COMUNE DI ANGRI
(Provincia di Salerno)
Unita' Operativa Complessa "Lavori Pubblici" - Tel. +390 081 5168262
Unita' Operativa Semplice "Segreteria Tecnica,
Mutui e Amministrazione OO.PP.,
"Gare LL.PP" - Tel. +390 0815168252
Ufficio "Gare LL.PP" - Tel: + 390 081 5168231
e.mail: lavoripubblici.angri @libero.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 24-11-2008)

    CONCORSO DI IDEE PER LA "SOPRAELEVAZIONE DELLA SEDE COMUNALE,
                           RIQUALIFICAZIONE
  PIAZZA CROCIFISSO E REALIZZAZIONE DI AREE DI PARCHEGGIO" - BANDO E
                       DISCIPLINARE DI CONCORSO
 
   CAPO  I°  Articolo  1 - Tema del concorso e tipo: Il Comune di
Angri  -  Provincia di Salerno -, in esecuzione agli atti di indirizzo
della  Giunta  Comunale  n°  76  del  07.03.08,  n°  152 del
07.05.08 e n°297 del 09/09/2008 ed alla determina a contrarre del
19.11.08  n°  1338  di registro generale, bandisce un concorso di
idee,  ai sensi dell'art. 108 del D.lgs. 12/04/2006 n° 163 che ha
per  oggetto la "Sopraelevazione della sede Comunale, riqualificazione
della  Piazza  Crocifisso  e  realizzazione di aree di parcheggio". La
Segreteria  del  Concorso  e'  istituita  presso  l'"U.O.S. Segreteria
Tecnica,   Mutui   e   Amministrazione  OO.PP.,  Gare  LL.PP",  Piazza
Crocifisso  ANGRI  (SA)  ;  +390 081 5168252 - Tel.: +390 081 5168231-
e.mail:  lavoripubblici.angri  @libero.it. Il Responsabile Tecnico del
procedimento e' l' Ing. Benedetto D'Ambrosio, Responsabile dell'Unita'
Operativa  Complessa  "Lavori  Pubblici " del Comune di Angri (SA). Il
Responsabile  Amministrativo  del  procedimento  di  gara e' il Signor
Emilio   D'Antuono,   Responsabile   dell'Unita'   Operativa  Semplice
"Segreteria  Tecnica,  Mutui e Amministrazione OO.PP., Gare LL.PP" del
Comune  di  Angri  (SA).  Articolo 2 - Regolarita' e Pubblicazione del
bando: Il presente bando sara' pubblicato per esteso: - sulla Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica Italiana; - sul Bollettino ufficiale della
Regione  Campania; - all'Albo Pretorio del Comune di Angri (SA); - sul
profilo   di   committente:   http://www.comune.angri.sa.it;   -   sul
quotidiano  Aste e appalti pubblici; e nelle altre forme cui c. 3 art.
