REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

BANDO DI GARA - GARA D'APPALTO, CON PROCEDURA APERTA, PER
L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VIGILANZA ARMATA DEGLI IMMOBILI DELLE
SEDI DELLA REGIONE LAZIO.
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: Regione Lazio - Dipartimento Istituzionale
-  Direzione  Demanio,  Patrimonio e Provveditorato - Area Autoparco e
Gestione  Servizi.  Indirizzo:  Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145
Roma.  Punti  di  contatto:  all'attenzione di: Maria Rando'; Brunella
Barone tel. 06 51684129/51685316; fax: 06 51683939. Posta elettronica:
mrando@regione.lazio.it    /    bbarone@regione.lazio.it.    Indirizzo
internet:    www.regione.lazio.it.    Ulteriori    informazioni   sono
disponibili  presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri  e  la documentazione complementare sono disponibili: sul sito
internet www.regione.lazio.it. Le offerte vanno inviate a: Le offerte,
a   pena  di  esclusione,  dovranno  essere  redatte,  collazionate  e
recapitate  secondo le modalita' tassativamente previste alla Sez. III
del Disciplinare di gara a: Regione Lazio - Dipartimento Istituzionale
-  Direzione  Demanio,  Patrimonio e Provveditorato - Area Autoparco e
Gestione Servizi, Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Autorita'  Regionale  o  locale  -  Servizi generali delle
amministrazioni  pubbliche - L'Amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:    Gara   d'appalto,   con   procedura   aperta,   per
l'affidamento  del  servizio  di vigilanza armata degli immobili delle
sedi della Regione Lazio.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizio. Categoria: 23
   Luogo principale di esecuzione: Roma:
   - Via del Tintoretto, n. 432;
   - Via Ardeatina, nn.2479/n - 2479/p, localita' Santa Palomba.
   Codice NUTS: ITE4
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: L'appalto ha per oggetto
l'affidamento  del  servizio  di vigilanza da espletare presso le sedi
della  Regione  Lazio,  finalizzato  a  preservare  l'integrita' degli
immobili  e  dei  beni  conservati in essi, nonche' la sicurezza delle
persone ivi presenti.
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale: 79710000
   II.I.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo  o  Entita'  totale:  Valore  stimato:  Euro
1.076.714,28   (unmilionesettantaseimilasettecentoquattordici/28),  al
netto  di  IVA ed esclusi oneri per la sicurezza, che risultano pari a
zero.
   II.2.2) Opzioni: No
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in mesi:
12 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs.  163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione
dell'offerta,  una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base
d'asta.  L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006,
sara'  tenuto  a  prestare  una  cauzione definitiva, a garanzia degli
obblighi  contrattuali,  secondo le modalita' e le condizioni previste
nel Disciplinare di gara, nonche' a stipulare una polizza assicurativa
RCT.
   III.1.2)  Pricipali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi regionali,
con   pagamenti   da  eseguirsi  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Capitolato d'appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono ammessi alla
gara  i soggetti di cui agli artt. 34 ss. del D.Lgs. 163/2006, nonche'
i  soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di
cui  all'art. 47 D.Lgs. 163/2006 e di quanto specificato nella Sezione
II del Disciplinare di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  Sono  ammessi  a  partecipare alla gara i
concorrenti   in   possesso   dei  requisiti  prescritti,  a  pena  di
esclusione,  dal Disciplinare di Gara; gli stessi dovranno presentare,
oltre  alle  offerte,  la  documentazione  e  le dichiarazioni in esso
previste.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la conformita' ai requisiti: Ai
sensi  dell'art.  41,  D.Lgs.  163/2006  e  di  quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione,  ciascun concorrente deve
soddisfare le seguenti condizioni:
   -  presentare  idonea  referenza  bancaria  rilasciata  da  primari
Istituti  di  credito,  operanti negli Stati membri della U.E., da cui
risulti   che  l'impresa  abbia  fatto  fronte  ai  suoi  impegni  con
regolarita'  e  puntualita'; (N.B. La referenza deve essere presentata
da ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata o costituita in
GEIE)
   -  possedere  un  fatturato  globale d'impresa non inferiore a Euro
