PROVINCIA DI PIACENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 16-6-2008)

PROT. n. 48040 del 12/06/2008
OGGETTO: BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI
LAVORI PREVISTI NEL PROGETTO DENOMINATO TANGENZIALE SUD-OVEST DI
PIACENZA. VARIANTE SU NUOVA SEDE DALLA PROGRESSIVA KM. 3+500 DELLA
STRADA PROVINCIALE N. 7 DI AGAZZANO ALLA STRADA TAV IN COMUNE DI
PIACENZA - CIG. 0174962F31.
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  Indirizzo,  Punti  di  contatto: PROVINCIA DI
PIACENZA  -  Via Garibaldi, 50 - 29100 PIACENZA - ITALIA Tel. 05237951
Fax 0523795236 Indirizzo internet www.provincia.pc.it
   Per  gli  aspetti  tecnici  Dott.  Geol.  Davide Marenghi (telefono
0523795234  cell.  329/2103201  e-mail davide.marenghi@provincia.pc.it
oppure   Dott.   Ing.   Andrea   Reggi   (cell.   329/2103213  e-mail:
andrea.reggi@provincia.pc.it  per  gli  aspetti  amministrativi: Dott.
Gabriella        Blesi        (telefono       0523/795251       e-mail
gabriella.blesi@provincia.pc.it)    oppure   sig.ra   Maura   Polledri
(telefono 0523/795214).
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte vanno inviate a: PROVINCIA DI PIACENZA - Via Garibaldi,
50 - 29100 PIACENZA - Italia
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente Locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  PROCEDURA  APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI PER LA
REALIZZAZIONE DELLA TANGENZIALE SUD-OVEST DI PIACENZA.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Lavori;  Luogo  di  esecuzione:  dalla
progressiva  km.  3+500  della  Strada Provinciale n.7 di Agazzano (in
Comune  di  Gragnano)  alla  Strada TAV in Comune di Piacenza ; Codice
NUTS ITD51.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: L'appalto ha per oggetto
l'esecuzione  di  tutte  le  prestazioni necessarie alla realizzazione
delle  opere  riguardanti  la  tangenziale  Sud-Ovest  di Piacenza. In
sintesi sono previste le seguenti lavorazioni: movimenti di materiali,
demolizione  di  strada  esistente,  realizzazione  di corpo stradale,
soprastrutture  stradali  e  cordonature,  realizzazione del ponte sul
Fiume   Trebbia,   di   opere  d'arte  idrauliche  minori,  sottopasso
ciclopedonale  alla pk 0+381,85, sottopasso poderale alla pk 0+764,70,
fornice   alla   pk   1+944,9,  sottopasso  poderale  alla  pk  2+985,
tombinature  stradali  e  relativi  manufatti,  opere  accessorie e di
modesta entita', realizzazione cavidotti e linee elettriche, fornitura
e   posa  di  barriere  di  sicurezza.  In  ogni  caso  le  specifiche
caratteristiche  dell'opera,  la  natura  ed entita' delle prestazioni
sono puntualmente descritte negli elaborati di progetto.
   II.1.6) CPV 45200000
   II.1.8) Divisione in lotti: NO.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o Entita' totale
   Importo  Complessivo Lavori comprensivo degli oneri della sicurezza
Euro  17.109.649,58  al  netto  di I.V.A. (di cui Euro 14.450.653,23 a
corpo  ed  Euro  2.658.996,35  a misura). Il suddetto importo e' cosi'
ripartito:
      -  Importo  Lavori  a  base  di  gara  (soggetto a ribasso) Euro
16.618.822,49
      -   Oneri  per  la  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso)  Euro
490.827,09. (Gli oneri della sicurezza sono computati a corpo per Euro
353.651,49, mentre sono computati a misura per Euro 137.175,60).
   L'appalto e' compensato, ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs.
163/2006 in parte a corpo e in parte a misura.