153  D.Lgs.  163/06. Articolo 3 - Finalita' del Concorso: Il Comune di
Angri   individua   come  prioritaria  l'esigenza  di  procedere  alla
sopraelevazione    dell'attuale    sede    comunale,    nonche'   alla
riqualificazione  della  limitrofa area di Piazza Crocifisso. Lo scopo
che  si  intende  perseguire  e'  finalizzato  alla  raccolta di idee,
proposte  tecniche  ed  economiche  sulla  base degli elaborati di cui
all'art.  4 del presente bando e da formulare producendo gli elaborati
di  cui  all'art. 8 del presente bando. La proposta progettuale dovra'
prevedere  tre  interventi:  1.  La  sopraelevazione dell'attuale sede
comunale,  con la realizzazione di un ulteriore piano, compatibilmente
con  l'attuale  conformazione  dell'edificio,  tale  da  ridefinire  e
migliorare  sia lo schema funzionale della struttura, che i prospetti;
la  struttura  portante della sopraelevazione dovra' essere realizzata
con  materiali  leggeri,  e  soluzioni  statiche ed architettoniche di
libera   scelta  dei  concorrenti;  l'ipotesi  presente  nella  tavola
allegata   al   bando,   e'  un  esempio  indicativo  della  soluzione
funzionale-distributiva,   nonche'   della   fattibilita'  strutturale
dell'intervento  tramite uso di materiali leggeri (acciaio). L'Ente al
riguardo comunica che presso l' Unita' Operativa Semplice " Segreteria
Tecnica,  Mutui  e Amministrazione OO.PP., Gare LL.PP " e' disponibile
in  gratuita  visione ai Concorrenti la verifica di stabilita' statica
dell'Edificio Comunale, all'uopo predisposta; 2. La riqualificazione e
la  valorizzazione  architettonica  e  funzionale  dell'intera area di
Piazza  Crocifisso,  tale da ridurre o eliminare il traffico veicolare
favorendo  la  fruibilita'  pedonale,  tenendo  conto  delle strade di
progetto   previste   nel  Piano  Regolatore  Generale,  eventualmente
integrate   da  altre  strade  proposte  dal  concorrente  sulle  aree
destinate ad attrezzature di pubblico interesse circostanti la Piazza;
3.  La  realizzazione  di  uno  o piu' parcheggi a servizio della sede
comunale  (per  dipendenti ed utenti), da individuare, a libera scelta
dei  concorrenti,  nelle  aree  destinate  ad attrezzature di pubblico
interesse   circostanti  la  piazza  (come  evidenziate  nella  tavola
allegata),  per  un minimo di 120 posti auto, con soluzioni a raso e/o
su  piu'  livelli  che  riduca od elimini la sosta dall'area di Piazza
Crocifisso,  e si integri con la riqualificazione della suddetta area.
Sara'  inoltre necessario produrre, separatamente per ciascuno dei tre
interventi  previsti,  una  stima  sommaria  dei  costi. CAPO II°
Articolo  4  -  Documentazione  disponibile  ed  Area d'intervento: La
documentazione  relativa al concorso e' disponibile esclusivamente sul
sito   Internet   del   Comune   http://www.comune.angri.sa.it  ed  e'
costituita  dai seguenti testi: - Bando e Disciplinare di Concorso (il
presente  documento);  - Tavola in formato PDF contenente: a) Estratto
P.R.G.;  b)  Stralcio  catastale;  c) Stralcio aerofotogrammetrico; d)
Planimetria   dell'area;  e)  Piante  e  prospetti  dell'attuale  sede
comunale;  f)  Documentazione  fotografica.  Presso  la segreteria del
concorso  sono  altresi' disponibili , a richiesta, i files in formato
DWG.  L'area  di intervento, oggetto del presente concorso di idee, e'
ubicata  alla Piazza Crocifisso ed e' evidenziata nella planimetria di
cui al precedente punto c). Articolo 5 - Partecipazione Sono ammessi a
partecipare:  a)  gli  Architetti  ed Ingegneri iscritti ai rispettivi
Albi  Professionali,  ai  quali  non  sia  inibito  - al momento della
presentazione del plico - l'esercizio della libera professione sia per
legge   che   per  contratto  o  per  provvedimento  disciplinare.  La
partecipazione  puo'  essere  individuale  o  in gruppo, nel qual caso
tutti  i  componenti  del  gruppo  dovranno  essere  in  possesso  dei
requisiti  di cui al precedente comma. Per gli effetti del concorso il
gruppo  di  concorrenti  avra'  collettivamente gli stessi diritti del
concorrente  singolo.  La  paternita'  delle  proposte espresse verra'
riconosciuta,  a  parita'  di  titoli e diritti, a tutti i componenti.
