COMUNE DI PISA
Direzione Servizi Informativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 22-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I-AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   I.1) COMUNE DI PISA -Direzione Servizi Informativi - c.a. Dr. Luigi
Paoli  -Via Uffizi,1 -56100 PISA -ITALIA -Tel.050910440 -Fax 050910581
-             e-mail            l.paoli@comune.pisa.it            -URL
www.comune.pisa.it/doc/bando_manutenzione.htm
   Presso  questi  recapiti  e'  possibile  ottenere  informazioni, il
capitolato  d'oneri e la documentazione complementare, nonche' inviare
l'offerta.
   I.2)  Tipo  di amministrazione: Autorita' locale - Servizi generali
delle   amministrazioni  pubbliche.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO
   SEZIONE II-OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Servizio di manutenzione e assistenza
stazioni   di   lavoro  informatiche  comunali  II.1.2)  Categoria  di
servizi:07 - Luogo principale di esecuzione: Uffici del Comune di Pisa
-  Codice  NUTS: ITE17 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico -
II.1.5)   Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di  manutenzione  e
assistenza delle stazioni di lavoro degli uffici comunali collegate in
LAN  costituite da personal computer, stampanti, dispositivi accessori
e  software, nonche' espletamento dei servizi connessi - II.1.6) CPV -
Vocabolario  Principale: Oggetto Principale 50.32.00.00 Complementari:
50.31.20.00 - 72.26.10.00
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: NO
   II.1.8)   Divisione  in  lotti:  NO  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO
   II.2)  Entita'  dell'appalto: II.2.1) L'importo complessivo massimo
presunto  per  l'intera durata contrattuale e' di 339.900,00 euro (iva
esclusa)
   II.3)  Durata  dell'appalto:  36  mesi  dalla  data  di attivazione
dell'appalto
   SEZIONE   III-INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:
III.1.1)  Cauzioni:  Le  imprese  partecipanti  devono  presentare una
cauzione  provvisoria  pari al 2% del valore stimato. L'aggiudicatario
dovra'  presentare  una  cauzione  definitiva  nella  misura  indicata
dall'art.113   del   d.lgs.  163/06.  Nel  caso  di  presentazione  di
fideiussione,   la   stessa   dovra'  prevedere  le  clausole  di  cui
all'art.113  citato.  III.1.2)Principali  modalita' di finanziamento e
pagamento:  Il  servizio  sara'  finanziato  con  entrate  correnti di
bilancio.   La   fatturazione   avverra'   con   cadenza   trimestrale
posticipata.  Le fatture, previa verifica del responsabile tecnico del
Comune,  saranno pagate a 90 giorni dalla data di ricevimento - III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale operatori,
requisiti   relativi  all'iscrizione  albo  professionale  o  registro
commerciale:
   Iscrizione  alla  CCIAA  o nei registri professionali o commerciali
dello  stato  di  residenza,  per attivita' corrispondenti all'oggetto
dell'appalto.
   Dichiarazione  di  possesso dei requisiti di ordine generale di cui
all'art.38,  comma  1  del  d.lgs.  163/2006,  della  Legge 383/2001 e
dell'art.5 Legge 123/2007.
   Nel caso di raggruppamento di imprese e consorzi di cui all'art.34,
comma  1  lett.  d)  ed e) del d.lgs. 163/06 tutte le imprese dovranno
essere in possesso dei requisiti di ordine generale.
   In caso di avvalimento anche l'impresa ausiliaria dovra' dimostrare
di essere in possesso dei requisiti di ordine generale.
   Nel  caso  di  raggruppamento di imprese, il requisito di capacita'
economica  ed  il  requisito  1.  di  capacita'  tecnica devono essere
posseduti  dalla mandataria per almeno il 40%; la restante percentuale
e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura
minima   del   10%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento.
L'impresa  mandataria  in  ogni  caso  possiede  i requisiti in misura
maggioritaria.
   Per  i consori di concorrenti di cui alla lett. e) dell'art.34, c.1
del d.lgs. 163/06 i requisiti di capacita' tecnica ed economica devono
essere  riferiti  alle  singole  imprese  consorziate in conformita' a
quanto previsto per le riunioni di concorrenti.
