REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2008)

BANDO DI GARA; PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI UN SERVIZIO DI
ASSISTENZA ALLE ATTIVITA' DI ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE PER IL
MANTENIMENTO DELL'ACCREDITAMENTO E MONITORAGGIO DEL SISTEMA DI
RILEVAZIONE DI EFFICACIA ED EFFICIENZA".
 
   Sez. I Amministrazione aggiudicatrice;I.1. Denominazione, indirizzi
e  punti  di  contatto: Regione Emilia- Romagna - Agenzia INTERCENT-ER
-Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127 Bologna - Telef.051/28.3082 - Fax
051/28.3084   -   E-mail  intercenter@regione.emilia-romagna.it-  Sito
Internet  www.intercent.it.  Il capitolato tecnico e la documentazione
di gara sono reperibili sul sito di cui al punto I.1 (sezione "Bandi e
avvisi")  I.1.1. Indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione:
punto   I.1;  I.2  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Agenzia
regionale;  II.1.1  Denominazione  dell'appalto:  Procedura aperta per
l'acquisizione   di  un  servizio  di  assistenza  alle  attivita'  di
istruttoria  e  valutazione  per il mantenimento dell'accreditamento e
monitoraggio  del  sistema  di rilevazione di efficacia ed efficienza;
II.1.2  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione: servizi - Bologna e
territorio  della Regione Emilia-Romagna; II.1.3 L'avviso riguarda: un
appalto  pubblico; II.1.6 CPV: 74276300-7; II.2.1 Quantitativo totale:
Euro  350.000,00,  IVA  esclusa,  con  facolta', per l'Amministrazione
regionale,   di   ricorrere   a   procedura  negoziata  per  attivita'
consistenti  nella  ripetizione  di  servizi  analoghi  a  quelli gia'
affidati all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti
di  quanto  previsto dall'art. 57, comma 5, lettera b), del D. Lgs. n.
163/2006:  l'importo  massimo  complessivo, comprensivo della predetta
facolta',  e'  pari  ad  Euro  700.000,00  I.V.A. esclusa. II.3 Durata
dell'appalto:  come da Capitolato di gara; III.1.1 Cauzione e garanzie
richieste:   cauzione   provvisoria  e  cauzione  definitiva;  III.1.2
Modalita' di pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento delle relative
fatture;    III.1.3   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento   di   operatori  economici  aggiudicatario:  la  forma
giuridica  di  cui all'art. 34, comma 1, lettere a)-f), del D. Lgs. n.
163/2006;   III.2   Condizioni   di   partecipazione:  Le  domande  di
partecipazione,  sottoscritte  dal  legale rappresentante del soggetto
richiedente,   riportanti   la   denominazione   o   ragione  sociale,
l'indirizzo,  il  numero  di  telefono, il codice fiscale e la partita
IVA,  con  allegata  copia  fotostatica  leggibile  di un documento di
identita'  del  soggetto  dichiarante ai sensi dell'art. 38 del D.P.R.
28/12/2000,  n.  445,  dovranno  essere  inserite  in  apposito  plico
sigillato   e   controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  recante  sul
frontespizio  la  dicitura  "PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI UN
SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLE ATTIVITA' DI ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE PER
IL  MANTENIMENTO  DELL'ACCREDITAMENTO  E  MONITORAGGIO  DEL SISTEMA DI
RILEVAZIONE  DI  EFFICACIA  ED  EFFICIENZA"  e  corredate,  a  pena di
esclusione,  della  documentazione  di  seguito  indicata,  che potra'
prodursi    nella    forma   della   "dichiarazione   sostitutiva   di
certificazioni"  prevista  dagli  artt.46  e 47 del D.P.R. 28/12/2000,
n.445:
   a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art.   38,   comma   1,   lettere   a),   m),   del   D.Lgs.   n.
163/2006;b)indicazione  del nominativo del legale rappresentante e dei
relativi   poteri;c)iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  Industria
Artigianato  e Agricoltura, o altro documento equipollente nel caso di
impresa  residente  in altri stati dell'Unione Europea, in conformita'
con  quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006, che attesti
che  la  ditta  non  si  trova  in  stato di fallimento, di concordato
preventivo,  di  liquidazione  coatta  amministrativa  o  comunque  di
liquidazione,  e  che  tali  circostanze  non  si  sono verificate nel
quinquennio  precedente  la  data  di  attestazione,  nonche'  con  la
dicitura   antimafia;d)dichiarazione  di  possedere  almeno  una  sede
operativa  nell'ambito  del  territorio  della Regione Emilia-Romagna,
qualora  la  Ditta  partecipante ne fosse priva, impegno a costituirla
entro  30  giorni solari continuativi dalla data di aggiudicazione; e)
dichiarazione   di   poter  disporre  di  risorse  umane,  tecniche  e
