REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale - Agenzia d'Informazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale -
Agenzia d'Informazione
   Indirizzo postale: Via Dell' Oriuolo, 38 - 50122 Firenze
   Punti di contatto: Daniele Pugliese
   Telefono: +39 055/4384714
   E-mail: daniele.pugliese@regione.toscana.it
   Fax: +390554384800
   Amministrazione                aggiudicatrice                (URL):
www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente/index.htm
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   
   I.  2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
DI    ATTIVITA':    Autorita'   regionale.   Agenzia   d'Informazione.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per altre amministrazioni
aggiudicatrici: no.
   
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Realizzazione grafico-editoriale e stampa di un opuscolo contenente
la  Carta  del  Servizio  Sanitario  della Toscana e delle sue Aziende
Sanitarie in 12 edizioni differenziate.
   
   -  Codice  di  identificazione  del  procedimento  di selezione del
contraente (CIG): 00128804E83
   
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi - Categoria n. 15
   Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico di servizi
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso)
   
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: Redazione, realizzazione
grafico-editoriale,     impaginazione,     stampa,    confezionamento,
imbustatura  e stampigliatura di nominativi sulla busta di un opuscolo
contenente  la  Carta del Servizio Sanitario della Toscana e delle sue
Aziende   Sanitarie   in  12  edizioni  differenziate  a  seconda  del
territorio   di   diffusione   e   quindi  delle  strutture  sanitarie
interessate.
   
   II.1.6) CPV Oggetto principale 78.40.00.00-1
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no
   
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Importo  base stimato per l'espletamento del presente appalto: euro
220.000,00  (duecentoventimila/00)  iva  4%  esclusa. Non sussistono i
costi relativi alla sicurezza.
   
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 4 (quattro) mesi
dalla stipula del contratto
   
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Garanzia     a    corredo    dell'offerta    di    euro    4.400,00
(quattromilaquattrocento/00).   Validita'   della  garanzia:  fino  al
27.05.2009
   Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10%  dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A. con l'applicazione
degli  eventuali  aumenti  ai  sensi dell'art. 113 comma 1 del D.L.gs.
163/06.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.
   Finanziamento: capitolo 24006 anno 2008 - Bilancio Regione Toscana.
   Pagamento  effettuato  entro  60  gg  dal  ricevimento  di regolare
fattura ovvero della verifica di regolare esecuzione di cui all'art 12
del Capitolato Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle procedure di affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di
subappalti,  e  non  possono stipulare i relativi contratti i soggetti
partecipanti  che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1
dell'art.  38  del  D.Lgs. 163/06 e al comma 2 dell'art. 34 del D.Lgs.
163/06.
   
   Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della soglia minima
richiesta     per     ciascuno     dei    requisiti    di    capacita'
tecnico-professionale   e   professionale   ed   economico-finanziaria
riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3).
   
   In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  d'impresa,  di  consorzio
ordinario  di  concorrenti  o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia
minima  sia  posseduta  dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di
concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso.
   
   Nel   Disciplinare   di   gara   sono   specificate  condizioni  di
partecipazione  per  i raggruppamenti temporanei d'impresa, i consorzi
ordinari  di concorrenti, i G.E.I.E., per i consorzi di cui alle lett.
b) e c) dell'art. 34 del D.lgs 163/2006, per i subappaltatori, nonche'
le  condizioni  di  partecipazione  in  caso  di avvalimento, ai sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.
   
   I  soggetti  partecipanti,  quale condizione di ammissibilita' alla
gara,  sono  tenuti al pagamento del contributo di euro 30,00 a favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture,  con  le  modalita'  di  cui  al punto A.6) del
Disciplinare di gara.
   
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione   concernente  il  fatturato  globale  d'impresa  del
triennio  2005-2006-2007  (volume  di  affari  di  cui  all'art 20 DPR
633/72).
   Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti  (soglia  di ammissione):
Fatturato  globale  di  almeno euro 700.000,00 (settecentomila/00) nel
triennio 2005-2006-2007.
   III.2.3) Capacita' tecnica.
   Servizi  di  realizzazione grafico-editoriale e stampa nel triennio
2005-2006-2007   per   un   importo   di  almeno  di  euro  300.000,00
(trecentomila/00)  di  cui  almeno un servizio pari o superiore a euro
200.000,00 (duecentomila/00).
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito:
   Offerta tecnica ponderazione:
   1.  Qualita'  della  carta, qualita' della stampa, aspetto estetico
complessivo fino a 40 punti
   2. Piano temporale di stampa, fino a 20 punti
   3. Offerta economica: fino a 40 punti
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Data: 17.11.2008 ora: 12.00
   Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 17.11.2008 ora: 12.00
   
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano
   
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal termine per la presentazione
delle offerte.
   
