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BANDO DI GARA - GARA D'APPALTO, CON PROCEDURA APERTA, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VIGILANZA ARMATA DEGLI IMMOBILI DELLE SEDI DELLA REGIONE LAZIO. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Regione Lazio - Dipartimento Istituzionale - Direzione Demanio, Patrimonio e Provveditorato - Area Autoparco e Gestione Servizi. Indirizzo: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma. Punti di contatto: all'attenzione di: Maria Rando'; Brunella Barone tel. 06 51684129/51685316; fax: 06 51683939. Posta elettronica: mrando@regione.lazio.it / bbarone@regione.lazio.it. Indirizzo internet: www.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: sul sito internet www.regione.lazio.it. Le offerte vanno inviate a: Le offerte, a pena di esclusione, dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste alla Sez. III del Disciplinare di gara a: Regione Lazio - Dipartimento Istituzionale - Direzione Demanio, Patrimonio e Provveditorato - Area Autoparco e Gestione Servizi, Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche - L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara d'appalto, con procedura aperta, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata degli immobili delle sedi della Regione Lazio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizio. Categoria: 23 Luogo principale di esecuzione: Roma: - Via del Tintoretto, n. 432; - Via Ardeatina, nn.2479/n - 2479/p, localita' Santa Palomba. Codice NUTS: ITE4 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di vigilanza da espletare presso le sedi della Regione Lazio, finalizzato a preservare l'integrita' degli immobili e dei beni conservati in essi, nonche' la sicurezza delle persone ivi presenti. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 79710000 II.I.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o Entita' totale: Valore stimato: Euro 1.076.714,28 (unmilionesettantaseimilasettecentoquattordici/28), al netto di IVA ed esclusi oneri per la sicurezza, che risultano pari a zero. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in mesi: 12 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta. L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, sara' tenuto a prestare una cauzione definitiva, a garanzia degli obblighi contrattuali, secondo le modalita' e le condizioni previste nel Disciplinare di gara, nonche' a stipulare una polizza assicurativa RCT. III.1.2) Pricipali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi regionali, con pagamenti da eseguirsi secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui agli artt. 34 ss. del D.Lgs. 163/2006, nonche' i soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/2006 e di quanto specificato nella Sezione II del Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti in possesso dei requisiti prescritti, a pena di esclusione, dal Disciplinare di Gara; gli stessi dovranno presentare, oltre alle offerte, la documentazione e le dichiarazioni in esso previste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41, D.Lgs. 163/2006 e di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, pena l'esclusione, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: - presentare idonea referenza bancaria rilasciata da primari Istituti di credito, operanti negli Stati membri della U.E., da cui risulti che l'impresa abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; (N.B. La referenza deve essere presentata da ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata o costituita in GEIE) - possedere un fatturato globale d'impresa non inferiore a Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa, per servizi analoghi all'oggetto di gara e realizzato nel triennio 2005/2007. Ai fini del raggiungimento del valore minimo di fatturato globale di impresa, per le imprese raggruppate, consorziate o costituite in GEIE, si fara' riferimento alla somma dei fatturati delle singole imprese. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa partecipante (singola, raggruppata, consorziata o costituita in GEIE) deve essere in possesso, pena l'esclusione: - della licenza prefettizia all'espletamento del servizio di vigilanza e custodia degli immobili, ai sensi della normativa vigente (artt. 134 ss. R.D. 773/1931 s.m.i.); - di referenze rilasciate da enti pubblici/aziende private, attestanti la regolare esecuzione di servizi analoghi rispetto all'oggetto del presente appalto, nell'ultimo triennio 2005/2007, per un valore complessivo non inferiore ad Euro 2.000.000,00(duemilioni/00), IVA esclusa. III. 3) Condizioni relative all'appalto di servizi III. 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si, riservata ad Istituti di vigilanza, disciplinati ai sensi del R.D. 773/1931 s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Dovranno essere indicate le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006; essa sara' individuata mediante l'attribuzione dei seguenti punteggi, ottenuti con l'applicazione dei criteri indicati nella Sez. IV del Disciplinare di gara: 1. Punteggio tecnico - Ponderazione: 60 punti su 100; 2. Punteggio economico - Ponderazione: 40 punti su 100. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: I documenti di gara sono disponibili sul sito internet: www.regione.lazio.it. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del 20.11.2008. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura dei plichi avverra' secondo le modalita' specificate nella Sez. IV del Disciplinare di gara, alla presenza di un solo legale rappresentante o procuratore munito della relativa procura, per ciascuna delle imprese partecipanti. La data e il luogo di apertura delle offerte: La Stazione appaltante comunichera' il giorno e il luogo di apertura dei plichi tramite telegramma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI?: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara e' il seguente: 021310971A. I concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, dovranno effettuare un sopralluogo delle sedi regionali presso le quali dovra' essere erogato il servizio. A tal fine, i concorrenti dovranno contattare, entro il 22.10.2008, a mezzo fax o lettera raccomandata, l'Amministrazione regionale, al fine di segnalare la partecipazione ai sopralluoghi, che verranno effettuati nei giorni: 28.10.2008, nella sede di Via del Tintoretto e 30.10.2008, nella sede di Via Ardeatina. L'Amministrazione regionale rilascera' apposita attestazione dell'avvenuto sopralluogo, che dovra' essere allegata, a pena di esclusione, all'offerta (busta "Documentazione"). Le ulteriori prescrizioni riguardanti la presente procedura di gara sono illustrate dettagliatamente nel Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Lazio. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il Tar del Lazio entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed, in alternativa, ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06.10.2008 Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Maria Rando' Il Direttore della Direzione Regionale "Demanio, Patrimonio e Provveditorato" Dott. Ing. Claudio A. Mannocchi T-08BFD8663 (A pagamento).