REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 12-5-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI LAVORI:
   "Legge  n.  267/98  -  Legge n.61/98 - COD. 2R2C002 - 2O2C002 - SAN
GIOVANNI  IN  PERSICETO  (BO)  -  TORRENTE  SAMOGGIA  -  REALIZZAZIONE
DELL'OPERA DI SCARICO DELLA CASSA DI ESPANSIONE DELLE PIENE IN LOC. LE
BUDRIE  -  APPALTO  A:  LAVORI  PER  LA REALIZZAZIONE DELLO SCARICO DI
FONDO"
   CIG n°015744253E
   1) Stazione appaltante
   Servizio Tecnico Bacino Reno
   Viale Antonio Silvani n.6 - 40122 BOLOGNA
   (Tel.        051-284590;        fax       051-284315;       e-mail:
stbreno@regione.emilia-romagna.it)
   2)  Procedura  di  gara:  Procedura aperta ai sensi dell'art.55 del
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  come  da  determinazione  a contrarre del
Responsabile  del Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica n.
4309 del 17/04/08.
   3)  Luogo,  descrizione,  natura  e importo complessivo dei lavori,
oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
   3.1.  luogo  di  esecuzione:  Comune  di  SAN GIOVANNI IN PERSICETO
(provincia di BO) . Loc. Le Budrie
   3.2. descrizione: i lavori consistono nel:
   Lavori  per  la realizzazione dello scarico di fondo della cassa di
espansione delle piene.
   3.3  importo  complessivo  dell'appalto:  euro 1.000.000,00 (di cui
euro  970.000,00 soggetti a ribasso ed euro 30.000,00 per oneri per la
sicurezza, non soggetti a ribasso);
   3.4.   natura:  le  lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento
appartengono alla categoria prevalente OG8 classifica III;
   3.5.  modalita'  di  determinazione  del corrispettivo: a misura ai
sensi del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., art.82 co. 2 lettera a);
   4) Termine di esecuzione:
   La  durata  per  l'esecuzione dei lavori medesimi viene definita in
giorni 196 (centonovantasei), naturali e consecutivi, decorrenti dalla
data del verbale di consegna dei lavori.
   Trattandosi di lavori urgenti, gli stessi saranno consegnati in via
d'urgenza nel mese di luglio 2008.
   5) Documentazione:
   Il  presente  bando,  il disciplinare di gara e i relativi allegati
(contenenti   le   norme   integrative   relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto),  nonche'  gli  elaborati  progettuali  (ivi compresi il
capitolato  speciale  di  appalto,  il  computo  metrico e il piano di
sicurezza e coordinamento):
   -  sono  in  visione  presso gli Uffici del Servizio Tecnico Bacino
Reno, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle 12.00;
   -       sono       scaricabili       dal       sito       internet:
http://www.ermesambiente.it/ermesambiente/stb/reno/appalti.htm
   Il testo integrale del presente bando, il disciplinare di gara e la
modulistica  predisposta per la partecipazione e' disponibile sul sito
internet www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici/.
   Si  avverte  che  fara' fede unicamente la documentazione ufficiale
reperita come sopra.
   Si  evidenzia  che,  come previsto dal disciplinare di gara, tra la
documentazione   da   produrre   a  corredo  dell'offerta,  vi  e'  la
attestazione di presa visione del piano di sicurezza e coordinamento e
degli    elaborati   progettuali,   nonche'   dell'effettuazione   del
sopralluogo rilasciata dagli uffici di questa stazione appaltante.
   6)  Termine,  indirizzo  di  ricezione, modalita' di presentazione,
lingua di redazione, data di apertura delle offerte:
   6.1.  Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12,00 del 20
giugno 2008
   6.2.  Indirizzo: Servizio Tecnico Bacino Reno - Viale Silvani n.6 -
40122 Bologna tel. 051-284373;
   6.3.  Modalita':  secondo quanto previsto nel disciplinare di gara,
parte integrante del presente bando;
   6.4. Lingua: italiana oppure corredata da traduzione giurata
   6.5.  Apertura  offerte:  la  procedura  aperta  sara' esperita, in
seduta pubblica, presso il Servizio Tecnico Bacino Reno, Viale Silvani
n.6 - 40122 Bologna- il giorno 24 giugno 2008, alle ore 09,30.
