COMUNE DI MILANO
Settore Gare e Contratti
Via Pirelli 39 - 20124 MILANO
Tel. 02/88453210 - Fax 02/88456220
www.comune.milano.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 16-4-2008)

                 AVVISO DI GARA CON PROCEDURA APERTA
 
   PROCEDURA    DI   AGGIUDICAZIONE   PRESCELTA:   Procedura   aperta,
stipulazione  contratto  in  forma  pubblica  amministrativa  LUOGO DI
ESECUZIONE  DEI  LAVORI  MILANO CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.) N.
0149466751C   APPALTO   N.   24/2008   PROGETTO   DI   RESTAURO  E  DI
RIQUALIFICAZIONE  DEL  COMPLESSO  MONUMENTALE  CASCINE  CHIESA ROSSA -
INTERVENTI  DI  RECUPERO  DEL PORTICO E RIQUALIFICAZIONE DELLE AEREE A
VERDE. Importo a base d'appalto (esclusi oneri per la sicurezza): Euro
1.692.301,61   IVA  ESCLUSA;  a1)  importo  lavori  a  base  d'appalto
(escluso  costi  di  sicurezza): 1.680.652,20 IVA ESCLUSA; a2) importo
fornitura  a  base  d'appalto:  Euro  11.649,41 IVA ESCLUSA; oneri per
l'attuazione  dei  piani  della  sicurezza  "interni"  non  soggetti a
ribasso:  Euro 35.034,24 IVA ESCLUSA; oneri per l'attuazione dei piani
della  sicurezza  "esterna" non soggetti a ribasso: Euro 33.360,04 IVA
ESCLUSA;  oneri per l'attuazione dei costi della sicurezza "forniture"
non  soggetti  a  ribasso:  Euro  116,49  IVA  ESCLUSA; Importo per la
qualificazione  (importo  a  base  d'appalto piu' oneri interni per la
sicurezza): Euro 1.715.686,44 IVA ESCLUSA; Categoria Prevalente n. OG2
con  classifica  IV  del  D.P.R.  N. 34/2000 Le opere da eseguire sono
cosi' suddivise:
      OPERE PREVALENTI EuroURO CAT. E CLASS. D.P.R. N. 34/2000
   Restauro  e  manutenzione  dei beni immobili sottoposti a tutela ai
sensi  delle  disposizioni  in  materia di beni culturali e ambientali
Euro 738.130,22.= OG2 class III
   OPERE SCORPORABILI
   Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti, ferrovie, linee tranviarie,
metropolitane,  funicolari,  e  piste  aeroportuali,  e relative opere
complementari Euro 596.660,00.= OG3 class. II
   Verde e arredo urbano Euro 380.896,22.= OS24 class. IIII
   TERMINE  DI  ESECUZIONE  548  gg.  per  le opere; per la fornitura:
secondo  quanto  indicato  dall'art.  4.1.2  del  Capitolato  Speciale
TERMINE  MODALITA'  MODALITA'  E IMPORTO DA VERSARE PER OTTENERE COPIA
DEI  DOCUMENTI  Gli  interessati  possono prendere visione ed estrarre
copia  del bando integrale di gara e del Capitolato speciale d'appalto
e  degli  altri  documenti  tecnico-amministrativi consultando il sito
www.comune.milano.it/bandi/gare  Per  la  formulazione  dell'offerta a
prezzi  unitari  dovra'  essere  utilizzato  esclusivamente  il modulo
(ALLEGATO  B)  predisposto  dall'Amministrazione da ritirare dalle ore
14,00  alle ore 16,30 dal lunedi' al venerdi' presso il Settore Gare e
Contratti  - Ufficio Appalti - 12° piano - Via G.B. Pirelli, 39 -
Milano,  dietro  rilascio  di firma per ricevuta del modulo stesso. Il
concorrente  potra'  richiedere  la  spedizione dell'ALLEGATO B previo
invio della ricevuta di versamento di Euro 100,00 effettuato sul conto
corrente  postale  n  261206  intestato  Comune  di  Milano  Rif.  151
Servizio  Tesoreria. Nella causale di versamento l'impresa concorrente
dovra'  indicare  la propria denominazione, la denominazione di questa
