COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 5-5-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   PROCEDURA  RISTRETTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA PER L'AFFIDAMENTO DEL
SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA RIVOLTO AGLI ALUNNI IN
SITUAZIONE       DI       HANDICAP       -       anni       scolastici
2008/2009-2009/2010-2010/2011.
   
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione ufficiale: COMUNE DI ANDRIA
   Indirizzo  postale:  Piazza Umberto I, n. 9 - Citta': ANDRIA Codice
postale: 70031 Paese: Italia
   Punti  di contatto: Comune di Andria - Settore Cultura Istruzione e
Sport    All'attenzione    di:   dr.   Raffaele   Ruggiero   Telefono:
0883-290279/290283  Posta  elettronica: r.ruggiero@comune.andria.ba.it
Fax:  0883/292312  - Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice
(URL): www.comune.andria.ba.it (Sezione Gare e Appalti).
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di
contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Affidamento servizio di assistenza scolastica specialistica rivolto
agli   alunni   in   situazione   di   handicap   -   anni  scolastici
2008/2009-2009/2010-2010/2011.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi; Categoria di servizi: N. 25.
   Luogo principale di esecuzione: Andria; Codice NUTS ITF42
   II.1.3) L'appalto riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   L'appalto si propone di fornire, mediante la figura dell'assistente
educativo  di cui alla circolare del Ministero dell'Istruzione n. 3390
del  30.11.2001,  l'assistenza  specialistica  -  intesa  come 2°
segmento   della  piu'  articolata  assistenza  all'autonomia  e  alla
comunicazione  personale  prevista  dall'art.  13  comma 3 della Legge
104/92  - agli alunni in situazione di handicap frequentanti le scuole
dell'infanzia,  primarie  e  secondarie  di  1° grado ubicate sul
territorio del Comune di Andria.
   Le  caratteristiche  dell'appalto  e  le  relative  condizioni sono
individuate nel Capitolato Speciale d'Appalto.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario principale - Oggetto principale 85000000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II.1.8) Divisione in lotti NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)
   L'importo a base di gara e' di Euro. 1.519.511,76 oltre IVA.
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Dal 01/10/2008 (gg/mm/aaaa) al 30/06/2011 (gg/mm/aaaa).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a. cauzione provvisoria di Euro. 30.390,23 (pari al 2% dell'importo
posto  a  base  di  gara),  da  costituirsi  con  le  modalita' di cui
all'art. 25 del Capitolato Speciale d'Appalto;
   b.  cauzione  definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo
di  aggiudicazione  da costituirsi con le modalita' di cui all'art. 27
del Capitolato Speciale d'Appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento  mediante fondi del bilancio comunale. I pagamenti in
favore  dell'aggiudicatario saranno effettuati in conformita' a quanto
previsto dall'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Come  stabilito  dalla  disciplina  di  cui  all'art.  37 D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.
   III.1.3)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      1.  assenza  di cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.
Lgs. n. 163/2006;
      2.  assenza  di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice Civile;
      3.  assenza  di  imputazione  delle  offerte  ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi;
      4. insussistenza delle condizioni di cui all'art.1 bis,comma 14,
della Legge n. 383/2001, come modificato dalla Legge n. 266/2002;
      5. iscrizione alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese o
equivalente  registro  per  gli  altri  Stati  membri,  per  attivita'
compatibili   con   l'oggetto   del  presente  appalto  (per  tutti  i
concorrenti);
      6.  iscrizione all'Albo Regionale delle Cooperative Sociali Sez.
"A"  o  Consorzi  di  Cooperative  Sez.  "C",  ai sensi della Legge n.
381/91, ove istituito, nonche' all'Albo delle Societa' Cooperative c/o
Ministero  delle  Attivita'  Produttive,  giusta  Decreto dello stesso
Ministero del 23.06.2004 o idonea documentazione attestante l'avvenuta
iscrizione o autocertificazione (solo per le Cooperative);
      7.  statuto e atto costitutivo da cui evincere la compatibilita'
della  natura  giuridica  e  dello scopo sociale degli stessi soggetti
partecipanti  con le attivita' oggetto del presente appalto (per tutti
i concorrenti).
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a.  idonea  referenza  bancaria  rilasciata  da  istituto bancario,
intestata   alla   Stazione   appaltante   con   espresso  riferimento
all'oggetto della gara.
   b.  fatturato globale di impresa relativo a prestazioni nel settore
dei  servizi  sociali  negli  ultimi tre esercizi (2005-2006-2007), in
misura  non  inferiore  all'importo  posto  a  base  di  gara di Euro.
1.519.511,76.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a. esperienza maturata negli ultimi tre anni anteriori alla data di
pubblicazione  del  presente  bando (2005-2006-2007) nell'espletamento
del  servizio di assistenza scolastica specialistica e/o di assistenza
domiciliare  e  aiuto personale in favore di portatori di handicap per
