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CONCORSO DI IDEE PER LA "SOPRAELEVAZIONE DELLA SEDE COMUNALE, RIQUALIFICAZIONE PIAZZA CROCIFISSO E REALIZZAZIONE DI AREE DI PARCHEGGIO" - BANDO E DISCIPLINARE DI CONCORSO CAPO I° Articolo 1 - Tema del concorso e tipo: Il Comune di Angri - Provincia di Salerno -, in esecuzione agli atti di indirizzo della Giunta Comunale n° 76 del 07.03.08, n° 152 del 07.05.08 e n°297 del 09/09/2008 ed alla determina a contrarre del 19.11.08 n° 1338 di registro generale, bandisce un concorso di idee, ai sensi dell'art. 108 del D.lgs. 12/04/2006 n° 163 che ha per oggetto la "Sopraelevazione della sede Comunale, riqualificazione della Piazza Crocifisso e realizzazione di aree di parcheggio". La Segreteria del Concorso e' istituita presso l'"U.O.S. Segreteria Tecnica, Mutui e Amministrazione OO.PP., Gare LL.PP", Piazza Crocifisso ANGRI (SA) ; +390 081 5168252 - Tel.: +390 081 5168231- e.mail: lavoripubblici.angri @libero.it. Il Responsabile Tecnico del procedimento e' l' Ing. Benedetto D'Ambrosio, Responsabile dell'Unita' Operativa Complessa "Lavori Pubblici " del Comune di Angri (SA). Il Responsabile Amministrativo del procedimento di gara e' il Signor Emilio D'Antuono, Responsabile dell'Unita' Operativa Semplice "Segreteria Tecnica, Mutui e Amministrazione OO.PP., Gare LL.PP" del Comune di Angri (SA). Articolo 2 - Regolarita' e Pubblicazione del bando: Il presente bando sara' pubblicato per esteso: - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; - sul Bollettino ufficiale della Regione Campania; - all'Albo Pretorio del Comune di Angri (SA); - sul profilo di committente: http://www.comune.angri.sa.it; - sul quotidiano Aste e appalti pubblici; e nelle altre forme cui c. 3 art. 153 D.Lgs. 163/06. Articolo 3 - Finalita' del Concorso: Il Comune di Angri individua come prioritaria l'esigenza di procedere alla sopraelevazione dell'attuale sede comunale, nonche' alla riqualificazione della limitrofa area di Piazza Crocifisso. Lo scopo che si intende perseguire e' finalizzato alla raccolta di idee, proposte tecniche ed economiche sulla base degli elaborati di cui all'art. 4 del presente bando e da formulare producendo gli elaborati di cui all'art. 8 del presente bando. La proposta progettuale dovra' prevedere tre interventi: 1. La sopraelevazione dell'attuale sede comunale, con la realizzazione di un ulteriore piano, compatibilmente con l'attuale conformazione dell'edificio, tale da ridefinire e migliorare sia lo schema funzionale della struttura, che i prospetti; la struttura portante della sopraelevazione dovra' essere realizzata con materiali leggeri, e soluzioni statiche ed architettoniche di libera scelta dei concorrenti; l'ipotesi presente nella tavola allegata al bando, e' un esempio indicativo della soluzione funzionale-distributiva, nonche' della fattibilita' strutturale dell'intervento tramite uso di materiali leggeri (acciaio). L'Ente al riguardo comunica che presso l' Unita' Operativa Semplice " Segreteria Tecnica, Mutui e Amministrazione OO.PP., Gare LL.PP " e' disponibile in gratuita visione ai Concorrenti la verifica di stabilita' statica dell'Edificio Comunale, all'uopo predisposta; 2. La riqualificazione e la valorizzazione architettonica e funzionale dell'intera area di Piazza Crocifisso, tale da ridurre o eliminare il traffico veicolare favorendo la fruibilita' pedonale, tenendo conto delle strade di progetto previste nel Piano Regolatore Generale, eventualmente integrate da altre strade proposte dal concorrente sulle aree destinate ad attrezzature di pubblico interesse circostanti la Piazza; 3. La realizzazione di uno o piu' parcheggi a servizio della sede comunale (per dipendenti ed utenti), da individuare, a libera scelta dei concorrenti, nelle aree destinate ad attrezzature