PROVINCIA DI TARANTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2008)

                    BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO
 
   1)  Indirizzo  postale: via Anfiteatro n.4- Citta': TARANTO- Codice
postale:   74100-   Paese:   ITALIA-   Punti   di   contatto:  Settore
Progettazione   Edilizia-   All'attenzione   di:   Arch.   Roberto  Di
Giacinto-Telefono:099-7780248-Posta                       elettronica:
provita.uffprogedil@libero.it  Fax  099/7780253  -  Indirizzo internet
Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):  www.provincia.taranto.it  -
Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: vedere l'allegato A,
punto I - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili  presso:  vedere  l'allegato A, punto II - Le offerte e le
domande  di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A, punto
III.  2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'  -  Ente  Locale;  Servizi  generali  delle  amministrazioni
pubbliche-L'amministrazione  aggiudicatrice acquista in conto di altre
amministrazioni   aggiudicatrici   no   -   3)  OGGETTO  DELL'APPALTO-
Affidamento  dei  servizi di direzione lavori, assistenza al collaudo,
misura  e  contabilita',  direzione  operativa  e  coordinamento della
sicurezza  in  fase  di  esecuzione, relativo ai lavori di costruzione
dell'Istituto Tecnico Industriale di Sava (TA) - Codice CIG 004733995E
-  4)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di
prestazione  dei  servizi:  (c)  Servizi-  Categoria di servizi N.12 -
Luogo  principale  di  esecuzione:  SAVA (TA) - CODICE NUTS I T F 43 -
II.1.3)  5)  (Vocabolario comune per gli appalti)- Oggetto principale:
Vocabolario  principale  74230000-0  6) L'appalto rientra nel campo di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no - Divisione
in  lotti  no  -  Ammissibilita'  di  varianti  si - 7) Quantitativo o
entita'    totale    (Compresi    tutti    gli   eventuali   lotti   e
opzioni)-L'importo complessivo stimato dei lavori cui si riferiscono i
servizi  da  affidare  e'  pari  a Euro 3.335.657,83, di cui, (secondo
l'elencazione  di  cui  all'art.14  della  legge  143/1949):  Classe e
categoria   I-c   Euro  2.367.419,07,  Classe  e  categoria  I-g  Euro
48.682,34,   Classe  e  categoria  III-a  Euro  209.575,16,  Classe  e
categoria  III-b  Euro  284.971,16,  Classe  e  categoria  III-c  Euro
425.010,10.  L'importo  del  corrispettivo  stimato  per  i servizi in
oggetto,  ammonta  ad  Euro 250.736,65, comprensivo di rimborso spese,
escluso  IVA  ed  oneri.  Moneta:  Euro-  8)  Opzioni  no  - 9) DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  546  (pari a quella
prevista  per  l'esecuzione dei lavori)- 10) INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO-  CONDIZIONI  RELATIVO
ALL'APPALTO-    Cauzioni    e    garanzie   richieste:   L'affidatario
dell'incarico  dovra'  presentare  polizza  di  responsabilita' civile
professionale  per  un massimale non inferiore a euro 500.000,00 - 11)
Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle  disposizioni applicabili in materia:Appalto finanziato con fondi
propri  dell'Ente.  I  pagamenti  verranno  effettuati  secondo quanto
indicato all'art.7 del Capitolato Speciale d'Appalto allegato al bando
(Norme  regolanti l'esecuzione dell'incarico)- 12) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Quella di cui all'art. 37 del D. Lvo n.
163/2006  ;  13)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta la
realizzazione  dell'appalto  no  -14)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE-
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale;
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Possono  partecipare  alla gara i soggetti di cui all'art.
90,  comma  1,  lettere  d),  e), f), g), e h) del D. Lvo n. 163/2006.
Ulteriori  indicazioni  sono esplicitate nel disciplinare di gara agli
artt.  2  e  4,  punto  4.1-  15)  Capacita' economica e finanziaria -
Livelli  minimi  di capacita' richiesti: aver conseguito, negli ultimi
cinque  esercizi  anteriori  alla  data  di pubblicazione del presente
bando (2003/2004/-2005-2006/2007), un fatturato globale per servizi di
architettura  ed  ingegneria  anche  integrata  pari ad almeno 4 volte
l'importo  di gara, e quindi euro 1.002.946,60, di cui euro 300.000,00
per   prestazioni   di  servizi  di  direzione  lavori.  Nel  caso  di
associazioni  temporanee  o  di  consorzi  stabili  il capogruppo deve
possedere  il  requisito  nella  misura  non  inferiore  al  60%-  16)
Capacita'   tecnica  -  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  a)
Espletamento   di   servizi   di   direzione  lavori,  comprensivi  di
misurazione e contabilita', svolti negli ultimi dieci anni, relativi a
lavori,  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi e delle categorie dei
lavori  cui  si  riferiscono  i servizi da affidare, individuate sulla
base  delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per  un  importo  globale dei lavori, per ogni classe e categoria, non
inferiore  a  tre volte l'importo stimato dei lavori indicati al punto
7)  -  b)  Avvenuto  svolgimento,  negli ultimi dieci anni, di 2 (due)
servizi   di   Direzione   Lavori,   comprensivi   di   misurazione  e
contabilita',  aventi  ad  oggetto,  nel  complesso, tutte le classi e
categorie  dei  lavori cui si riferiscono i servizi da affidare con il
presente  bando,  individuate  sulla  base delle elencazioni contenute
nelle  vigenti  tariffe professionali, per un importo totale, per ogni
classe  e  categoria,  non  inferiore  a:  Classe e categoria I-c Euro
1.420.451,44,00,  Classe  e  categoria  I-g  Euro  29.209,40, Classe e
categoria  III-a  Euro  125.745,099,  Classe  e  categoria  III-b Euro
