REGIONE TOSCANA
Direzione Generale Bilancio e Finanze
Settore Patrimonio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 21-4-2008)

                    BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA
 
   LAVORI  DI  RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO FUNZIONALE ALA NORD-EST "EX
FONDAZIONE FRANCESCHINI" VILLA LA QUIETE LE MONTALVE, PER SPAZI AD USO
UFFICI REGIONALI
   
   Decreto n. 1424 del 4 aprile 2008
   Codice Identificativo Gara (CIG) n. 01491255D6)
   
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  REGIONE  TOSCANA  -  Giunta  Regionale -
Direzione  Generale  Bilancio  e Finanze - Settore Patrimonio - Via di
Novoli n. 26 - 50127 FIRENZE - P.I. 01386030488.
   
   2.  PROCEDURA  DI  GARA: Procedura aperta, ai sensi degli art. 55 e
122 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni.
   
   3.  LUOGO,  DESCRIZIONE,  NATURA,  IMPORTO  COMPLESSIVO DEI LAVORI,
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO
   3.1 I lavori sono da eseguire presso "Villa la Quiete le Montalve",
Via di Boldrone, 2 - Firenze;
   3.2  I lavori consistono nella realizzazione di tutte le opere atte
alla completa ristrutturazione e recupero funzionale dell'ala nord-est
della  Villa  denominata  "ex Fondazione Franceschini" per adibirla ad
uso uffici regionali;
   3.3   importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):                      euro                     3.440.782,99
(Tremilioniquattrocentoquarantamilasettecentottantadue/99) oltre IVA;
   3.4   oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della  sicurezza:  euro
147.273,58  (Centoquarantasettemiladuecentosettantatre/58)  oltre IVA,
non  soggetti a ribasso ex art. 131, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e
successive modifiche e integrazioni;
   3.5  importo  complessivo  dell'appalto  al netto degli oneri della
sicurezza:                      euro                      3.293.509,41
(Tremilioniduecentonovantatremilacinquecentonove/41) oltre IVA;
   3.6 lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   
      restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai
sensi   delle   disposizioni  in  materie  culturale  e  ambientali  -
categoria  DPR  34/2000:  OG2  -  qualificazione  obbligatoria:  Si' -
importo  Euro. 2.179.168,13 - % 66,17 - indicazioni specifiche ai fini
della gara: prevalente e subappaltabile 30%
   
      impianti  termici  e di condizionamento - categoria DPR 34/2000:
OS28 - qualificazione obbligatoria: Si' - importo Euro. 537.191,70 - %
16,31  - indicazioni specifiche ai fini della gara: scorporabile e non
subappaltabile
   
      impianti   interni   elettrici,  telefonici,  radiotelevisivi  e
televisivi   -   categoria   DPR   34/2000:   OS30   -  qualificazione
obbligatoria:  Si'  - importo Euro. 577.149,59 - % 17,52 - indicazioni
specifiche ai fini della gara: scorporabile e non subappaltabile
   
   3.7  modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo: a corpo e a
misura,  ai sensi di quanto disposto dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs.
n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni.
   
   4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  466  (quattrocentosessantasei) giorni
naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna lavori.
   
