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BANDO DI GARA - CIG N. 0201344A50 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio - Giunta Regionale, Direzione Regionale Agricoltura - Area 14, Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 - 00145 Roma, Italia. Tel. 06/51683273, Fax 06/51685416, posta elettronica: lcassitto@regione.lazio.it, indirizzo Internet: www.regione.lazio.it.; www.agricoltura.regione.lazio.it. I punti di contatto presso i quali ottenere ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri, la documentazione complementare e inviare le offerte sono quelli sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento dei servizi di assistenza tecnica inerenti il Piano di Comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 della Regione Lazio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: 13 - Regione Lazio - Italia. NUTS: ITE 4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi punto II.1.1). II.1.6) CPV: Oggetto principale: .74410000-6 e 74422000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo dell'appalto: Valore posto a base d'asta: Euro 800.000,00, IVA ed altri eventuali oneri esclusi. Valore massimo stimato, comprese le opzioni (IVA esclusa): Euro 960.000,00. II.3) Durata dell'appalto: Periodo: dalla data di stipula del contratto 24 mesi come da art. 3 del capitolato d'oneri. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base di gara, pari a Euro 16.000,00 (sedicimila); in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, con validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta, oltre all'impegno del garante di rinnovare la garanzia, qualora, alla data di scadenza, non sia ancora stato affidato l'appalto. L'impegno di un garante, ex art. 75, comma 8, D.Lgs. 163/2006, a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006, nel caso in cui il concorrente risultasse affidatario dell'appalto. Cauzione definitiva: 10% dell'importo netto contrattuale, con le modalita' previste all'art. 7 del disciplinare di gara, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Le attivita' di assistenza tecnica inerenti il Piano di Comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 sono finanziate dall'Asse "Assistenza tecnica" del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). Pagamento a 90 giorni dal ricevimento della fattura, secondo la tempistica e le condizioni stabiliti dall'art. 12 del Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento, in conformita' a quanto previsto dagli articoli 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedi articolo 2 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - idonee referenze bancarie, rilasciate almeno da un istituto di credito, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/06; - fatturato globale d'impresa nel triennio precedente complessivamente non inferiore a Euro 1.000.000,00 (un milione), al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito UE. III.2.3) Capacita' tecnica: - aver svolto, negli ultimi 3 anni, incarichi analoghi a quelli oggetto di gara. Il concorrente deve presentare un elenco dei servizi svolti, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. - aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari, un volume di affari conseguito a fronte di servizi attinenti a prestazioni assimilabili a quelle di cui al bando di gara complessivamente non inferiore alla meta' dell'importo posto a base d'asta. - disponibilita', in caso di aggiudicazione, di adeguate figure professionali, con almeno 5 anni di esperienza comprovabile: In caso di raggruppamento temporaneo tali requisiti devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: offerta tecnica: max punti 70/100; offerta economica: max punti 30/100, il tutto come meglio dettagliato all'art. 5 del disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 17 ottobre 2008, ora: 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica: la data sara' comunicata. Luogo: Vedi punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI L'appalto e' indetto con determinazione dirigenziale N. C1864 del 08.08.08. Le condizioni per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono fissate nel disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea possono partecipare alle stesse condizioni richieste per i concorrenti italiani. L'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' essa risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva la facolta', ex art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006, di sospendere o non aggiudicare la gara, qualora nessuna delle offerte presentate sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte alla pari, in aumento, plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del capitolato d'oneri, del disciplinare e del bando di gara. Qualora nel corso dell'esecuzione del contratto occorra una diminuzione o un aumento quantitativo delle prestazioni contrattuali, l'Amministrazione aggiudicatrice ha facolta' di chiedere quanto necessario ed l'aggiudicatario ha l'obbligo di assoggettarsi alla diminuzione o all'aumento richiesto, alle stesse condizioni, fino alla concorrenza del quinto del prezzo di aggiudicazione. Il subappalto e' ammesso nei termini e alle condizioni di cui all'art. 118 D. Lgs. 163/06, come meglio chiarito nel Disciplinare di gara. E' vietata la cessione del contratto. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Luisa Cassitto. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si. Le attivita' di Assistenza tecnica inerenti il Piano di Comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 sono finanziate dall'Asse "Assistenza tecnica" del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Lazio - 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e ss.mm.ii). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 22.08.2008. Il Direttore Dr. Guido Magrini T-08BFD7150 (A pagamento).