   Categoria   OG3   (prevalente)  Euro  16.291.146,12  (di  cui  Euro
472.187,74 per Oneri della Sicurezza) subappaltabile per max 30%
   Categoria.   OS12  (scorporabile)  Euro  818.503,46  (di  cui  Euro
18.639,35     per    Oneri    della    sicurezza)    non    eseguibile
dall'aggiudicatario  se  privo di qualificazione ma subappaltabile per
intero
   II.3) Durata dell'appalto: Il termine per dare ultimati i lavori e'
stabilito  in  giorni  823  (ottocentoventitre) naturali e consecutivi
decorrenti  dalla  data  del  verbale di consegna. Il predetto termine
sara'  adeguato  in base al nuovo cronoprogramma eventualmente offerto
dal concorrente aggiudicatario.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs.  163/2006 e' richiesta Cauzione provvisoria da produrre in sede
di  partecipazione alla gara, da costituirsi con le modalita' indicate
nel  disciplinare di gara, di Euro 342.192,99, pari al 2% dell'importo
dei   lavori   compresi   gli   oneri   per  la  sicurezza.  Solo  per
aggiudicatario:   ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e'
richiesta  Cauzione  definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale,
fatti  salvi  gli  aumenti  previsti  dal medesimo articolo in caso di
aggiudicazione  con  ribasso  superiore  al  10%  o  al  20%; ai sensi
dell'art.  129,  comma  1,  del  D.lgs.  163/2006 e' richiesta polizza
assicurativa  avente  i  massimali indicati nel disciplinare di gara e
nel  Capitolato  Speciale d'appalto/norme generali; ai sensi dell'art.
129,  comma  2,  del D.Lgs. 163/2006 e' richiesta polizza assicurativa
decennale  postuma e polizza per R.C. verso terzi i cui massimali sono
indicati all'art. 35 del capitolato Speciale d'Appalto/norme generali.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento in
parte  con  fondi  trasferiti dalla Regione e da Comuni e in parte con
fondi   propri;   pagamenti  come  indicato  nel  Capitolato  Speciale
d'appalto/norme generali.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' alle
imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi  dell'art.  37  del D.lgs.
163/2006 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  -  Informazioni  e  formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti:
   Possono  partecipare  alla  gara  i soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  che soddisfino le seguenti condizioni: 1)
insussistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006;  2)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  a  quelle oggetto
dell'appalto  al Registro della Camera di Commercio per Imprese aventi
sede in Italia, ovvero in analogo Registro secondo la legislazione del
Paese  di  provenienza  per  le Imprese non aventi sede in Italia. (ex
art. 39 D.lgs. 163/2006).
   In  sede di partecipazione alla gara i concorrenti devono produrre,
ai  sensi  degli  artt.  46  e  47 del D.P.R. 445/2000, dichiarazione,
accompagnata da fotocopia di documento d'identita' del sottoscrittore,
attestante il possesso dei predetti requisiti.
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti
   Il  concorrente dovra' possedere, a pena di esclusione, i requisiti
sotto indicati:
   a) attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  34/2000,  regolarmente autorizzata, in corso di validita',
per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Si precisa
che  le  lavorazioni  appartenenti  alla  categoria scorporabile OS 12
possono  essere  eseguite  solo  da Imprese in possesso della relativa
qualificazione.   Il  concorrente  privo  della  qualificazione  nella
predetta  categoria  potra'  subappaltare dette lavorazioni ma, dovra'
dichiarare, in sede di partecipazione alla gara, a pena di esclusione,
la  volonta'  di  subappaltarle.  In tal caso la qualificazione per la
categoria  prevalente  OG3  dovra',  ai  sensi dell'art. 95 del D.P.R.
554/1999,  compensare  gli  importi  corrispondenti alla categoria non
posseduta.
