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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI LAVORI: "Legge n. 267/98 - Legge n.61/98 - COD. 2R2C002 - 2O2C002 - SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO) - TORRENTE SAMOGGIA - REALIZZAZIONE DELL'OPERA DI SCARICO DELLA CASSA DI ESPANSIONE DELLE PIENE IN LOC. LE BUDRIE - APPALTO A: LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLO SCARICO DI FONDO" CIG n°015744253E 1) Stazione appaltante Servizio Tecnico Bacino Reno Viale Antonio Silvani n.6 - 40122 BOLOGNA (Tel. 051-284590; fax 051-284315; e-mail: stbreno@regione.emilia-romagna.it) 2) Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art.55 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., come da determinazione a contrarre del Responsabile del Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica n. 4309 del 17/04/08. 3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di SAN GIOVANNI IN PERSICETO (provincia di BO) . Loc. Le Budrie 3.2. descrizione: i lavori consistono nel: Lavori per la realizzazione dello scarico di fondo della cassa di espansione delle piene. 3.3 importo complessivo dell'appalto: euro 1.000.000,00 (di cui euro 970.000,00 soggetti a ribasso ed euro 30.000,00 per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso); 3.4. natura: le lavorazioni di cui si compone l'intervento appartengono alla categoria prevalente OG8 classifica III; 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., art.82 co. 2 lettera a); 4) Termine di esecuzione: La durata per l'esecuzione dei lavori medesimi viene definita in giorni 196 (centonovantasei), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Trattandosi di lavori urgenti, gli stessi saranno consegnati in via d'urgenza nel mese di luglio 2008. 5) Documentazione: Il presente bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati (contenenti le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), nonche' gli elaborati progettuali (ivi compresi il capitolato speciale di appalto, il computo metrico e il piano di sicurezza e coordinamento): - sono in visione presso gli Uffici del Servizio Tecnico Bacino Reno, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle 12.00; - sono scaricabili dal sito internet: http://www.ermesambiente.it/ermesambiente/stb/reno/appalti.htm Il testo integrale del presente bando, il disciplinare di gara e la modulistica predisposta per la partecipazione e' disponibile sul sito internet www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici/. Si avverte che fara' fede unicamente la documentazione ufficiale reperita come sopra. Si evidenzia che, come previsto dal disciplinare di gara, tra la documentazione da produrre a corredo dell'offerta, vi e' la attestazione di presa visione del piano di sicurezza e coordinamento e degli elaborati progettuali, nonche' dell'effettuazione del sopralluogo rilasciata dagli uffici di questa stazione appaltante. 6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, lingua di redazione, data di apertura delle offerte: 6.1. Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12,00 del 20 giugno 2008 6.2. Indirizzo: Servizio Tecnico Bacino Reno - Viale Silvani n.6 - 40122 Bologna tel. 051-284373; 6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando; 6.4. Lingua: italiana oppure corredata da traduzione giurata 6.5. Apertura offerte: la procedura aperta sara' esperita, in seduta pubblica, presso il Servizio Tecnico Bacino Reno, Viale Silvani n.6 - 40122 Bologna- il giorno 24 giugno 2008, alle ore 09,30. 7) Cauzione: Ai sensi dell'art.75, comma 1 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., nonche' dell'art.100 del D.P.R. n.554/99, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori, da presentare secondo le modalita' previste nel "disciplinare di gara". Per i concorrenti che si trovino nelle condizioni di cui all'art.75, comma 7, del citato D.Lgs 163/2006 e s.m.i., la cauzione provvisoria e' ridotta del 50%. 8) Finanziamento e pagamenti: I lavori sono finanziati con Legge n.61/98 e Legge n.267/98 ed i pagamenti, secondo le previsioni dello schema di contratto, potranno essere effettuati solo dopo l'approvazione del contratto ed il contestuale impegno di spesa da parte della stazione appaltante. 9) Soggetti ammessi alla gara: Fermi restando i divieti di contestuale partecipazione alle gare d'appalto previsti dalla vigente normativa, sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i concorrenti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., costituti da imprenditori individuali, di cui alle lettere a), b), c); o da raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); o da consorzi di cui alla lettera e), o da soggetti di cui alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e), ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art.37 del citato decreto. Sono ammessi inoltre i concorrenti con sede in altri stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui all'art.3, co.7 D.P.R.34/2000 e s.m.i.. 10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: a) (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti devono possedere attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.p.r. n. 34/00 e s.m.i., regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e precisamente: cat. OG8 e classifica III. b) (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti aventi sede in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.p.r. n.34/00 e s.m.i. accertati, ai sensi dell'art.3, comma 7, del suddetto D.p.r., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. c) sono altresi' ammessi i concorrenti che intendono usufruire dell'avvalimento di cui all'art.49 co.1 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con delega per intero della qualificazione del requisito all'impresa ausiliaria. 