COMUNE DI FIRENZE
UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI
Servizio Contratti e Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 14-4-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
   da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu'
                             vantaggiosa
 
   Il  COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio
-  indice  una  procedura  aperta  per  la  ristrutturazione del piano
ammezzato  I°  lotto  presso  il  mercato centrale di San Lorenzo
(progettazione esecutiva ed esecuzione lavori).
   (PER  INFORMAZIONI  tel.:  0552616072  -  0552616076 - 0552769115 -
0552616082).
   Progetto   approvato   con   deliberazione   n.   2007/G/00766  del
05/12/2007.
   Importo  a base di gara Euro 747.000,00 di cui: Euro 690.887,29 per
lavori  soggetti  a ribasso; Euro 17.500,00 per spese di progettazione
esecutiva soggetti a ribasso, Euro 38.612,71 per oneri di sicurezza ex
art. 131, comma 3 del D. Lgs. 163/06 non soggetti a ribasso.
   Categoria  prevalente ex art.30 D.P.R.34/2000: OG1 Euro 382.828,19,
Classifica II; di cui Euro 372.228,19 per lavori ed oneri di sicurezza
e Euro 10.600,00 per spese di progettazione soggette a ribasso.
   Categoria diversa dalla prevalente: OS3 Euro 100.162,50, classifica
I,  di  cui  Euro  97.362,50  per  lavori ed oneri di sicurezza e Euro
2.800,00 per spese di progettazione soggette a ribasso.
   Categoria diversa dalla prevalente: OS4 Euro 156.418,74, classifica
I,  di  cui  Euro  155.318,74  per lavori ed oneri di sicurezza e Euro
1.100,00 per spese di progettazione soggette a ribasso.
   Categoria   diversa   dalla   prevalente:   OS30  Euro  107.590,57,
classifica  I, di cui Euro 104.590,97 per lavori ed oneri di sicurezza
e Euro 3.000,00 per spese di progettazione soggette a ribasso.
   L'appalto e' costituito da un unico progetto.
   Modalita' di pagamento: come da capitolato.
   Finanziamento: mutuo stipulato.
   Termine esecuzione lavori: 210 (duecentodieci) giorni, ovvero entro
il  minor  tempo indicato dall'appaltatore in sede di gara, decorrenti
dalla  data  di  consegna dei lavori di costruzione, comprensivi anche
dei  giorni  lavorativi  per avversita' atmosferiche, come specificato
nel capitolato. Termine massimo per l'espletamento dell'incarico della
progettazione   esecutiva:   n.   60   (sessanta)  giorni  naturali  e
consecutivi ovvero il minor tempo indicato dall'Appaltatore in sede di
gara,  decorrenti  dalla  data dell'ordine di servizio con il quale il
Responsabile   del   procedimento  disporra'  l'avvio  della  relativa
elaborazione del progetto.
   Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia
fideiussoria  di  cui  all'art.113  del  D. Lgs. 163/06, con eventuale
riduzione  ex  art.  40,  comma  7, e art.75, comma 7. L'esecutore dei
lavori  dovra'  stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D. Lgs.
163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara.
   Le  suddette  garanzie  a  pena di non accettazione dovranno essere
conformi  a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro
delle   Attivita'   Produttive.   Pertanto,   riguardo  alla  cauzione
provvisoria  detta  conformita' al D.M. 123/04 e' necessaria a pena di
esclusione  dalla  gara.  Si  precisa  che  l'importo  della  garanzia
fideiussoria   definitiva   dovra'   essere  calcolato  come  previsto
dall'art. 113 del D. Lgs. 163/06.
   Sara'  dovuta la polizza del progettista prevista dall'art. 111 del
D.  Lgs.  163/06,  per un massimale non inferiore al 10 % dell'importo
dei lavori progettati.
   Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, e art. 1 bis,
comma  14,  L.383/2001,  introdotto  dall'art.1,  comma  2, D.L 210/02
convertito in L. 266/02.
   Ai  sensi dell'art.34, comma 2, D. Lgs. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai  sensi del medesimo art.34, comma 2, D. Lgs. 163/06, la Stazione
appaltante  escludera'  altresi'  dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'  che  le  relative  offerte sono imputabili ad unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   Valgono  anche,  per l'ammissione delle imprese alla gara, i limiti
alla  partecipazione  previsti in relazione ai progettisti dall'art.51
del D.P.R. 554/99.