Ogni  gruppo  dovra' nominare un suo componente, quale Capogruppo, con
funzioni  di  rappresentanza  con  il  Comune  di  Angri  per  ogni ed
eventuale  tipo  di  rapporto  economico  e  professionale che dovesse
svilupparsi a seguito degli esiti del concorso. Il concorrente singolo
ovvero  i  concorrenti in gruppo potranno avvalersi di collaboratori e
consulenti  anche se privi delle iscrizioni agli Albi Professionali di
cui  al  primo  comma,  ma  non  dovranno trovarsi nelle condizioni di
incompatibilita'  descritte  successivamente.  Dovra'  comunque essere
dichiarata   la   loro  qualifica  e  la  precisa  natura  della  loro
collaborazione o consulenza. Uno stesso collaboratore o consulente non
puo'  far  parte  di piu' di un gruppo; i raggruppamenti temporanei di
cui   al  comma  1  lett.  g)  D.  Lgs  163/06  devono  prevedere,  in
ottemperanza  al  comma  5  dell'art. 51 DPR 554/99, la presenza di un
professionista  abilitato  da  non  meno  di cinque anni all'esercizio
della  professione  secondo  le  norme  dello stato membro dell'Unione
Europea   di   residenza.   b)   I  lavoratori  subordinati  abilitati
all'esercizio   della   professione  e  iscritti  al  relativo  ordine
professionale  secondo  l'ordinamento  nazionale  di appartenenza, nel
rispetto  delle  norme  che  regolano  il  rapporto  di  impiego,  con
esclusione  di  dipendenti  della  stazione appaltante che bandisce il
concorso  (art.108,  c.  2°  D.Lgs. 163/06); c) I soggetti di cui
all'art.  90,  c.  1,  lett.  d),  e),  f),  g),  h)  D.Lgs. 163/06; I
partecipanti  al  concorso sia in gruppo che singoli, ivi compresi gli
eventuali  collaboratori o consulenti, non potranno variare il proprio
organico  rispetto a quello indicato sul modello allegato alla domanda
di  ammissione.  Ogni  concorrente potra' presentare una sola proposta
progettuale. Non possono partecipare al concorso: - gli Amministratori
ed  i  Consiglieri  dell'Ente  banditore;  - i consulenti continuativi
degli stessi organismi; - i dipendenti del Comune stesso, anche se con
contratto  a  termine;  -  i  soggetti  che abbiano rapporti di lavoro
dipendenti  con  Enti - Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo
il  caso che siano titolari di specifica autorizzazione e comunque che
siano  legittimati  da  leggi,  regolamenti o contratti sindacali; - i
soggetti che si trovano in stato di incompatibilita' in relazione alla
vigente  normativa. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni
previste  dall'art.  51  DPR  554/99.  Eventuali informazioni potranno
essere  richiesti  alla  segreteria  del concorso di cui al precedente
art.  1,  sino al 13 febbraio 2009. Articolo 6 - Carattere segreto del
Concorso:  La  partecipazione  al  concorso  sara' in forma anonima. I
concorrenti  devono  presentare  gli  elaborati richiesti apponendo su
tutti  e sulla busta dei documenti allegata un contrassegno costituito
da  8  (otto)  cifre, unitamente al titolo del concorso - in carattere
alto  12  (dodici)  mm.  -  di  colore  rosso  font "Times New Roman",
posizionato  in  alto  a  destra  di  ogni  documento.  Gli  elaborati
progettuali,  cosi'  come  successivamente  definiti  e  la  busta dei
documenti  dovranno  essere  contenuti  in un plico chiuso, anonimo ed
opportunamente  sigillato  con  ceralacca  e  riportante  la  seguente
dicitura:  COMUNE  DI  ANGRI,  Piazza  Crocifisso  - 84012 Angri (SA).