   I requisiti di capacita' tecnica ed economica per i consorzi di cui
all'art.34,  c.1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs. 163/2006 devono essere
riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Fatturato  conseguito  complessivamente  negli  ultimi tre esercizi
2005-2007  relativo  a servizi prestati nel settore oggetto della gara
(cat.7  dell'allegato IIA del d.lgs. 163/2006) non inferiore a 3 volte
il valore stimato globale dell'appalto.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   1.  Realizzazione  nel  triennio  antecedente  la  gara  di servizi
similari  a  quello  oggetto  della  gara  ("similare"  nel  senso che
l'attivita'   prevalente   del   servizio  deve  essere  di  cod.  CPV
50.32.00.00  con  eventuale  complementarieta' delle attivita' di cod.
CPV   50.31.20.00   e   cod.   CPV   72.26.10.00)   presso   Pubbliche
Amministrazioni  e/o privati, per un importo netto complessivo pari ad
almeno 1,5 volte il valore stimato dell'appalto. I servizi dovranno, a
richiesta  del  Comune  essere  successivamente comprovati mediante la
presentazione   delle   certificazioni/dichiarazioni   rilasciate  dai
clienti.
   2.  Possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle
norme  UNI  EN  ISO  9001:2000  per le attivita' oggetto dell'appalto,
rilasciata  da  soggetti  accreditati ai sensi delle norme europee UNI
CEN  EN  45000  e  UNI  CEN  EN  ISO  /  IEC  17000.  E'  riconosciuta
certificazione  equivalente rilasciata da organismi stabiliti in altri
Stati  membri. Parimenti si ammettono altre prove relative all'impiego
di   misure  equivalenti  di  garanzia  della  qualita'.  In  caso  di
raggruppamento di imprese tutte le imprese dovranno essere in possesso
del requisito.
   III.2.4)    Appalto   riservato:   NO   III.3)Condizioni   relative
all'appalto   -   III.3.1)   Servizio  riservato  ad  una  particolare
professione:  NO  -  III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il
nome  e  le  qualifiche  professionali  delle persone incaricate della
prestazione del servizio: SI
   SEZIONE IV-PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri indicati di seguito con la relativa
ponderazione:  1.Valutazione  della qualita' dei servizi e dei tempi e
modalita'  di  esecuzione  del  Piano  di  Attivazione  (50 su 100) 2.
Valutazione  dei  servizi offerti in termini dei "livelli di servizio"
(25 su 100) 3.Valutazione della struttura organizzativa (13 su 100) 4.
Prezzo   complessivo   (12  su  100)  -  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO
   IV.3)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   -  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto: NO IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  dei
documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  27/01/2009  ore  12,30 -
Documenti  a  pagamento:  NO -IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte:  27/01/2009  ore  12,30  - IV.3.6) Lingua utilizzabile per la
presentazione delle offerte: italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato alla propria offerta: 180 giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 28/01/2009 alle ore 9,30 - Luogo:
Dir.  Servizi Informativi - Via S.Martino 108 - Pisa - Persone ammesse
ad  assistere  all'apertura delle offerte: legale rappresentante delle
imprese o suo delegato.
   SEZIONE  VI  -  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1) Appalto periodico: NO -
VI.2)  Appalto  connesso  ad  un progetto e/o programma finanziato dai
fondi  comunitari:  NO  -  VI.3)Informazioni complementari: le imprese
partecipanti  devono presentare la prova del versamento del contributo
a  favore dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici indicando
il  corrispondente  CIG  (0251682E8A)  .  La  procedura  e' indetta in
esecuzione della determinazione n.987 del 15.12.2008
   VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)Organismo  responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Toscana - Via Ricasoli, 40 - 50127 Firenze -
Italia
   VI.4.2)  Presentazione  ricorso:  entro  60  giorni  ai sensi della
L.1034/71
   VI.5) Bando spedito alla G.U.dell'Unione Europea il 17/12/08
   Responsabile  del  procedimento  e'  il  Dr. Luigi Paoli, dirigente
della Direzione Personale e Servizi Informativi

                             Il Dirigente
                          (Dr. Luigi Paoli)
 
T-08BFF11953 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.