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BANDO DI GARA D'APPALTO CON PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA I.1) Stazione Unica Appaltante: Provincia di Crotone, via M. Nicoletta, 28, 88900, Crotone, tel. 0962/952349, fax 0962/952252, e-mail:sua@provincia.crotone.it; Ente Aggiudicatrice: Azienda Sanitaria Locale Magna Grecia di Crotone; II.1.1) Oggetto: affidamento del servizio di pulizia del Presidio Ospedaliero S.Giovanni di Dio; II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Crotone; II.2.1) Entita' dell'appalto: Euro. 6.750.000,00; II.3) Termine di ultimazione del servizio: cinque anni dalla stipula del contratto; III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di euro 135.000,00, con le modalita' previste del bando integrale di gara; III.1.2) Finanziamento: mediante fondi propri di bilancio; III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti: sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs n. 163/06, e s.m.; nel caso in cui si partecipi in r.t., si precisa che: 1) la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; 2) i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno specificare le quote di partecipazione all'A.T.I., con l'indicazione della parte del servizio che lo stesso andra' ad eseguire; 3) i requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica professionale dei concorrenti dovranno essere posseduti in relazione alla quota di partecipazione al raggruppamento temporaneo (art. 41 e 42 d.lgs. 163/06, e s.m.). III.2.) Condizione di partecipazione: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a. le cause di esclusione di cui art. 38, d.lgs 163/06 e s.m.; b. mancanza dei requisiti di idoneita' professionale, a norma dell'art. 39 d.lgs 163/06, e s.m.; c. mancanza dei requisiti di capacita' economica e finanziaria, ex art. 41, d.lgs 163/06, e s.m.; d. mancanza dei requisiti di capacita' tecnica e professionale, a norma art. 42, del d.lgs n. 163/06, e s.m.; III 2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti previsti art. 41 D.lgs 163/06, e s.m., cosi' come sotto specificato: 1. due idonee referenze bancarie; 2. dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, in base alla quale risulti che l'importo globale del fatturato dell'impresa negli ultimi tre esercizi finanziari documentabili (anni 2005, 2006, 2007) e' stato almeno pari al doppio dell'importo quinquennale posto a base di gara (IVA esclusa); 3. dichiarazione, ai sensi del d.P.R. 445/00, da cui risulti che l'importo del fatturato per i servizi nel settore oggetto della gara (servizio di pulizia) realizzati negli ultimi tre esercizi (anni 2005, 2006, 2007) e' stato almeno pari ad Euro. 4.000.000,00; 4. bilancio o estratto del bilancio dell'impresa (anno 2007) dai cui risulti che la stessa possiede un patrimonio netto pari ad almeno Euro. 2.000.000,00; III 2.3) Capacita' tecnica: Requisiti previsti art. 42 del D.lgs 163/06, e s.m., come sotto specificato: 1) presentazione dell'elenco dei principali servizi di pulizia, identici a quello oggetto della gara (servizi di pulizia in ambito sanitario ) prestati negli ultimi tre anni (anni 2005, 2006, 2007) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati dei servizi stessi. L'importo di tali servizi deve essere non inferiore ad Euro. 2.000.000,00; se trattasi di servizi di pulizia prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; 2) indicazione del numero medio annuo (2007) dei dipendenti del singolo concorrente dal quale risulti il possesso di almeno 250 unita' lavorative; 3) descrizione delle attrezzature tecniche e macchinari posseduti; 4) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici incaricati ai controlli di qualita'. IV.1) Procedura di aggiudicazione: Aperta; IV.2.1) Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83, d.lgs. 163/06, e s.m., con attribuzione di 60 punti all'offerta tecnica e di 40 punti all'offerta economica; i criteri di attribuzione dei punteggi sono indicati nel bando integrale e nel disciplinare di gara, disponibili sul sito dell'Amministrazione provinciale, all'U.R.L.: www.provincia.crotone.it - canale Stazione Unica Appaltante; IV.3.3) Modalita' per ottenere gli atti di gara: il bando, il disciplinare, il capitolato, il modello di istanza e gli elaborati tecnici sono disponibili sul sito istituzionale della Provincia di Crotone, all'indirizzo di cui al punto precedente; IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 07/01/09, ore 12:00 (termine perentorio). IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: l'offerta e' vincolante per 180 giorni; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/01/09, ore 9:30. Le ulteriori sedute saranno comunicate mediante avviso sul sito istituzionale della Provincia di Crotone, con preavviso di almeno gg. 2; V.3 ) Informazioni Complementari: in relazione al Protocollo di legalita' sottoscritto tra l'ASL di Crotone e la Prefettura di Crotone, la ditta aggiudicataria dovra' sottoscrivere, in sede di stipula del contratto, le clausole previste dal Protocollo stesso, riportate nel testo integrale del bando di gara. Per quanto riguarda la tassa di gara, dovra' essere versata la somma di euro 100,00 (euro cento) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0233489935. L'aggiudicazione sara' fatta anche in presenza di una sola offerta valida; L'amministrazione si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 d.lgs 163/06, e s.m.; V.4.3) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente procedura di gara. Il Responsabile del procedimento e' il sig. Mario Pignanelli. Il Responsabile del Procedimento Mario Pignanelli T-08BFE10800 (A pagamento).