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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Angela Fassina-Nadia Albertario - Telefono: 026765.4664-4983 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: servizi di consulenza e assistenza tecnica a supporto dell'Autorita' di Certificazione fondi comunitari della Regione Lombardia per la programmazione 2007-2013 distinta in 2 Lotti II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 12, Milano II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.I.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74276200-74140000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8.) Divisioni in lotti: SI - quantitativo lotti 2 - le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 2.600.000,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: SI - E' prevista qualora dovesse rendersi necessaria la possibilita' di aumentare o diminuire l'importo di aggiudicazione (fino alla concorrenza del quinto del prezzo di aggiudicazione stesso), ai sensi dell'art. 11 del R.D. n. 2440 del 18.11.1923. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 103 mesi dall'aggiudicazione SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere E)-F) ed art. 11 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamenti strutturati comunita' europea. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato nel triennio 2005-2006-2007 un fatturato globale complessivamente non inferiore: per il Lotto 1 a Euro 3.300.000,00= (IVA esclusa), per il Lotto 2 a Euro. 600.000,00 (IVA esclusa), risultante da dichiarazioni IVA o imposta equivalente ambito U.E. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): copia delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2005-2006-2007. III.2.3) Capacita' tecnica: aver realizzato nel triennio 2005 - 2006 - 2007: per il Lotto 1: servizi di consulenza e assistenza tecnica analoghi a quelli oggetto di gara, nello specifico servizi di assistenza tecnica a favore di Autorita' di Gestione relativi all'attuazione di fondi strutturali comunitari, per un importo complessivo non inferiore a Euro 2.200.000,00= (Euro duemilioniduecentomila/00) IVA esclusa, per il Lotto 2: servizi di consulenza e assistenza tecnica analoghi a quelli oggetto di gara, nello specifico organizzazione e gestione di campagne di comunicazione a favore di enti pubblici, per un importo complessivo non inferiore a Euro 400.000,00= (Euro quattrocentomila/00) IVA esclusa. Per entrambi i Lotti: fornendo una breve descrizione del servizio realizzato, con l'indicazione dei rispettivi importi , date e destinatari. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 15/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione: G.U. n.2008/S 072 097362 del 12/04/2008 Altre pubblicazioni precedenti G.U. n. 2008/S 006 006189 del 10/01/2008 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 10/09/2008 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 11/09/2008 - Ora: 12,00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 18/09/2008 - Ora: 10,00 Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: SI Lotto 1:POR Lombardia 2007/2013 Obiettivo 2 "Competitivita' Regionale e Occupazione" - Lotto 2 Programma Cooperativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007/2013 Obiettivo 3 VI.3) Informazioni complementari Oneri di sicurezza pari a zero. Offerta dovra': essere formulata ex art. 4 del disciplinare e corredata, pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 03/09/2008. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. L'intero servizio in oggetto per il Lotto 1 e' da intendersi attivita' principale e l'intero servizio in oggetto per il Lotto 2 e' da intendersi attivita' principale. La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti n. 6364 del 17/06/2008. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Dott. Pietro Goria - Dirigente della Struttura Autorita' di Certificazione Fondi Comunitari - U.O. Ragioneria Generale e direzione O.P.R. della Direzione Centrale Programmazione Integrata della Presidenza. Lotto 1 - Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 017675352F Lotto 2 - Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 01767735B0 Codice Unico Progetto (C.U.P.) E41G07000010009 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano-Italia -Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso:17/06/2008 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Servizio di Consulenza e Assistenza tecnica a supporto dell'Autorita' di Certificazione Fondi comunitari della Regione Lombardia per il periodo di programmazione 2007-2013 per le attivita' connesse alla certificazione del Programma operativo Occupazione FSE 2007-2013, del Programma Operativo Competitivita' FESR 2007-2013 e del Programma Operativo nazionale FEP 2007-2013. 1) Breve descrizione Servizio di Consulenza e Assistenza tecnica a supporto dell'Autorita' di Certificazione Fondi comunitari della Regione Lombardia per il periodo di programmazione 2007-2013 per le attivita' connesse alla certificazione del Programma operativo Occupazione FSE 2007-2013, del Programma Operativo Competitivita' FESR 2007-2013 e del Programma Operativo nazionale FEP 2007-2013. 2) CPV 74276200 - 74140000 3) Quantitativo o entita' Euro 2.200.000,00 IVA esclusa 4) Indicazione durata 103 mesi LOTTO N. 2 TITOLO Servizio di Consulenza e Assistenza tecnica a supporto dell'Autorita' di Certificazione Fondi comunitari della Regione Lombardia per il periodo di programmazione 2007-2013 per le attivita' connesse ai pagamenti dei contributi comunitari e alla certificazione delle spese del Programma Operativo Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera 2007-2013 (cofinanziato dal FESR) 1) Breve descrizione Servizio di Consulenza e Assistenza tecnica a supporto dell'Autorita' di Certificazione Fondi comunitari della Regione Lombardia per il periodo di programmazione 2007-2013 per le attivita' connesse ai pagamenti dei contributi comunitari e alla certificazione delle spese del Programma Operativo Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera 2007-2013 (cofinanziato dal FESR) 2) CPV 74276200 - 74140000 3) Quantitativo o entita' Euro 400.000,00 IVA esclusa 4) Indicazione durata 103 mesi Il Dirigente della Struttura Contratti Michele Colosimo T-08BFD4506 (A pagamento).