Comune di Firenze - Direzione SICUREZZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 19-3-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Ente  appaltante:Comune  di  Firenze - Direzione Sicurezza Sociale,
P.O.  Servizi Cimiteriali,via delle Gore n.60 - CAP 50141 Firenze (Fi)
- Tel. 055/326291 - Fax 055/4146627
   Indirizzo                                                 Internet:
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_
e_documenti/bandi/
   Procedura aperta con le modalita' di cui al D.Lgs. n. 163/2006.
   Determinazione a contrattare n. 2437 del 2008
   Oggetto dell'appalto: affidamento della concessione del servizio di
gestione  e  manutenzione  impianto di distribuzione energia elettrica
per  illuminazione  lampade  votive cimiteri comunali ad eccezione del
cimitero  di  Trespiano  (categoria  27  all. 2/B D.Lgs.163/06) meglio
descritto nel capitolato d'appalto visibile al sopraindicato indirizzo
internet.
   Importo a base di gara: AGGIO A FAVORE DEL COMUNE.
   L'aggiudicatario  dovra'  versare  al  Comune  di Firenze un aggio.
L'aggio,  posto  a  base di gara, e' pari al valore percentuale minimo
del  59%  dell'ammontare  stimato complessivo degli introiti derivanti
dalla gestione del servizio.
   Ammontare  stimato  annuale degli introiti derivanti dalla gestione
del servizio:
   l'ammontare stimato annuale e' pari a Euro 710.544,00= IVA ESCLUSA.
Detto  valore  e'  stato ottenuto nel seguente modo: numero di lampade
votive  in  esercizio  (dati  anno 2006), pari a circa 39.300 lampade,
moltiplicato  per l'attuale canone di abbonamento annuale dovuto dagli
utenti (pari a Euro 18,08 IVA ESCLUSA).
   Ammontare   stimato  complessivo  degli  introiti  derivanti  dalla
gestione del servizio:
   l'ammontare  stimato  complessivo  e' pari a Euro 4.677.748,00= IVA
ESCLUSA.  Detto  valore  e'  stato  ottenuto  moltiplicando  l'importo
stimato  annuale  della  gestione per la durata del servizio (pari a 6
anni e 7 mesi).
   Durata  del contratto: dal 01 giugno 08 al 31 dicembre 2014 (6 anni
e 7 mesi).
   Solo  relativamente  al  primo  anno e considerato che il contratto
avra'  decorrenza  dal  01/06/2008,  ma  che  i bollettini relativi al
canone di abbonamento annuale verranno emessi dal nuovo concessionario
per  tutto  l'anno  2008,  il  concessionario stesso dovra' versare al
Comune  di Firenze la somma corrispondente alla quota di aggio offerta
in  sede  di gara su base annuale, oltre ai 5/12, a titolo di ristoro,
della  quota  di  propria  spettanza  per il periodo dal 01/01/2008 al
31/05/2008.
   Luogo  di  esecuzione:  si  veda  in proposito quanto riportato nel
capitolato d'appalto.
   Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s.
163/06,   costituititi   da   imprese   singole,   imprese  riunite  o
consorziate  ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06.
   Saranno   ammessi   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  D.L.g.s.  163/06,  e in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.L.g.s.  163/06, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   Indirizzo  al  quale dovranno essere inviate le offerte: si veda in
proposito quanto indicato nel disciplinare di gara.
   Ai  sensi  dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  del consorzio stabile e dei
consorziati.
   Requisiti  di  ordine  generale:  art.  38  D.L.g.s.  163/06, art.5
L.3/8/07   n.123,   e  art.  1  bis,comma  14  L.383/2001,  introdotto
dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02.
   Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Requisiti di idoneita' professionale e di qualificazione:
   1) Certificato registro delle imprese di iscrizione alla C.C.I.A. o
analogo  registro  dello  stato di appartenenza del quale risultino le
attivita'  per  cui  inerisce  l'affidamento  e  che  l'impresa sia in
possesso dei requisiti di cui alla Legge 46/90;
   2)  Attestazione  SOA  per  la  II  classifica  di  importo  per la
categoria OS30. Si precisa che potranno partecipare alla gara anche le
imprese  in  possesso della attestazione SOA per la categoria OG11 per
la stessa classifica di importo.