   7) Cauzione:
   Ai  sensi dell'art.75, comma 1 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., nonche'
dell'art.100  del  D.P.R.  n.554/99,  l'offerta  dei  concorrenti deve
essere  corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo
complessivo  dei  lavori,  da presentare secondo le modalita' previste
nel "disciplinare di gara".
   Per   i   concorrenti  che  si  trovino  nelle  condizioni  di  cui
all'art.75,  comma  7, del citato D.Lgs 163/2006 e s.m.i., la cauzione
provvisoria e' ridotta del 50%.
   8) Finanziamento e pagamenti:
   I  lavori  sono  finanziati con Legge n.61/98 e Legge n.267/98 ed i
pagamenti,  secondo  le previsioni dello schema di contratto, potranno
essere  effettuati  solo  dopo  l'approvazione  del  contratto  ed  il
contestuale impegno di spesa da parte della stazione appaltante.
   9) Soggetti ammessi alla gara:
   Fermi  restando  i  divieti di contestuale partecipazione alle gare
d'appalto previsti dalla vigente normativa, sono ammessi a partecipare
alla  presente  procedura  di gara i concorrenti di cui all'art.34 del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i., costituti da imprenditori individuali, di cui
alle  lettere  a),  b), c); o da raggruppamenti temporanei di cui alla
lettera d); o da consorzi di cui alla lettera e), o da soggetti di cui
alla  lettera  f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e), ed f) si
applicano  le  disposizioni di cui all'art.37 del citato decreto. Sono
ammessi inoltre i concorrenti con sede in altri stati membri dell'U.E.
alle condizioni di cui all'art.3, co.7 D.P.R.34/2000 e s.m.i..
   10)  Condizioni  minime di carattere economico e tecnico necessarie
per la partecipazione:
   a) (caso di concorrente stabilito in Italia)
   I concorrenti devono possedere attestazione, in corso di validita',
rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di cui al D.p.r. n.
34/00  e  s.m.i.,  regolarmente autorizzata, che documenti il possesso
della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere e precisamente: cat. OG8 e classifica III.
   b)   (caso   di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea)
   I  concorrenti  aventi  sede  in  altri  stati  aderenti all'Unione
Europea  devono  possedere  i  requisiti previsti dal D.p.r. n.34/00 e
s.m.i.  accertati,  ai sensi dell'art.3, comma 7, del suddetto D.p.r.,
in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi.
   c)  sono  altresi'  ammessi  i  concorrenti che intendono usufruire
dell'avvalimento  di  cui all'art.49 co.1 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con
delega  per  intero  della  qualificazione  del  requisito all'impresa
ausiliaria.
   11) Termine di validita' dell'offerta:
   L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione.
   12) Criterio di aggiudicazione:
   Art.  82,  comma  2,  lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero
prezzo   piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  con  l'esclusione
automatica dalla gara di cui all'art.122, c.9 del citato decreto;
   13) Varianti:
   Non sono ammesse offerte in variante.
   14) Soggetti ammessi all'apertura pubblica delle offerte:
   Sono   ammessi   all'apertura   pubblica  delle  offerte  i  legali
rappresentati  dei  concorrenti  di  cui al punto 9 del presente bando
ovvero  soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
o procura loro conferita dai suddetti legali rappresentati.
   15) Altre informazioni:
   a) non sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i
soggetti  che non siano in possesso dei requisiti di ordine generale e
morale  previsti  dalla vigente normativa in materia, o per i quali si
applichino  altre  cause  di esclusione previste dall'ordinamento, ivi
compreso  quanto  previsto  dall'art.38  del  D.Lgs.163/2006 e s.m.i.,
dalla  legge  n.  68/99,  dal  D.Lgs.  n. 231/01, dalla L. n. 383/01 e
s.m.i., nonche' dalla normativa antimafia;
   b)  saranno esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti le
cui  offerte  e la documentazione a corredo siano prodotte o inoltrate
in  difformita'  a quanto prescritto nel presente bando e nel relativo
disciplinare di gara;
   c)  le  offerte  saranno  considerate  solo  fino  alla terza cifra
decimale;  l'eventuale  quarta cifra decimale sara' considerata pari a
zero   e   non   sara'   presa  in  considerazione,  nemmeno  ai  fini
dell'eventuale sorteggio tra offerte vincenti uguali.
