PROVINCIA DI CROTONE
STAZIONE UNICA APPALTANTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 24-11-2008)

             BANDO DI GARA D'APPALTO CON PROCEDURA APERTA
              PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA
 
   I.1)  Stazione  Unica  Appaltante:  Provincia  di  Crotone,  via M.
Nicoletta,  28,  88900,  Crotone,  tel.  0962/952349, fax 0962/952252,
e-mail:sua@provincia.crotone.it;    Ente    Aggiudicatrice:    Azienda
Sanitaria Locale Magna Grecia di Crotone; II.1.1) Oggetto: affidamento
del  servizio  di  pulizia del Presidio Ospedaliero S.Giovanni di Dio;
II.1.2)  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  Crotone; II.2.1) Entita'
dell'appalto:  Euro.  6.750.000,00;  II.3)  Termine di ultimazione del
servizio: cinque anni dalla stipula del contratto; III.1.1) Cauzione e
garanzie  richieste:  l'offerta  dei concorrenti deve essere corredata
da  una  cauzione  provvisoria  di  euro  135.000,00, con le modalita'
previste del bando integrale di gara; III.1.2) Finanziamento: mediante
fondi  propri  di bilancio; III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti:
sono  ammessi  i  soggetti  di  cui all'art. 34 del d.lgs n. 163/06, e
s.m.;  nel  caso  in  cui  si partecipi in r.t., si precisa che: 1) la
mandataria  dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; 2) i
concorrenti  riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno specificare
le  quote  di partecipazione all'A.T.I., con l'indicazione della parte
del  servizio  che  lo  stesso  andra'  ad eseguire; 3) i requisiti di
capacita'   economica   e  finanziaria  e  tecnica  professionale  dei
concorrenti  dovranno  essere  posseduti  in  relazione  alla quota di
partecipazione  al  raggruppamento  temporaneo  (art.  41  e 42 d.lgs.
163/06,  e s.m.). III.2.) Condizione di partecipazione: non e' ammessa
la   partecipazione   alla   gara   di   concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono:  a.  le cause di esclusione di cui art. 38, d.lgs
163/06 e s.m.; b. mancanza dei requisiti di idoneita' professionale, a
norma  dell'art. 39 d.lgs 163/06, e s.m.; c. mancanza dei requisiti di
capacita'  economica  e finanziaria, ex art. 41, d.lgs 163/06, e s.m.;
d.  mancanza  dei  requisiti  di  capacita' tecnica e professionale, a
norma  art.  42,  del  d.lgs  n.  163/06,  e  s.m.; III 2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  requisiti previsti art. 41 D.lgs 163/06, e
s.m.,  cosi' come sotto specificato: 1. due idonee referenze bancarie;
2.  dichiarazione,  sottoscritta  in conformita' alle disposizioni del
d.P.R.  28  dicembre  2000,  n.  445,  in  base alla quale risulti che
l'importo globale del fatturato dell'impresa negli ultimi tre esercizi
finanziari  documentabili (anni 2005, 2006, 2007) e' stato almeno pari
al  doppio  dell'importo  quinquennale  posto  a  base  di  gara  (IVA
esclusa); 3. dichiarazione, ai sensi del d.P.R. 445/00, da cui risulti
che  l'importo  del  fatturato per i servizi nel settore oggetto della
gara  (servizio di pulizia) realizzati negli ultimi tre esercizi (anni
2005,  2006,  2007)  e'  stato  almeno  pari ad Euro. 4.000.000,00; 4.
bilancio  o  estratto  del  bilancio  dell'impresa (anno 2007) dai cui
risulti  che  la  stessa  possiede  un patrimonio netto pari ad almeno
Euro.  2.000.000,00;  III  2.3)  Capacita' tecnica: Requisiti previsti
art.  42  del  D.lgs  163/06,  e  s.m.,  come  sotto  specificato:  1)
presentazione  dell'elenco dei principali servizi di pulizia, identici
a  quello oggetto della gara (servizi di pulizia in ambito sanitario )
prestati   negli   ultimi   tre  anni  (anni  2005,  2006,  2007)  con
l'indicazione  degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati  dei servizi stessi. L'importo di tali servizi deve essere non
inferiore  ad  Euro.  2.000.000,00;  se trattasi di servizi di pulizia
prestati  a  favore  di  amministrazioni  o  enti  pubblici, esse sono
provate  da  certificati  rilasciati e vistati dalle amministrazioni o
dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  servizi  prestati a privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o,
in  mancanza,  dallo  stesso  concorrente;  2)  indicazione del numero
medio  annuo  (2007)  dei dipendenti del singolo concorrente dal quale
risulti  il  possesso  di almeno 250 unita' lavorative; 3) descrizione
delle attrezzature tecniche e macchinari posseduti; 4) indicazione dei
tecnici  e  degli  organi tecnici incaricati ai controlli di qualita'.
IV.1)  Procedura  di  aggiudicazione:  Aperta; IV.2.1) Aggiudicazione:
offerta  economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83, d.lgs. 163/06, e
s.m.,  con  attribuzione di 60 punti all'offerta tecnica e di 40 punti
all'offerta  economica;  i  criteri  di attribuzione dei punteggi sono
indicati  nel  bando integrale e nel disciplinare di gara, disponibili
sul     sito     dell'Amministrazione     provinciale,     all'U.R.L.:
www.provincia.crotone.it  -  canale Stazione Unica Appaltante; IV.3.3)
Modalita' per ottenere gli atti di gara: il bando, il disciplinare, il
capitolato,  il  modello  di  istanza  e  gli  elaborati  tecnici sono
disponibili   sul  sito  istituzionale  della  Provincia  di  Crotone,
all'indirizzo di cui al punto precedente; IV.3.4) Scadenza fissata per
la  ricezione delle offerte: 07/01/09, ore 12:00 (termine perentorio).
IV.3.7)   Periodo  minimo  di  validita'  dell'offerta:  l'offerta  e'
vincolante  per  180  giorni;  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  09/01/09,  ore  9:30. Le ulteriori sedute saranno comunicate
mediante avviso sul sito istituzionale della Provincia di Crotone, con
preavviso  di  almeno  gg.  2;  V.3  )  Informazioni Complementari: in
relazione al Protocollo di legalita' sottoscritto tra l'ASL di Crotone
e   la   Prefettura   di   Crotone,  la  ditta  aggiudicataria  dovra'
sottoscrivere,  in sede di stipula del contratto, le clausole previste
dal  Protocollo  stesso,  riportate  nel  testo integrale del bando di
gara.  Per  quanto riguarda la tassa di gara, dovra' essere versata la
somma  di  euro  100,00  (euro  cento)  a favore dell'Autorita' per la
vigilanza  sui  contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul
sito  internet  www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A tal
fine  si  precisa  che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e' il
seguente:  0233489935.  L'aggiudicazione sara' fatta anche in presenza
di  una  sola offerta valida; L'amministrazione si riserva la facolta'
di  applicare  l'art. 140 d.lgs 163/06, e s.m.; V.4.3) I dati raccolti
saranno   trattati,   ai   sensi   del  D.lgs  196/03,  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  procedura  di  gara. Il Responsabile del
procedimento e' il sig. Mario Pignanelli.

                   Il Responsabile del Procedimento
                           Mario Pignanelli
 
T-08BFE10800 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.