Stazione  Appaltante,  il  numero e l'oggetto del presente appalto. La
richiesta di spedizione dell'ALLEGATO B dovra' pervenire alla Stazione
Appaltante  entro  e  non oltre 10 giorni prima della scadenza fissata
per  il termine di presentazione delle offerte. La stazione appaltante
provvedera'  all'invio  con  raccomandata  senza  ricevuta  di ritorno
tramite  Poste  Italiane  Spa.  La  spedizione  dei plichi avverra' ad
esclusivo  rischio  del  destinatario  Le  offerte,  redatte in lingua
italiana o corredata di traduzione giurata, devono pervenire al Comune
di  Milano  Settore  Gare  e  Contratti  Ufficio Protocollo - 11°
Piano,  Via G.B. Pirelli n. 39 - 20124 - Milano - entro e non oltre le
ore   12.00  del  giorno  21/5/2008  L'apertura  delle  offerte  sara'
effettuata  in seduta pubblica aperta a tutti a partire dalle ore 9,30
del  giorno 22/5/2008 presso la sala appalti di Via G.B. Pirelli n. 39
Milano.  I  requisiti  richiesti e le modalita' di partecipazione sono
riportati  nel  bando  integrale  di  gara  in  pubblicazione all'Albo
Pretorio  -  Via  Pecorari, 3 - Milano dal 16/4/2008 CAUZIONI: Importo
cauzione  provvisoria  Euro  34.549,05 valida per 180 gg dalla data di
scadenza  per  la  presentazione  dell'offerta.  In fase di esecuzione
verra'  richiesta  cauzione  definitiva  mediante  polizza  bancaria o
assicurativa,  oltre che polizza assicurativa per rischi di esecuzione
e  responsabilita'  civile  e  terzi  come  stabilito  nel  capitolato
speciale  d'appalto. L'appalto e' finanziato con entrate del Titolo IV
e  avanzo  di  Amministrazione  FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL
RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:
Associazione   temporanea   d'impresa   redatta   con  Atto  Notarile.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI: Il
concorrente  non  deve  trovarsi  nelle  cause  di  esclusione  di cui
all'art.  38  del Codice dei Contratti CAPACITA' ECONOMICA FINANZIARIA
Per  partecipare  alla  gara  e'  richiesta  certificazione SOA DPR n.
34/2000  e  documentazione  equipollente per Stati U.E. PERIODO MINIMO
DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte CRITERIO DI
AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  contratto  da stipulare a misura
mediante  offerta  a  prezzi unitari,con aggiudicazione al prezzo piu'
basso  con  la  procedura di cui all'art. 122 del Codice dei contratti
con  esclusione automatica delle offerte anomale. PROCEDURE RICORSO: I
soggetti interessati potranno adire le competenti sedi giurisdizionali
in   conformita'   alla   normativa   vigente,  notificando  gli  atti
processuali  nei  confronti  del  Comune  di  Milano presso gli uffici
dell'Avvocatura Comunale in Via della Guastalla n. 8. Responsabile del
procedimento  e'  Dott. Ing. Luigi Vigani del SETTORE TECNICO - ARREDO
URBANO  E  VERDE - Tel. 02/88467378 al quale potranno essere richieste
notizie  di  carattere  tecnico.  Le  informazioni e chiarimenti sulla
procedura  d'appalto  e sul bando di gara potranno essere richieste al
Settore   Gare   e   Contratti  -  dott.ssa  Cosetta  Fostini  -  Tel.
02/88453214.

                       Il Direttore di Settore:
                        (Dott.ssa A. Fabiano)
 
T-08BFF2381 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.