Comune di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) ? SI
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Comune  di  Milano  - Settore Acquisti - Galleria Ciro Fontana, 3 -
20121   Milano   Italia   Tel.   0288454746   fax   0288454714  e-mail
manuela.loda.bandi@comune.milano.it                           Internet
http://www.comune.milano.it/
   I.2),  I.3),  I.4)  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE
DI  PARTECIPAZIONE:  Comune  di  Milano  -  D.C.  Facility  Management
-Ufficio  Protocollo  - Galleria Ciro Fontana, 3 - 20121 Milano Italia
Tel. 0288454724 fax 0288454929 - e-mail FMStaff@comune.milano.it
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 12
   II.1.6)       Descrizione/oggetto       dell'appalto:      Collaudo
tecnico-amministrativo   in   corso   d'opera  secondo  le  previsioni
dell'art.  141  del  D.Lgs.  n.  163/06 e del Titolo XII del D.P.R. n.
554/1999  s.m.i.  ove  in vigore e per le norme non abrogate; Collaudo
statico in corso d'opera delle opere strutturali secondo le previsioni
della L. 05.11.1971 n. 1086 e D.M. 14.09.2005.
   II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di prestazione dei servizi:
Milano.
   II.1.8.1)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale 71600000
   II.1.9) Divisione in lotti : SI
   II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti Si nei limiti previsti dalla
Nota esplicativa del bando (in seguito Nota)
   II.2.1)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'   TOTALE:  L'importo  presunto
dell'onorario  complessivo  e'  di  Euro  1.281.012,66 oneri fiscali e
previdenziali  esclusi,  spese  accessorie  incluse, ed e' suddiviso 3
lotti:
   -LOTTO  1  - Servizio di collaudo tecnico-amministrativo e collaudo
statico: Euro 775.380,76;
   -LOTTO  2  -  Servizio  di  collaudo  tecnico-amministrativo:  Euro
252.815,95;
   -LOTTO  3  -  Servizio  di  collaudo  tecnico-amministrativo:  Euro
252.815,95.
   II.3)   DURATA  DELL'APPALTO:  trattandosi  di  collaudo  in  corso
d'opera,  il  termine per l'espletamento dell'incarico e' stabilito in
relazione  alla  durata effettiva dei lavori di cui all'oggetto e deve
essere concluso entro 180 giorni a decorrere dalla data di ultimazione
completa delle opere appaltate, certificata dal direttore dei lavori.
   SEZ.   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  Deposito  cauzionale
provvisorio con validita' minima di 180 giorni ex art. 6 Nota: LOTTO 1
Euro 15.507,62 - LOTTO 2 Euro 5.056,32 - LOTTO 3 Euro 5.056,32.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Provvedimento n.
447/2008 del 27/10/2008
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori, di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: IT
art. 37 D.lgs. n. 163 del 12/04/06;
   III.2.1.1)   Situazione   giuridica  -  prove  richieste:  mediante
dichiarazioni  (IT  art.  46  e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti quanto
indicato art. 6.4 lettere A), B) e C) della nota;
   III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria - prove richieste:
mediante  dichiarazioni  (IT art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti
quanto   indicato   art.   6.4  lett.  D)  della  nota  da  presentare
preferibilmente su Mod. DICH;
   III.2.1.3)  Capacita'  tecnica  - tipo di prove richieste: mediante
dichiarazioni  (IT  art.  46  e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti quanto
indicato art. 6.4 lett. E) della nota da presentare preferibilmente su
Mod. DICH;
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  SI Cfr. r.d. 2537/25, L. 897/38 artt1 e 39,
DPR   554/99,   D.Lgs   163/2006   nonche'  normative  specifiche  dei
professionisti  abilitati  allo svolgimento degli incarichi oggetto di
appalto  o  normative  equivalenti  per concorrenti stabiliti in altri
Paesi.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? SI'
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU'
VANTAGGIOSA CRITERI EX ART. 8 NOTA.
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  APPALTO  N.  66/2008  -  R.D.A.
55ML/2008  -LOTTO  1 CIG 022014770B - LOTTO 2 CIG 0220175E24 - LOTTO 3
CIG 0220184594
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli: artt. 4 e 14 della Nota;
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 10/12/2008
ORE 10,00;
   IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte: ITALIANO;
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3);
   IV  3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
chiunque interessato;
   IV.3.7.2)  Data,  ora e luogo: 10/12/2008 ore 10,30 - Galleria Ciro
Fontana, 3 - Milano;
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Trattandosi   di   collaudo   in  corso  d'opera,  il  termine  per
l'espletamento  dell'incarico  e'  stabilito  in relazione alla durata
effettiva  dei  lavori di cui all'oggetto e deve essere concluso entro
180  giorni a decorrere dalla data di ultimazione completa delle opere
appaltate,  certificata  dal  Direttore dei Lavori (ex art. 4 parte II
del  Capitolato).  Per  tutto  quanto  non  espressamente indicato nel
presente  Bando si rinvia alla Nota, al Capitolato Speciale d'Appalto,
disponibili gratuitamente presso la Reception (indirizzo punto 1.1) ed
al   sito   internet   www.comune.milano.it.   All'aggiudicazione   si
addiverra'  anche  in  presenza  di una sola offerta valida per lotto.
Ciascuna  societa'  o singolo professionista potra' presentare offerta
per  tutti  i lotti ma potra' risultare aggiudicataria di uno solo. Si
procedera'   all'aggiudicazione   a  partire  dal  I  lotto,  pertanto
l'aggiudicatario  dello stesso sara' escluso dagli altri lotti qualora
abbia  chiesto  di  partecipare per tutti i lotti. Per informazioni su
atti  di  gara  vedi  art. 14 della Nota. I concorrenti sono tenuti al
pagamento  della  contribuzione, pena esclusione, di Euro 40,00 per il
lotto  1  e  di  Euro 20,00 rispettivamente per i lotti 2 e 3 a favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza  (art. 6 della Nota). I concorrenti sono
invitati  ad  allegare la documentazione di cui all'art. 9 della Nota.
II.1.9:  Le  varianti  sono  ammesse  nei  limiti  previsti dalla Nota
esplicativa  del  bando.  I  soggetti  interessati  potranno  adire le
competenti sedi giurisdizionali in conformita' alla normativa vigente,
notificando  gli  atti  processuali nei confronti del Comune di Milano
presso  gli uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla n.
8.
   R.U.P.:  Arch.  Filippo  Salucci  . Responsabile della procedura di
gara: Dott.ssa Manuela Loda
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 30/10/2008.

                     F.To Il Direttore Di Settore
                      (Dott. Nunzio Dragonetti)
 
T-08BFF10036 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.