170.982,70,  Classe  e  categoria  III-c  Euro 255.006,06, pari a 0,60
volte  l'importo  stimato dei lavori per ciascuna classe e categoria -
c)  numero  medio negli ultimi tre anni (2005-2006-2007) del personale
impiegato,  compresi  i  soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con
contratto  di  collaborazione coordinata e continuativa su base annua,
in misura non inferiore a 6 (sei ), pari a tre volte le unita' stimate
necessarie  per  lo svolgimento dei servizi tecnici di cui al presente
bando. Nel caso di associazione temporanea o di consorzi occasionali o
di  consorzi  stabili o GEIE il capogruppo deve possedere il requisito
di  cui ai precedenti punti a) e c) nella misura non inferiore al 60%,
di   quanto   spetta  di  dimostrare  complessivamente.  Nel  caso  di
associazione  temporanea  o  di  consorzi  occasionali  o  di consorzi
stabili  o  GEIE  il  requisito  di  cui al precedente punto b) non e'
frazionabile   ed   ogni   singolo   servizio   dovra'   essere  stato
integralmente   prestato   da   uno   dei   soggetti  appartenenti  al
raggruppamento;   i   servizi  valutabili  per  la  dimostrazione  dei
requisiti di cui al punto 15 ed al punto16, lett. a) e b), sono quelli
iniziati  ed  ultimati  nel  quinquennio  o  decennio  di  riferimento
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  presente bando di gara,
ovvero  la  parte  di  essi  ultimata nello stesso periodo nel caso di
servizi  iniziati  in epoca precedente; 17) Appalti riservati no - 18)
CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI-  La  prestazione  del
servizio  e'  riservata  ad una particolare professione si - Laurea in
Architettura   o   Ingegneria   ed   iscrizione   ai   relativi   Albi
professionali,  come meglio specificato nel disciplinare di gara; art.
90  del D. Lvo n. 163/2006 e art. 50 del D.P.R. 554/99. 19) Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle
persone  incaricate  della  prestazione  del  servizio si. 20) Tipo di
procedura:   Aperta   -   21)   Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:  1.)  Individuazione  delle  problematiche  da  affrontare  e
metodologie  di  soluzione e controllo, con specificita' dei lavori da
dirigere   Ponderazione   =   25;   2.)   Modalita'   di  espletamento
dell'attivita'   di   Direzione   Lavori   Ponderazione   =   35;  3.)
organizzazione  e qualita' della struttura operativa da utilizzare per
lo  svolgimento  dell'attivita' di direzione lavori Ponderazione = 10;
4.) Ribasso percentuale indicato nell'offerta economica Ponderazione =
30;  IV.2.2)  Ricorso  ad un'asta elettronica no - 23) INFORMAZIONE DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto  no  -  24) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione    complementare:    il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  sono disponibili gratuitamente sul sito
internet    www.provincia.taranto.it   della   stazione   appaltante.-
Documenti  a  pagamento  no  -  25)  Termine  per il ricevimento delle
offerte/  domande di partecipazione: Data: 20 Ottobre 2008 Ora:12,30 -
26)  Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di
partecipazione:  lingua  Italiana- 27) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine
ultimo  per  il  ricevimento delle offerte)- 28) Modalita' di apertura
delle  offerte:  i  lavori della commissione avranno inizio, in seduta
pubblica,  il  giorno 06 Novembre 2008, alle ore 10, presso gli Uffici
del  Settore  Progettazione  Edilizia,  sito  in  Via Argentina n. 4 -
Taranto.  Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si
Tutti  possono  assistere  alle  sedute pubbliche della commissione di
gara.  29)  ALTRE  INFORMAZIONI- TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no -
APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI   no   -   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   1)Per   l'esatta
presentazione  dell'offerta si dovra' fare riferimento al Disciplinare
di   gara,   le   cui   disposizioni   devono  essere  osservate  pena
l'esclusione;  2)  per  servizi  svolti  nel quinquennio o decennio di
riferimento  deve  intendersi oltre ai servizi iniziati ed ultimati in
detto  periodo  anche  la parte di essi ultimata nello stesso periodo,
nel  caso  di  servizi  iniziati  in  epoca precedente; 3) gli importi
dichiarati  da  soggetti  stabiliti  in altro stato membro dell'Unione
Europea, qualora espressi in valuta diversa dall'euro, dovranno essere
convertiti  in  euro;  4)  si  procedera'  all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente
per  l'Ente; 5) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
6)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai sensi dell'art. 10 della
legge   675/96,   esclusivamente   nell'ambito  della  presente  gara;
Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Geom.  Francesco  Basile, via
Argentina  n. 4- Taranto; tel. 099-7780255; Altre informazioni come da
disciplinare.  30) PROCEDURE DI RICORSO - Organismo responsabile delle
procedure    di    ricorso:    Denominazione    ufficiale:   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO  REGIONALE  per la PUGLIA - Sezione staccata di LECCE -
31)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili informazioni sulla
presentazione   di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  PROVINCIA  DI
TARANTO  -  Settore  Progettazione  Edilizia  - Indirizzo postale: Via
Argentina  n. 4- Citta': TARANTO- Codice postale: 74100- Paese: ITALIA
Posta    elettronica:    provita.uffprogedil@libero.it   -   Telefono:
099-7780246  -Indirizzo Internet (URL): www.provincia.taranto.it -Fax:
099-7780253
   DATA DI SPEDIZIONE ALLA GUCE DEL PRESENTE BANDO 26/08/2008
   
