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BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA RIVOLTO AGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP - anni scolastici 2008/2009-2009/2010-2010/2011. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: COMUNE DI ANDRIA Indirizzo postale: Piazza Umberto I, n. 9 - Citta': ANDRIA Codice postale: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: Comune di Andria - Settore Cultura Istruzione e Sport All'attenzione di: dr. Raffaele Ruggiero Telefono: 0883-290279/290283 Posta elettronica: r.ruggiero@comune.andria.ba.it Fax: 0883/292312 - Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.andria.ba.it (Sezione Gare e Appalti). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento servizio di assistenza scolastica specialistica rivolto agli alunni in situazione di handicap - anni scolastici 2008/2009-2009/2010-2010/2011. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi; Categoria di servizi: N. 25. Luogo principale di esecuzione: Andria; Codice NUTS ITF42 II.1.3) L'appalto riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto si propone di fornire, mediante la figura dell'assistente educativo di cui alla circolare del Ministero dell'Istruzione n. 3390 del 30.11.2001, l'assistenza specialistica - intesa come 2° segmento della piu' articolata assistenza all'autonomia e alla comunicazione personale prevista dall'art. 13 comma 3 della Legge 104/92 - agli alunni in situazione di handicap frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado ubicate sul territorio del Comune di Andria. Le caratteristiche dell'appalto e le relative condizioni sono individuate nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 85000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) L'importo a base di gara e' di Euro. 1.519.511,76 oltre IVA. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01/10/2008 (gg/mm/aaaa) al 30/06/2011 (gg/mm/aaaa). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a. cauzione provvisoria di Euro. 30.390,23 (pari al 2% dell'importo posto a base di gara), da costituirsi con le modalita' di cui all'art. 25 del Capitolato Speciale d'Appalto; b. cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo di aggiudicazione da costituirsi con le modalita' di cui all'art. 27 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento mediante fondi del bilancio comunale. I pagamenti in favore dell'aggiudicatario saranno effettuati in conformita' a quanto previsto dall'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Come stabilito dalla disciplina di cui all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. assenza di cause di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; 2. assenza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile; 3. assenza di imputazione delle offerte ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 4. insussistenza delle condizioni di cui all'art.1 bis,comma 14, della Legge n. 383/2001, come modificato dalla Legge n. 266/2002; 5. iscrizione alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese o equivalente registro per gli altri Stati membri, per attivita' compatibili con l'oggetto del presente appalto (per tutti i concorrenti); 6. iscrizione all'Albo Regionale delle Cooperative Sociali Sez. "A" o Consorzi di Cooperative Sez. "C", ai sensi della Legge n. 381/91, ove istituito, nonche' all'Albo delle Societa' Cooperative c/o Ministero delle Attivita' Produttive, giusta Decreto dello stesso Ministero del 23.06.2004 o idonea documentazione attestante l'avvenuta iscrizione o autocertificazione (solo per le Cooperative); 7. statuto e atto costitutivo da cui evincere la compatibilita' della natura giuridica e dello scopo sociale degli stessi soggetti partecipanti con le attivita' oggetto del presente appalto (per tutti i concorrenti). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. idonea referenza bancaria rilasciata da istituto bancario, intestata alla Stazione appaltante con espresso riferimento all'oggetto della gara. b. fatturato globale di impresa relativo a prestazioni nel settore dei servizi sociali negli ultimi tre esercizi (2005-2006-2007), in misura non inferiore all'importo posto a base di gara di Euro. 1.519.511,76. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. esperienza maturata negli ultimi tre anni anteriori alla data di pubblicazione del presente bando (2005-2006-2007) nell'espletamento del servizio di assistenza scolastica specialistica e/o di assistenza domiciliare e aiuto personale in favore di portatori di handicap per conto di enti pubblici o di privati con fatturato di importo non inferiore a Euro. 759.755,88. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta - Numero minimo previsto: 1. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 D. Lgs. n. 163/2006 in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 26.05.2008 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 Documenti a pagamento: SI 0,50 Moneta: Euro. Condizioni e modalita' di pagamento: Euro. 0,50 a facciata da versare in forma numeraria all'Economo Comunale. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 29.05.2008 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO SI Il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: marzo 2011. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. Gara indetta con determinazione del Dirigente del Settore Cultura Istruzione e Sport n. 723 del 28.04.2008; 2. Le disposizioni integrative del bando sono fornite nel disciplinare di gara scaricabile, unitamente ai modelli allegati, gratuitamente dal sito Internet: www.comune.andria.ba.it (Sezione Gare ed Appalti); 3. L'istanza di partecipazione e le relative dichiarazioni sostitutive devono essere redatte in modo conforme ai modelli 1, 2 e 3 predisposti dalla stazione appaltante, allegati al disciplinare di gara; 4. Le istanze di partecipazione non sono vincolanti per la stazione appaltante; 5. Il Comune si riserva la facolta' di chiedere chiarimenti sulla documentazione presentata; 6. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di non dare luogo alla gara senza che nulla possa essere preteso dai soggetti partecipanti alla gara; 7. La stazione appaltante si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida; 8. Non sono ammesse offerte in aumento; 9. In caso di migliori offerte uguali, si procedera' all'aggiudicazione ai sensi del disposto di cui all'art. 77 del R.D. n. 827 del 23.05.1924; 10. Si procedera' alla determinazione della soglia di presunta anomalia ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006; 11. Obbligo per i concorrenti invitati a presentare offerta di dimostrare l'avvenuto versamento della somma di Euro. 70,00 (euro settanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; 12. Ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 nei limiti previsti al punto 3. ultimo capoverso del disciplinare di gara che costituisce allegato al presente bando; 13. Non e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 per i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. a. e b. del presente bando di gara; 14. La Stazione appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non procedere all'aggiudicazione; 15. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla normativa vigente. 16. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla preventiva acquisizione di tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara; 17. L'aggiudicazione definitiva e' altresi' subordinata all'acquisizione -ai sensi dell'art. 38 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 - della certificazione di regolarita' contributiva (DURC) di cui all'art. 2 del D.L. 210/2002 convertito dalla legge 266/2002 e all'art. 3, comma 8, del D.Lgs. 494/96 e s.m.i., nonche' alla verifica dell'assenza di violazioni definitivamente accertate in materia di imposte e tasse; 18. Il Codice identificativo attribuito dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e': CIG 0156363AD1; 19. Il responsabile del procedimento e' il dr. Raffaele Ruggiero- Dirigente del Settore Cultura Istruzione e Sport. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari. Indirizzo postale: Piazza Massari n. 6 Citta': BARI Codice postale: 70122 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Cultura Istruzione e Sport - Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3 n. 19 Indirizzo postale: Piazza Umberto I, n. 9 Citta': ANDRIA Codice postale: 70031 Paese: Italia Posta elettronica: r.ruggiero@comune.andria.ba.it Fax: 0883/292312 - Indirizzo Internet (URL): www.comune.andria.ba.it. VI.5) DATA DI INVIO DEL PRESENTE BANDO ALLA U.E.: 29.04.2008. Il Dirigente Dr. Raffaele Ruggiero T-08BFF2934 (A pagamento).