COMUNE DI MELZO
(Provincia di Milano)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 30-4-2008)

AVVISO DI GARA PER PROCEDURA APERTA: SERVIZI TECNICI PER PROGETTAZIONE
 DEFINITIVA ED ESECUTIVA, COORDINAMENTO SICUREZZA, DIREZIONE LAVORI E
CONTABILITA' PER LA REALIZZAZIONE DI ALLOGGI PER EDILIZIA RESIDENZIALE
                      PUBBLICA - CIG 0153571AC9
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale: COMUNE DI MELZO - Settore Lavori Pubblici
-  Piazza  Vittorio  Emanuele  II,  1  - 20066 Melzo - Paese: Italia -
Telefono:  02  95120  1  -  All'attenzione di: Arch. Giovanna Rubino -
Posta elettronica: posta@comune.melzo.mi.it - Fax: 02 95738 621
   Indirizzo       internet       Amministrazione      aggiudicatrice:
www.comune.melzo.mi.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Servizi   tecnici   per   progettazione  definitiva  ed  esecutiva,
coordinamento  sicurezza,  direzione  lavori  e  contabilita'  per  la
realizzazione  di  alloggi  per  edilizia  residenziale pubblica - CIG
0153571ac9
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi
   Categoria di servizi: N.12
   Luogo principale di esecuzione: Comune di Melzo
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'appalto  ha  per  oggetto  i servizi tecnici per la progettazione
definitiva  ed  esecutiva, coordinamento sicurezza, direzione lavori e
contabilita' per la realizzazione di alloggi per edilizia residenziale
pubblica
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale 74000000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 437.536,39
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Il servizio e'
finanziato con mezzi propri di bilancio e con finanziamento regionale.
I  termini  di  pagamento  per  la  quota  finanziata  con  contributo
regionale rimarranno eventualmente sospesi dal momento della richiesta
delle  somme  alla  Regione fino alla riscossione delle suddette somme
da parte del tesoriere comunale.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Il  possesso  dei  requisiti  sara'  dimostrato  su richiesta della
stazione appaltante con i seguenti atti:
   1) dichiarazioni IVA o bilanci (con la relativa nota di deposito) o
dichiarazione redditi;
   2)  disciplinari  di  affidamento, convenzioni, lettere d'incarico,
attestazioni del committente, parcelle; contenenti:
   a) oggetto, natura, classi, categorie ed importi delle prestazioni
   b) dati identificativi del soggetto appaltante
   c) data di inizio e di ultimazione del servizio
   d) soggetto che ha svolto il servizio (in caso di raggruppamento va
indicata la parte e l'importo espletato dal
   concorrente)
   e)  l'attestazione  che  il servizio e' stato svolto regolarmente e
con buon esito ovvero se ha dato luogo a vertenze
   in sede arbitrale o giudiziaria.
   3) libri paga, libri matricola, copia dei contratti.
   L'Amministrazione,   se  necessario,  potra'  richiedere  ulteriori
documenti  integrativi  o  sostitutivi  di  quelli sopra indicati e si
riserva,  comunque,  la  possibilita'  di  ogni  altra verifica, anche
d'ufficio, del possesso dei requisiti.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente  richiesti:  aver
conseguito un fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del DPR
n.  554/1999,  espletati  negli  ultimi cinque esercizi antecedenti la
pubblicazione del bando, non inferiore a Euro 1.300.000,00
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
   a)  aver  espletato servizi di cui all'art. 50 del DPR n. 554/1999,
svolti  negli  ultimi  dieci  anni,  relativi  a sopraindicate, per un
importo non inferiore a due volte gli importi di ognuna delle predette
classi e categorie;
   b)  aver espletato due servizi di cui al citato articolo 50, svolti
negli  ultimi  dieci  anni,  relativi ai lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie  sopraindicate,  per un importo totale non
inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare;
   c)  aver  utilizzato,  negli ultimi tre anni, un numero medio annuo
del  personale  tecnico  (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i
consulenti  con  contratto di collaborazione coordinata e continuativa
su base annua), in misura non inferiore a sei unita'.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si' - art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:  determinazione  n.  75/LP  del
21/4/2008
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 04/06/2008 - Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   Altro:
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 05/06/2008 Ora: 09:30
   Luogo: Sede Municipale
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte: si'.
Legali  rappresentanti  dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: TAR della Lombardia - Milano
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 22/04/2008
   

             Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici
                        Arch. Giovanna Rubino
 
T-08BFF2839 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.