Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Angela Fassina-Nadia Albertario - Telefono: 026765.4664-4983
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
Indirizzo  al  quale inviare offerte e domande di partecipazione: come
punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)  Descrizione:  servizi di consulenza e assistenza tecnica a
supporto  dell'Autorita'  di  Certificazione  fondi  comunitari  della
Regione Lombardia per la programmazione 2007-2013 distinta in 2 Lotti
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 12, Milano
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: come
punto II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74276200-74140000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II.1.8.) Divisioni in lotti: SI - quantitativo lotti 2 - le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro.  2.600.000,00 IVA
esclusa
   II.2.2)   Opzioni:  SI  -  E'  prevista  qualora  dovesse  rendersi
necessaria  la  possibilita'  di  aumentare  o  diminuire l'importo di
aggiudicazione  (fino  alla  concorrenza  del  quinto  del  prezzo  di
aggiudicazione  stesso),  ai  sensi  dell'art. 11 del R.D. n. 2440 del
18.11.1923.
   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  103  mesi
dall'aggiudicazione
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita'  cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art. 11 del
disciplinare di gara.
   Cauzione  provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione  (o,  eventualmente,  in misura ridotta nei casi previsti
dall'art.  75,  comma  7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non
inferiore  a  180  giorni decorrenti dalla data di presentazione delle
offerte,  oltre  all'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia nel
caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione.
   Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamenti
strutturati  comunita'  europea. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R.
445/2000;  L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002,
Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.I.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett.  C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: aver realizzato nel
triennio  2005-2006-2007  un  fatturato  globale  complessivamente non
inferiore:  per  il Lotto 1 a Euro 3.300.000,00= (IVA esclusa), per il
Lotto  2 a Euro. 600.000,00 (IVA esclusa), risultante da dichiarazioni
IVA o imposta equivalente ambito U.E.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8  disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA relative agli anni
2005-2006-2007.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  aver  realizzato nel triennio 2005 -
2006  -  2007:  per  il  Lotto  1:  servizi di consulenza e assistenza
tecnica  analoghi a quelli oggetto di gara, nello specifico servizi di
assistenza   tecnica  a  favore  di  Autorita'  di  Gestione  relativi
all'attuazione   di  fondi  strutturali  comunitari,  per  un  importo
complessivo    non    inferiore    a    Euro    2.200.000,00=    (Euro
duemilioniduecentomila/00)  IVA  esclusa,  per  il Lotto 2: servizi di
consulenza  e  assistenza  tecnica  analoghi a quelli oggetto di gara,
nello specifico organizzazione e gestione di campagne di comunicazione
a  favore di enti pubblici, per un importo complessivo non inferiore a
Euro  400.000,00= (Euro quattrocentomila/00) IVA esclusa. Per entrambi
i  Lotti:  fornendo una breve descrizione del servizio realizzato, con
l'indicazione dei rispettivi importi , date e destinatari.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8 disciplinare):
   -   se   il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
   -   se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 15/2008
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n.2008/S 072 097362 del 12/04/2008
   Altre  pubblicazioni  precedenti  G.U.  n.  2008/S  006  006189 del
10/01/2008
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 10/09/2008
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 11/09/2008 -
Ora: 12,00
   IV.3.6) Lingua: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 18/09/2008 - Ora:
10,00
   Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: SI
   Lotto   1:POR   Lombardia  2007/2013  Obiettivo  2  "Competitivita'
Regionale   e   Occupazione"   -  Lotto  2  Programma  Cooperativo  di
Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007/2013 Obiettivo 3
   VI.3) Informazioni complementari
   Oneri di sicurezza pari a zero. Offerta dovra': essere formulata ex
art.  4  del  disciplinare  e corredata, pena l'esclusione dalla gara,
dalle  giustificazioni  di cui all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr.
art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5
del  disciplinare.  Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. In
caso  di  avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Termine ultimo per
richiedere  chiarimenti  indirizzo  ex punto I.1, secondo le modalita'
art.  10 del disciplinare: 03/09/2008. L'Amministrazione si riserva la
facolta'  di:  sospendere  o  non  aggiudicare la gara qualora nessuna
offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del
contratto  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3, D.Lgs. 163/2006 ovvero
qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una
convenzione  per  un  servizio  corrispondente  a  quello  oggetto  di
affidamento  ed  avente  parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i
concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
Subappalto  ammesso  ex  art.  118  D.Lgs.  163/2006; vietata cessione
contratto.  I  mezzi  di  comunicazione  prescelti  sono  posta e fax.
L'intero servizio in oggetto per il Lotto 1 e' da intendersi attivita'
principale  e  l'intero  servizio  in  oggetto  per  il  Lotto 2 e' da
intendersi  attivita'  principale.  La  presente  procedura  e'  stata
indetta  con  decreto  del dirigente della Struttura Contratti n. 6364
del 17/06/2008. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Dott. Pietro
Goria  -  Dirigente  della Struttura Autorita' di Certificazione Fondi
Comunitari  -  U.O.  Ragioneria  Generale  e  direzione  O.P.R.  della
Direzione Centrale Programmazione Integrata della Presidenza.
   Lotto 1 - Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 017675352F
   Lotto 2 - Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 01767735B0
   Codice Unico Progetto (C.U.P.) E41G07000010009
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano-Italia -Fax
02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso:17/06/2008
   ALLEGATO B
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO  N.  1  TITOLO  Servizio di Consulenza e Assistenza tecnica a
supporto  dell'Autorita'  di  Certificazione  Fondi  comunitari  della
Regione  Lombardia  per  il periodo di programmazione 2007-2013 per le
attivita'   connesse   alla  certificazione  del  Programma  operativo
Occupazione FSE 2007-2013, del Programma Operativo Competitivita' FESR
2007-2013 e del Programma Operativo nazionale FEP 2007-2013.
   1)  Breve descrizione Servizio di Consulenza e Assistenza tecnica a
supporto  dell'Autorita'  di  Certificazione  Fondi  comunitari  della
Regione  Lombardia  per  il periodo di programmazione 2007-2013 per le
attivita'   connesse   alla  certificazione  del  Programma  operativo
Occupazione FSE 2007-2013, del Programma Operativo Competitivita' FESR
2007-2013 e del Programma Operativo nazionale FEP 2007-2013.
   2) CPV 74276200 - 74140000
   3) Quantitativo o entita' Euro 2.200.000,00 IVA esclusa
   4) Indicazione durata 103 mesi
   LOTTO  N.  2  TITOLO  Servizio di Consulenza e Assistenza tecnica a
supporto  dell'Autorita'  di  Certificazione  Fondi  comunitari  della
Regione  Lombardia  per  il periodo di programmazione 2007-2013 per le
attivita'  connesse  ai  pagamenti  dei  contributi  comunitari e alla
certificazione   delle  spese  del  Programma  Operativo  Cooperazione
Transfrontaliera Italia - Svizzera 2007-2013 (cofinanziato dal FESR)
   1)  Breve descrizione Servizio di Consulenza e Assistenza tecnica a
supporto  dell'Autorita'  di  Certificazione  Fondi  comunitari  della
Regione  Lombardia  per  il periodo di programmazione 2007-2013 per le
attivita'  connesse  ai  pagamenti  dei  contributi  comunitari e alla
certificazione   delle  spese  del  Programma  Operativo  Cooperazione
Transfrontaliera Italia - Svizzera 2007-2013 (cofinanziato dal FESR)
   2) CPV 74276200 - 74140000
   3) Quantitativo o entita' Euro 400.000,00 IVA esclusa
   4) Indicazione durata 103 mesi

                Il Dirigente della Struttura Contratti
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD4506 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.