organizzative  di  adeguato  profilo  per lo svolgimento del servizio,
offrendo  la  disponibilita' di un gruppo di lavoro avente la seguente
configurazione  e  requisiti:-  1 esperto senior (project manager) con
esperienza  di  almeno  8  anni  nelle  materie oggetto della gara;- 2
esperti   senior   con   almeno   5  anni  di  esperienza,  anche  non
continuativa,di    assistenza   tecnica   sui   temi   oggetto   della
gara;f)dichiarazione  concernente  il  fatturato globale d'impresa per
servizi realizzati negli ultimi tre esercizi, che,complessivamente per
i  suddetti  tre  esercizi, non potra' risultare inferiore all'importo
di Euro 350.000,00 al netto dell'I.V.A.; in mancanza, avere realizzato
nell'ultimo  esercizio  un  fatturato  globale,  al netto dell'I.V.A.,
pari  ad  Euro  120.000,00; si precisa che per ultimo/i esercizio/i si
intende  quello/i i cui bilanci sia/siano stato/i approvati al momento
della  pubblicazione del bando di gara; g)dichiarazione di impegno, al
fine  di  evitare  conflitti di interesse, di non aver presentato o di
non  presentare  in  futuro  alla  Regione e alle Province dell'Emilia
Romagna  ,  per  il  periodo di programmazione 2007-2013, richieste di
finanziamento  a  valere  su  qualsiasi  canale finanziario per azioni
rivolte  alle  persone;  h)  per  i consorzi di cui all'art. 34 del D.
Lgsl.  n.  163/2006,  l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il
consorzio  concorre: a tali consorziati e' preclusa la partecipazione,
in  qualsiasi  altra  forma,  alla  gara; i) per R.T.I., o consorzi, o
GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione,
sara'  conferito  mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di
capogruppo   mandataria,   ad   una   delle   imprese,  specificamente
individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o
GEIE,  con  l'impegno  di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla
normativa   vigente   in  materia,  nonche'  con  l'indicazione  delle
forniture  e  dei lavori che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle
singole   imprese;   j)per  cooperative  e  consorzi  di  cooperative:
l'iscrizione  nell'apposito  albo  delle cooperative; k)per gli R.T.I.
gia'  costituiti:  mandato collettivo speciale con rappresentanza alla
mandataria,  in  originale o in copia autentica, con l'indicazione dei
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese.
Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  consorzi:la
documentazione indicata ai punti a), b), c), g), dovra' essere resa da
ogni  soggetto  componente;i  requisiti  di  cui  ai punti d),e) ed f)
potranno essere soddisfatti dal raggruppamento nel suo complesso;
   La  documentazione  di cui al sopra indicato punto f) potra' essere
prodotta  dal  raggruppamento  nel suo complesso, e pertanto risultare
dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti che costituiscono il
raggruppamento   medesimo,   o,   in  alternativa,  dalla  sola  ditta
capogruppo. IV.1.1 Tipo di procedura: procedura aperta; IV.2.1 Criteri
di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu' vantaggiosa; IV.3.4
Termine  di  ricezione  delle domande di partecipazione: ore 12.00 del
07/07/08;  IV.3.7  Validita'  dell'offerta:  180  giorni  dal  termine
fissato    per   la   presentazione   dell'offerta;VI.3   Informazioni
complementari:  E'  consentito  l'avvalimento,  secondo  le  modalita'
previste  dall'art.  49  del D. Lgs. n. 163/2006. Ci si avvarra' della
facolta'  prevista dall'art. 70, commi 8 e 9, del D. Lgs. n. 163/2006,
riducendo  di  dodici  giorni il termine minimo per la ricezione delle
offerte.   I   partecipanti,   con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono  il  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del  D.  Lsg.  30  giugno  2003,  n.  196  e  successive  modifiche ed
integrazioni,  per  le  esigenze  concorsuali  e  per  gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in
presenza  di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
VI.3.1  Chiarimenti: via fax al numero specificato al punto I.1) entro
e  non  oltre  le  ore  12.00  del 27/06/08; VI.3.2 Referenti: Aspetti
giuridico-amministrativi:  Paolo Belardinelli - Agenzia INTERCENT-ER -
tel.    n.    051/28.3576    -    Fax   n.   051/28.3084   -   E-mail:
pbelardinelli@regione.emilia-romagna.it    Aspetti   tecnici:   Lorena
Gubellini  -  Servizio  Formazione Professionale - tel. n. 051/283617-
E-mail:lgubellini@regione.emilia-romagna.it CODICE IDENTIFICATIVO GARA
(CIG): 0163016DOB.

                            Il Direttore:
                        Dott.ssa Anna Fiorenza
 
T-08BFD4194 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.