COMUNE DI PALIANO
Provincia di Frosinone
Piazza XVII Martiri 1, 03018 Paliano
Tel. 0775/570839 - Fax 0775/570842
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 1-12-2008)

Prot. n. 18.892
   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO
"2° Accordo integrativo APQ8. Bonifica siti inquinati e gestione
                rifiuti in loc.ta' Ponti della Selva"
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Comune  di  Paliano  -  Sede  Legale:  Piazza 17 Martiri, 1 - 03018
Paliano (Fr) - Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Tecnico,  set.  Ambiente - Piazza 17
Martiri,  1  -  03018  Paliano  (Fr)  - Telefono +39.0775.570839 - Fax
+39.0775.579961
   e-mail:    sportello.edilizia@comune.paliano.fr.it    -   indirizzo
internet (URL) www.comune.paliano.fr.it
   ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto
sopra indicati
   LA  DOCUMENTAZIONE  DI  GARA  E'  DISPONIBILE  PRESSO:  i  punti di
contatto sopra indicati
   LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati e
come meglio specificato nel Disciplinare di gara
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:   PROCEDURA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO
"2°  Accordo integrativo APQ8. Bonifica siti inquinati e gestione
rifiuti in loc.ta' Ponti della Selva"
   II.1.2) CPV (vocabolario comune degli appalti): 90743200-9
   II .2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Entita':  base  d'asta: Euro 201.865,60 per lo svolgimento
del  servizio, oltre Euro 4.119,71 per oneri sicurezza ed iva al 10% -
appalto finanziato con fondi regionali.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   II.3.1)  il  sevizio sara' da espletare entro il termine massimo di
60 gg dall'affidamento del servizio.
   II.4) LUOGO DI CONSEGNA DEL SERVIZIO:
   II.4.1) presso il capannone industriale sito in loc.ta' Ponti della
Selva in cui sono stipati i Big Bags contenenti i rifiuti.
   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: Cauzione provvisoria, a
garanzia   dell'offerta,   pari   al  2%  del  valore  a  base  d'asta
dell'appalto,   da   costituirsi   secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare  di  gara.  Garanzia  di  esecuzione da versarsi all'atto
della  stipula  del  contratto, da costituirsi secondo le modalita' di
cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara
   III .2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   a)  Certificato  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A. o, per le imprese
estere, al registro professionale o commerciale vigente nello Stato di
residenza, recante dicitura antimafia;
   b) non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38,
c. 1 ,D.lgs 163/06;
   III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA
   Iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  ai sensi
dell'art. 212 del D.Lgs. 152/06 per le seguenti categorie e classi:
   a. Categoria 9 Bonifica siti - Classe d (lavori cantierabili fino a
Euro  413.165,52)  o  superiori,  qualora  tale  categoria non risulti
attiva dovra' essere dichiarato di aver eseguito negli ultimi tre anni
(2005/'06/'07)  servizio  di bonifica di siti inquinati per un importo
netto nel triennio non inferiore a 400.000,00 Euro
   b. almeno una delle seguenti categorie:
   b.1  Categoria  6B  gestione  di  impianto di stoccaggio di rifiuti
speciali  pericolosi e non pericolosi - Classe F (inferiore a 3.000 t)
o superiori
   b.2 Categoria 6C gestione di impianto di trattamento chimico-fisico
e/o biologico di rifiuti - Classe F (inferiore a 3.000 t) o superiori
   b.3  Categoria  6F  gestione  di  impianti di discarica per rifiuti
speciali - Classe F (inferiore a 3.000 t) o superiori
   b.4  Categoria  6G  gestione  di  impianti di discarica per rifiuti
pericolosi - Classe F (inferiore a 3.000 t) o superiori
   o  in  alternativa  dichiarazione  di  disponibilita' alla presa in
carico  di rifiuti da parte di titolari di impianti autorizzati di cui
ai punti b.3 e b.4 o b.2
   c.  Categoria 4 raccolta e trasporto di rifiuti speciali - Classe F
(inferiore a 3.000 t) o superiori
   d.  Categoria 5 raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi - Classe
F (inferiore a 3.000 t) o superiori
   -  di  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  o,  in  caso di societa'
cooperativa sociale o di loro consorzi, di essere iscritti al registro
delle cooperative sociali (art. 39, c.1 del d.lgs 163/2006).
   2.  Capacita'  tecnico  - economica: le ditte sono tenute a rendere
una dichiarazione redatta nel completo rispetto del facsimile allegato