Concorso   di   idee  per  la  Sopraelevazione  della  sede  comunale,
riqualificazione  della  Piazza  Crocifisso e realizzazione di aree di
parcheggio".  All'interno  della  busta  contenente i documenti di cui
sopra,  contrassegnata  dalle  8  cifre, non trasparente e debitamente
sigillata  come  sopra  indicato,  dovra' contenente i seguenti dati e
documenti  in  formato  A4:  nome, cognome, indirizzo, telefono, fax e
titolo  professionale del singolo concorrente o di tutti i concorrenti
in  gruppo,  con  relative  firme,  autenticate  nei  modi di legge; -
dichiarazione,  autenticata nei modi di legge, attestante l'impegno ad
uniformare  il  progetto, nel caso risultasse vincitore, alle norme di
legge vigenti al momento dell'elaborazione delle fasi di progettazione
necessarie    al    raggiungimento   degli   obiettivi   del   Comune;
dichiarazione  del  professionista o di tutti i componenti del gruppo,
autenticata  nei  modi  di  legge,  di  non  trovarsi nelle condizioni
d'incompatibilita' previste dalla normativa e di non essere soggetti a
sanzioni  disciplinari  che  impediscano l'esercizio della professione
al momento della consegna degli elaborati; -dichiarazione, autenticata
nei  modi  di legge, della regolarita' contributiva; - autorizzazione,
autenticata  nei  modi  di  legge,  a  partecipare  al  concorso per i
dipendenti   di   Enti,   Istituti   o  Amministrazioni  Pubbliche;  -
Autorizzazione all'esposizione al pubblico della proposta progettuale,
autenticata  nei  modi di legge. La mancanza di uno solo dei documenti
sopra  descritti  costituisce  esclusione  dal  concorso. Articolo 7 -
Invio  dei  progetti: I progetti dovranno pervenire al Comune (ufficio
protocollo)  -  pena l'esclusione del concorrente - entro le ore 13.00
del   giorno  20  febbraio  2009.  E'  facolta'  del  Comune,  in  via
eccezionale,  prorogare  il  termine di presentazione degli elaborati,
dandone  comunicazione  nei modi di legge, prima che sia decorsa meta'
del   periodo   originariamente  stabilito.  Articolo  8  -  Elaborati
richiesti:  Gli  elaborati  di  progetto dovranno essere presentati in
duplice  originale  come  di  seguito specificato: TAVOLA/E in formato
massimo UNI A0 piegata/e in formato A4 contenere/i: a1. Planimetria di
progetto    della    sopraelevazione   dell'attuale   sede   comunale,
dell'intera  area  di  Piazza  Crocifisso  e  di  uno o piu' parcheggi
previsti  a  servizio  della  sede  comunale;  b1.  una o piu' sezioni
significative  della  progettata sopraelevazione, dell' intera area di
Piazza  Crocifisso  valorizzata  architettonicamente  e funzionalmente
nonche'  di  uno  o  piu'  parcheggi  previsti  a  servizio della sede
comunale;  c1.  Uno  o  piu' prospetti dell'intervento progettato; d1.
Legenda.  TAVOLA/E  in  formato massimo UNI A0 piegata/e in formato A4
contenente/i:   Viste   prospettiche,   eventualmente   con  rendering
fotorealistico  della  progettata  sopraelevazione  della attuale sede
comunale  ,  dell'intera  area  di  Piazza  Crocifisso e di uno o piu'
parcheggi  realizzati  a  servizio della sede comunale, a colori e con
scala a scelta, articolate almeno nelle seguenti tre viste: (A)- punto
di  vista  del  pedone  (o  del  ciclista  o  dell'automobilista)  che
percorre  Via Semetelle) - (B)- punto di vista di chi si avvicina alla
sede  Comunale dal lato sud di Piazza Crocifisso (solo sede comunale e
Piazza).  I  concorrenti potranno inserire, rispettando il formato del
foglio, ulteriori viste a scelta. Relazione descrittiva in formato A4:
La  suddetta  relazione non dovra' essere complessivamente superiore a
otto  facciate dattiloscritte e dovra' individuare le motivazioni ed i
criteri  delle scelte progettuali, le caratteristiche specifiche della
proposta  con  riferimento  ai  materiali, alla tipologia strutturale,