   d) non e' ammessa la presentazione di offerte pari o in aumento;
   e)  non  sono  ammesse  (e comportano, pertanto, l'esclusione dalla
gara)  le  dichiarazioni e le offerte che recano condizioni o riserve,
che  sono  state  espresse  in modo indeterminato o con riferimento ad
offerta  propria o di altri, ovvero recanti abrasioni o correzioni che
non siano espressamente confermate e sottoscritte;
   f)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua;
   g) in caso di offerte vincenti uguali si procedera' per sorteggio;
   h)  e'  richiesta,  a  pena  di  esclusione, la presa visione degli
elaborati progettuali ed il sopralluogo, con le modalita' indicate nel
disciplinare   di  gara,  con  particolare  riferimento  al  piano  di
sicurezza e coordinamento.
   i) l'aggiudicatario deve prestare:
   -  cauzione  definitiva,  di  cui  all'art.113 del D.Lgs.163/2006 e
s.m.i.,  nonche'  dell'art.  101  del  D.p.r.  n. 554/99 e s.m.i., con
applicazione   dell'eventuale   beneficio   della   riduzione  di  cui
all'art.40, comma 7, del citato Decreto Legislativo.
   -  polizze assicurative di cui all'articolo 129 del D.Lgs. 163/2006
e  s.m.i.  e  all'articolo  103  del D.P.R. n. 554/99, conformemente a
quanto previsto nel Capitolato speciale d'appalto, ossia:
   polizza   per   danni  di  esecuzione,  di  importo  non  inferiore
all'importo  di  contratto al lordo dell'I.V.A., oltre a euro 0,00 per
opere  preesistenti  e  a  euro  0,00  per allontanamento materiali di
demolizione;
   polizza  per  responsabilita'  civile  verso  terzi, di importo non
inferiore a euro 500.000,00
   j)  l'offerta  e  i  documenti  a  corredo  devono essere in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata;
   k)  nel caso di concorrenti di cui all'art.34, comma 1, lettere d),
e) f), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i requisiti speciali di carattere
economico  e  tecnico di cui al presente bando devono essere posseduti
dalle  imprese  che  compongono  il raggruppamento nella misura di cui
all'articolo 95 del D.P.R. 554/99;
   l)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   m)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'apposito articolo dello Schema di Contratto;
   n)  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
   o)   i   pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti  da  eventuali
subappaltatori     o     da     cottimisti     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario,  che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanzate  con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate ai
sensi dell'art.118 co.3 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.;
   p)  in  caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento,  la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta' di
applicare il disposto dell'art.140 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.;
   q) al contratto si applica il D.M. 145/2000;
   r)  per  quanto  concerne le controversie, e' esclusa la competenza
arbitrale;
   s)  questa  Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere ed
aggiornare  ad  altra ora e/o data la seduta di gara, di non far luogo
alla   gara   stessa   o  di  prorogarne  la  data,  dandone  comunque
comunicazione ai concorrenti;
   t)  Il  Responsabile  del  procedimento  e' l'Ing. Giuseppe Simoni,
Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Reno.
   Ai  sensi  dell'art.  122  co.5  del  D.Lgs  163/2006  e s.m.i., il
presente  bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati vengono
pubblicati sulla G.U.R.I., mediante affissione all'albo pretorio della
stazione  appaltante  e  del Comune di San Giovanni in Persiceto (BO),
nonche'                sui                siti               Internet:
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici/           e           :
http://www.ermesambiente.it/ermesambiente/stb/reno/appalti.htm.
   Informativa privacy
   Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 30/06/03 n. 196,
si  informa  che  i dati personali forniti e raccolti in occasione del
presente procedimento verranno:
   -  trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente
per  le  finalita'  connesse alla presente procedura d'appalto, ovvero
per  dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti
e per l'espletamento di funzioni istituzionali;
   - conservati presso la sede del Servizio Tecnico Bacino Reno.
   Il titolare del trattamento dei dati e' la Regione Emilia Romagna.
   Il  responsabile  del  trattamento  dei dati e' il Responsabile del
Servizio Tecnico Bacino Reno.
   In  relazione  ai  suddetti  dati,  l'interessato puo' esercitare i
diritti  sanciti dall'art. 7 del D.Lgs. n.196/03, secondo le modalita'
di cui al successivo art.8.
   Restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso di cui alla legge n.
241/90 e s.m.i e L.R. n. 32/93.
   Bologna, 02 maggio 2008

                    Il Responsabile del Servizio:
                     (Dott. Ing. Giuseppe Simoni)
 
T-08BFD3148 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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