   Ai  sensi  dall'art.36,  comma 5, del D. Lgs. 163/06, e' vietata la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  del consorzio stabile e dei
consorziati.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.  Lgs.  163/06, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   E'  richiesta  attestazione  SOA ai sensi DPR 34/2000 e DPR 554/99,
adeguata per categoria e classifica ai valori di gara.
   Ai sensi dell'art.37, comma 11, del D. Lgs. 163/06 e degli artt. 2,
comma  1,  lett.g),  72,  comma  4,  e  74, comma 2, del DPR 554/99, i
lavori  della  categoria  OS4  non sono subappaltabili e sono eseguiti
esclusivamente  dall'aggiudicatario:  pertanto l'attestazione SOA deve
essere posseduta singolarmente o in associazione temporanea di imprese
con  riferimento:  A)  alla  categoria OS4 per il rispettivo importo e
alla categoria OG1 per il rimanente importo a base di gara, oppure: B)
alla  categoria  OS4 per il rispettivo importo, oltre a una o piu' tra
le  categorie OS3 e OS30 per i rispettivi importi e alla categoria OG1
per il rimanente importo a base di gara.
   In  tutti  i casi, i lavori delle categorie OS3 e OS30, in mancanza
della  relativa  attestazione  SOA,  dovranno  essere  subappaltati  a
imprese  idonee,  previa  dichiarazione di subappalto da presentare in
sede di offerta a pena di esclusione dalla gara.
   La  suddetta attestazione SOA deve essere posseduta per prestazioni
di   costruzione   e   di  progettazione  per  classifica  di  importo
sufficiente  a  coprire la somma degli importi dei lavori, degli oneri
di  sicurezza e delle spese della progettazione esecutiva: in tal caso
le imprese possono partecipare alla gara avvalendosi di un progettista
interno oppure esterno.
   In  alternativa, la suddetta attestazione SOA deve essere posseduta
per   prestazioni  di  sola  costruzione  per  classifica  di  importo
sufficiente  a coprire la somma degli importi dei lavori e degli oneri
di  sicurezza:  in  tal  caso le imprese possono partecipare alla gara
soltanto avvalendosi di un progettista esterno, individuato in sede di
offerta o eventualmente associato.
   In tutti i casi, ai sensi dell'art.90, comma 7, del D. Lgs. 163/06,
indipendentemente  dalla  natura  del  progettista,  l'incarico  della
progettazione   esecutiva  deve  essere  espletato  da  professionisti
iscritti   negli   appositi  albi  previsti  dai  vigenti  ordinamenti
professionali,  personalmente  responsabili e nominativamente indicati
gia'  in  sede  di  presentazione  dell'offerta, con la specificazione
delle relative qualificazioni professionali.
   Il  progettista  stesso  non deve trovarsi in alcuna delle cause di
esclusione  previste dall'art.38 del D. Lgs. 163/06 e dall'art. 51 del
D.P.R. 554/99, deve essere qualificato alla realizzazione del progetto
esecutivo  e  in  possesso  dei requisiti idonei alla progettazione di
cui trattasi.
   Nel  caso  siano  necessarie  piu' prestazioni specialistiche, deve
essere inoltre indicata la persona fisica incaricata dell'integrazione
tra le stesse.
   All'atto dell'affidamento dell'incarico dovra' essere dimostrata la
regolarita'  contributiva  del  soggetto  affidatario,  come  previsto
dall'art.90, comma 7, del D. Lgs. 163/06.
   Abilitazioni Ex legge 46/90: come da capitolato.
   Criterio    di    aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  degli  artt.  81  e  83  del D. Lgs 163/06, e
dell'art.91,  commi  1,2  e  3  del  DPR 554/99, da selezionarsi con i
seguenti  elementi e sub-elementi, stabiliti da questa Amministrazione
ai sensi del comma 1 dello stesso art.83:
   A) elemento prezzo determinato mediante offerta a prezzi unitari ai
sensi  dell'art. 82 D. Lgs. 163/06 e dell'art.90 del D.P.R.554/99: max
punti 50,0, costituente l'oggetto dell'offerta economica;
   ed  i  seguenti elementi B) e C) costituenti l'oggetto dell'offerta
tecnica:
   B)  riduzione  dei  tempi  di progettazione e esecuzione: max punti
25,0;
   C) valore tecnico ed estetico: max punti punti 25,0;
   Totale punteggio massimo: 100,0.