   Tale  requisito  deve  essere dimostrato, in sede di gara, mediante
copia  della predetta attestazione SOA, corredata da dichiarazione del
legale  rappresentante  che  ne  attesti la conformita' all'originale,
accompagnata da fotocopia di documento d'identita' del medesimo.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica - Informazioni e formalita' necessarie
per    valutare    la    conformita'   ai   requisiti:   Il   possesso
dell'Attestazione  SOA  indicato  al precedente punto III.2.2 soddisfa
anche i requisiti di capacita' tecnica.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
   1. prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori: ponderazione 30
   2. proposte migliorative in termini ambientali: ponderazione 20
   3. proposte migliorative in termini di utilizzazione e manutenzione
dell'opera: ponderazione 20
   4.  proposte  migliorative  in  termini  di  sicurezza per l'utenza
stradale: ponderazione 20
   5.    proposte    di    organizzazione   dei   lavori   finalizzate
all'ottimizzazione del cronoprogramma dei lavori: ponderazione 10
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice Bando Prot. N 48040 del 12/06/2008
GIG 0174962F31.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI
   Tutti  gli  elaborati  costituenti  il progetto sono depositati, in
formato  cartaceo  e  in formato CD presso la copisteria Marotecnica -
Via  Roma,  270  -  Piacenza (Telefono 0523/326777) la quale ne potra'
riprodurre  copia  a richiesta e a spese dei concorrenti. Il costo per
l'intero  progetto  in formato cartaceo e' stabilito in Euro 2.356,00,
per  il  formato  CD  e'  stabilito in Euro 51,00. Tali somme dovranno
essere  corrisposte  direttamente  alla  copisteria  sopraindicata. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  il  Computo  metrico  estimativo, il
presente    bando,   il   disciplinare   di   gara,   i   moduli   per
l'autocertificazione,    sono    scaricabili    dal    sito   internet
www.provincia.pc.it   alla   sezione  bandi.  Il  modulo  offerta  per
l'offerta  a  prezzi  unitari (Lista delle lavorazioni e forniture) e'
disponibile gratuitamente presso l'URPEL della Provincia di Piacenza -
Via  Garibaldi, 50 - Piacenza, ove puo' essere ritirato dal lunedi' al
giovedi'  dalle  ore  8,30 alle ore 17,30 e il venerdi' dalle ore 8,30
alle ore 13.
   Termine     per     il     ricevimento     delle    richieste    di
informazioni/chiarimenti,  di  documenti o per l'accesso ai documenti:
ore 12,00 del 31/07/2008
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: ore 12,00 del
12/08/2008
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione : italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.8)   Modalita'   di  apertura  delle  offerte:  ore  9,00  del
18/08/2008,   presso  la  sede  della  Provincia  di  Piacenza  -  Via
Garibaldi,  50  Piacenza con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara.
   Persone  ammesse  ad assistere: chiunque puo' assistere alle sedute
pubbliche ma solo i titolari o i legali rappresentanti delle imprese o
i  soggetti  che  esibiranno al Presidente della Commissione specifica
delega  o procura potranno intervenire e chiedere di far risultare nel
verbale  di  gara  le  loro  eventuali dichiarazioni. Non sono ammesse
persone durante le sedute riservate.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3 Informazioni complementari:
   L'Amministrazione  si riserva la facolta' della consegna dei lavori
sotto la riserva di legge.
   Subappalto:  Disciplinato  dall'art.  118  del  D.lgs. 163/2006 con
l'avvertenza che le lavorazioni di cui alla categoria prevalente (OG3)
sono  subappaltabili  nella  misura massima del 30%, le lavorazioni di
cui alla categoria scorporabile (OS12) sono subappaltabili per intero.
Alla   corresponsione   dei   lavori  eseguiti  dal  subappaltatore  o
cottimista  provvedera' l'aggiudicatario il quale, dovra' trasmettere,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti,  copia  delle  fatture quietanzate relative ai pagamenti da
esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore.
   Obbligatorio  versamento  all'Autorita' di Vigilanza del contributo
di Euro 100,00 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   Avvalimento:  ammesso  con  i  limiti  e  le modalita' indicate nel
disciplinare di gara.
   E'  richiesto, a pena di esclusione, sopralluogo, nei giorni, orari
e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   Le modalita' di redazione e presentazione dell'offerta (sia tecnica
che  economica),  e  la  documentazione  richiesta,  sono indicate nel
disciplinare di gara.
