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BANDO DI GARA Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Como, via Borgovico, n. 148, All'attenzione di: Gisella Blanco, I-22100 Como. Tel. 031 23 02 72. E-mail: infogarecontratti@provincia.como.it. Fax (39) 031 23 08 27. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.provincia.como.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di riparazione e manutenzione straordinaria del Piroscafo "Patria" Primo lotto di esecuzione. n. C.U.P. C.I.P.E. n. G74G06000000001.COD. CIG. 0198553B1B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 01. Luogo principale di esecuzione: Cantiere navale di Dervio (LC). Codice NUTS: ITC43 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di riparazione e manutenzione straordinaria del Piroscafo "Patria" primo lotto di esecuzione. n. C.U.P. C.I.P.E. n. G74G06000000001.COD. CIG. 0198553B1B. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50241000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: un solo lotto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 4.000.000,00 Valore stimato, IVA esclusa: 416.625,00 EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI. LOTTO N. 1 TITOLO: Servizio di riparazione e manutenzione straordinaria del Piroscafo "Patria" primo lotto di esecuzione. n. C.U.P. C.I.P.E. N. G74G06000000001. 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di riparazione e manutenzione straordinaria del Piroscafo "Patria" primo lotto di esecuzione. n. C.U.P. C.I.P.E. N. G74G06000000001. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50241000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 416.625,00 Valore stimato, IVA esclusa: 416.625,00 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 2 TITOLO: Programma di recupero del Piroscafo "Patria". 1) BREVE DESCRIZIONE: Programma di recupero del Piroscafo Patria. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50241000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 3.583.375,00= Valore stimato, IVA esclusa: 3.583.375,00= EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta ex art. 75 del D lgs n. 163/2006 pari ad Euro 8.332,50=. Garanzia di esecuzione pari al 10 % dell'importo contrattuale ex art. 113 del Dlgs n. 163/2006. Garanzie R.C. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Contributo Ministero Infrastrutture, e contributo Fondazione Cariplo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti indicati all'art. 34 del Dlgs n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. Obbligo di sopralluogo. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel Registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato se chi esercita l'impresa e' un cittadino italiano o di altro Stato membro residente in Italia. Iscrizione in uno dei registri di cui all'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 - allegato XI C, se chi esercita l'impresa e' cittadino di altro Stato membro non residente in Italia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. bilanci dell'impresa riferiti agli ultimi tre esercizi da cui risulti un fatturato globale almeno pari ad Euro 624.937,50=; 2. fatturato relativo ai contratti relativi a servizi analoghi a quelli oggetto della gara realizzate negli ultimi tre esercizi per un importo almeno pari ad Euro 416.625,00=. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) ELENCO dei contratti relativi a servizi analoghi effettuati durante gli ultimi tre anni per un importo che dovra' essere almeno pari ad Euro 416.625,00=, con l'indicazione degli importi delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei contratti stessi; 2) adeguata attrezzatura tecnica; 3) certificati degli Uffici competenti incaricati del controllo di qualita' che attestino la conformita' e il possesso dei requisiti di qualita' previsti dalla normativa vigente secondo le norme UNI EN ISO 9000. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21.10.2008 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23.10.2008 - 09:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti delle imprese partecipanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via Conservatorio, 13, I-20122 Milano. Tel. (39) 02 78 38 05. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Articolo 21 L. 1034/1971. Il ricorso deve essere notificato tanto all'organo che ha emesso l'atto impugnato quanto ai controinteressati ai quali l'atto direttamente si riferisce, o almeno ad alcuno tra essi, entro il termine di sessanta giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento, salvo l'obbligo di integrare le notifiche con le ulteriori notifiche agli altri controinteressati, che siano ordinate dal tribunale amministrativo regionale. Tutti i provvedimenti adottati in pendenza del ricorso tra le stesse parti, connessi all'oggetto del ricorso stesso, sono impugnati mediante proposizione di motivi aggiunti. In pendenza di un ricorso l'impugnativa di cui dall'articolo 25, comma 5, della legge 7.8.1990, n. 241, puo' essere proposta con istanza presentata al presidente e depositata presso la segreteria della sezione cui e' assegnato il ricorso, previa notifica all'amministrazione ed ai controinteressati, e viene decisa con ordinanza istruttoria adottata in camera di consiglio. Il ricorso, con la prova delle avvenute notifiche, e con copia del provvedimento impugnato, ove in possesso del ricorrente, deve essere depositato nella segreteria del tribunale amministrativo regionale, entro trenta giorni dall'ultima notifica. Nel termine stesso deve essere depositata copia del provvedimento impugnato, ove non depositata con il ricorso, ovvero ove notificato o comunicato al ricorrente, e dei documenti di cui il ricorrente intenda avvalersi in giudizio. La mancata produzione della copia del provvedimento impugnato e della documentazione a sostegno del ricorso non implica decadenza. L'amministrazione, entro sessanta giorni dalla scadenza del termine di deposito del ricorso, deve produrre l'eventuale provvedimento impugnato nonche' gli atti e i documenti in base ai quali l'atto e' stato emanato, quelli in esso citati, e quelli che l'amministrazione ritiene utili al giudizio. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 8.8.2008. Como, 13 agosto 2008 Il Responsabile del Servizio Gare -P.O. F.to Dott. Gisella Blanco T-08BFE6939 (A pagamento).