PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia  di  Firenze, via De' Ginori n. 10, Contattare: Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,   I-50123  Firenze.  C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.314/257/450 - E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760461
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Concessione gestione integrata dei servizi e/o spazi espositivi del
Palazzo  Medici  Riccardi  - CIG: 0244647117 II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
   Servizi - Categoria di servizi: n.27.
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Complesso  monumentale di
Palazzo  Medici  Riccardi,  posto in Firenze, Via Cavour. Codice NUTS:
ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto  ha  ad  oggetto la concessione di servizi, a sensi dell'
art. 30 del D.Lgs.12.04.2006 n. 163, per la gestione integrata, presso
la  struttura  museale  di  Palazzo  Medici  Riccardi  in Firenze, dei
servizi aggiuntivi di seguito indicati:
   A)  Servizio  di  Caffetteria consistente nella somministrazione di
generi di caffetteria e piccola gastronomia esclusa la preparazione di
alimenti;
   B)  Servizio  di  Bookshop consistente nell'esercizio di vendita di
riproduzioni  di  beni  culturali,  materiale informativo, cataloghi e
opere editoriali, oltre alla produzione e vendita di oggettistica;
   C)  Servizio  di  Ristorazione  consistente  nella  preparazione  e
somministrazione di pasti;
   D)  Servizio  di  Ludoteca  e  Museo  dei Piccoli consistente nella
accoglienza ed intrattenimento dei piccoli visitatori;
   E)  Gestione  Galleria  ed  altri  servizi  per  la  valorizzazione
culturale  e  la  migliore  fruizione del percorso museale. II.1.6)CPV
(Vocabolario  comune  per  gli  appalti): 55330000 - 55300000. II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   La concessione di servizi comportera':
      -  la  concessione  in uso esclusivo a favore del concessionario
dei  locali  situati  all'interno  della  Galleria  di  Palazzo Medici
Riccardi, con accessi da via Cavour n. 5 e da via Ginori n. 12;
      -  la concessione, in uso non esclusivo, dello spazio denominato
"Corte  dei  Muli",  cui  si  accede  da  via Cavour n. 3. Tali locali
all'uopo  deputati sono meglio individuati nell'allegata planimetria e
la  concessione e' subordinata alla predisposizione di un programma di
manifestazioni culturali da svolgere negli spazi medesimi;
      -   la   corresponsione   di   un   corrispettivo   da   versare
all'Amministrazione   concedente   e   da   calcolare  in  percentuale
sull'importo  del  fatturato  totale  annuo lordo (al netto di i.v.a.)
documentato  dai  registri  dei  corrispettivi e/o dai registratori di
cassa (cd. royalties). L' importo a base di offerta e' stabilito nella
percentuale minima del 10%
   Ai soli fini della determinazione degli elementi legati all'importo
contrattuale   (es   cauzione   provvisoria  e  definitiva,  procedura
applicabile   ecc)   si  stima  in  Euro  491.362,50  l'entita'  della
concessione,  ridotta  del  50%, per la durata di quattro anni. Valore
stimato  IVA  esclusa.  II.2.2)Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni:
L'Amministrazione  concedente  si  riserva la facolta' di prorogare il
contratto  base  per  una sola volta e per un limite massimo di 4 anni
dopo  una valutazione qualitativa e quantitativa del servizio prestato
dal Concessionario.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE - Periodo in
mesi:  48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  9.827,25)  alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fideiussore  (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati   nel   disciplinare   di   gara;  Polizza  RCT/O  e  Polizza
assicurativa  incendio  con  le  modalita' e per i massimali stabiliti
dall'art.22  del capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia: La concessione non comporta spesa per l'Ente
Appaltantante.   Per  il  pagamento  del  corrispettivo  vedi  art.  3
capitolato  speciale  III.1.3)Forma  giuridica  che dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Art.37 del D. Lgs 163/2006
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: Si
   In  caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni particolari:
L'inizio di parte della concessione e' subordinata all'ultimazione dei
lavori  di  ristrutturazione in corso di esecuzione come descritto nel
capitolato.  L'esercizio  dell'attivita' di caffetteria e ristorazione
e' soggetta al rilascio delle apposite autorizzazioni comunali
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
   A)  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei seguenti requisiti generali:
      1.  Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.
