Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio - indice una procedura aperta per la ristrutturazione del piano ammezzato I° lotto presso il mercato centrale di San Lorenzo (progettazione esecutiva ed esecuzione lavori). (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616072 - 0552616076 - 0552769115 - 0552616082). Progetto approvato con deliberazione n. 2007/G/00766 del 05/12/2007. Importo a base di gara Euro 747.000,00 di cui: Euro 690.887,29 per lavori soggetti a ribasso; Euro 17.500,00 per spese di progettazione esecutiva soggetti a ribasso, Euro 38.612,71 per oneri di sicurezza ex art. 131, comma 3 del D. Lgs. 163/06 non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 D.P.R.34/2000: OG1 Euro 382.828,19, Classifica II; di cui Euro 372.228,19 per lavori ed oneri di sicurezza e Euro 10.600,00 per spese di progettazione soggette a ribasso. Categoria diversa dalla prevalente: OS3 Euro 100.162,50, classifica I, di cui Euro 97.362,50 per lavori ed oneri di sicurezza e Euro 2.800,00 per spese di progettazione soggette a ribasso. Categoria diversa dalla prevalente: OS4 Euro 156.418,74, classifica I, di cui Euro 155.318,74 per lavori ed oneri di sicurezza e Euro 1.100,00 per spese di progettazione soggette a ribasso. Categoria diversa dalla prevalente: OS30 Euro 107.590,57, classifica I, di cui Euro 104.590,97 per lavori ed oneri di sicurezza e Euro 3.000,00 per spese di progettazione soggette a ribasso. L'appalto e' costituito da un unico progetto. Modalita' di pagamento: come da capitolato. Finanziamento: mutuo stipulato. Termine esecuzione lavori: 210 (duecentodieci) giorni, ovvero entro il minor tempo indicato dall'appaltatore in sede di gara, decorrenti dalla data di consegna dei lavori di costruzione, comprensivi anche dei giorni lavorativi per avversita' atmosferiche, come specificato nel capitolato. Termine massimo per l'espletamento dell'incarico della progettazione esecutiva: n. 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi ovvero il minor tempo indicato dall'Appaltatore in sede di gara, decorrenti dalla data dell'ordine di servizio con il quale il Responsabile del procedimento disporra' l'avvio della relativa elaborazione del progetto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D. Lgs. 163/06, con eventuale riduzione ex art. 40, comma 7, e art.75, comma 7. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D. Lgs. 163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. Le suddette garanzie a pena di non accettazione dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro delle Attivita' Produttive. Pertanto, riguardo alla cauzione provvisoria detta conformita' al D.M. 123/04 e' necessaria a pena di esclusione dalla gara. Si precisa che l'importo della garanzia fideiussoria definitiva dovra' essere calcolato come previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/06. Sara' dovuta la polizza del progettista prevista dall'art. 111 del D. Lgs. 163/06, per un massimale non inferiore al 10 % dell'importo dei lavori progettati. Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, e art. 1 bis, comma 14, L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D. Lgs. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D. Lgs. 163/06, la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Valgono anche, per l'ammissione delle imprese alla gara, i limiti alla partecipazione previsti in relazione ai progettisti dall'art.51 del D.P.R. 554/99. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D. Lgs. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D. Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. E' richiesta attestazione SOA ai sensi DPR 34/2000 e DPR 554/99, adeguata per categoria e classifica ai valori di gara. Ai sensi dell'art.37, comma 11, del D. Lgs. 163/06 e degli artt. 2, comma 1, lett.g), 72, comma 4, e 74, comma 2, del DPR 554/99, i lavori della categoria OS4 non sono subappaltabili e sono eseguiti esclusivamente dall'aggiudicatario: pertanto l'attestazione SOA deve essere posseduta singolarmente o in associazione temporanea di imprese con riferimento: A) alla categoria OS4 per il rispettivo importo e alla categoria OG1 per il rimanente importo a base di gara, oppure: B) alla categoria OS4 per il rispettivo importo, oltre a una o piu' tra le categorie OS3 e OS30 per i rispettivi importi e alla categoria OG1 per il rimanente importo a base di gara. In tutti i casi, i lavori delle categorie OS3 e OS30, in mancanza della relativa attestazione SOA, dovranno essere subappaltati a imprese idonee, previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. La suddetta attestazione SOA deve essere posseduta per prestazioni di costruzione e di progettazione per classifica di importo sufficiente a coprire la somma degli importi dei lavori, degli oneri di sicurezza e delle spese della progettazione esecutiva: in tal caso le imprese possono partecipare alla gara avvalendosi di un progettista interno oppure esterno. In alternativa, la suddetta attestazione SOA deve essere posseduta per prestazioni di sola costruzione per classifica di importo sufficiente a coprire la somma degli importi dei lavori e degli oneri di sicurezza: in tal caso le imprese possono partecipare alla gara soltanto avvalendosi di un progettista esterno, individuato in sede di offerta o eventualmente associato. In tutti i casi, ai sensi dell'art.90, comma 7, del D. Lgs. 163/06, indipendentemente dalla natura del progettista, l'incarico della progettazione esecutiva deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle relative qualificazioni professionali. Il progettista stesso non deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art.38 del D. Lgs. 163/06 e dall'art. 51 del D.P.R. 554/99, deve essere qualificato alla realizzazione del progetto esecutivo e in possesso dei requisiti idonei alla progettazione di cui trattasi. Nel caso siano necessarie piu' prestazioni specialistiche, deve essere inoltre indicata la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le stesse. All'atto dell'affidamento dell'incarico dovra' essere dimostrata la regolarita' contributiva del soggetto affidatario, come previsto dall'art.90, comma 7, del D. Lgs. 163/06. Abilitazioni Ex legge 46/90: come da capitolato. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs 163/06, e dell'art.91, commi 1,2 e 3 del DPR 554/99, da selezionarsi con i seguenti elementi e sub-elementi, stabiliti da questa Amministrazione ai sensi del comma 1 dello stesso art.83: A) elemento prezzo determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06 e dell'art.90 del D.P.R.554/99: max punti 50,0, costituente l'oggetto dell'offerta economica; ed i seguenti elementi B) e C) costituenti l'oggetto dell'offerta tecnica: B) riduzione dei tempi di progettazione e esecuzione: max punti 25,0; C) valore tecnico ed estetico: max punti punti 25,0; Totale punteggio massimo: 100,0. Sub-criteri: C1) progetto ed organizzazione del cantiere e delle demolizioni: max punti 10,0; C2) partizioni verticali interne: max punti 5,0; C3) progetto degli impianti (elettrico, idrico e acque reflue): max punti 10,0. Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuato con il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. n. 554/99, demandando alla discrezionalita' della commissione di gara la scelta dei criteri motivazionali cui la stessa si atterra' per attribuire a ciascun elemento di valutazione il punteggio previsto dal bando. Si da' atto che ai fini della scelta della migliore offerta, la valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' demandata, secondo quanto previsto dall'art.84 del D. Lgs 163/06, ad apposita commissione giudicatrice. A norma dello stesso art.84, comma 10, la nomina dei commissari e la costituzione della commissione giudicatrice avverranno dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Ai sensi dell'art.83, comma 4, del D. Lgs. 163/06, la commissione giudicatrice, prima dell'apertura delle buste contenenti le offerte, fissera' in via generale i criteri motivazionali cui si atterra' per attribuire a ciascun elemento di valutazione il punteggio tra il minimo e il massimo prestabiliti dal presente bando. Ai sensi dell'art.86, comma 2, del D. Lgs. 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. Ai sensi dell'art.86, comma 5, del D.L.gs 163/06, le offerte dovranno essere corredate, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art.87, comma 2, dello stesso Decreto, relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. Ai sensi dello stesso art.86, comma 5, ove l'esame delle giustificazioni prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' dell'offerta, la stazione appaltante richiedera' all'offerente di integrare i documenti giustificativi, e all'eventuale esclusione sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica, in contraddittorio. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli articoli 86, 87, 88 e 89 del D. Lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art.86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, e nelle ipotesi di risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi dell'art.41 della medesima, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D. Lgs. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. Saranno ammessi anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. La gara si terra' con l'ammissione dei concorrenti in prima seduta pubblica il giorno 19 giugno 2008 alle ore 9,30 presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo: www.comune.firenze.it e all'indirizzo : www.rete.toscana.it/gar/. I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso l''Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti - piazza di Parte Guelfa n. 3 - Firenze, nelle ore di ufficio. Il capitolato speciale di appalto, l'elenco delle descrizioni delle lavorazioni e forniture e gli allegati sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie (da richiedere mediante prenotazione personalmente o a mezzo telefono), presso la seguente copisteria: Centro Servizi di Rossella Ulivi - via dei Leoni, 18 - Firenze - tel. e fax 055/214080. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3, comma 8, del D. Lgs. 494/96, e all'art.38, comma 3, del D. Lgs. 163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02. Si da' atto che, come consentito dall'art.253, comma 3, del D. Lgs. 163/06 mediante richiamo nel bando, al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D. Lgs. 163/06. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e integrazioni ed alla L.R. Toscana 13/07/07, n. 38 per quanto applicabile. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 10/01/07, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 40,00 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine suddetto, il codice identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0144739266. E' richiesto sopralluogo obbligatorio nei luoghi oggetto dell'appalto. La lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, da restituire per l'offerta economica sara' ritirata dal concorrente contestualmente alla effettuazione del sopralluogo obbligatorio nei luoghi oggetto dell'appalto. Copia dell'elenco delle descrizioni delle lavorazioni e forniture dovra' essere richiesta alla Copisteria Centro Servizi di Rossella Ulivi - via dei Leoni, 18 - Firenze - tel. e fax 055/214080. Il sopralluogo obbligatorio nei luoghi oggetto dell'appalto dovra' essere effettuato dal legale rappresentante, amministratore, direttore tecnico ovvero altro soggetto munito di procura notarile speciale che deve essere consegnata in copia all'incaricato, nei giorni di martedi' o giovedi' esclusivamente previo appuntamento telefonico da prenotarsi al numero 055 2624472 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 di lunedi' e mercoledi'. L'attestato del sopralluogo dovra' essere obbligatoriamente allegato all'offerta, a pena di esclusione dalla gara stessa. Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al sottoscritto Responsabile del procedimento, Ing. Michele Mazzoni, Direzione Servizi Tecnici, Via Giotto n.4, 50121 Firenze, michele.mazzoni@comune.fi.it, fax 055.2624450, con qualsiasi mezzo e senza alcuna responsabilita' per il destinatario. Responsabile unico del procedimento: Ing. Michele Mazzoni Responsabile del procedimento di gara: Dott. D. Palladino Firenze, 10 aprile 2008 Il Dirigente Dott. D.Palladino T-08BFF2336 (A pagamento).