   Requisiti di ordine speciale:
   1)   Dichiarazione  concernente  fatturato  globale  d'impresa  nel
triennio   2004/2005/2006   non   inferiore  complessivamente  a  Euro
1.500.000,
   2)  Dichiarazione  concernente il fatturato relativo ai servizi nel
settore  illuminazione  votiva negli ultimi tre anni. Per ciascun anno
il fatturato relativo a tale attivita' dovra' essere di importo almeno
pari a Euro 400.000,00;
   3)   Idonea   dichiarazione   di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 1 settembre 1993 n. 385;
   Se   trattasi  di  servizi  e/o  forniture  prestati  a  favore  di
amministrazioni  o  enti  pubblici,  essi  devono  essere  provati  da
certificati  rilasciati  e  vistati dalle amministrazioni o dagli enti
medesimi.  Se  trattasi,  invece,  di servizi e/o forniture prestati a
privati,   l'avvenuta  effettuazione  della  prestazione  deve  essere
dichiarata  da  questi  o,  in  mancanza,  dallo  stesso concorrente e
comprovata,  in  sede  di  controllo, con la produzione delle relative
fatture.
   Ulteriori dichiarazioni:
   4)  Dichiarazione,  a pena di esclusione, del titolare o del legale
rappresentante   con  la  quale  l'impresa  si  impegna,  in  caso  di
aggiudicazione,  al  riassorbimento dei posti di lavoro dei dipendenti
dell'attuale  concessionaria addetti al servizio lampade votive presso
i  cimiteri  comunali (escluso quello di Trespiano) pari a 4 unita' di
personale,  di  cui  numero  2  impiegati  e  numero  2  operai - CCNL
Industria  Metalmeccanica  (come  da  deliberazione Giunta Comunale di
Firenze n. 79 del 12.02.08);
   5)  Dichiarazione,  a  pena  di  esclusione, attestante il corretto
assolvimento  di  tutti gli obblighi inerenti la tutela della salute e
sicurezza,  sia  dal  punto  di  vista organizzativo che da quello del
rispetto  degli  obblighi  formativi, a favore del personale impiegato
nei   diversi   ruoli,   cosi'  come  individuati  nel  "documento  di
valutazione del rischio", di cui all'art. 7 del Capitolato di Appalto.
   6)  dichiarazione  con  la quale la ditta attesta di avere una sede
operativa  nella  provincia  di Firenze o si impegna a costituirla nel
termine di 30 giorni dall'aggiudicazione della gara.
   Le  dichiarazioni  di  cui  al  presente bando dovranno essere rese
nelle  forme  di  cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo
ammesso  che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario.
   Criterio di aggiudicazione: la concessione sara' affidata in favore
dell'operatore  che avra' prodotto la migliore offerta in rialzo sulla
percentuale  di  aggio a base di gara, pari al 59%. L'aggio offerto in
sede di gara non puo' essere inferiore al 59% dell'importo complessivo
degli  introiti derivanti dalla gestione del servizio di illuminazione
votiva.  Pertanto  non  saranno  prese  in  considerazione  e  saranno
escluse dalla gara le offerte inferiori al 59%.
   L'amministrazione  si riserva la facolta' di valutare in ogni caso,
ai  sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs.vo 163/06, la congruita' di
ogni  offerta  che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa.
   L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'  di  procedere  ad
aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta valida, purche'
accettabile.  In  ogni  caso l'Amministrazione si riserva la facolta',
prevista dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di decidere di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
   Sono   dovute  la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.75,  con
eventuale  riduzione  di  cui  al  comma  7 dello stesso articolo e la
garanzia  fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06 anch'essa
con  eventuale  riduzione  del 50% ai sensi dell'art. 40 D.lgs. 163/06
come ritenuto con Determinazione n. 7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza
sui contratti pubblici.
   Garanzia  provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara
da  costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75 del D.Lgs.
163/2006.  La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dalla data della gara (compreso).
   La gara si terra' il giorno 23/04/2008 alle ore 9,30 e segg. presso
questo  Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonato Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei   concorrenti,   entro  e  non  oltre  le  ore  12,00  del  giorno
21/04/2008., restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per
le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.
