Provincia di Ancona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2008)

                     ALIENAZIONE DI BENI IMMOBILI
                            AVVISO D'ASTA
 
   ENTE  AGGIUDICATARIO:  Provincia  di  Ancona,  Corso Stamira n. 60,
60100,   Ancona,   sede   amministrativa   Via   Ruggeri  n.  5,  tel.
071/5894257-5894349,   fax  071/5894213,  www.provincia.ancona.it.  3.
DESCRIZIONE:  pubblico incanto - in esecuzione della determinazione n.
174  adottata  in  data  03/10/2008  dal Direttore del Dipartimento II
della  Provincia di Ancona, Dott. Ing. Paolo Manarini - per la vendita
degli immobili sotto-indicati.
   LOTTO  1: unita' immobiliare posta al terzo piano di un edificio di
cinque  piani,  completamente  destinato ad uffici, situato nel centro
storico del comune di Ancona, in posizione centralissima, con ingresso
su  via  Palestro  n. 7. Nelle immediate vicinanze, oltre alle fermate
di  tutti  gli  autobus  urbani  ed  extraurbani, e' presente anche il
parcheggio  sotterraneo  Stamira.  Il fabbricato si articola su cinque
piani fuori terra, con struttura portante in cemento armato, con solai
in    laterocemento.   La   copertura   e'   piena,   con   manto   di
impermeabilizzazione. E' inoltre dotato di n. 2 ascensori. La facciata
principale  su via Palestro e' caratterizzata da ampie vetrate, mentre
le   pareti   che   danno   sui  cortili  interni  sono  intonacate  e
tinteggiate.  L'unita' immobiliare e' stata acquistata dalla Provincia
di  Ancona,  con  atto  rep.  n.  14937  del  24.06.2004  a rogito del
Segretario  Generale; risulta censita al Catasto Fabbricati del Comune
di  Ancona  al  Fg.  8,  mappale  130,  subalterno  11, categoria A/10
(uffici),  classe  6,  vani  8.  Essa  ha  un'ampiezza di 163 mq lordi
commerciali  e  di 145 mq circa netti. E' composta da: n. 5 locali che
si  affacciano  su via Palestro; n. 2 locali e w.c. che affacciano sul
cortile  interno; un piccolo locale privo di finestra. Il pavimento e'
in  parquet,  le  porte  sono  tamburate in legno; gli infissi esterni
delle  aperture  che  danno su via Palestro sono in metallo di vecchia
fattura,  mentre  quelli  delle  aperture  sul cortile interno sono in
legno.  E'  dotato  di  riscaldamento centralizzato condominiale a gas
metano,   di   impianto   idrico,   di  impianto  elettrico,  di  aria
condizionata,  di  cablaggio  rete.  Sono presenti servizi igienici in
sufficienti  condizioni.  Tutti  gli  impianti  e  i  bagni sono stati
oggetto  di  manutenzione  e miglioramento nell'anno 2004. Lo stato di
manutenzione  e  di  conservazione  generale  e'  nel complesso buono.
L'immobile  sara'  alienato a corpo, nello stato di fatto e di diritto
in  cui  attualmente  si  trova,  cosi' come pervenuto alla Provincia,
senza  altro  onere  finanziario a carico di quest'ultima, comprese le
spese  notarili  o  quante  altre  collegate  o  connesse alla vendita
stessa.  Nel  vigente  strumento urbanistico il fabbricato e' inserito
con  i  seguenti dati: - edificato: ristrutturazione vincolo di sedime
art.  34  CPI5;  - zonizzazione: ZTO prevalentemente residenziale art.
32,  con  numerosi  usi previsti, tra i quali anche U4/7 uffici e U1/1
residenziale; - ZTO - ZT3 art. 41.
