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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Ente appaltante:Comune di Firenze - Direzione Sicurezza Sociale, P.O. Servizi Cimiteriali,via delle Gore n.60 - CAP 50141 Firenze (Fi) - Tel. 055/326291 - Fax 055/4146627 Indirizzo Internet: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_ e_documenti/bandi/ Procedura aperta con le modalita' di cui al D.Lgs. n. 163/2006. Determinazione a contrattare n. 2437 del 2008 Oggetto dell'appalto: affidamento della concessione del servizio di gestione e manutenzione impianto di distribuzione energia elettrica per illuminazione lampade votive cimiteri comunali ad eccezione del cimitero di Trespiano (categoria 27 all. 2/B D.Lgs.163/06) meglio descritto nel capitolato d'appalto visibile al sopraindicato indirizzo internet. Importo a base di gara: AGGIO A FAVORE DEL COMUNE. L'aggiudicatario dovra' versare al Comune di Firenze un aggio. L'aggio, posto a base di gara, e' pari al valore percentuale minimo del 59% dell'ammontare stimato complessivo degli introiti derivanti dalla gestione del servizio. Ammontare stimato annuale degli introiti derivanti dalla gestione del servizio: l'ammontare stimato annuale e' pari a Euro 710.544,00= IVA ESCLUSA. Detto valore e' stato ottenuto nel seguente modo: numero di lampade votive in esercizio (dati anno 2006), pari a circa 39.300 lampade, moltiplicato per l'attuale canone di abbonamento annuale dovuto dagli utenti (pari a Euro 18,08 IVA ESCLUSA). Ammontare stimato complessivo degli introiti derivanti dalla gestione del servizio: l'ammontare stimato complessivo e' pari a Euro 4.677.748,00= IVA ESCLUSA. Detto valore e' stato ottenuto moltiplicando l'importo stimato annuale della gestione per la durata del servizio (pari a 6 anni e 7 mesi). Durata del contratto: dal 01 giugno 08 al 31 dicembre 2014 (6 anni e 7 mesi). Solo relativamente al primo anno e considerato che il contratto avra' decorrenza dal 01/06/2008, ma che i bollettini relativi al canone di abbonamento annuale verranno emessi dal nuovo concessionario per tutto l'anno 2008, il concessionario stesso dovra' versare al Comune di Firenze la somma corrispondente alla quota di aggio offerta in sede di gara su base annuale, oltre ai 5/12, a titolo di ristoro, della quota di propria spettanza per il periodo dal 01/01/2008 al 31/05/2008. Luogo di esecuzione: si veda in proposito quanto riportato nel capitolato d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammessi anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: si veda in proposito quanto indicato nel disciplinare di gara. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, art.5 L.3/8/07 n.123, e art. 1 bis,comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Requisiti di idoneita' professionale e di qualificazione: 1) Certificato registro delle imprese di iscrizione alla C.C.I.A. o analogo registro dello stato di appartenenza del quale risultino le attivita' per cui inerisce l'affidamento e che l'impresa sia in possesso dei requisiti di cui alla Legge 46/90; 2) Attestazione SOA per la II classifica di importo per la categoria OS30. Si precisa che potranno partecipare alla gara anche le imprese in possesso della attestazione SOA per la categoria OG11 per la stessa classifica di importo. Requisiti di ordine speciale: 1) Dichiarazione concernente fatturato globale d'impresa nel triennio 2004/2005/2006 non inferiore complessivamente a Euro 1.500.000, 2) Dichiarazione concernente il fatturato relativo ai servizi nel settore illuminazione votiva negli ultimi tre anni. Per ciascun anno il fatturato relativo a tale attivita' dovra' essere di importo almeno pari a Euro 400.000,00; 3) Idonea dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1 settembre 1993 n. 385; Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi devono essere provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi, invece, di servizi e/o forniture prestati a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione deve essere dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. Ulteriori dichiarazioni: 4) Dichiarazione, a pena di esclusione, del titolare o del legale rappresentante con la quale l'impresa si impegna, in caso di aggiudicazione, al riassorbimento dei posti di lavoro dei dipendenti dell'attuale concessionaria addetti al servizio lampade votive presso i cimiteri comunali (escluso quello di Trespiano) pari a 4 unita' di personale, di cui numero 2 impiegati e numero 2 operai - CCNL Industria Metalmeccanica (come da deliberazione Giunta Comunale di Firenze n. 79 del 12.02.08); 5) Dichiarazione, a pena di esclusione, attestante il corretto assolvimento di tutti gli obblighi inerenti la tutela della salute e sicurezza, sia dal punto di vista organizzativo che da quello del rispetto degli obblighi formativi, a favore del personale impiegato nei diversi ruoli, cosi' come individuati nel "documento di valutazione del rischio", di cui all'art. 7 del Capitolato di Appalto. 