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  indirizzi  e  punti di contatto presso i quali sono disponibili
ulteriori  informazioni:  PROVINCIA DI TARANTO- Indirizzo postale: Via
Argentina n. 4- Citta': TARANTO- Codice postale: 74100- Paese: ITALIA-
Punti  di contatto: Settore Progettazione Edilizia- All'attenzione di:
Geom.  Francesco  Basile  -Telefono:  099-7780255 - Posta elettronica:
provita.uffprogedil@libero.it-  Fax:  099-7780253-  Indirizzo Internet
(URL):  www.provincia.taranto.it  -  II) indirizzi e punti di contatto
presso   i   quali   sono  disponibili  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: PROVINCIA DI TARANTO- Indirizzo postale:
Via  Argentina  n.  4-  Citta': TARANTO- Codice postale: 74100- Paese:
ITALIA-   Punti   di   contatto:   Settore   Progettazione   Edilizia-
All'attenzione  di:  Geom.  Francesco Basile - Telefono: 099-7780255 -
Posta  elettronica:  provita.uffprogedil@libero.it-  Fax: 099-7780253-
Indirizzo  Internet  (URL): www.provincia .taranto.it III) indirizzi e
punti   di   contatto   ai   quali   inviare   le  offerte/domande  di
partecipazione:  PROVINCIA  DI  TARANTO -Ufficio protocollo- Indirizzo
postale:  Via Anfiteatro n. 4- Citta': TARANTO- Codice postale: 74100-
Paese:  ITALIA  -Punti  di  contatto:  Settore Progettazione Edilizia-
All'attenzione  di:  Geom.  Francesco  Basile - Telefono: 099-7780255-
Posta  elettronica:  provita.uffprogedil@libero.it  -Fax: 099-7780253-
Indirizzo Internet (URL): www.provincia .taranto.it

                       Il Dirigente del Settore
                      Arch. Roberto Di Giacinto
 
T-08BFE7231 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.