REGIONE EMILIA ROMAGNA
Giunta Regionale
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano - Ferrara

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 16-6-2008)

              BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI PUBBLICI
 
   1) Stazione appaltante:
   REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - VIALE
CAVOUR,   77   -  44100  FERRARA  -  ITALIA  TEL.  0532/218811  -  FAX
0532/210127 e-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it
   1.1)  Indirizzo  presso  il  quale  e' possibile ottenere ulteriori
informazioni e ottenere la documentazione: Come al punto 1);
   2) Tipo di procedura:
   procedura  aperta  ai  sensi dell'art. 55, D.Lgs. 12 aprile 2006 n.
163  e s.m.i., come stabilito dalla determinazione a contrarre n. 5986
del 27/05/2008;
   3)  Luogo,  descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per
la sicurezza:
   3.1)  luogo  di  esecuzione:  Fiscaglia  di Migliarino in Comune di
Migliarino, Provincia di Ferrara;
   3.2)  descrizione:  Opere  di  regolazione  e controllo delle piene
della  rete  idraulica del Po di Volano; CODICE CIG 01728754F5; Codice
CUP E53B08000010001
   3.3)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):                     euro                     1.050.184,00=
(unmilionecinquantamilacentottantaquattro/00);
   3.4) categoria prevalente: OG8, classifica IV - subappaltabile;
   3.5)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: euro 22.924,00= (ventiduemilanovecentoventiquattro/00);
   3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: costruzione di una
traversa  in cemento armato con porte vinciane e paratoie su diaframmi
con  relative  opere  elettromeccaniche  -  categoria OG8 importo Euro
1.0274.260,00=
   4)  Termine  di  esecuzione:  giorni  180  (centottanta) naturali e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  di consegna dei lavori. I lavori
potranno  essere  consegnati in via d'urgenza ai sensi della normativa
vigente;
   5)  Informazioni  di  carattere  giuridico, economico, finaziario e
tecnico
   5.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: fidejussione bancaria, oppure
polizza  assicurativa,  oppure  polizza rilasciata da un intermediario
finanziario  iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs.
n.  385/1993,  relativa  alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75,
comma  1,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  all'art. 100, D.P.R. n.
554/1999,   pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto,  salva  la  riduzione del 50% nei casi previsti all'art.
75,  comma  7,  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., valida almeno centottanta
giorni  dalla  data  di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo
schema-tipo 1.1 del Decreto n. 123/2004;
   5.2)   Finanziamento:   Legge.   n.  61/1998,  L.R.  n.  24/1998  e
Deliberazione di Giunta Regionale n. 2491/2004;
   5.3)  Modalita'  di  pagamento:  ai sensi dell'art. 53, comma 4 del
D.Lgs.  n.  163/2006 e s.m.i., la determina a contrarre stabilisce che
il corrispettivo sara' contabilizzato a misura;
   6)  Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art.
34,   D.Lgs.   n.  163/2006  e  s.m.i.  e  precisamente:  imprenditori
individuali  di cui alle lettere a); consorzi di cui alle lettere b) e
c);  raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui
alla  lettera  e);  soggetti di cui alla lettera f). Ai concorrenti di
cui  alle  lettere  d),  e)  ed f) si applicano le disposizioni di cui
all'art.  37,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.. Sono ammessi inoltre i
concorrenti  con  sede  in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni  di  cui all'art. 3, comma 7, D.P.R. n. 34/2000 e art. 253,
comma  3,  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Restano salvi i divieti di cui
al punto 7) del presente bando di gara.
   7) Requisiti di partecipazione:
   - concorrente stabiliti in Italia
   i  concorrenti  devono  possedere  attestato  di qualificazione, in
corso  di  validita',  rilasciato da societa' di attestazione (SOA) di
cui  al  D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., per la categoria OG8 e classifica
adeguata;
   - concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
   i  concorrenti  devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n.
34/2000  accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, D.P.R. medesimo, in
base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi Paesi;
   Sono ammessi i concorrenti che si avvalgono, ai sensi dell'art. 49,
D.Lgs.  n. 163/2006 e s.m.i., dell'attestazione SOA di altro soggetto.
Detti   concorrenti   dovranno   produrre   le   dichiarazioni   e  la
documentazione prevista al comma 2 del medesimo articolo.
   Sono  altresi'  ammessi  i  soggetti  di cui all'art. 51, D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.
   Non  e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali
sussistono  una  o piu' delle condizioni previste dall'art. 38, D.Lgs.
n.  163/2006 e s.m.i. e dalla normativa vigente di cui al punto 2) del
disciplinare di gara.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
   8) Informazioni di carattere amministrativo:
   8.1)  il  presente bando di gara, il disciplinare di gara allegato,
gli  elaborati  grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale
di appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari,
sono  in  visione presso la sede della stazione appaltante dal lunedi'
al  venerdi'  dalle  ore 9.00 alle ore 13.00; e' possibile acquistarne
una  copia,  fino al termine di presentazione delle offerte, presso la
copisteria  "La  Copia  s.n.c.", sita in Viale Cavour, 214, nei giorni
feriali  dalle  ore  9.00  alle  ore  12.30 e dalle ore 15.30 alle ore
19.00, Telefono e Fax 0532/207269 sabato escluso. Il presente bando di