   Oltre  a quanto stabilito nel presente bando, si fa espresso rinvio
a  tutto  quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di
gara  e  il  modulo  A  per  le  dichiarazioni a corredo dell'offerta,
documentazione  pubblicata in internet di seguito al bando stesso all'
indirizzo: http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo:
http://www.rete.toscana.it/gar
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti  in visione presso la Direzione
Sicurezza  Sociale  P.O.  Servizi  Cimiteriali - Via delle Gore n. 60,
FIRENZE, nel seguente orario: 8.00 - 13.00.
   Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono    inoltre    visibili    e   scaricabili   dalla   Rete   Civica
:http://www.comune.Firenze.it
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti  dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A
di dichiarazione.
   Si  precisa, ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, che
il  mancato  utilizzo  del  modulo  A predisposto dall'Amministrazione
Comunale  per  la presentazione delle offerte non costituisce causa di
esclusione  purche'  siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni
in  esso  richieste,  rilasciate  nelle  forme  previste dalle vigenti
disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all'art. 3,
comma  8,  del  D.lgs.  494/96,  e  all'art.  38,  comma 3, del D.lgs.
163/06,  certificazione  che  le  imprese che risultano aggiudicatarie
sono  tenute  a  presentare  alla stazione appaltante a pena di revoca
dell'aggiudicazione,  come  previsto  dall'art. 2 dello stesso D.l. n.
210/02).
   L'Amministrazione  si  riserva  la facolta' di affidare il servizio
nelle  more  della  stipula  del contratto e, comunque, la facolta' di
procedere  alla  stipula del contratto sotto condizione risolutiva, in
pendenza dell'esito positivo dei controlli.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del medesimo, e nelle ipotesi di
risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi
dell'art.41  della  medesima,  il  Comune  si  riserva  la facolta' di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria,  ai  sensi  e  per gli effetti previsti dall'art. 140 del
D.Lgs.  163/06.  Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art. 140,
l'affidamento   avverra'  alle  medesime  condizioni  economiche  gia'
proposte   in   sede   di   offerta   dal   soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  alle  vigenti  disposizioni  in  materia di appalti di opere
pubbliche  e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed
integrazioni,   ivi   compreso  la  conseguente  nuova  aggiudicazione
laddove,  all'esito  dei controlli, l'aggiudicataria non risultasse in
possesso dei requisiti richiesti.
   Altre   indicazioni:   L'Amministrazione  si  riserva  di  chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata.
   Sopralluogo:  e'  previsto  il  sopralluogo obbligatorio secondo le
modalita'  e  i  tempi  specificati  nel  disciplinare  di gara. Si fa
presente  che  le  imprese che hanno gia' effettuato il sopralluogo in
base   agli  atti  di  gara  approvati  con  determina  n.  12979  del
13.12.2007,   successivamente  revocati  con  determina  n.  1783  del
19.02.2008,   potranno  produrre  la  certificazione,  rilasciata  dai
Servizi  Tecnici  dell'Amm.ne  Comunale  di Firenze, di avvenuta presa
visione  dei  luoghi,  degli  impianti e avvenuto sopralluogo, gia' in
loro  possesso. La mancata allegazione di tale certificazione e' causa
di esclusione.
   Ai  sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della
deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
del   24/01/2008,   l'ammissione   alla   gara  e'  condizionata  alla
presentazione  della  ricevuta del versamento da parte del concorrente
della   contribuzione  di  Euro  70  a  favore  dell'Autorita'.  Detto
versamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato con le modalita'
prescritte  nella  citata  deliberazione  e  nelle relative istruzioni
pubblicate    nel    sito    internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/.  Al  fine  suddetto,  il codice
identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 01388083FB
   Il  presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante
all'espletamento  della  gara,  ne' alla successiva aggiudicazione. La
stazione  appaltante,  a proprio insindacabile giudizio, si riserva di
sospendere,  annullare  o  revocare  la procedura di gara in qualsiasi
fase  della  stessa,  anche successiva all'aggiudicazione, senza che i
candidati o i concorrenti abbiano nulla a pretendere.
   Responsabile  del  procedimento:  Sig.  Laura Tacconi, Responsabile
della P.O. Servizio Cimiteri.
   Firenze, 13.03.2008

                             Il Dirigente
                        Avv. Antonella Pisapia
 
T-08BFF1599 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.