   5.  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di  gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' la
domanda  di ammissione e i modelli per la partecipazione alla gara, la
relazione  illustrativa  generale,  gli  elaborati grafici, il computo
metrico,  il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, il
cronoprogramma  dei  lavori,  lo  schema di contratto e la lista delle
categorie   di  lavorazioni  e  forniture  previste  per  l'esecuzione
dell'opera   e   per  formulare  l'offerta  sono  consultabili  presso
l'Ufficio  del  R.U.P.  Franco Fei nei giorni feriali, sabato escluso,
dalle  ore  9.00  alle  ore  12.00.  Previo appuntamento con la Sig.ra
Susanna  Vignini,  telefono  055  4384016,  e' possibile ritirarne una
copia  presso  il  predetto  ufficio nei giorni feriali dalle ore 9,00
alle ore 13,00, sabato escluso: a tal fine gli interessati ne dovranno
fare  prenotazione  a  mezzo  fax  inviato, 48 ore prima della data di
ritiro,  indirizzato  all'attenzione della Sig.ra Susanna Vignini (fax
055  4384000);  il  costo  per  la  copia degli elaborati grafici e' a
carico  del  concorrente;  le  modalita'  per l'estrazione della copia
saranno  concordate  direttamente  con  l'Ufficio del Responsabile del
Procedimento   (tel.  055  4384017).  In  alternativa  al  ritiro  dei
documenti,  gli  stessi,  fatta eccezione per quelli da consegnarsi in
copia  al  termine  del sopralluogo obbligatorio, saranno inviati agli
operatori  economici  interessati  (con  spese  di  invio a carico del
destinatario),   previa  presentazione  di  apposita  domanda  scritta
contenente  l'elenco  dei  documenti  richiesti e copia della ricevuta
attestante  l'avvenuto  pagamento  dei relativi costi di riproduzione,
entro  sei  giorni  dalla ricezione della domanda stessa, a condizione
che quest'ultima sia presentata entro le ore 13:00 del giorno 5 giugno
2008.
   Il  bando,  il  disciplinare  di gara, la domanda di ammissione e i
modelli per la partecipazione alla gara, sono altresi' disponibili sul
Profilo   di   committente   della   Giunta   della   Regione  Toscana
all'indirizzo                                                 Internet
http://www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente/index.htm,     
sotto la voce "Bandi", nel punto relativo allo specifico appalto.
   La  lista  delle categorie di lavorazioni previste per l'esecuzione
dell'opera  e  per  formulare  l'offerta,  il  capitolato  speciale di
appalto  ed  il  piano  di  sicurezza  saranno  consegnati in copia al
termine del sopralluogo obbligatorio
   
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   6.1. termine: 17 giugno 2008 ore 12.00;
   6.2.  indirizzo:  quello  indicato  al  punto  1  -  "Modalita'  di
presentazione  delle offerte" del disciplinare di gara di cui al punto
5 del presente bando;
   6.3. modalita': secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare
di gara;
   6.4  apertura  offerte: seduta pubblica presso gli uffici regionali
di  Via di Novoli n. 26 - 50127 Firenze, Pal. A, piano VI, stanza 609,
alle ore 9:30 del giorno 19 giugno 2008;
   
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali
rappresentanti  dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero i
soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti;
   
   8. CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE:
   a)  cauzione  provvisoria:  l'offerta  dei  concorrenti deve essere
corredata,  ai  sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive
modifiche  e integrazioni, da una garanzia, pari al 2% (due per cento)
dell'importo  complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3 ovvero pari
ad euro 68.815,66, valida per almeno 180 giorni dalla data di scadenza
del  termine  per  la  presentazione  dell'offerta e costituita con le
modalita'  indicate  al  punto  1  - "Modalita' di presentazione delle
offerte",  lettera A5), del disciplinare di gara di cui al punto 5 del
presente bando;
   b)     la     garanzia    fideiussoria    (cauzione    definitiva):
all'aggiudicatario  sara' richiesta, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
12.04.2006, n. 163 e successive modifiche e integrazioni, una garanzia
fideiussoria   (cauzione   definitiva)   pari   al   10%  dell'importo
contrattuale.  In  caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore
al  10 per cento, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti
percentuali  quanti  sono  quelli  eccedenti  il  10 per cento; ove il
ribasso  sia  superiore  al  20  per  cento, l'aumento e' di due punti
percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.
   c) Ai soggetti concorrenti certificati ai sensi dell'art. 40, comma
7,  e  75,  comma  7,  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163  e successive
modifiche  e  integrazioni,  e'  consentita la riduzione del 50% della
cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai precedenti punti a) e
b),  previa presentazione di certificazione attestante il possesso dei
requisiti  previsti  dai  medesimi articoli, con le modalita' indicate
al  punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A5),
del disciplinare;
   d)  la polizza assicurativa: all'aggiudicatario sara' richiesta, ai
sensi  dell'art.  129,  comma  1,  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163 e
successive  modifiche  e  integrazioni  e  dell'art.  103  del  DPR n.
554/1999, una polizza assicurativa che tenga indenne l'Amministrazione
aggiudicante  da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da qualsiasi causa
determinati,  salvo  quelli  derivanti  da  errori  di  progettazione,
insufficiente   progettazione,  azione  di  terzi  o  cause  di  forza
maggiore,  sino  alla  data  di  emissione del certificato di collaudo
provvisorio, per un massimale pari:
      - Partita 1 Euro 3.500.000,00
      - Partita 2 Euro 8.000.000,00
      - Partita 3 Euro 350.000,00
      - Scoperto in franchigia 10%
   nonche' per responsabilita' civile verso terzi con un massimale non
inferiore a 500.000,00 Euro.
   
