COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 21-5-2008)

   BANDO DI PROCEDURA APERTA (CUP: J19CO800007004-CIG: 016376899E)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Comune  di  Como-  Settore  Servizi Sociali-via Italia Libera 18/a,
Contattare:  Dirigente Settore Servizi Sociali, Dott.ssa Paola Suriano
- Tel.031.252611E-mail: suriano.paola@comune.como.it Fax :031-273556
   Indirizzo internet: www.comune.como.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto
sopra  indicati.  Ufficio  Relazione  con  il  Pubblico  (U.R.P.), via
Vittorio  Emanuele  II,  97  -  tel.  031-  252222 fax 031-252422 mail
urp@comune.como.it
   Ulteriori    informazioni   sono   disponibili   sul   sito   dell'
Amministrazione   aggiudicatrice:www.comune.como.it  sezione  bandi  e
concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi.
   Il  capitolato  d'oneri ed il disciplinare di gara sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo
via V. Emanuele II, 97- 22100 Como
   TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
   aggiudicatrice:Servizio  di assistenza domiciliare minori (ADM) nel
territorio comunale.
   II.1.2) mTipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 25.
   Luogo principale di esecuzione: Comune di Como.Codice NUTS:ITC42
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Il  servizio  di  assistenza  educativa  a  domicilio per minori e'
costituito  dal  complesso  di  prestazioni  e di interventi di natura
socio-assistenziale ed educativa prestate prevalentemente al domicilio
dei minori e/o del loro nucleo familiare.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV85311300
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   Importo  a  base d'asta annuo pari a Euro.126.499,60 (IVA esclusa),
pertanto   l'importo  a  base  d'asta  per  il  periodo  01/08/2008  -
31/07/2010  risulta  essere  Euro.  252.999,20  (IVA  esclusa),  cosi'
indicativamente determinato:
   10966  ore  educatore  professionale ; 1960 ore per educatore ;1764
ore impiegato amministrativo.
   II.2.2) Opzioni: Si'.
   Descrizione  delle  opzioni: Affidamento nuovo analogo servizio per
un  ulteriore  anno  art.  57  del  D.Lgs.  163/2006, l'importo per il
triennio  in tal caso ha un valore stimato , iva esclusa, di 379.498,8
EUR.
   Calendario  provvisorio  per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) Numero di rinnovi possibile: 1.
   DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Dal: 1.8.2008. al: 31.7.2010.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   Cauzioni e garanzie richieste:
   Cauzione  provvisoria  per  la  partecipazione  alla  gara  del  2%
dell'importo  a  base  di procedura Euro. 5.059,98 Cauzione definitiva
del  10%  del prezzo complessivo netto dell'appalto, come disposto dal
D.Lgs 163/06.
   III.1.2  Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle   disposizioni  applicabili  in  materia:  bilancio
comunale
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   Sono  ammesse  a  presentare  offerta,  oltre  ad imprese singole o
consorziate, anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate
secondo  le modalita' di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e secondo
le modalita' di cui all'art. 11 del capitolato d'appalto.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti: art.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
quanto disposto dal disciplinare e dal capitolato.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria:Vedasi disciplinare e
capitolato.
   III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi disciplinare e capitolato.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'appalto.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   Determinazione Dirigenziale del Settore Servizi Sociali - Comune di
Como n. 535 del 31/03/2008
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  ed  il
disciplinare di gara oppure il documento descrittivo
   Il  capitolato  d'oneri  ed il disciplinare di gara sono ottenibili
presso:
   Settore Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a,
   Ufficio  Relazione  con il Pubblico (U.R.P.), via Vittorio Emanuele
II, 97 - tel. 031-252222- fax 031-252422
   oppure  scaricabile da internet sul sito www.comune.como.it sezione
bandi e concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi.
   il  Termine  per  il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso  ai  documenti  : 3 giorni prima della scadenza. Documenti a
pagamento: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 01/07/2008 ore 12:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 02/07/2008 e ore 9.30
   Luogo: Comune di Como.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Solo  i  titolari  delle  ditte  o  loro  rappresentanti legali o i
soggetti muniti di
   procura  speciale  e/o  delega  potranno  far  verbalizzare le loro
dichiarazioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI:1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI:2)APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI:3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   I   concorrenti   dovranno  dimostrare  il  pagamento,  a  pena  di
esclusione,  della  tassa  di  Euro.  20,00 a favore dell'autorita' di
Vigilanza  dei  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture,
secondo la modalita' indicata nel capitolato.
   PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.   1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - Lombardia (Milano).
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso:Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di ricorso: Entro 60 giorni al TAR Lombardia. Entro
120 giorni al Presidente della Repubblica.
   DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/05/2008

                       Il Dirigente del Settore
                        Dott.ssa Paola Suriano
 
T-08BFF3413 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.