   LOTTO  2:  unita' immobiliare posta al quinto ed ultimo piano di un
edificio  di  cinque piani, completamente destinato ad uffici, situato
nel  centro  storico del comune di Ancona, in posizione centralissima,
con  ingresso  su  via Palestro n. 7. Nelle immediate vicinanze, oltre
alle  fermate  di tutti gli autobus urbani ed extraurbani, e' presente
anche  il parcheggio sotterraneo Stamira. Il fabbricato si articola su
cinque  piani  fuori  terra, con struttura portante in cemento armato,
con  solai  in  laterocemento.  La  copertura  e'  piena  con manto di
impermeabilizzazione. E' inoltre dotato di n. 2 ascensori. La facciata
principale  su via Palestro e' caratterizzata da ampie vetrate, mentre
le   pareti   che   danno   sui  cortili  interni  sono  intonacate  e
tinteggiate.  L'unita' immobiliare e' stata acquistata dalla Provincia
di  Ancona,  con  atto  rep.  n.  14829  del  27.03.2003  a rogito del
Segretario   Generale,   rettificato   con  atto  rep.  n.  14881  del
02.10.2003; risulta censita al Catasto Fabbricati del Comune di Ancona
al  Fg. 8, mappale 130, subalterno 43, categoria A/10 (uffici), classe
6,  vani  5.  Essa ha un'ampiezza di 135 mq lordi commerciali e di 120
mq  circa  netti. E' composta da: n. 3 locali che si affacciano su via
Palestro;  n.  2  locali e w.c. che affacciano sul cortile interno; un
piccolo  locale  privo  di  finestra.  Il pavimento e' in linoleum, le
porte  sono  tamburate  in  legno  e  vetro; gli infissi esterni delle
aperture che danno su via Palestro sono in metallo di vecchia fattura,
mentre  quelli  delle  aperture  sul cortile interno sono in legno. E'
dotato  di  riscaldamento  centralizzato condominiale a gas metano, di
impianto  idrico,  di  impianto  elettrico,  di  aria condizionata, di
cablaggio rete. Sono presenti servizi igienici in mediocri condizioni.
Tutti  gli  impianti  e  i  bagni sono stati oggetto di manutenzione e
miglioramento  nell'anno  2003.  Nell'anno  2005  e'  stato realizzato
l'impianto   di   condizionamento.  Lo  stato  di  manutenzione  e  di
conservazione  generale  e'  nel  complesso  buono.  L'immobile  sara'
alienato a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente
si  trova,  cosi'  come  pervenuto  alla  Provincia, senza altro onere
finanziario  a  carico  di  quest'ultima, comprese le spese notarili o
quante  altre  collegate  o  connesse alla vendita stessa. Nel vigente
strumento urbanistico il fabbricato e' inserito con i seguenti dati: -
edificato:   ristrutturazione  vincolo  di  sedime  art.  34  CPI5;  -
zonizzazione:  ZTO  prevalentemente residenziale art. 32, con numerosi
usi previsti, tra i quali anche U4/7 uffici e U1/1 residenziale; - ZTO
- ZT3 art. 41.
   PREZZO A BASE D'ASTA:
      LOTTO 1: Euro 375.000,00 (euro trecentosettantacinquemila/00);
      LOTTO 2: Euro 315.000,00 (euro trecentoquindicimila/00).
   CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  l'asta  sara'  tenuta  "per mezzo di
offerte   segrete   da  confrontarsi  poi  col  prezzo  base  indicato
nell'avviso d'asta", di cui all'art. 73, comma 1, lettera c), del R.D.
23  maggio  1924,  n.  827. L'aggiudicazione sara' a unico incanto. Si
procedera'  all'aggiudicazione  anche quando venga presentata una sola
offerta,  purche'  superiore  all'importo  a  base d'asta: non saranno
pertanto   prese   in   considerazione   offerte  inferiori  o  uguali
all'importo  a  base di gara. Non sono ammesse le offerte condizionate
ovvero  espresse  in  modo indeterminato o con semplice riferimento ad
altra  offerta  propria  o di altri. Quando in una offerta all'asta vi
sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in
cifre,     e'    valida    l'indicazione    piu'    vantaggiosa    per
l'amministrazione.   Ognuno   dei   due  immobili  verra'  aggiudicato
provvisoriamente  -  per  singolo  lotto  -  all'offerente  che  avra'
presentato  la  migliore  offerta:  verranno  pertanto aperti, prima i
pieghi  pervenuti  relativi  all'alienazione  dell'immobile  di cui al
lotto  1),  successivamente  quelli pervenuti relativi all'alienazione
dell'immobile  di  cui al lotto 2). Nel caso di presentazione di due o
piu'  offerte  uguali  trovera' applicazione l'articolo 77 del R.D. n.