6) dichiarazione con la quale la ditta attesta di avere una sede operativa nella provincia di Firenze o si impegna a costituirla nel termine di 30 giorni dall'aggiudicazione della gara. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: la concessione sara' affidata in favore dell'operatore che avra' prodotto la migliore offerta in rialzo sulla percentuale di aggio a base di gara, pari al 59%. L'aggio offerto in sede di gara non puo' essere inferiore al 59% dell'importo complessivo degli introiti derivanti dalla gestione del servizio di illuminazione votiva. Pertanto non saranno prese in considerazione e saranno escluse dalla gara le offerte inferiori al 59%. L'amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs.vo 163/06, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' accettabile. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75, con eventuale riduzione di cui al comma 7 dello stesso articolo e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06 anch'essa con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art. 40 D.lgs. 163/06 come ritenuto con Determinazione n. 7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compreso). La gara si terra' il giorno 23/04/2008 alle ore 9,30 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonato Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 21/04/2008., restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa espresso rinvio a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo: http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo: http://www.rete.toscana.it/gar I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la Direzione Sicurezza Sociale P.O. Servizi Cimiteriali - Via delle Gore n. 60, FIRENZE, nel seguente orario: 8.00 - 13.00. Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica :http://www.comune.Firenze.it Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A di dichiarazione. Si precisa, ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, che il mancato utilizzo del modulo A predisposto dall'Amministrazione Comunale per la presentazione delle offerte non costituisce causa di esclusione purche' siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all'art. 3, comma 8, del D.lgs. 494/96, e all'art. 38, comma 3, del D.lgs. 163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.l. n. 210/02). L'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare il servizio nelle more della stipula del contratto e, comunque, la facolta' di procedere alla stipula del contratto sotto condizione risolutiva, in pendenza dell'esito positivo dei controlli. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, e nelle ipotesi di risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi dell'art.41 della medesima, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 140 del D.Lgs. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art. 140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni, ivi compreso la conseguente nuova aggiudicazione laddove, all'esito dei controlli, l'aggiudicataria non risultasse in possesso dei requisiti richiesti. Altre indicazioni: L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Sopralluogo: e' previsto il sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara. Si fa presente che le imprese che hanno gia' effettuato il sopralluogo in base agli atti di gara approvati con determina n. 12979 del 13.12.2007, successivamente revocati con determina n. 1783 del 19.02.2008, potranno produrre la certificazione, rilasciata dai Servizi Tecnici dell'Amm.ne Comunale di Firenze, di avvenuta presa visione dei luoghi, degli impianti e avvenuto sopralluogo, gia' in loro possesso. La mancata allegazione di tale certificazione e' causa di esclusione. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 24/01/2008, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 70 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine suddetto, il codice identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 01388083FB Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o i concorrenti abbiano nulla a pretendere. Responsabile del procedimento: Sig. Laura Tacconi, Responsabile della P.O. Servizio Cimiteri. Firenze, 13.03.2008 Il Dirigente Avv. Antonella Pisapia T-08BFF1599 (A pagamento).