"A", dal quale si evince:
   - che il concorrente ha gestito, nel triennio 2005 - 2007, "servizi
di  bonifica  di  siti  inquinati" per un importo complessivo netto di
almeno 400.000,00 Euro;
   -  che  ha  gestito  almeno un servizio di bonifica siti inquinati,
similari  al  presente  appalto,  per  un  importo riferito al singolo
contratto  non inferiore a euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00),
iva esclusa.
   III.2.3) CAPACITA' TECNICA
   Certificazione   di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2000  (Vision)  o
equivalente.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  Aperta,  ai sensi dell'art. 55, D.lgs.
163/06
   IV.  2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: evidenziato che non sono ammesse
offerte  in  aumento, con il criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa,  ai sensi dell'art. 83, D.lgs. 163/06, da valutarsi sulla
base dei seguenti requisiti e punteggi:
   a)  prezzo  (si  ribadisce  che offerte in aumento saranno escluse)
espresso come ribasso sul prezzo a base di gara: punti 30
   b)  referenze bonifiche analoghe per tipologia di rifiuto (solido e
pulverulento)   e  per  tipo  di  Committenza  (Comuni  e/o  Pubbliche
Amministrazioni)  sia  in  termini  di  sicurezza  che  di qualita' di
servizio reso : punti 10
   c)  funzionalita'  e qualita' delle procedure di lavoro proposte in
sede di offerta tecnica e risorse umane che si intendono impiegare per
lo specifico appalto: punti 40
   d)  qualita'  e  completezza  della documentazione inviata anche in
termini di migliorie proposte: punti 10
   e) tempi di ultimazione lavori: punti 10
   non  sono  ammesse  offerte in variante se non nei termini previsti
nel  disciplinare  di  gara.  La  valutazione  avverra'  con il metodo
aggregativi di cui all'allegato "B" del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare:  i  documenti  sono pubblicati sul sito
internet  del  Comune  di Paliano : www.comune.paliano.fr.it (Bandi di
gara).  I  documenti  possono  inoltre  essere  ritirati gratuitamente
all'indirizzo di cui al punto I.1.
   IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: ore 12:00 del
giorno 18/12/2008.
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
italiano
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  180 giorni decorrenti dalla data di scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte
   IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  l'apertura delle
offerte  avverra'  in  seduta  pubblica  il giorno 19/12/2008 alle ore
12:00  presso  la  sede del Comune di Paliano - Piazza 17 Martiri, 1 -
03018 Paliano (Fr).
   Persone   ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna ditta offerente
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   -  Vista  la  delibera  di  G.M.  n. 216 dell' 11 Novembre 2008, il
Responsabile  del  Servizio  con  atto  n.  580/CG  del 13/11/2008, ha
emanato  la  determina  a  contrarre  ai  sensi dell'art. 11 del D.Lgs
163/06
   -  Le  modalita'  di presentazione delle offerte e dei documenti da
allegare,  nonche'  tutte  le  altre  informazioni complementari, sono
indicate nel Disciplinare di gara
   -  Le offerte anormalmente basse saranno escluse automaticamente ai
sensi  dell'art.  86  c.1  del  D.lgs.  163/06,  ai sensi del c. 4 del
suddetto articolo, in caso di offerte inferiori a cinque si procedera'
ai sensi del c. 3 art. 86 D.lgs 163/06.
   - La documentazione relativa al possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria   e   tecnico-organizzativa   sara'  oggetto  di
verifica ai sensi dell'art. 48, D.lgs. 163/06.
   - L'amministrazione si riserva la facolta' di:
   a)   non   procedere   all'aggiudicazione,   sospendere,  reindire,
revocare,   o   non   aggiudicare  la  gara  motivatamente,  procedere
all'aggiudicazione  anche  in presenza di una o due offerte valide; b)
richiedere  l'estensione  delle  prestazioni pari al quinto del valore
del  contratto;  la  facolta'  di  cui all'art. 57, comma 3, lett. b),
D.lgs. 163/06.
   -  Responsabile  del  Procedimento:  la  gara e' affidata all'Arch.
Giovanni Corsi nella sua qualita' di Responsabile del Servizio
   Per  quanto  non  previsto nel presente bando e nel disciplinare di
gara  trovano applicazione le norme del Codice dei contratti di cui al
D. Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. ed altre norme vigenti in materia.
      Paliano, 18/11/2008

                     Il Responsabile del Servizio
                         Arch. Giovanni Corsi
 
T-08BFF11115 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.