   9. FINANZIAMENTO:
   l'intero  importo risulta finanziato con i fondi di cui al Capitolo
73012  del  bilancio della Regione Toscana, che presenta la necessaria
disponibilita'.
   
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   concorrenti  di  cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e
successive  modifiche e integrazioni, costituiti da imprese singole di
cui  alle  lettere  a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di
cui  alle lettere d), e) ed f), aventi i requisiti di cui all'art. 95,
commi  1,  2,  3  e  4,  del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che
intendano  riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8,
del  D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, nonche'
concorrenti  con  sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui agli articoli 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive
modifiche e integrazioni e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   
   11. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
   i  concorrenti  all'atto dell'offerta devono, fermo restando quanto
previsto dall'art. 95, comma 4, del D.P.R. n. 554/1999:
   a)  essere  in  possesso  di  attestazione,  in corso di validita',
rilasciata  da  societa'  organismo  di  attestazione  (SOA) di cui al
D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  che documenti il possesso
della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere,  ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999. E' consentita
la  partecipazione  alla  gara  con  la categoria OG11 in sostituzione
della  OS28  e  della  OS30  purche'  l'attestazione SOA in OG11 copra
l'importo  della  singola categoria o la somma degli importi delle due
categorie specialistiche;
   b)  possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  successive  modifiche e integrazioni, nessuno
escluso, autodichiarati mediante i modelli "A" e "A/1";
   c) per i concorrenti non devono sussistere:
   -  l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della legge 383/2001;
   -  l'esistenza  di  alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
   -  tutte  le  altre  cause  di  esclusione riportate sotto forma di
autodichiarazione nei modelli "A" e "A/1";
   d)  in  caso  di  avvalimento  ai  sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n.
163/2006  e  successive  modifiche  e  integrazioni, i concorrenti non
devono  rientrare  in nessuna delle ipotesi di divieto specificate nel
punto 4, sotto punto 4.1, del disciplinare di gara;
   
   12.  OBBLIGO  DI SOPRALLUOGO: il sopralluogo e la presa visione dei
documenti  che  regolano l'appalto sono previsti a pena di esclusione.
Il  sopralluogo  verra'  certificato  dalla  Regione  Toscana e dovra'
essere  effettuato  entro  il  10  giugno 2008, previo appuntamento da
richiedere  entro  e  non  oltre  il  5  giugno  2008 con le modalita'
previste  al  punto  1  -  "Modalita' di presentazione delle offerte",
lettera  A8),  del disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente
bando.
   
   13.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di
scadenza per la presentazione dell'offerta;
   
   14.   CRITERIO   DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  rispetto
all'importo  complessivo  dei  lavori a base di gara indicato al punto
3.5  del  presente bando, al netto degli oneri per la sicurezza di cui
al punto 3.4 del bando stesso;
   - il prezzo offerto e' determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 3,
del  D.Lgs.  163/2006  e successive modifiche e integrazioni, mediante
offerta  a  prezzi unitari compilata secondo le modalita' previste nel
disciplinare   di   gara,  con  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse  secondo  le modalita' previste dall'articolo 122,
comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni;
   - non sono ammesse offerte in aumento.
   