827/1924.  Non sono ammesse offerte per persona da nominare (art. 1401
e  segg.  del  codice  civile).  Se non sono state presentate offerte,
l'asta  e'  dichiarata deserta. In caso di prima seduta andata deserta
non e' previsto un secondo esperimento di gara.
   DOCUMENTAZIONE: sono consultabili presso l'Area Appalti e Contratti
(2°  piano)  della  sede amministrativa dell'ente aggiudicatario,
nelle mattine del mercoledi' e venerdi', tassativamente dalle ore 9.00
alle  ore  13.00  nonche'  nei  pomeriggi  del  martedi'  e  giovedi',
tassativamente  dalle  ore 15.30 alle ore 17.00, i seguenti documenti:
documentazione  fotografica;  planimetrie  degli immobili; estratto di
mappa.  Per  il rilascio di copie: rivolgersi alla Splendar S.n.c., in
Via  S.  Martino  n.  73,  Ancona  (per prenotazione tel. 071/200917).
L'avviso  e la suddetta documentazione sono, altresi', disponibili sul
sito Internet dell'ente aggiudicatario.
   DEPOSITO  CAUZIONALE:  l'offerta dovra' essere corredata, a pena di
esclusione,  dalla  ricevuta  dell'avvenuto  versamento  del  deposito
cauzionale  entro  la  scadenza del termine per la presentazione delle
offerte,  ovvero  da  copia  dell'attestazione  bancaria dell'avvenuta
esecuzione  del  bonifico  sul  conto sotto menzionato sempre entro lo
stesso   termine.  Il  deposito  cauzionale  dovra'  interessare  ogni
immobile per il quale verra' presentata offerta, per un ammontare pari
al  10%  dell'importo a base d'asta. Pertanto: il soggetto interessato
all'acquisto  dell'immobile  di  cui  al lotto 1) dovra' costituire un
deposito   di  Euro  37.500,00  (euro  trentasettemilacinquecento/00);
quello  interessato  all'acquisto  del  lotto  2) dovra' costituire un
deposito  di  Euro  31.500,00  (euro  trentunomilacinquecento/00).  La
costituzione  del  deposito avverra' mediante versamento in contanti o
mediante bonifico bancario presso la Banca delle Marche S.p.A, filiale
di  Ancona n. 275, utilizzandosi le seguenti coordinate bancarie IBAN:
IT20E0605502600000000004015  (per  informazioni: tel. 071/2895818). La
cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per
fatto  dell'aggiudicatario nonche' il puntuale pagamento del prezzo di
aggiudicazione.  La  cauzione e' svincolata automaticamente al momento
della  sottoscrizione  del  contratto  medesimo.  Ai non aggiudicatari
verra' restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva.
   PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:  i  plichi contenenti l'offerta e la
documentazione devono pervenire chiusi entro il termine perentorio del
02/12/2008,   alle  ore  11.00;  essi  debbono  essere  indirizzati  a
"Provincia  di  Ancona  -  Area Appalti e Contratti, Via Ruggeri n. 5,
60131  Ancona  (zona  Baraccola)",  con la seguente specificazione, da
porre  sopra  l'indirizzo,  in  grassetto  e  con  carattere  cubitale
"Partecipazione ad asta immobiliare".
   DATA  IN  CUI  SI RIUNIRA' L'ORGANO DI GARA: il giorno mercoledi' 3
dicembre  2008,  alle  ore  9.00, in seduta pubblica, il Direttore del
Dipartimento  II della Provincia di Ancona, Dott. Ing. Paolo Manarini,
procedera'  all'esperimento dell'incanto. La seduta pubblica si terra'
presso la residenza provinciale, Area Appalti e Contratti, in presenza
del  Responsabile  dell'Area,  con funzioni di verbalizzante, e di due
testimoni.  Il  verbale  di  gara verra' pubblicato sul sito dell'ente
entro i due giorni successivi.
   ALTRE  INFORMAZIONI:  si  rinvia  all'avviso  pubblicato  sul  sito
internet   dell'Ente  aggiudicatario  come  contenuto  sostanziale  ed
integrante del presente avviso.

                  Il Dirigente del II Settore-Dip.I
                        (Dott. Fabrizio Basso)
 
T-08BFE10120 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.