11) Termine di validita' dell'offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. 12) Criterio di aggiudicazione: Art. 82, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, con l'esclusione automatica dalla gara di cui all'art.122, c.9 del citato decreto; 13) Varianti: Non sono ammesse offerte in variante. 14) Soggetti ammessi all'apertura pubblica delle offerte: Sono ammessi all'apertura pubblica delle offerte i legali rappresentati dei concorrenti di cui al punto 9 del presente bando ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega o procura loro conferita dai suddetti legali rappresentati. 15) Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i soggetti che non siano in possesso dei requisiti di ordine generale e morale previsti dalla vigente normativa in materia, o per i quali si applichino altre cause di esclusione previste dall'ordinamento, ivi compreso quanto previsto dall'art.38 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., dalla legge n. 68/99, dal D.Lgs. n. 231/01, dalla L. n. 383/01 e s.m.i., nonche' dalla normativa antimafia; b) saranno esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti le cui offerte e la documentazione a corredo siano prodotte o inoltrate in difformita' a quanto prescritto nel presente bando e nel relativo disciplinare di gara; c) le offerte saranno considerate solo fino alla terza cifra decimale; l'eventuale quarta cifra decimale sara' considerata pari a zero e non sara' presa in considerazione, nemmeno ai fini dell'eventuale sorteggio tra offerte vincenti uguali. d) non e' ammessa la presentazione di offerte pari o in aumento; e) non sono ammesse (e comportano, pertanto, l'esclusione dalla gara) le dichiarazioni e le offerte che recano condizioni o riserve, che sono state espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta propria o di altri, ovvero recanti abrasioni o correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua; g) in caso di offerte vincenti uguali si procedera' per sorteggio; h) e' richiesta, a pena di esclusione, la presa visione degli elaborati progettuali ed il sopralluogo, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, con particolare riferimento al piano di sicurezza e coordinamento. i) l'aggiudicatario deve prestare: - cauzione definitiva, di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., nonche' dell'art. 101 del D.p.r. n. 554/99 e s.m.i., con applicazione dell'eventuale beneficio della riduzione di cui all'art.40, comma 7, del citato Decreto Legislativo. - polizze assicurative di cui all'articolo 129 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'articolo 103 del D.P.R. n. 554/99, conformemente a quanto previsto nel Capitolato speciale d'appalto, ossia: polizza per danni di esecuzione, di importo non inferiore all'importo di contratto al lordo dell'I.V.A., oltre a euro 0,00 per opere preesistenti e a euro 0,00 per allontanamento materiali di demolizione; polizza per responsabilita' civile verso terzi, di importo non inferiore a euro 500.000,00 j) l'offerta e i documenti a corredo devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; k) nel caso di concorrenti di cui all'art.34, comma 1, lettere d), e) f), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i requisiti speciali di carattere economico e tecnico di cui al presente bando devono essere posseduti dalle imprese che compongono il raggruppamento nella misura di cui all'articolo 95 del D.P.R. 554/99; l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; m) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'apposito articolo dello Schema di Contratto; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti da eventuali subappaltatori o da cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate ai sensi dell'art.118 co.3 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; p) in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare il disposto dell'art.140 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; q) al contratto si applica il D.M. 145/2000; r) per quanto concerne le controversie, e' esclusa la competenza arbitrale; s) questa Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere ed aggiornare ad altra ora e/o data la seduta di gara, di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti; t) Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Giuseppe Simoni, Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Reno. Ai sensi dell'art. 122 co.5 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., il presente bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati vengono pubblicati sulla G.U.R.I., mediante affissione all'albo pretorio della stazione appaltante e del Comune di San Giovanni in Persiceto (BO), nonche' sui siti Internet: www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici/ e : http://www.ermesambiente.it/ermesambiente/stb/reno/appalti.htm. Informativa privacy Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 30/06/03 n. 196, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno: - trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalita' connesse alla presente procedura d'appalto, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per l'espletamento di funzioni istituzionali; - conservati presso la sede del Servizio Tecnico Bacino Reno. Il titolare del trattamento dei dati e' la Regione Emilia Romagna. Il responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Reno. In relazione ai suddetti dati, l'interessato puo' esercitare i diritti sanciti dall'art. 7 del D.Lgs. n.196/03, secondo le modalita' di cui al successivo art.8. Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla legge n. 241/90 e s.m.i e L.R. n. 32/93. Bologna, 02 maggio 2008 Il Responsabile del Servizio: (Dott. Ing. Giuseppe Simoni) T-08BFD3148 (A pagamento).