di pubblico interesse circostanti la piazza (come evidenziate nella tavola allegata), per un minimo di 120 posti auto, con soluzioni a raso e/o su piu' livelli che riduca od elimini la sosta dall'area di Piazza Crocifisso, e si integri con la riqualificazione della suddetta area. Sara' inoltre necessario produrre, separatamente per ciascuno dei tre interventi previsti, una stima sommaria dei costi. CAPO II° Articolo 4 - Documentazione disponibile ed Area d'intervento: La documentazione relativa al concorso e' disponibile esclusivamente sul sito Internet del Comune http://www.comune.angri.sa.it ed e' costituita dai seguenti testi: - Bando e Disciplinare di Concorso (il presente documento); - Tavola in formato PDF contenente: a) Estratto P.R.G.; b) Stralcio catastale; c) Stralcio aerofotogrammetrico; d) Planimetria dell'area; e) Piante e prospetti dell'attuale sede comunale; f) Documentazione fotografica. Presso la segreteria del concorso sono altresi' disponibili , a richiesta, i files in formato DWG. L'area di intervento, oggetto del presente concorso di idee, e' ubicata alla Piazza Crocifisso ed e' evidenziata nella planimetria di cui al precedente punto c). Articolo 5 - Partecipazione Sono ammessi a partecipare: a) gli Architetti ed Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi Professionali, ai quali non sia inibito - al momento della presentazione del plico - l'esercizio della libera professione sia per legge che per contratto o per provvedimento disciplinare. La partecipazione puo' essere individuale o in gruppo, nel qual caso tutti i componenti del gruppo dovranno essere in possesso dei requisiti di cui al precedente comma. Per gli effetti del concorso il gruppo di concorrenti avra' collettivamente gli stessi diritti del concorrente singolo. La paternita' delle proposte espresse verra' riconosciuta, a parita' di titoli e diritti, a tutti i componenti. Ogni gruppo dovra' nominare un suo componente, quale Capogruppo, con funzioni di rappresentanza con il Comune di Angri per ogni ed eventuale tipo di rapporto economico e professionale che dovesse svilupparsi a seguito degli esiti del concorso. Il concorrente singolo ovvero i concorrenti in gruppo potranno avvalersi di collaboratori e consulenti anche se privi delle iscrizioni agli Albi Professionali di cui al primo comma, ma non dovranno trovarsi nelle condizioni di incompatibilita' descritte successivamente. Dovra' comunque essere dichiarata la loro qualifica e la precisa natura della loro collaborazione o consulenza. Uno stesso collaboratore o consulente non puo' far parte di piu' di un gruppo; i raggruppamenti temporanei di cui al comma 1 lett. g) D. Lgs 163/06 devono prevedere, in ottemperanza al comma 5 dell'art. 51 DPR 554/99, la presenza di un professionista abilitato da non meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza. b) I lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con esclusione di dipendenti della stazione appaltante che bandisce il concorso (art.108, c. 2° D.Lgs. 163/06); c) I soggetti di cui all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), g), h) D.Lgs. 163/06; I partecipanti al concorso sia in gruppo che singoli, ivi compresi gli eventuali collaboratori o consulenti, non potranno variare il proprio organico rispetto a quello indicato sul modello allegato alla domanda di ammissione. Ogni concorrente potra' presentare una sola proposta progettuale. Non possono partecipare al concorso: - gli Amministratori ed i Consiglieri dell'Ente banditore; - i consulenti continuativi degli stessi organismi; - i dipendenti del Comune stesso, anche se con contratto a termine; - i soggetti che abbiano rapporti di lavoro dipendenti con Enti - Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo il caso che siano titolari di specifica autorizzazione e comunque che siano legittimati da leggi, regolamenti o contratti sindacali; - i soggetti che si trovano in stato di incompatibilita' in relazione alla vigente normativa. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 51 DPR 554/99. Eventuali informazioni potranno essere richiesti alla segreteria del concorso di cui al precedente art. 1, sino al 13 febbraio 2009. Articolo 6 - Carattere segreto del Concorso: La partecipazione al concorso sara' in forma anonima. I concorrenti devono presentare gli elaborati richiesti apponendo su tutti e sulla busta dei documenti allegata un contrassegno costituito da 8 (otto) cifre, unitamente al titolo del concorso - in carattere alto 12 (dodici) mm. - di colore rosso font "Times New Roman", posizionato in alto a destra di ogni documento. Gli elaborati progettuali, cosi' come successivamente definiti e la busta dei documenti dovranno essere contenuti in un plico chiuso, anonimo ed opportunamente sigillato con ceralacca e riportante la seguente dicitura: COMUNE DI ANGRI, Piazza Crocifisso - 84012 Angri (SA). Concorso di idee per la Sopraelevazione della sede comunale, riqualificazione della Piazza Crocifisso e realizzazione di aree di parcheggio". All'interno della busta contenente i documenti di cui sopra, contrassegnata dalle 8 cifre, non trasparente e debitamente sigillata come sopra indicato, dovra' contenente i seguenti dati e documenti in formato A4: nome, cognome, indirizzo, telefono, fax e titolo professionale del singolo concorrente o di tutti i concorrenti in gruppo, con relative firme, autenticate nei modi di legge; - dichiarazione, autenticata nei modi di legge, attestante l'impegno ad uniformare il progetto, nel caso risultasse vincitore, alle norme di legge vigenti al momento dell'elaborazione delle fasi di progettazione necessarie al raggiungimento degli obiettivi del Comune; dichiarazione del professionista o di tutti i componenti del gruppo, autenticata nei modi di legge, di non trovarsi nelle condizioni d'incompatibilita' previste dalla normativa e di non essere soggetti a sanzioni disciplinari che impediscano l'esercizio della professione al momento della consegna degli elaborati; -dichiarazione, autenticata nei modi di legge, della regolarita' contributiva; - autorizzazione, autenticata nei modi di legge, a partecipare al concorso per i dipendenti di Enti, Istituti o Amministrazioni Pubbliche; - Autorizzazione all'esposizione al pubblico della proposta progettuale, autenticata nei modi di legge. La mancanza di uno solo dei documenti sopra descritti costituisce esclusione dal concorso. Articolo 7 - Invio dei progetti: I progetti dovranno pervenire al Comune (ufficio protocollo) - pena l'esclusione del concorrente - entro le ore 13.00 del giorno 20 febbraio 2009. E' facolta' del Comune, in via eccezionale, prorogare il termine di presentazione degli elaborati, dandone comunicazione nei modi di legge, prima che sia decorsa meta' del periodo originariamente stabilito. Articolo 8 - Elaborati richiesti: Gli elaborati di progetto dovranno essere presentati in duplice originale come di seguito specificato: TAVOLA/E in formato massimo UNI A0 piegata/e in formato A4 contenere/i: a1. Planimetria di progetto della sopraelevazione dell'attuale sede comunale, dell'intera area di Piazza Crocifisso e di uno o piu' parcheggi previsti a servizio della sede comunale; b1. una o piu' sezioni significative della progettata sopraelevazione, dell' intera area di Piazza Crocifisso valorizzata architettonicamente e funzionalmente nonche' di uno o piu' parcheggi previsti a servizio della sede comunale; c1. Uno o piu' prospetti dell'intervento progettato; d1. Legenda. TAVOLA/E in formato massimo UNI A0 piegata/e in formato A4 contenente/i: Viste prospettiche, eventualmente