   Sub-criteri:
   C1)  progetto  ed  organizzazione del cantiere e delle demolizioni:
max punti 10,0;
   C2) partizioni verticali interne: max punti 5,0;
   C3) progetto degli impianti (elettrico, idrico e acque reflue): max
punti 10,0.
   Il  calcolo  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sara'
effettuato   con   il   metodo   aggregativo  -  compensatore  di  cui
all'allegato  B del D.P.R. n. 554/99, demandando alla discrezionalita'
della  commissione  di gara la scelta dei criteri motivazionali cui la
stessa si atterra' per attribuire a ciascun elemento di valutazione il
punteggio previsto dal bando.
   Si  da'  atto  che  ai fini della scelta della migliore offerta, la
valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' demandata,
secondo  quanto  previsto  dall'art.84  del D. Lgs 163/06, ad apposita
commissione  giudicatrice.  A  norma dello stesso art.84, comma 10, la
nomina dei commissari e la costituzione della commissione giudicatrice
avverranno  dopo  la scadenza del termine fissato per la presentazione
delle offerte.
   Ai  sensi  dell'art.83, comma 4, del D. Lgs. 163/06, la commissione
giudicatrice,  prima  dell'apertura delle buste contenenti le offerte,
fissera'  in  via generale i criteri motivazionali cui si atterra' per
attribuire  a  ciascun  elemento  di  valutazione  il punteggio tra il
minimo e il massimo prestabiliti dal presente bando.
   Ai  sensi dell'art.86, comma 2, del D. Lgs. 163/06, questa stazione
appaltante  valutera'  la  congruita'  delle offerte in relazione alle
quali  sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli  altri  elementi  di  valutazione,  risulteranno  entrambi pari o
superiori  ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara.
   Ai  sensi  dell'art.86,  comma  5,  del  D.L.gs  163/06, le offerte
dovranno    essere   corredate,   sin   dalla   presentazione,   dalle
giustificazioni  di  cui  all'art.87,  comma  2, dello stesso Decreto,
relative  alle  voci  di  prezzo  che  concorrono  a formare l'importo
complessivo  posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle
giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara.
   Ai   sensi   dello  stesso  art.86,  comma  5,  ove  l'esame  delle
giustificazioni    prodotte   non   sia   sufficiente   ad   escludere
l'incongruita'   dell'offerta,   la  stazione  appaltante  richiedera'
all'offerente di integrare i documenti giustificativi, e all'eventuale
esclusione  sara'  provveduto  solo all'esito dell'ulteriore verifica,
in contraddittorio.
   L'individuazione,   la   verifica   e  l'esclusione  delle  offerte
anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure
previste dagli articoli 86, 87, 88 e 89 del D. Lgs. 163/06.
   L'Amministrazione  si riserva la facolta' di valutare in ogni caso,
ai  sensi  dell'art.86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
   Potra'   procedersi  di  conseguenza  ad  aggiudicazione  anche  in
presenza  di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato
art.86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs 163/06, di decidere di non procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del medesimo, e nelle ipotesi di
risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi
dell'art.41  della  medesima,  il  Comune  si  riserva  la facolta' di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria,  ai  sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.
Lgs.  163/06.  Pertanto,  ai  sensi  del comma 2 dello stesso art.140,
l'affidamento   avverra'  alle  medesime  condizioni  economiche  gia'
proposte   in   sede   di   offerta   dal   soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   Soggetti  ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D. Lgs.
163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate
ex  artt.  35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06.
   Saranno   ammessi   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  D.  Lgs.  163/06,  e in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   La  gara si terra' con l'ammissione dei concorrenti in prima seduta
pubblica  il  giorno 19 giugno 2008 alle ore 9,30 presso questo Comune
e,  precisamente,  in  Palazzo  Giandonati  Canacci  - Piazza di Parte
Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei  concorrenti,  entro  e  non oltre le ore 12,00 del giorno feriale
precedente  a  quello  fissato  per  la  gara, restando esclusa ogni e
qualsiasi  successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non
sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari
valore   a   tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare  di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  internet  di seguito al
bando  stesso  all' indirizzo: www.comune.firenze.it e all'indirizzo :
www.rete.toscana.it/gar/.
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti  in  visione  presso l''Ufficio
Segreteria  Generale  e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti e
Contratti  -  piazza  di  Parte  Guelfa  n.  3 - Firenze, nelle ore di
ufficio.
