REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-Er

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 23-5-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   PROCEDURA  RISTRETTA  PER  L'ACQUISIZIONE  DI  SERVIZI  DI ANALISI,
REALIZZAZIONE,  MANUTENZIONE  ED  ASSISTENZA  DEL  SISTEMA INFORMATIVO
DELL'AUTORITA'  DI GESTIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (P.O.R.)
- FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (F.E.S.R.) 2007-2013
   Sez. I Amministrazione aggiudicatrice I.1. Denominazione, indirizzi
e  punti di contatto: Regione Emilia- Romagna - Agenzia INTERCENT-ER -
Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna - Telef.051/28.3082 - Fax
051/28.3084   -   E-mail  intercenter@regione.emilia-romagna.it-  Sito
Internet  www.intercent.it.  Il capitolato tecnico e la documentazione
di gara sono reperibili sul sito di cui al punto I.1 (sezione "Bandi e
avvisi")  I.1.1. Indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione:
punto   I.1   I.2  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Agenzia
regionale  II.1.1  Denominazione dell'appalto: Procedura ristretta per
l'acquisizione  di  servizi di analisi, realizzazione, manutenzione ed
assistenza  del  sistema  informativo  dell'Autorita'  di Gestione del
Programma  Operativo  Regionale  (P.O.R.)  - Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale  (F.E.S.R.)  2007-2013.  II.1.2  Tipo  di appalto e luogo di
esecuzione:   servizi   -   Bologna   e   territorio   della   Regione
Emilia-Romagna  II.1.3  L'avviso  riguarda: un appalto pubblico II.1.6
CPV:  72000000-5  II.2.1  Quantitativo  totale:  Euro  340.000,00, IVA
esclusa, con facolta', per l'Amministrazione regionale, di ricorrere a
procedura  negoziata  per  attivita'  consistenti nella ripetizione di
servizi  analoghi  a  quelli  gia'  affidati  all'operatore  economico
aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57,
comma  5,  lettera  b),  del  D.  Lgs.  n. 163/2006: l'importo massimo
complessivo,  comprensivo  della  predetta  facolta',  e' pari ad Euro
680.000,00,   I.V.A.   esclusa.  II.3  Durata  dell'appalto:  come  da
capitolato  di  gara  III.1.1  Cauzione e garanzie richieste: cauzione
provvisoria  e  cauzione  definitiva  III.1.2  Modalita' di pagamento:
entro  90  giorni dal ricevimento delle relative fatture III.1.3 Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario:  la  forma  giuridica  di  cui  all'art.  34, comma 1,
lettere   a)-f),   del   D.  Lgs.  n.  163/2006  III.2  Condizioni  di
partecipazione:  Le domande di partecipazione, sottoscritte dal legale
rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o
ragione  sociale,  l'indirizzo,  il  numero  di  telefono,  il  codice
fiscale  e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di
un  documento di identita' del soggetto dichiarante ai sensi dell'art.
38 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, dovranno essere inserite in apposito
plico  sigillato  e  controfirmato  sui lembi di chiusura, recante sul
frontespizio  la  dicitura  "PROCEDURA RISTRETTA PER L'ACQUISIZIONE DI
SERVIZI  DI  ANALISI,  REALIZZAZIONE,  MANUTENZIONE  ED ASSISTENZA DEL
SISTEMA INFORMATIVO DELL'AUTORITA' DI GESTIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO
REGIONALE  (P.O.R.)  -  FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (F.E.S.R.)
2007-2013.   DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE",  e  corredate,  a  pena  di
esclusione,  della  documentazione  di  seguito  indicata,  che potra'
prodursi    nella    forma   della   "dichiarazione   sostitutiva   di
certificazioni"  prevista  dagli  artt.46  e 47 del D.P.R. 28/12/2000,
n.445  (ad esclusione delle attestazioni di esito positivo di cui alla
sotto  indicata  lettera  f) e di quanto richiesto alla sotto indicata
lettera l)):a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione
previste  dall'art. 38, comma 1, lettere a)-m,) del D.Lgs. n.163/2006;
b)   indicazione  del  nominativo  del  legale  rappresentante  e  dei
relativi  poteri;  c)  iscrizione  alla  Camera di Commercio Industria
Artigianato  e Agricoltura, o altro documento equipollente nel caso di
impresa  residente  in altri stati dell'Unione Europea, in conformita'
con  quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006, che attesti
che  la  ditta  non  si  trova  in  stato di fallimento, di concordato
preventivo,  di  liquidazione  coatta  amministrativa  o  comunque  di
liquidazione,  e  che  tali  circostanze  non  si  sono verificate nel
quinquennio  precedente  la  data  di  attestazione, comprensiva della
dicitura  antimafia;  d)  disponibilita'  ad  aprire  almeno  una sede
operativa  nel  territorio  regionale,  in  caso  di  aggiudicazione a
proprio   favore;   e)   dimostrazione  di  possedere,  attraverso  la
presentazione  del  curriculum  societario,  esperienze  e  competenze
maturate  nell'ambito  delle  attivita'  oggetto della gara e relative
alla  realizzazione  di  sistemi gestionali per i Fondi strutturali;f)
elenco  dei  principali servizi nei settori di attivita' oggetto della
gara,  nella misura minima di uno, prestati negli ultimi tre anni, con
indicazione  dei  destinatari  pubblici o privati, degli importi e dei
periodi  di  prestazione,  con relative attestazioni di esito positivo
dei   servizi  resi:  tali  attestazioni  sono  richieste  a  pena  di
esclusione  dalla  procedura;  g)  dichiarazione  di poter disporre di