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 26.11.2008 ora: 10.30
   Luogo: uffici della Giunta regionale - VI piano palazzo A stanza n.
609 - via di Novoli 26 Firenze.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si
   Il  titolare  o  legale  rappresentante  del soggetto concorrente o
persona  munita  di  specifica  delega  puo' assistere, in qualita' di
uditore, alle sedute pubbliche di gara.
   
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   
   - Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse a corredo
dell'offerta   economica   dovranno   essere   fornite   le   seguenti
giustificazioni del prezzo complessivo offerto in termini di:
   -costo  delle  professionalita'  impiegate  con  l'indicazione  dei
contratti  collettivi  nazionali di lavoro di riferimento, del livello
di  inquadramento e delle attivita' svolte nonche' l'indicazione della
tipologia dei contratti di lavoro;
   -costo degli impianti e attrezzature e costi per la sicurezza;
   -spese generali e margine di profitto
   
   - Documentazione inerente la gara: la domanda di partecipazione, la
scheda  di  rilevazione,  il  modello  di  dichiarazione  dell'impresa
ausiliaria, il disciplinare di gara e il Capitolato Speciale d'Appalto
sono      disponibili      al     seguente     indirizzo     Internet:
www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente/index.htm      nonche'
possono essere richiesti all'indirizzo di cui al punto I.1.
   -  Nel  Disciplinare  di  gara  e' specificata la documentazione da
presentare  per  la  partecipazione  alla gara nonche' le modalita' di
presentazione   della   stessa,   per   i   soggetti  che  partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E.
   
   Atto  di  indizione  dell'appalto: Decreto del Dirigente n 3971 del
14.08.2008;
   Riferimento  alla Programmazione contrattuale: art. 51 comma 4 L.R.
38/2007.
   
   Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo, il
trattamento  dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara.
   Il  responsabile  unico  del  procedimento e' Daniele Pugliese tel.
055/4384714
   
   Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E 06.10.2008
   
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale:
   Indirizzo postale:
   Citta':
   
   Codice postale:
   Paese:
   Posta elettronica:
   Telefono:
   Indirizzo Internet (URL):
   Fax:
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso)
   
   Denominazione ufficiale:
   Indirizzo postale:
   Citta':
   
   Codice postale:
   Paese:
   Posta elettronica:
   Telefono:
   Indirizzo Internet (URL):
   Fax:
   VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 OPPURE,
all'occorrenza, il punto VI.4.3)
   
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
   
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   Denominazione ufficiale:
   Indirizzo postale:
   Citta':
   
   Codice postale:
   Paese:
   Posta elettronica:
   Telefono:
   Indirizzo Internet (URL):
   Fax:
   
   I)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI   CONTATTO   AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
   Denominazione  ufficiale:  UFFICIALE  ROGANTE DELLA REGIONE TOSCANA
Indirizzo postale:
   a) Consegna a mano: Settore Contratti e Forniture via di Novoli, 26
CAP 50127 Firenze - Palazzo A - 5 piano - stanza 524
   b)  Invio  alla  casella  postale  3027 succursale 26 cap 50127. Le
specifiche  dell'inoltro sono riportate al punto 1 del disciplinare di
gara.  Citta':  Firenze,  codice postale 50127, Paese Italia, punti di
contatto  Alberto Stefanizzi telefono +390554383708. Posta elettronica
alberto.stefanizzi@regione.toscana.it fax 0554384047.
   
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
   
   Denominazione  ufficiale:  Regione  Toscana  Agenzia d'informazione
della Giunta.
   Indirizzo  postale:Via  Dell'  Oriuolo,  38 - 50122 Firenze. Paese:
Italia
   Punti di contatto: Daniele Pugliese. Telefono: 055/4384714
   Posta elettronica: daniele.pugliese@regione.toscana.it
   Fax: 055/4384800
   
   Indirizzo                      Internet                      (URL):
www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente/index.htm

                             Il Direttore
                           Daniele Pugliese
 
T-08BFD8588 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.