conto  di  enti  pubblici  o  di  privati con fatturato di importo non
inferiore a Euro. 759.755,88.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta - Numero minimo previsto: 1.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 D.
Lgs. n. 163/2006 in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti Data: 26.05.2008 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00
   Documenti a pagamento: SI 0,50 Moneta: Euro.
   Condizioni e modalita' di pagamento:
   Euro.  0,50  a  facciata  da versare in forma numeraria all'Economo
Comunale.
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
Data: 29.05.2008 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00.
   IV.3.6)    Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiana
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO SI
   Il  calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi:
marzo 2011.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   1.  Gara  indetta  con  determinazione  del  Dirigente  del Settore
Cultura Istruzione e Sport n. 723 del 28.04.2008;
   2.   Le   disposizioni  integrative  del  bando  sono  fornite  nel
disciplinare  di  gara  scaricabile,  unitamente  ai modelli allegati,
gratuitamente dal sito Internet: www.comune.andria.ba.it (Sezione Gare
ed Appalti);
   3.   L'istanza   di  partecipazione  e  le  relative  dichiarazioni
sostitutive devono essere redatte in modo conforme ai modelli 1, 2 e 3
predisposti  dalla  stazione  appaltante,  allegati al disciplinare di
gara;
   4. Le istanze di partecipazione non sono vincolanti per la stazione
appaltante;
   5.  Il  Comune si riserva la facolta' di chiedere chiarimenti sulla
documentazione presentata;
   6.  La Stazione appaltante si riserva la facolta' di non dare luogo
alla   gara   senza  che  nulla  possa  essere  preteso  dai  soggetti
partecipanti alla gara;
   7. La stazione appaltante si riserva di aggiudicare l'appalto anche
in presenza di una sola offerta ritenuta valida;
   8. Non sono ammesse offerte in aumento;
   9.   In   caso   di   migliori   offerte   uguali,   si  procedera'
all'aggiudicazione  ai  sensi del disposto di cui all'art. 77 del R.D.
n. 827 del 23.05.1924;
   10.  Si  procedera'  alla  determinazione  della soglia di presunta
anomalia ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006;
   11.  Obbligo  per  i  concorrenti  invitati a presentare offerta di
dimostrare  l'avvenuto  versamento  della  somma  di Euro. 70,00 (euro
settanta/00)  a  favore  dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture;
   12.  Ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art. 49 del D. Lgs. n.
163/2006  nei  limiti  previsti  al  punto  3.  ultimo  capoverso  del
disciplinare di gara che costituisce allegato al presente bando;
   13.  Non e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs.
n. 163/2006 per i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. a. e b. del
presente bando di gara;
   14.   La   Stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta',  a  suo
insindacabile giudizio, di non procedere all'aggiudicazione;
   15.  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal  relativo verbale sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata   agli   accertamenti   e  certificazioni  previsti  dalla
normativa vigente.
   16.  L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  alla preventiva
acquisizione   di   tutta   la   documentazione   richiesta   per   la
partecipazione alla gara;
   17.    L'aggiudicazione    definitiva   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  -ai sensi dell'art. 38 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 -
della   certificazione  di  regolarita'  contributiva  (DURC)  di  cui
all'art.  2  del  D.L.  210/2002  convertito  dalla  legge  266/2002 e
all'art. 3, comma 8, del D.Lgs. 494/96 e s.m.i., nonche' alla verifica
dell'assenza  di  violazioni  definitivamente  accertate in materia di
imposte e tasse;
   18.  Il  Codice  identificativo  attribuito  dall'Autorita'  per la
Vigilanza  sui  contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture e':
CIG 0156363AD1;
   19.  Il  responsabile del procedimento e' il dr. Raffaele Ruggiero-
Dirigente del Settore Cultura Istruzione e Sport.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione    ufficiale:    T.A.R.   (Tribunale   Amministrativo
Regionale)  per  la  Puglia,  sede  di Bari. Indirizzo postale: Piazza
Massari n. 6 Citta': BARI Codice postale: 70122 Paese: Italia
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:
      a)  entro  60  giorni dalla pubblicazione del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
      b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
      c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   Denominazione   ufficiale:  Comune  di  Andria  -  Settore  Cultura
Istruzione  e  Sport  -  Responsabile del procedimento di cui al punto
VI.3  n.  19  Indirizzo postale: Piazza Umberto I, n. 9 Citta': ANDRIA
Codice    postale:    70031    Paese:    Italia   Posta   elettronica:
r.ruggiero@comune.andria.ba.it  Fax:  0883/292312 - Indirizzo Internet
(URL): www.comune.andria.ba.it.
   VI.5) DATA DI INVIO DEL PRESENTE BANDO ALLA U.E.: 29.04.2008.

                             Il Dirigente
                        Dr. Raffaele Ruggiero
 
T-08BFF2934 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.