agli   elementi   caratterizzanti  di  cui  all'art.  3  del  presente
bando-disciplinare   con   particolare  riguardo  all'impatto  visuale
dell'opera sull'ambiente circostante e con i relativi studi tecnici di
prima   approssimazione.   La  relazione  descrittiva  dovra'  inoltre
contenere:  -  Valutazioni  di  fattibilita' strutturale dell'opera; -
Calcolo sommario della spesa da effettuarsi a termini art. 23 lett. a)
DPR  554/99. Il predetto calcolo di massima dei costi di realizzazione
dovra'  essere  suddiviso  per  opere  (Sopraelevazione  attuale  sede
comunale,  Riqualificazione  architettonica  e funzionale della Piazza
Crocifisso  e  realizzazione  di uno o piu' parcheggi a servizio della
Sede  Comunale).  Il  prezziario  di  riferimento  e' il Prezzario dei
Lavori Pubblici della Regione Campania edizione 2008. Sul frontespizio
di  ogni  elaborato dovra' essere posto: - in alto a destra, il codice
di  otto  cifre  di  cui al precedente art. 6; - in alto al centro del
foglio  il  titolo  del  concorso;  -  in  basso  a  destra  il numero
corrispondente   all'elaborato  grafico  come  sopra  richiesto.  CAPO
III°  Articolo  9  - Giuria La Giuria, ai sensi del 2° comma
art.  84  D.  Lgs.  163/06,  sara' nominata dall'organo della stazione
appaltante  competente ad effettuare la scelta del soggetto vincitore,
subito  dopo la scadenza del termine cui art. 7 presente bando. Lavori
della  Giuria:  La  decisione della Giuria ha carattere vincolante. La
Giuria,  convocata  con  almeno  7  gg di preavviso, dovra' iniziare i
propri  lavori  entro  il 20° giorno dalla data di consegna degli
elaborati e li dovra' ultimare entro i successivi 15 giorni. La Giuria
definira'   una   graduatoria   motivata   dei  soli  concorrenti  che
conseguiranno  il  punteggio  minimo  di  60/100. Una volta formata la
graduatoria,  la  Giuria procedera' all'apertura delle buste sigillate
dei   documenti   di   tutti  i  concorrenti  e  alla  verifica  della
documentazione  e delle incompatibilita' di quelli ammessi. In caso di
esclusione  di  un concorrente in conseguenza di tale verifica, non e'
automatico   il  subentro  del  primo  concorrente  che  lo  segue  in
graduatoria.  A  seguito  di  eventuale  decisione  presa dalla Giuria
all'unanimita',  tale clausola potra' non essere applicata. La Giuria,
il  cui  giudizio  e'  inappellabile,  dovra' dare il proprio responso
entro   35   (trentacinque)   giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione  degli  elaborati  e le sue decisioni saranno vincolanti
per  il  Comune.  Il segretario della commissione curera' la redazione
dei  verbali  della  Giuria,  che saranno custoditi dal Presidente per
almeno  90  (novanta)  giorni  dopo la proclamazione del vincitore. La
relazione  conclusiva,  che  conterra'  la graduatoria dei vincitori e
degli  eventuali  concorrenti  segnalati,  sara' resa pubblica entro i
successivi    15    giorni    sul    sito    internet    del    Comune
http://www.comune.angri.sa.it.   Criteri  di  valutazione.  La  Giuria
provvedera'  ad attribuire i punteggi a ciascuna proposta progettuale,
secondo   i   seguenti  elementi  di  valutazione  (punteggio  massimo
attribuibile:   100   punti).  Il  punteggio  minimo  per  entrare  in
graduatoria  e'  fissato  in  60/100  (sessanta centesimi). CRITERI DI
VALUTAZIONE:  PUNTI  E  PUNTEGGIO  TOTALE  -  Qualita' della soluzione
architettonico-strutturale  delle  opere: punti 30; - Rispondenza agli
indirizzi  di  concorso:  punti 10; - Qualita' funzionale nel rispetto
delle  norme  vigenti:  punti  10;  - Flessibilita' e cantierabilita',
scelta  dei  componenti  dal  punto  di vista tecnologico: punti 15; -
Costo  dell'opera:  punti  20;  -  Tempi di realizzazione e successiva
manutenzione:  punti  15;  punteggio  massimo attribuibile: 100 punti.
