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BANDO DI GARA DI CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: COMUNE DI PAVIA - SETTORE LL.PP.; Indirizzo postale: P.zza Municipio, 2; Citta': Pavia; Codice postale: 27100; Paese: Italia; Punti di contatto: Settore LL.PP - - Dott. Ing. Francesco Grecchi; All'attenzione di: Dott. Alberto Bianchi; Telefono: 0382-399307/323; Posta elettronica: abianchi@comune.pv.it Fax: 0382-399369; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.pv.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Una documentazione specifica e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati; Le domande vanno inviate a PROTOCOLLO GENERALE DEL COMUNE DI PAVIA Indirizzo postale: PIAZZA MUNICIPIO N. 2; Citta': PAVIA; Codice postale: 27100 Paese: Italia Tel. 0382399221 fax 0382399227. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE:II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:n. 1/LL.PP. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione; Sito o luogo principale dei lavori: Pavia - V.Le Oberdan; Codice: NUTS ITC48. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Concessione per la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione delle seguenti opere, da realizzare in Pavia V.le Oberdan: a) Un parcheggio interrato su tre piani sia ad uso pubblico che privato; b) Un edificio per Multisala Cinematografica, integrato da attivita' di interesse collettivo; c) Una nuova piazzetta piantumata ed attrezzata che si sviluppera' lateralmente alla Multisala sul fronte Nord. II.1.4.): CPV Oggetto principale 45223310 Oggetti complementari 92130000, 74142000. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo presunto dell'investimento oggetto della concessione: Euro 14.250.000,00 (oltre IVA), di cui: Euro 11.325.000,00 (oltre IVA) per lavori di costruzione. Lavorazioni di cui si compone l'intervento (D.P.R. 25/1/2000 n. 34): OG1 "Edifici civili e industriali" (categoria prevalente) Classifica VI Importo lavori: Euro 6.813.094,00; OG11 "Impianti tecnologici" (categoria scorporabile) Classifica IV Importo lavori: Euro 2.393.031,00; OS13 "Strutture prefabbricate in cemento armato" - (categoria scorporabile) - Classifica IV - Importo lavori: Euro 1.918.875,00 IVA esclusa; Oneri presunti per l'attuazione dei piani della sicurezza: Euro 200.000,00 IVA esclusa. II.2.2 Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: 30% SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO :III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: gli operatori economici devono essere iscritti nel Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o registro analogo se cittadini di altro Stato membro ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/2006 e non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006. Devono altresi' rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel Disciplinare di gara per la presentazione della domanda di partecipazione; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni (2003 -2007) non inferiore a Euro 1.425.000,00; b) capitale sociale non inferiore a Euro 712.500,00; III.1.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (a) svolgimento, negli ultimi cinque anni (2003 - 2007), di servizi affini a quello previsto dall'intervento (gestione di sistemi attrezzati della sosta) per un importo medio non inferiore a Euro 712.500,00; b) svolgimento, negli ultimi cinque anni (2003 - 2007), di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento (gestione di sistemi attrezzati della sosta) per un importo medio non inferiore a Euro 285.000,00. Ai sensi dell'art. 98, comma II, D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere a) e b) del presente punto, il concorrente dovra' possedere i requisiti di cui al precedente punto III.1.2), lett. a) e b) in misura almeno doppia. Qualora il concorrente intenda eseguire direttamente la progettazione ed i lavori con la propria organizzazione di impresa, dovra' possedere i requisiti indicati dal Disciplinare di gara per la presentazione della domanda di partecipazione. Concorrente stabilito in Stati diversi dall'Italia: art. 47, D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Procedura ristretta, con eventuale successiva procedura negoziata, ai sensi dell'art. 155, D.Lgs. n. 163/2006 (Project Financing) - per l'affidamento in concessione con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 e art. 91, D.P.R. n. 554/99, individuata secondo il metodo aggregativo - compensatore di cui all'All. B del D.P.R. n. 554/1999, applicato ai seguenti elementi di valutazione e come piu' analiticamente descritto nel Disciplinare di gara: a) Prezzo (max 35 punti), da intendersi controvalore per la realizzazione di opere stradali e di arredo urbano che, puntualmente prescritte dall'Amministrazione, verranno realizzate dal Concessionario nell'ambito del comparto viabilistico nel quale il presente intervento si colloca; b) Valore tecnico dell'opera progettata (max 20 punti), limitatamente ai miglioramenti apportati agli elementi tecnico-costruttivi ed impiantistici della struttura deputata a parcheggio con particolare riferimento a soluzioni che comportino risparmio energetico, riduzione dell'inquinamento atmosferico, attraverso l'utilizzo di materiali fotocatalitici, e acustico. E' esclusa la possibilita' per i concorrenti di proporre varianti al progetto preliminare posto a base di gara; c) Tempo di esecuzione dei lavori (max 10 punti); d) Rendimento (max 5 punti); e) Durata della concessione (max 15 punti); f) Disponibilita' gratuita di sale per usi diretti comunali (eccetto attrezzature utilizzate, pulizia dei locali ecc.)(max 15 punti, dei quali max 5 punti per ciascuna delle fattispecie di utilizzo previste nel Disciplinare di gara). Le offerte presentate dovranno essere almeno pari, per ciascun elemento di valutazione, a quanto indicato nella proposta del Promotore e nel Disciplinare di gara. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO : IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CODICE CIG: 0120829F34; CODICE INTERVENTO K38/05, Determinazione Dirigenziale n. 432 del 31/01/2008 registrata il 20/02/2008 al n. 183 di Racc. Gen.; IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: Data: 14/04/2008 Ora: 12.00; IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande IT; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no; VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'aggiudicatario ha, ai sensi dell'art. 156, D.Lgs. n. 163/2006, l'obbligo di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile. La societa' in forma di societa' per azioni deve avere un capitale sociale non inferiore a Euro 2.500.000,00; la societa' in forma di consorzio deve avere un fondo consortile non inferiore a Euro 2.500.000,00. Nella eventuale successiva procedura negoziata di cui all'art. 155, D.Lgs. n. 163/2006, il promotore potra' adeguare la propria proposta a quella giudicata piu' conveniente; in tal caso il promotore risultera' aggiudicatario della concessione, ai sensi dell'art. 154, comma 1, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006 nella formulazione vigente alla data di avvio della procedura di ricerca del promotore per il presente intervento. La durata massima della Concessione e' di 45 anni per la quota pubblica dei parcheggi a rotazione, per la multisala e per gli spazi commerciali e di 90 anni per la quota dei parcheggi residenziali. Relativamente alla qualita' minima di gestione del servizio e sulle tariffe da applicare all'utenza e sul loro adeguamento si deve fare riferimento alla Convenzione proposta dal promotore del presente intervento. Termine massimo per l'ultimazione dei lavori: 24 mesi decorrenti dalla data del verbale di inizio lavori. Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Francesco Grecchi - Tel. 0382/399323. VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR per la Lombardia; Indirizzo postale: Via del Conservatorio n. 13; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia; VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dalla conoscibilita' del medesimo. VI.4 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA COMMISSIONE U.E.: 21/02/2008. Il Responsabile Ufficio Gare: (Dott. Alberto Bianchi) Il Dirigente Del Settore Ll. Pp.: (Dott. Ing. Francesco Grecchi) T-08BFF1047 (A pagamento).