Lgs n.163/2006;
      2.  Inesistenza  situazioni  di  cui all'art. 34, c.2 del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
      3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi
di  sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
      4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa
e'   italiana   o   straniera   residente   in   Italia,   ovvero  nel
corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza.
      5.   Versamento   contributo   all'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti  Pubblici  per  l'importo  e  con  le modalita' indicate nel
disciplinare di gara
   B)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi capitolato speciale e disciplinare di gara
   Livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver gestito,
almeno  per  la durata di un anno, nel triennio antecedente la data di
pubblicazione  del  Bando sulla GUCE, servizi di ristoro/caffetteria e
book  Shop  nell'ambito  dei  servizi  museali integrati, senza che il
contratto  medesimo  si  sia  risolto  per  inadempimento.  Qualora il
contratto  sia  tuttora  in  corso  il  periodo  deve essere terminato
anteriormente  alla  predetta data di pubblicazione del bando. In caso
di  R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel
suo insieme.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi capitolato speciale e disciplinare di gara
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Certificazione
di   qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2000  per  il  servizio  oggetto  di
concessione.  In  caso  di R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto
dal soggetto individuato come capogruppo.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   S060   IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 12.01.2009 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
Prezzo: 5,00 EUR.
   Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione sono disponibili
sul  sito  Web www.provincia.fi.it/appalti. Copia degli elaborati puo'
essere acquistata presso la Copisteria Centro A-Zeta, via degli Alfani
n.20,   Firenze  -  Tel  n.055/2477855  -  Fax  n.055/2260563;  Costo,
condizioni e modalita' di pagamento: da concordare con la Ditta a cura
del richiedente (Art.7 disciplinare di gara).
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  19.01.2009  -  Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: IT (Italiano).
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: 19.01 .2009 - Ore
15,00. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si
   In  caso  affermativo,  indicare  il  calendario  di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: anno 2013.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.2497  del  25.11.2008. La procedura e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal Capitolato speciale e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito
Web.  http://www.provincia.fi.it/appalti  assieme a tutti gli allegati
per  la  rimessa  dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione
alla  gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione
dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di
gara.
   Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali: La seconda
seduta  pubblica  per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del
D.  Lgs  n.163/2006  si  terra'  il  giorno 02.02.2009 alle ore 10. La
seduta   pubblica   per   l'apertura   dell'offerta  economica  verra'
comunicata   agli   offerenti  via  fax.  L'offerta  economica  dovra'
indicare,  in  cifre  ed  in  lettere,  la percentuale in rialzo sulla
percentuale  a  base d'asta, attribuita alla Provincia di Firenze, dei
ricavi   derivanti   dalla   gestione  del  servizio  in  concessione.
L'aggiudicazione  avverra' con il criterio dell'offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  ai  sensi dell'art.83 del D. Lgs n.163/2006 e s.m.,
secondo  i  criteri  riportati  nel capitolato speciale. Si procedera'
alla  verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del
D.  Lgs  n.163/2006  e s.m., con i criteri di cui al successivo art.87
dello  stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera'
ad  individuare  l'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art.
41 del Regolamento dei contratti della Provincia. Aggiudicazione anche
in  presenza  di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva
la  facolta'  di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per
le  controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la
competenza  arbitrale.  Il  presente  bando  non  vincola  la stazione
appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D. lgs. 163/2006 e s.m..
Ai  sensi  del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai
concorrenti   verranno  utilizzati  solo  per  finalita'  connesse  al
procedimento  per  il quale sono richiesti e comunque trattati in modo
tale  da  garantire  la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la
"informativa  ai  fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai
sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito
Web.  Responsabile  Unico  del  Procedimento: Dott.ssa Rita Mantovani-
Tel n. 055/2760496. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato
e  disciplinare  di  gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di
interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle
offerte  e  la  comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di
gara      saranno      pubblicare      solo      sul      sito     Web
http://www.provincia.fi.it/appalti VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Toscana; 120 giorni
al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5)  DATA  DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE/BANCA DATI
TED: 28.11.2008.

                             Il Dirigente
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-08BFE11290 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.