risorse  umane,  tecniche  e  organizzative di adeguato profilo per lo
svolgimento  del  servizio, offrendo la disponibilita' di un gruppo di
lavoro  composto  al  minimo  dalle seguenti figure professionali:- un
capo progetto con un minimo di sette anni di esperienza nei settori di
attivita'  oggetto  della  gara; - un esperto tecnico con un minimo di
cinque anni di esperienza nei settori di attivita' oggetto della gara,
con  particolare  riferimento  all'ambito  dei Fondi Strutturali; - un
esperto  informatico  con  un  minimo  di  cinque  anni  di esperienza
nell'ambito dello sviluppo di software gestionali; - almeno un esperto
junior,   di   cui   l'aggiudicatario  dovra'  garantire  la  presenza
costante,  per  l'intera durata del contratto, presso gli uffici della
Direzione   Generale   Attivita'   Produttive,  Commercio,  Turismo;h)
dichiarazione  concernente  il fatturato globale d'impresa per servizi
realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi,  che, complessivamente per i
suddetti  tre  esercizi, non potra' risultare inferiore all'importo di
Euro 1.360.000,00, al netto dell'I.V.A.; in mancanza, avere realizzato
nell'ultimo  esercizio  un  fatturato  globale,  al netto dell'I.V.A.,
pari  ad  Euro  850.000,00; si precisa che per ultimo/i esercizio/i si
intende  quello/i i cui bilanci sia/siano stato/i approvati al momento
della  pubblicazione  del  bando  di  gara;i)  per  i  consorzi di cui
all'art.   34   del   D.   Lgsl.   n.  163/2006,  l'indicazione  del/i
consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali consorziati e'
preclusa  la  partecipazione,  in qualsiasi altra forma, alla gara; j)
per  R.T.I., o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che,
in  caso  di  aggiudicazione,  sara'  conferito  mandato  speciale con
rappresentanza,  con  funzioni  di capogruppo mandataria, ad una delle
imprese,  specificamente  individuata,  facente  parte del costituendo
raggruppamento,  consorzio  o  GEIE,  con l'impegno di uniformarsi, in
caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con
l'indicazione  delle forniture e dei lavori che saranno eseguiti dalla
capogruppo  e  dalle  singole imprese; k)per cooperative e consorzi di
cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo delle cooperative; l) per
gli   R.T.I.   gia'   costituiti:   mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza alla mandataria, in originale o in copia autentica, con
l'indicazione  dei  servizi  che  saranno  eseguiti dalla capogruppo e
dalle singole imprese.Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese
e  consorzi:la  documentazione  indicata ai punti a), b), c), e) ed f)
dovra'  essere  resa da ogni soggetto componente;i requisiti di cui ai
punti  d)  e g) potranno essere soddisfatti dal raggruppamento nel suo
complesso;il  requisito  di  cui al punto h) potra' essere soddisfatto
dal  raggruppamento  nel  suo  complesso  e, pertanto, risultare dalla
somma  dei  fatturati  dichiarati  dai  soggetti  che costituiscono il
raggruppamento   medesimo;   in   alternativa,   esso   potra'  essere
soddisfatto   anche  dalla  sola  ditta  mandataria.  IV.1.1  Tipo  di
procedura:  procedura  ristretta  IV.2.1  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa IV.3.4 Termine di ricezione
delle  domande  di  partecipazione:  ore  12.00  del 09/06/2008 IV.3.7
Validita'   dell'offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per  la
presentazione    dell'offerta   VI.3   Informazioni   complementari:E'
consentito  l'avvalimento,  secondo le modalita' previste dall'art. 49
del  D.  Lgs.  n.  163/2006.Ci  si  avvarra',  per  ragioni di urgenza
consistenti  nella necessita' di avviare in tempi rapidi le iniziative
inerenti   la  promozione  delle  attivita'  contenute  nel  Programma
Operativo  Regionale  (P.O.R.),  della facolta' prevista dall'art. 70,
comma  11,  lettera a) e lettera b), del D. Lgs. n. 163/2006, fissando
sia   un   termine   ridotto   per   la  ricezione  delle  domande  di
partecipazione   non   inferiore  a  quindici  giorni  dalla  data  di
pubblicazione  del  bando  di  gara  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  Italiana,  sia  un  termine ridotto per la ricezione delle
offerte   non   inferiore   a  dieci  giorni.I  partecipanti,  con  la
presentazione   delle   domande   di   partecipazione,  consentono  il
trattamento  dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lsg. 30
giugno  2003,  n.  196  e successive modifiche ed integrazioni, per le
esigenze    concorsuali    e    per    gli    adempimenti   successivi
all'aggiudicazione.E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di
una  sola  offerta,  purche'  ritenuta  congrua  e vantaggiosa. VI.3.1
Chiarimenti:  via  fax al numero specificato al punto I.1) entro e non
oltre   le   ore   12.00  del  03/06/2008  VI.3.2  Referenti:  Aspetti
giuridico-amministrativi: Antonio Dirani - Agenzia INTERCENT-ER - tel.
n.     051/28.3440     -     Fax     n.    051/28.3084    -    E-mail:
adirani@regione.emilia-romagna.it Aspetti tecnici: Gianluca Imperato -
Direzione  Generale  Attivita'  Produttive, Commercio e Turismo - tel.
n.        051/639.6560        -       Fax       n.       051/639.6545-
E-mail:gimperato@regione.emilia-romagna.it  CODICE IDENTIFICATIVO GARA
(CIG): 01532409A3.

                             Il Direttore
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-08BFD3531 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.