   15. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
   
   16. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede
ad   esclusione  automatica,  ma  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e
integrazioni,  ha  comunque  la  facolta'  di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse;
   b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   c)  l'offerta  deve  tenere  conto  dei  costi per la sicurezza; si
applicano  le  disposizioni  contenute  nell'art.  131  del  D.Lgs. n.
163/2006 e successive modifiche e integrazioni;
   d)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   e)  nel caso di partecipazione in associazione temporanea d'impresa
di  tipo  orizzontale  i requisiti di cui al punto 11, lettera a), del
presente  bando  devono  essere posseduti nella misura di cui all'art.
95,  comma  2,  del  D.P.R. n. 554/1999; nel caso di partecipazione in
associazione  temporanea  di  tipo verticale deve essere rispettato il
disposto dell'art. 95, comma 3, del DPR n. 554/1999;
   f)  i  corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'
articolo 37 del Capitolato Speciale d'Appalto;
   g)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006  e  successive  modifiche  e  integrazioni;  il
concorrente  deve  indicare,  nel  modello  "A",  i lavori che intende
subappaltare;
   h)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate; qualora gli affidatari non trasmettano
le  fatture  quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il
predetto  termine,  la  stazione  appaltante  sospende  il  successivo
pagamento a favore degli affidatari;
   i)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  all'articolo  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
successive modifiche e integrazioni;
   j)  tutte  le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,
comprese  quelle  conseguenti  al  mancato raggiungimento dell'accordo
bonario  di  cui  all'art.  240  del  D.Lgs.  n. 163/2006 e successive
modifiche  e integrazioni, saranno attribuite alla competenza del Foro
di Firenze;
   k) il contratto sara' stipulato entro 60 giorni dall'aggiudicazione
definitiva;
   l)  i  lavori  potranno  essere  consegnati  anche nelle more della
stipulazione  del  contratto,  ai  sensi  dell'art. 338 della legge 20
marzo  1865,  n. 2248, allegato F, nonche' dell'art. 129 del D.P.R. n.
554 del 21.12.1999;
   m)  ai  sensi  dell'articolo  2  del  Capitolato Generale d'Appalto
approvato  con  D.M.  n.  145  del  19.04.2000,  l'appaltatore  dovra'
eleggere  domicilio  nel  luogo  nel  quale  ha  sede  l'ufficio della
Direzione Lavori;
   n)   l'aggiudicatario   e'   obbligato,  con  specifica  previsione
contrattuale,  ad  applicare  ed  osservare  le  condizioni normative,
retributive,  assicurative  e  previdenziali risultanti dalle norme di
legge  e  dai  contratti collettivi di lavoro nazionali e territoriali
stipulati   dalle   Organizzazioni   maggiormente   rappresentative  e
applicati    nella   provincia   sede   del   cantiere,   documentando
l'assolvimento   di   tale   obbligo  mediante  idonea  documentazione
rilasciata  da  INPS, INAIL, CASSA EDILE o mediante Documento Unico di
Regolarita' Contributiva (DURC);
   o)  ai  sensi  del  D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 (codice in materia di
protezione  dei  dati  personali)  si  informa  che  i  dati personali
acquisiti  in occasione della presente gara saranno raccolti presso la
Regione  Toscana  -  Settore  Contratti e Forniture e saranno trattati
esclusivamente  per  le  finalita'  inerenti  al relativo procedimento
amministrativo,  secondo  le  specifiche  indicate  nel  punto  8  del
disciplinare di gara;
   p)  responsabile  unico del procedimento: Geom. Franco Fei, tel 055
4384017;
   q)  le  informazioni  relative  alla  gara  devono essere richieste
all'Amministrazione  con  le  modalita'  indicate  nel  punto  10  del
disciplinare di gara.

                             Il Dirigente
                      Dott.ssa Susanna Trambusti
 
T-08BFD2563 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.