con rendering fotorealistico della progettata sopraelevazione della attuale sede comunale , dell'intera area di Piazza Crocifisso e di uno o piu' parcheggi realizzati a servizio della sede comunale, a colori e con scala a scelta, articolate almeno nelle seguenti tre viste: (A)- punto di vista del pedone (o del ciclista o dell'automobilista) che percorre Via Semetelle) - (B)- punto di vista di chi si avvicina alla sede Comunale dal lato sud di Piazza Crocifisso (solo sede comunale e Piazza). I concorrenti potranno inserire, rispettando il formato del foglio, ulteriori viste a scelta. Relazione descrittiva in formato A4: La suddetta relazione non dovra' essere complessivamente superiore a otto facciate dattiloscritte e dovra' individuare le motivazioni ed i criteri delle scelte progettuali, le caratteristiche specifiche della proposta con riferimento ai materiali, alla tipologia strutturale, agli elementi caratterizzanti di cui all'art. 3 del presente bando-disciplinare con particolare riguardo all'impatto visuale dell'opera sull'ambiente circostante e con i relativi studi tecnici di prima approssimazione. La relazione descrittiva dovra' inoltre contenere: - Valutazioni di fattibilita' strutturale dell'opera; - Calcolo sommario della spesa da effettuarsi a termini art. 23 lett. a) DPR 554/99. Il predetto calcolo di massima dei costi di realizzazione dovra' essere suddiviso per opere (Sopraelevazione attuale sede comunale, Riqualificazione architettonica e funzionale della Piazza Crocifisso e realizzazione di uno o piu' parcheggi a servizio della Sede Comunale). Il prezziario di riferimento e' il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Campania edizione 2008. Sul frontespizio di ogni elaborato dovra' essere posto: - in alto a destra, il codice di otto cifre di cui al precedente art. 6; - in alto al centro del foglio il titolo del concorso; - in basso a destra il numero corrispondente all'elaborato grafico come sopra richiesto. CAPO III° Articolo 9 - Giuria La Giuria, ai sensi del 2° comma art. 84 D. Lgs. 163/06, sara' nominata dall'organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto vincitore, subito dopo la scadenza del termine cui art. 7 presente bando. Lavori della Giuria: La decisione della Giuria ha carattere vincolante. La Giuria, convocata con almeno 7 gg di preavviso, dovra' iniziare i propri lavori entro il 20° giorno dalla data di consegna degli elaborati e li dovra' ultimare entro i successivi 15 giorni. La Giuria definira' una graduatoria motivata dei soli concorrenti che conseguiranno il punteggio minimo di 60/100. Una volta formata la graduatoria, la Giuria procedera' all'apertura delle buste sigillate dei documenti di tutti i concorrenti e alla verifica della documentazione e delle incompatibilita' di quelli ammessi. In caso di esclusione di un concorrente in conseguenza di tale verifica, non e' automatico il subentro del primo concorrente che lo segue in graduatoria. A seguito di eventuale decisione presa dalla Giuria all'unanimita', tale clausola potra' non essere applicata. La Giuria, il cui giudizio e' inappellabile, dovra' dare il proprio responso entro 35 (trentacinque) giorni dalla data di scadenza della presentazione degli elaborati e le sue decisioni saranno vincolanti per il Comune. Il segretario della commissione curera' la redazione dei verbali della Giuria, che saranno custoditi dal Presidente per almeno 90 (novanta) giorni dopo la proclamazione del vincitore. La relazione conclusiva, che conterra' la graduatoria dei vincitori e degli eventuali concorrenti segnalati, sara' resa pubblica entro i successivi 15 giorni sul sito internet del Comune http://www.comune.angri.sa.it. Criteri di valutazione. La Giuria provvedera' ad attribuire i punteggi a ciascuna proposta progettuale, secondo