Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Angela Fassina-Nadia Albertario - Telefono: 026765.4664-4983
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
Indirizzo  al  quale inviare offerte e domande di partecipazione: come
punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)  Descrizione:  Servizio  di  valutazione  indipendente  del
Programma   Operativo  della  Regione  Lombardia  Obiettivo  2  F.S.E.
2007/2013.
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 11, Milano.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: come
punto II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74141100
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II.1.8.) Divisioni in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  1.000.000,00  IVA
esclusa
   II.2.2)  Opzioni: SI eventuale proroga del contratto esclusivamente
per   il  tempo  necessario  per  ottenere  integrazioni  ai  rapporti
conclusivi  e/o  per  il  recepimento  di  osservazioni  da  parte del
Comitato  di  Sorveglianza  o  della  Commissione Europea, senza oneri
aggiuntivi per la stessa.
   II.3)   Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36  mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita'  cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art. 11 del
disciplinare di gara.
   Cauzione  provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione  (o,  eventualmente,  in misura ridotta nei casi previsti
dall'art.  75,  comma  7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non
inferiore  a  180  giorni decorrenti dalla data di presentazione delle
offerte,  oltre  all'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia nel
caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione.
   Impegno  di  un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per
l'esecuzione   del   contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,  pena
l'esclusione dalla gara.
   Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale/comunitario/statale.  Disposizioni: D.Lgs.
163/2006;  D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997;
D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006,
D.Lgs. 81/2008.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.I.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare la
conformita' ai requisiti:
   1)  assenza  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett.  C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria: - aver realizzato nel
triennio  2005-2006-2007  un  fatturato  globale  complessivamente non
inferiore   a   Euro   2.000.000,00=   (IVA  esclusa),  risultante  da
dichiarazioni IVA o imposta equivalente ambito U.E.;
   - referenza bancaria ex art. 41 del D.Lgs. 163/2006.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per  la  verifica  del  requisito  del  fatturato ex art. 48 D.Lgs.
163/2006   e   ss.mm.ii.   e'  richiesta  la  seguente  documentazione
(modalita'  ex  art.  8  disciplinare):  copia delle dichiarazioni IVA
relative   agli   anni   2005-2006-2007,  per  la  referenza  bancaria
presentazione dichiarazione bancaria.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   aver   effettuato   nel  triennio
2005-2006-2007  servizi  analoghi  a  quelli oggetto della gara per un
importo  non  inferiore  complessivamente  a  Euro.  1.000.000,00 (IVA
esclusa).
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8 disciplinare):
   -   se   il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
   -   se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 31/2008
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n.2008/S 006 006189 del 10/01/2008
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 24/09/2008
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 25/09/2008 -
Ora: 12,00
   IV.3.6) Lingua: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 02/10/2008 - Ora:
10,00 Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi  comunitari:  SI,  POR  FSE  2007-2013  OB. 2 ASSE VI ASSISTENZA
TECNICA
   VI.3) Informazioni complementari
   Oneri  di sicurezza pari a zero. L'offerta dovra': essere formulata
ex  art. 4 del disciplinare e corredata, pena l'esclusione dalla gara,
dalle  giustificazioni  di cui all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr.
art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5
del  disciplinare.  Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. In
caso  di  avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Termine ultimo per
richiedere  chiarimenti  indirizzo  ex punto I.1, secondo le modalita'
art.  10 del disciplinare: 15/09/2008. L'Amministrazione si riserva la
facolta'  di:  sospendere  o  non  aggiudicare la gara qualora nessuna
offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del
contratto  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3, D.Lgs. 163/2006 ovvero
qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una
convenzione  per  un  servizio  corrispondente  a  quello  oggetto  di
affidamento  ed  avente  parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i
concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
Subappalto  ammesso  ex  art.  118  D.Lgs.  163/2006; vietata cessione
contratto.  I  mezzi  di  comunicazione prescelti sono posta e fax. Le
prestazioni  principali  sono  Le  attivita' principali previste sono:
Piano  Operativo  delle  attivita';  Rapporti  annuali  e  Rapporto di
valutazione    conclusivo;    le    prestazioni    secondarie    sono:
approfondimenti  specifici;  note  informative;  sintesi  divulgative;
presentazioni  per  riunioni  e  altri  documenti  ritenuti  necessari
dall'Amministrazione  Appaltante per il raggiungimento degli obiettivi
prefissati.
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del dirigente
della Struttura Contratti n. 8717 del 05/08/2008.
   Il  Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Renato Pirola -
Dirigente   U.O.   Autorita'  di  Gestione  della  D.  G.  Istruzione,
Formazione e Lavoro.
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 01969521EE
   Codice Unico Progetto (C.U.P.) E42B080000300009
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Lombardia,  Via  Conservatorio,  7  -  20122  -  Milano  -  Italia Fax
02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2008

               Il Dirigente della Struttura Contratti:
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD6595 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.