PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2008)

                       BANDO DI GARA - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia  di  Firenze, via De' Ginori n. 10, Contattare: Direzione
Generale  di  Coordinamento  Servizi  Interni,  I-50123  Firenze. C.F.
80016450480.            Tel.            0552760.474            E-mail:
direzionegeneraleserviziinterni@provincia.fi.it;   Fax  0552760.388  -
Indirizzo(i)internet:          Amministrazione         aggiudicatrice:
http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   creazione   catalogo  per  corsi  di  formazione  ai
dipendenti  dell'Ente  CIG: 0217054E9C II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi
- Categoria di servizi: n. 24
   Luogo  principale  di esecuzione: Firenze e Provincia. Codice NUTS:
ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha  per  oggetto  la  creazione di un catalogo contenente corsi per la
formazione  obbligatoria  in  favore dei dipendenti della Provincia di
Firenze. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 80511000
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   Ai   soli  fini  della  determinazione  degli  elementi  (cauzione,
procedura applicabile, ecc.) legati all'importo contrattuale il valore
massimo dell'appalto e' stimato in Euro 1.395.000,00.
   Tale  valore  e'  infatti  meramente indicativo stante la facolta',
riconosciuta  ai  dipendenti  dell'Ente,  di ricorrere anche al libero
mercato  per  la  scelta  dei corsi di formazione e la possibilita' di
impiegare  parte del budget destinato alla formazione nell'acquisto di
libri  e/o altre attivita' formative extra catalogo. L'Amministrazione
non  e'  quindi  vincolata  al  rispetto  di  alcun  valore  minimo di
contratto  che  verra' determinato in funzione delle adesioni ai corsi
proposti
   II.2.2)  Opzioni:  Si.  Descrizione  delle opzioni: La Provincia di
Firenze si riserva la facolta' di proporre, nel periodo di vigenza del
contratto,  tutte  quelle  modifiche ed aggiunte che possano ritenersi
utili  al  miglior  funzionamento  del  servizio,  oltre quelle che si
dovessero  rendere  necessarie  in caso di aumento o diminuzione delle
attivita' della Provincia e/o del numero degli utenti.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi, con
decorrenza   dalla   data   di   inizio   del  servizio  indicata  nel
provvedimento   di   aggiudicazione  definitiva,  che  presuntivamente
avverra' nel mese di febbraio 2009.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (27.900,00)  ) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D.
Lgs  163/2006;  Impegno  fideiussore  (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Bilancio dell'Ente III.1.3)Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D. Lgs 163/2006
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
   A)  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei seguenti requisiti generali:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  34,  c.2 del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza  previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   5.  Versamento  contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara
   B)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 9.2 capitolato speciale
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
   A) iscrizione CCIAA
   B)  certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 per l'attivita'
formativa.
   C)  Esercitare  l'attivita'  formativa  da  almeno tre anni ed aver
svolto  servizi di formazione per almeno tre Enti Locali (Province e/o
Comuni)  con  piu'  di 900 dipendenti nel triennio antecedente la data
pubblicazione del Bando di Gara sulla G.U.C.E., senza che il contratto
medesimo   si   sia   risolto   per  inadempimento.  III.2.4)  Appalti
riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato.
   IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   S061   IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 17.11.2008 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
Prezzo:  5,00  EUR.  Condizioni  e  modalita'  pagamento: vedi punto 7
DISCIPLINARE. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione:
   25.11.2008   -  Ore  13:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: IT (Italiano).
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  26.11.2008 - Ore
10,00. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si
   In  caso  affermativo,  indicare  il  calendario  di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: luglio 2011.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina   a  contrattare  n.  1917  del  29.9.2008.  La  gara  e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal Capitolato speciale e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito
Web.  http://www.provincia.fi.it/appalti  assieme a tutti gli allegati
per  la  rimessa  dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione
alla  gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione
dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di
gara.
   Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali: La seconda
seduta  pubblica  per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del
D.  Lgs  n.163/2006  si terra' il giorno 15.12.2008 alle ore 10,00. La
terza  seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica si terra'
il   giorno   22.12.2008   alle  ore  10,00.  I  concorrenti  dovranno
presentare, a pena di esclusione dalla gara, anche un plico contenente
le  giustificazioni  dell'offerta  secondo  le modalita' stabilite dal
disciplinare.  L'aggiudicazione  avverra' con il criterio dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83  del  D. Lgs
n.163/2006   e  s.m.,  secondo  i  criteri  riportati  nel  capitolato
speciale. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a
norma  dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui
al  successivo  art.87  dello  stesso  D. Lgs 163/2006. Aggiudicazione
anche  in  presenza  di  una sola offerta valida. L'Ente appaltante si
riserva  la  facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.
m..  Per  le  controversie  derivanti dall'esecuzione del contratto e'
esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice
del   Foro   di   Firenze,   previa  procedura  di  risoluzione  della
controversia  in  via amministrativa e conciliativa. Il presente bando
non  vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del
D.  lgs.  163/2006  e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa
che  i  dati  comunicati  dai concorrenti verranno utilizzati solo per
finalita'  connesse  al  procedimento  per  il  quale sono richiesti e
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza  degli  stessi.  e la "informativa ai fornitori di beni e ai
prestatori  di  servizio"  ai  sensi  dell'art.13 del predetto D. Lgs.
196/2003   e'   pubblicata   sul  sito  Web.  Responsabile  Unico  del
Procedimento: Dott.ssa Lucia Bartoli- Tel n. 055/2760474. Le eventuali
integrazioni/rettifiche  al  capitolato  e  disciplinare  di  gara, le
comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse generale, le
eventuali   modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti .
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2)Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 02.10.2008.

                             Il Dirigente
                         Dr.ssa Lucia Bartoli
 
T-08BFE8609 (A pagamento).
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