i seguenti elementi di valutazione (punteggio massimo attribuibile: 100 punti). Il punteggio minimo per entrare in graduatoria e' fissato in 60/100 (sessanta centesimi). CRITERI DI VALUTAZIONE: PUNTI E PUNTEGGIO TOTALE - Qualita' della soluzione architettonico-strutturale delle opere: punti 30; - Rispondenza agli indirizzi di concorso: punti 10; - Qualita' funzionale nel rispetto delle norme vigenti: punti 10; - Flessibilita' e cantierabilita', scelta dei componenti dal punto di vista tecnologico: punti 15; - Costo dell'opera: punti 20; - Tempi di realizzazione e successiva manutenzione: punti 15; punteggio massimo attribuibile: 100 punti. CAPO IV° Articolo 10 - Premi: E' previsto n. 1 (uno) premiato - il Comune mette a disposizione per il premio la somma complessiva di euro 5.000,00 (euro cinquemila/00) da assegnare al I° Classificato, oltre i.v.a. e c.i. se dovuti. Non e' ammesso alcun ex equo, nel qual caso si procedera' per sorteggio. Il premio sara' liquidato entro 30 (trenta) giorni dalla data di trasmissione della relativa fattura, fatto salvo quanto disposto al punto 3 del successivo art. 15. Articolo 11 - Ricorsi contro le decisioni della Giuria: Qualora un concorrente rilevasse qualche irregolarita' dovra' darne comunicazione scritta al Comune entro 5 (cinque) giorni dalla data in cui saranno noti i risultati del Concorso. Articolo 12 - Non assegnazione del premio: In caso di gravi e giustificati motivi la Giuria potra' decidere di non formulare una graduatoria finale e quindi non assegnare nessun premio. Articolo 13 - Divulgazione dei progetti e restituzione degli elaborati: Il Comune si riserva la facolta' di divulgare i progetti ammessi in graduatoria, mediante organizzazione di iniziative nelle forme che riterra' piu' opportune (esposizione al pubblico mediante organizzazione di mostre - pubblicazioni - ecc.), senza nulla dovere ai soggetti interessati. A tal fine i concorrenti, partecipando al concorso, autorizzano il trattamento dei dati personali ai fini della divulgazione. Tutti gli elaborati presentati rimarranno a disposizione dei concorrenti che potranno ritirarli direttamente presso la Segreteria del Concorso dopo 90 (novanta) giorni dalla data in cui verranno resi noti i risultati del concorso e non oltre il termine massimo di ulteriori 30 giorni. Articolo 14 - Proprieta' del progetto premiato: Il progetto premiato rimarra' di esclusiva proprieta' del Comune. Nell'eventuale successiva fase di progettazione l'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di far introdurre al soggetto vincitore, a propria discrezione, le modifiche che, rispettando l'idea progettuale, siano ritenute necessarie a migliorare l'opera. Articolo 15- Obblighi del concorrente: La partecipazione al concorso implica da parte di ogni concorrente l'accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando. Articolo 16 - Affidamento successivi livelli di progettazione: Il Comune, nel caso di realizzazione dell'opera, ai sensi del 6° comma art. 108 del D. Lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di affidare al vincitore del concorso di idee, la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, con procedura negoziata senza bando. Al presente BANDO e DISCIPLINARE DI CONCORSO sono allegati i seguenti documenti: - Schema domanda di partecipazione e di nomina del capogruppo e del rappresentante (All. 01); - Schema generalita' partecipanti - requisiti - accettazione bando - autocertificazione (All. 02); - Schema autorizzazione trattamento dei dati personali ai fini della divulgazione dei progetti (esposizione al pubblico mediante organizzazione di mostre - pubblicazioni - ecc.) (All. 03). Dalla Casa Comunale 20.11.2008 Il Responsabile U.O.C. LL.PP. (Ing. Benedetto D'Ambrosio) T-08BFF10865 (A pagamento).