   Si  sottolinea  che,  a  pena  di esclusione, l'offerta economica a
prezzi  unitari deve essere presentata, utilizzando, esclusivamente, i
moduli   (lista  delle  lavorazioni  e  forniture)  predisposti  dalla
Provincia  di  Piacenza,  timbrati  e  firmati  in  originale, in ogni
pagina,   dal  Responsabile  del  Procedimento  e  disponibili  presso
l'URPEL.
   Per  la  individuazione  e  la  verifica delle offerte anormalmente
basse  si  procedera'  ai  sensi  degli  artt. 86, comma 2, 87, 88 del
D.lgs. 163/2006 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta purche' ritenuta valida e congrua. In caso di punteggio uguale
si  individuera' l'aggiudicatario mediante sorteggio. Non sono ammesse
offerte alla pari o in aumento.
   Il  disciplinare  di gara costituisce parte integrante del presente
bando.
   Esclusione  dalla  gara:  qualora  sussistano  le situazioni di cui
all'art.  38  del  D.Lgs. 163/2006; qualora il concorrente sia carente
anche  di  uno  solo  dei  requisiti  di capacita' tecnica, economica,
finanziaria,  organizzativa  richiesti; qualora manchi/risulti scaduto
anche  uno  solo  dei  documenti  richiesti  nel disciplinare di gara;
qualora  il  plico  non  pervenga  entro il termine stabilito; qualora
sussistano  situazioni  indicate  all'art.  34,  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006; qualora non vengano rispettate le prescrizioni e/o i divieti
di  cui  all'art. 37, comma 7 del D.lgs. 163/2006; qualora la cauzione
provvisoria  sia  di  importo inferiore a quello richiesto; qualora il
versamento  all'Autorita'  di  Vigilanza sui contratti pubblici sia di
importo  inferiore  a  quanto  richiesto  nel disciplinare di gara; la
mancata  osservanza  delle  norme contenute nel presente bando e/o nel
disciplinare di gara.
   Eventuali  richieste di informazioni/chiarimenti dovranno pervenire
entro  il  termine  indicato  al  punto  IV.3.3.  Le risposte fornite,
qualora  ritenute  di interesse generale, verranno pubblicate sul sito
internet  www.provincia.pc.it  ,  nello  spazio  dedicato  al presente
appalto.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  ci  si  riserva  di  attivare le
procedure di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006. Al presente appalto
si  applica  il  D.lgs.  163/2006,  il D.P.R. 554/1999, il Regolamento
recante  il  Capitolato  Generale  d'appalto  di  cui  al  decreto del
Ministero  dei  lavori Pubblici n. 145 del 19/04/2000. La Provincia di
Piacenza  si  riserva  la  facolta'  di  non  dare  corso  alla gara o
all'aggiudicazione,  dandone  comunicazione  ai concorrenti, senza che
gli  stessi  possano  accampare  pretesa  alcuna al riguardo. I plichi
viaggiano a rischio e pericolo dei concorrenti. Ai fini della verifica
del  rispetto  del  termine  perentorio per la ricezione delle offerte
fara'  fede  il  timbro  apposto  dall'Ufficio  protocollo  di  questa
Amministrazione.  Il  presente  bando  e'  emanato in esecuzione della
Determinazione a contrarre n 1148 del 12/06/2008.
   Il  presente  bando viene pubblicato su G.U.R.I. 5^ Serie Speciale,
all'Albo   della   Provincia   di   Piacenza,   su   sitar-er.it,   su
www.provincia.pc.it, per estratto sui quotidiani Il sole24 ore, Italia
Oggi, Gazzetta Aste e Appalti pubblici, Liberta', La Cronaca.
   Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Andrea Reggi
   Responsabile delle procedure di gara: Dott. Gabriella Blesi.
   VI. 4) Procedure di ricorso
   VI. 4.2) Presentazione di ricorso: Avverso la presente procedura e'
possibile  presentare  ricorso  al  T.A.R.  Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore,  53  -  40100  Bologna.,  entro  60  giorni  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente bando ovvero dalla data di conoscenza del
provvedimento da impugnare.
   Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E. 12/06/2008.

    La Responsabile dell'Ufficio di Staff Espropriazioni-Appalti:
                      (Dott.ssa Gabriella Blesi)
 
T-08BFE4359 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.