2.000.000,00   (duemilioni/00),  IVA  esclusa,  per  servizi  analoghi
all'oggetto  di  gara e realizzato nel triennio 2005/2007. Ai fini del
raggiungimento  del valore minimo di fatturato globale di impresa, per
le  imprese  raggruppate,  consorziate  o costituite in GEIE, si fara'
riferimento alla somma dei fatturati delle singole imprese.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per   valutare   la   conformita'   ai   requisiti:  Ciascuna  impresa
partecipante  (singola, raggruppata, consorziata o costituita in GEIE)
deve essere in possesso, pena l'esclusione:
   -  della  licenza  prefettizia  all'espletamento  del  servizio  di
vigilanza  e custodia degli immobili, ai sensi della normativa vigente
(artt. 134 ss. R.D. 773/1931 s.m.i.);
   -   di  referenze  rilasciate  da  enti  pubblici/aziende  private,
attestanti   la  regolare  esecuzione  di  servizi  analoghi  rispetto
all'oggetto  del presente appalto, nell'ultimo triennio 2005/2007, per
un      valore      complessivo      non     inferiore     ad     Euro
2.000.000,00(duemilioni/00), IVA esclusa.
   III. 3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.   3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  Si,  riservata  ad  Istituti  di vigilanza,
disciplinati ai sensi del R.D. 773/1931 s.m.i.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? Dovranno essere indicate le qualifiche professionali del
personale incaricato della prestazione del servizio.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)  Tipo  di procedura: Procedura aperta, ai sensi degli artt.
54 e 55 del D.Lgs. 163/2006.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.  83 del D.Lgs. 163/2006; essa sara'
individuata  mediante  l'attribuzione  dei seguenti punteggi, ottenuti
con l'applicazione dei criteri indicati nella Sez. IV del Disciplinare
di gara:
   1. Punteggio tecnico - Ponderazione: 60 punti su 100;
   2. Punteggio economico - Ponderazione: 40 punti su 100.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: I documenti di gara sono disponibili sul
sito internet: www.regione.lazio.it. Documenti a pagamento: No
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
   Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del 20.11.2008.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura dei plichi
avverra'   secondo   le   modalita'  specificate  nella  Sez.  IV  del
Disciplinare di gara, alla presenza di un solo legale rappresentante o
procuratore  munito della relativa procura, per ciascuna delle imprese
partecipanti.  La  data  e  il  luogo  di  apertura  delle offerte: La
Stazione  appaltante comunichera' il giorno e il luogo di apertura dei
plichi tramite telegramma.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI?: No
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Il codice identificativo della
gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle  contribuzioni  dovute,  ai sensi
dell'art.  1,  commi  65 e 67 della Legge n. 266/2005, dagli operatori
economici   che  intendono  partecipare  alla  gara  e'  il  seguente:
021310971A.  I  concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, dovranno
effettuare  un sopralluogo delle sedi regionali presso le quali dovra'
essere  erogato  il  servizio.  A  tal  fine,  i  concorrenti dovranno
contattare,  entro  il 22.10.2008, a mezzo fax o lettera raccomandata,
l'Amministrazione regionale, al fine di segnalare la partecipazione ai
sopralluoghi,  che  verranno  effettuati nei giorni: 28.10.2008, nella
sede  di Via del Tintoretto e 30.10.2008, nella sede di Via Ardeatina.
L'Amministrazione    regionale    rilascera'   apposita   attestazione
dell'avvenuto  sopralluogo,  che  dovra'  essere  allegata,  a pena di
esclusione,   all'offerta   (busta   "Documentazione").  Le  ulteriori
prescrizioni riguardanti la presente procedura di gara sono illustrate
dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso: Tar
Lazio.
   VI.4.2) Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento
e'  proponibile  ricorso avanti il Tar del Lazio entro 60 giorni dalla
piena  conoscenza  ed, in alternativa, ricorso straordinario avanti il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06.10.2008
   Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Maria Rando'

    Il Direttore della Direzione Regionale "Demanio, Patrimonio e
                           Provveditorato"
                   Dott. Ing. Claudio A. Mannocchi
 
T-08BFD8663 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.