   Il capitolato speciale di appalto, l'elenco delle descrizioni delle
lavorazioni  e  forniture  e gli allegati sono inoltre depositati, per
eventuali fotocopie (da richiedere mediante prenotazione personalmente
o  a mezzo telefono), presso la seguente copisteria: Centro Servizi di
Rossella Ulivi - via dei Leoni, 18 - Firenze - tel. e fax 055/214080.
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti  dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A
di  dichiarazione.  Si  precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del
D.L.g.s.163/06,  l'utilizzo  del  modulo  stesso non e' obbligatorio a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  a  condizione che siano ugualmente
trasmesse  tutte  le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui  all'art.  2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3,
comma  8,  del  D.  Lgs.  494/96,  e  all'art.38, comma 3, del D. Lgs.
163/06,  certificazione  che  le  imprese che risultano aggiudicatarie
sono  tenute  a  presentare  alla stazione appaltante a pena di revoca
dell'aggiudicazione,   come   previsto   dall'art.   2   dello  stesso
D.L.n.210/02.
   Si da' atto che, come consentito dall'art.253, comma 3, del D. Lgs.
163/06   mediante   richiamo   nel   bando,  al  presente  appalto  e'
applicabile   anche   il   D.M.   19/04/2000,  n.145,  nei  limiti  di
compatibilita' con il D. Lgs. 163/06.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  e  alle  vigenti disposizioni in materia di appalti di opere
pubbliche  e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e
integrazioni   ed  alla  L.R.  Toscana  13/07/07,  n.  38  per  quanto
applicabile.
   Si  precisa  che,  ai  sensi  dell'art.  118,  comma 3, del D. Lgs.
163/06,  il  Comune  non  provvedera'  a corrispondere direttamente al
subappaltatore  o  al  cottimista  l'importo  dei  lavori dagli stessi
eseguiti.  Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro
20  gg.  dalla  data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori  o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative
ai   pagamenti   da  esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   Ai  sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della
deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
del   10/01/07,   l'ammissione   alla   gara   e'   condizionata  alla
presentazione  della  ricevuta del versamento da parte del concorrente
della  contribuzione  di  Euro  40,00  a  favore dell'Autorita'. Detto
versamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato con le modalita'
prescritte  nella  citata  deliberazione  e  nelle relative istruzioni
pubblicate    nel    sito    internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/.  Al  fine  suddetto,  il codice
identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0144739266.
   E'   richiesto   sopralluogo   obbligatorio   nei   luoghi  oggetto
dell'appalto.
   La  lista  delle  lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione
dei  lavori,  da restituire per l'offerta economica sara' ritirata dal
concorrente   contestualmente   alla   effettuazione  del  sopralluogo
obbligatorio nei luoghi oggetto dell'appalto.
   Copia  dell'elenco  delle descrizioni delle lavorazioni e forniture
dovra'  essere  richiesta  alla  Copisteria Centro Servizi di Rossella
Ulivi - via dei Leoni, 18 - Firenze - tel. e fax 055/214080.
   Il  sopralluogo obbligatorio nei luoghi oggetto dell'appalto dovra'
essere effettuato dal legale rappresentante, amministratore, direttore
tecnico  ovvero altro soggetto munito di procura notarile speciale che
deve   essere  consegnata  in  copia  all'incaricato,  nei  giorni  di
martedi'  o  giovedi' esclusivamente previo appuntamento telefonico da
prenotarsi  al  numero  055  2624472  dalle ore 9,30 alle ore 12,30 di
lunedi' e mercoledi'.
   L'attestato   del   sopralluogo   dovra'  essere  obbligatoriamente
allegato all'offerta, a pena di esclusione dalla gara stessa.
   Eventuali   richieste   di  chiarimenti  per  formulare  l'offerta,
dovranno pervenire al sottoscritto Responsabile del procedimento, Ing.
Michele  Mazzoni,  Direzione  Servizi  Tecnici,  Via Giotto n.4, 50121
Firenze,  michele.mazzoni@comune.fi.it, fax 055.2624450, con qualsiasi
mezzo e senza alcuna responsabilita' per il destinatario.
   Responsabile unico del procedimento: Ing. Michele Mazzoni
   Responsabile del procedimento di gara: Dott. D. Palladino
   Firenze, 10 aprile 2008

                             Il Dirigente
                          Dott. D.Palladino
 
T-08BFF2336 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.