gara  e  il  disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito
Internet www.sitar-er.it.
   N.B.  Il  modulo  offerta prezzi unitari, vidimato dal Responsabile
del  Procedimento,  indispensabile  per  presentare  l'offerta, dovra'
essere ritirato solo presso la stazione appaltante.
   9)  Termine  e  indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione,
data di apertura e validita' delle offerte:
   9.1)  termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del 28
luglio 2008;
   9.2) indirizzo: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO - PO
DI  VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44100 FERRARA - TEL. 0532/218811 - FAX
0532/210127;
   9.3)  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo quanto
previsto nel disciplinare di gara;
   9.4) lingua: italiana o corredata da traduzione giurata;
   9.5)  apertura  offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante  alle  ore  9.00  del giorno 30 luglio 2008; seconda seduta
segreta  presso  la  medesima sede alle ore 9.00 del giorno successivo
per  apertura offerta tecnica e a seguire terza seduta pubblica presso
la  medesima  sede  per  l'apertura dell'offerta economica. In caso di
mancata  conclusione delle operazioni di seduta di gara nella giornata
indicata,  le  stesse  proseguiranno il giorno non festivo successivo,
con conseguente eventuale slittamento della seduta successiva;
   9.6)   l'offerta   e'   valida   per   180  giorni  dalla  data  di
presentazione.
   10)   Soggetti   ammessi   all'apertura  delle  offerte:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  di cui al precedente punto 6) ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai legali rappresentanti;
   11)   Criterio   di   selezione  della  migliore  offerta:  Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83, D.Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i.  e  della  determinazione  a contrarre n. 5986 del
27/05/2008. I criteri di valutazione sono di seguito indicati:
   Criteri: Punteggio
   1.  Pregio  tecnico ed elementi migliorativi del progetto a base di
gara punti: 60
   suddiviso come segue:
   1.1.  tecniche  di  approntamento  del  cantiere e realizzazione di
opere provvisionali finalizzate alla riduzione dell'impatto sul regime
idraulico del corso d'acqua punti: 30
   1.2.  soluzioni migliorative riguardo la salvaguardia dell'ambiente
rispetto   alle   prescrizioni   e   raccomandazioni   contenute   nel
procedimento di screening punti: 15
   1.3.  soluzioni  e tecniche organizzative atte a ridurre il disagio
alle popolazione e aziende limitrofe punti: 15
   2. Prezzo piu' basso punti: 20
   3.  Riduzione  del  tempo di esecuzione espresso in giorni ( max 30
giorni) punti: 20
   Il  calcolo  dell'offerta  e'  effettuato con il metodo aggregativo
compensatore  ai sensi dell'Allegato B) del D.P.R. n. 554/1999, di cui
al  disciplinare di gara, come stabilito dall'art. 83, comma 5, D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.
   La  Stazione  Appaltante  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
presentate  e procedera' alla verifica delle eventuali offerte anomale
ai sensi degli artt. 87 e 88, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   12) Altre informazioni:
   12.1)  Le  offerte  dovranno essere corredate dalle giustificazioni
relative  alle  voci  di  prezzo  che  concorrono  a formare l'importo
complessivo  posto  a  base  di  gara  ai sensi dell'art. 86, comma 5,
D.Lgs.  n.  163/2006  e s.m.i., nonche' dalle giustificazioni relative
agli   ulteriori   criteri   di   valutazione   sopra   riportati.  Le
giustificazioni   sono  redatte  secondo  le  modalita'  previste  nel
disciplinare di gara;
   12.2)  saranno  escluse  le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento  del  contributo  all'Autorita'  per la Vigilanza Contratti
Pubblici  effettuato  con  le  modalita'  previste nel disciplinare di
gara;
   12.3) al contratto d'appalto si applica il D.M. n. 145/2000;
   12.4)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   12.5)  in  caso  di  offerte  che  ottengono lo stesso punteggio si
procedera' per sorteggio;
   12.6)  in  caso  di  subappalto,  autorizzato  ai sensi di legge, i
pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute   a   garanzia  effettuate;  la  mancata  trasmissione  sara'
considerata inadempimento contrattuale.
   12.7)  la  stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere,
se  del caso, alle procedure di cui all'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.
   INFORMATIVA PRIVACY
   Ai  sensi e per gli effetti dell'art. 13, D.Lgs. 30 giugno 2003, n.
196  si  informa  che i dati personali forniti e raccolti in occasione
della  procedura  di  appalto  in  oggetto saranno trattati, anche con
l'ausilio  di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse  alla  procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi
normativi  da  essa  derivanti  connesse  all'espletamento di funzioni
istituzionali  e  verranno  conservati  presso  la sede della stazione
appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7,
D.Lgs.  n.  196/2003,  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 8 del
medesimo D.Lgs.
   Restano   salve   le   disposizioni   sull'accesso   ai   documenti
amministrativi di cui alla L. n. 241/1990 e s.m.i. e L.R. n. 32/1993.
   Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna;
   Il  responsabile  del  trattamento  dei dati e' il Responsabile del
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
   Il   responsabile   del  procedimento  e'  l'Ing.  Andrea  Peretti,
Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
      Ferrara, li' 11/06/2008

                    Il Responsabile del Servizio:
                     (Dott. ing. Andrea Peretti)
 
T-08BFD4381 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.