articolo 2 del Capitolato Generale d'Appalto approvato con D.M. n. 145 del 19.04.2000, l'appaltatore dovra' eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l'ufficio della Direzione Lavori; n) l'aggiudicatario e' obbligato, con specifica previsione contrattuale, ad applicare ed osservare le condizioni normative, retributive, assicurative e previdenziali risultanti dalle norme di legge e dai contratti collettivi di lavoro nazionali e territoriali stipulati dalle Organizzazioni maggiormente rappresentative e applicati nella provincia sede del cantiere, documentando l'assolvimento di tale obbligo mediante idonea documentazione rilasciata da INPS, INAIL, CASSA EDILE o mediante Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC); o) ai sensi del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati personali acquisiti in occasione della presente gara saranno raccolti presso la Regione Toscana - Settore Contratti e Forniture e saranno trattati esclusivamente per le finalita' inerenti al relativo procedimento amministrativo, secondo le specifiche indicate nel punto 8 del disciplinare di gara; p) responsabile unico del procedimento: Geom. Franco Fei, tel 055 4384017; q) le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione con le modalita' indicate nel punto 10 del disciplinare di gara. Il Dirigente Dott.ssa Susanna Trambusti T-08BFD2563 (A pagamento).