COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Comune di Firenze - Direzione Istruzione
   Indirizzo postale: Via Nicolodi, 2
   Citta': Firenze Codice postale: 50131
   Paese: Italia
   Punti di contatto: 055/2625610-2625632 Fax: 055/2625653
   All'attenzione di: Dott.ssa Giuliana Danti
   Indirizzo internet: comune.firenze.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte  o  le  domande di partecipazione vanno inviate a: vedi
l'allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Autorita'   regionale   o   locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici : no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Servizio di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale
di  alunni disabili inseriti presso le scuole dell'infanzia primarie e
secondarie di I°
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi . Categoria di servizi: N. 24
   Luogo principale di esecuzione: vedi Capitolato di appalto
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizio di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale
di  alunni disabili inseriti presso le scuole dell'infanzia primarie e
secondarie di I°
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  :  Oggetto
principale 80410000
   II.1.8) Divisione in lotti : no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.579.180,00 oltre iva,
di cui Euro 35.791,20 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in giorni: 287(dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo a base di gara da
costituirsi  con  le modalita' di cui al disciplinare di gara;cauzione
definitiva come da art.5 del capitolato speciale di appalto
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento:  bilancio  ordinario;  Pagamento: come da art. 4 del
Capitolato di appalto
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.lgs.  163/06  ; cooperative sociali e consorzi di
cooperative sociali di cui al bando di gara integrale
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Requisiti  di ordine generale e speciale di cui al D.lgs. 163/06 da
dimostrare   mediante   documentazione   da   produrre   a   richiesta
dell'Amministrazione.  Vedi anche il bando integrale di gara di cui al
punto VI)3
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione  relativa  al  fatturato  di  impresa  realizzato  in
ciascuno degli ultimi tre esercizi (2005/2006/2007) III.2.3) Capacita'
tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione  relativa  al  fatturato relativo all'espletamento di
servizi educativi rivolti a studenti disabili, realizzato negli ultimi
tre anni (2005/2006/2007)
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti :
   Per  ciascun  anno  il  fatturato  dovra'  risultare di importo non
inferiore ad euro 2.000.000,00
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Elenco   dei  principali  appalti  di  servizi  di  assistenza  per
l'autonomia  e  la comunicazione personale di alunni disabili inseriti
presso  le  scuole,  svolti per Enti Pubblici e/o privati negli ultimi
tre  anni  (2005/2006/2007)  con  indicazione  del rispettivo importo,
data,  destinatario  e  quantificazione delle ore annue di servizio di
assistenza rivolto ad allievi disabili
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti :
   Da  tale  elenco dovra' risultare, in ciascun anno, 2005/2006/2007,
di  aver  svolto un totale di ore di servizio di assistenza rivolto ad
allievi disabili non inferiore a n. 100.000
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel disciplinare di gara
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si
   In caso affermativo, Avviso di preinformazione
   Numero dell'avviso nella G.U.: 2008/S 068 - 091885 del 08/04/2008
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 15/12/2008 Ora: 12:00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per la presentazione delle offerte :
italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta  :  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 17/12/2008 Ora: 09:30 e ss.
   Luogo:  Comune  di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo
Canacci, III piano, sala gare, Piazza di Parte Guelfa 3, Firenze
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   la seduta e' pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Il  bando  di  gara  integrale,  il disciplinare, il modello A e il
capitolato  di  appalto sono visibili e scaricabili sul sito internet:
comune.firenze.it percorso: amministrazione/bandi .
   Il  capitolato  e  i  documenti complementari sono inoltre posti in
visione  all'indirizzo di cui al punto I.1) nel seguente orario: 09,00
-  13,00  dal  lunedi' al venerdi' - martedi' e giovedi' anche 15,00 -
17,00
   Avvalimento: non consentito
   Subappalto: non consentito
   Codice Identificativo della presente gara CIG : 02375890A5
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 17/11/2008
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione   ufficiale:  COMUNE  DI  FIRENZE-UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti
   Indirizzo  postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale
e  Affari  Istituzionali  -  Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio
Generale  di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -
Italia
   Punti di contatto: Telefono: 055/27681.

                             Il Dirigente
                       Dott.ssa Giuliana Danti
 
T-08BFF10699 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.