CAPO  IV°  Articolo 10 - Premi: E' previsto n. 1 (uno) premiato -
il  Comune  mette a disposizione per il premio la somma complessiva di
euro   5.000,00   (euro   cinquemila/00)   da   assegnare  al  I°
Classificato,  oltre  i.v.a. e c.i. se dovuti. Non e' ammesso alcun ex
equo,  nel  qual  caso  si  procedera'  per sorteggio. Il premio sara'
liquidato  entro  30  (trenta) giorni dalla data di trasmissione della
relativa   fattura,  fatto  salvo  quanto  disposto  al  punto  3  del
successivo  art.  15.  Articolo 11 - Ricorsi contro le decisioni della
Giuria:  Qualora un concorrente rilevasse qualche irregolarita' dovra'
darne  comunicazione  scritta  al Comune entro 5 (cinque) giorni dalla
data  in  cui saranno noti i risultati del Concorso. Articolo 12 - Non
assegnazione  del  premio:  In  caso di gravi e giustificati motivi la
Giuria  potra'  decidere  di  non  formulare  una graduatoria finale e
quindi  non  assegnare  nessun  premio. Articolo 13 - Divulgazione dei
progetti  e  restituzione  degli  elaborati:  Il  Comune si riserva la
facolta'  di  divulgare  i  progetti  ammessi in graduatoria, mediante
organizzazione  di  iniziative nelle forme che riterra' piu' opportune
(esposizione   al   pubblico   mediante  organizzazione  di  mostre  -
pubblicazioni  -  ecc.), senza nulla dovere ai soggetti interessati. A
tal  fine  i  concorrenti,  partecipando  al  concorso, autorizzano il
trattamento  dei  dati personali ai fini della divulgazione. Tutti gli
elaborati  presentati  rimarranno  a  disposizione dei concorrenti che
potranno ritirarli direttamente presso la Segreteria del Concorso dopo
90  (novanta)  giorni dalla data in cui verranno resi noti i risultati
del  concorso  e  non oltre il termine massimo di ulteriori 30 giorni.
Articolo  14  - Proprieta' del progetto premiato: Il progetto premiato
rimarra' di esclusiva proprieta' del Comune. Nell'eventuale successiva
fase   di  progettazione  l'Amministrazione  Comunale  si  riserva  la
facolta'   di   far   introdurre  al  soggetto  vincitore,  a  propria
discrezione,  le  modifiche che, rispettando l'idea progettuale, siano
ritenute  necessarie  a  migliorare l'opera. Articolo 15- Obblighi del
concorrente:  La  partecipazione  al concorso implica da parte di ogni
concorrente  l'accettazione  incondizionata  di  tutte  le  norme  del
presente  bando.  Articolo  16  -  Affidamento  successivi  livelli di
progettazione:  Il  Comune,  nel  caso di realizzazione dell'opera, ai
sensi  del  6° comma art. 108 del D. Lgs. 163/2006, si riserva la
facolta'   di   affidare   al  vincitore  del  concorso  di  idee,  la
realizzazione  dei  successivi livelli di progettazione, con procedura
negoziata  senza  bando.  Al presente BANDO e DISCIPLINARE DI CONCORSO
sono allegati i seguenti documenti: - Schema domanda di partecipazione
e  di  nomina  del capogruppo e del rappresentante (All. 01); - Schema
generalita'   partecipanti   -   requisiti   -  accettazione  bando  -
autocertificazione  (All. 02); - Schema autorizzazione trattamento dei
dati personali ai fini della divulgazione dei progetti (esposizione al
pubblico  mediante  organizzazione  di  mostre - pubblicazioni - ecc.)
(All. 03).
      Dalla Casa Comunale 20.11.2008

                    Il Responsabile U.O.C. LL.PP.
                     (Ing. Benedetto D'Ambrosio)
 
T-08BFF10865 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.