COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 23-5-2008)

                      BANDO DI PROCEDURA APERTA
                 CIG 0163756FB5; CUP J19CO8000060004
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Comune  di Como - Settore Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a,
Contattare:Dirigente  Settore  Servizi Sociali, Dott.ssa Paola Suriano
Tel.:  031-252611  E-mail: suriano.paola@comune.como.it Fax:031-273556
Indirizzo internet:: www.comune.como.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra   indicati.Ufficio  Relazione  con  il  Pubblico  (U.R.P.),  via
Vittorio  Emanuele  II,  97  - tel. 031- 031252222- fax 031252422 mail
urp@comune.como.it
   Ulteriori    informazioni   sono   disponibili   sul   sito   dell'
Amministrazione   aggiudicatrice:www.comune.como.it  sezione  bandi  e
concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi.
   Il  capitolato  d'oneri ed il disciplinare di gara sono disponibili
presso:  I  punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate
a: Comune di Como - Archivio Protocollo via Vittorio Emanuele II, 97
   TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  assistenza domiciliare disabili (ADH) e
servizio   di   assistenza   all'integrazione   scolastica  (ASH)  nel
territorio comunale.
   II.1.2)Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi.
   Categoria  di servizi: N. 25.Luogo principale di esecuzione: Comune
di Como. - Codice NUTS: ITC45
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Il  servizio di assistenza educativa per l'Integrazione scolastica,
promuove  interventi che valorizzino le competenze del disabile, oltre
a permettere allo stesso di ottemperare all'obbligo scolastico.
   Il  Servizio  di  assistenza domiciliare disabili promuove la piena
partecipazione agli ambiti sociali di appartenenza attraverso percorsi
di autonomia personale e di emancipazione.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 85311200
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   Importo  a  base d'asta annuo pari a Euro.438.508,60 (IVA esclusa),
pertanto   l'importo  a  base  d'asta  per  il  periodo  01/08/2008  -
31/07/2010   risulta   essere  Euro.877.017,20  (IVA  esclusa),  cosi'
indicativamente  determinato:  -  21.896  ore annue educatore A.S.H.;-
3.340  ore  annue  educatore  professionale  A.D.H.  ;  882  ore annue
operatore amministrativo.
   II.2.2) Opzioni:Si'.
   Descrizione  delle  opzioni: Affidamento nuovo analogo servizio per
un  ulteriore  anno  art.  57  del  D.Lgs.  163/2006, l'importo per il
triennio  in  tel  caso  ha  un  valore  stimato  ,  iva  esclusa,  di
Euro.1.315.525,80  .=calendario  provvisorio  per  il  ricorso  a tali
opzioni:  in  mesi:  24  (dall'aggiudicazione  dell'appalto) Numero di
rinnovi possibile: 1.
   DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE: dal: 1.8.2008. al:
31.7.2010.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   Cauzione  provvisoria  pari  al 2% dell'importo a base di procedura
Euro.  17.540,34.=  Cauzione definitiva del 10% del prezzo complessivo
di aggiudicazione secondo quanto disposto dal D.Lgs. 163/06.
   III.1.2  Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia: risorse del
bilancio comunale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   Sono  ammesse  a  presentare  offerta,  oltre  ad imprese singole o
consorziate, anche imprese appositamente e temporaneamente
   raggruppate  secondo  le  modalita'  di  cui all'art. 37 del D.Lgs.
163/2006  e  secondo  le  modalita'  di cui all'art. 12 del capitolato
d'appalto.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti: art.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
quanto  disposto  dal disciplinare a dal capitolato, e quanto disposto
dal disciplinare e dal capitolato.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria:Vedasi disciplinare e
capitolato.
   III.2.3) Capacita' tecnica:Vedasi disciplinare e capitolato.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)   Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'appalto.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   Determinazione Dirigenziale del Settore Servizi Sociali - Comune di
Como - n 534/08
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  ed  il
disciplinare di gara oppure il documento descrittivo
   Il  capitolato  d'oneri  ed il disciplinare di gara sono ottenibili
presso:
      Settore Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a,
      Ufficio   Relazione  con  il  Pubblico  (U.R.P.),  via  Vittorio
Emanuele  II,  97  -  tel.  031  tel.  031-  031252222-  fax 031252422
mailurp@comune.como.it
      oppure  scaricabile  da  internet  sul  sito  www.comune.como.it
sezione  bandi  e  concorsi  -  link  bandi per la fornitura di beni e
servizi.
   Il  termine  per  il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti : 3 giorni prima della scadenza.
   Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30/06/2008. - ore12:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte:Data: 01/07/2008 - ora
9.30 Luogo: Comune di Como.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica.Solo  i titolari delle ditte o loro rappresentanti
legali o i soggetti muniti di procura speciale e/o delega potranno far
verbalizzare le loro dichiarazioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1 TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2  APPALTO  CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      I  concorrenti  dovranno  dimostrare  il  pagamento,  a  pena di
esclusione,  della  tassa  di  Euro.  40,00 a favore dell'Autorita' di
Vigilanza  dei  contratti  LL.PP.  servizi  e  forniture,  secondo  la
modalita' indicata nel capitolato.
   VI.  3  PROCEDURE  DI  RICORSO:I concorrenti dovranno provvedere, a
pena  di  esclusione al pagamento della tassa di Euro. 50,00 a fa vore
dell'autorita'  Lavori  Pubblici di lavori, servizi, forniture secondo
le modalita' del Capitolato d'Appalto.
   VI.4.  1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR -
Lombardia   (Milano).VI.4.2)   Presentazione  di  ricorso:Informazioni
precise  sui  termini  di presentazione di ricorso: entro 60 giorni al
TAR Lombardia. Entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.
   DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.05.2008

                       Il Dirigente del Settore
                        Dott.ssa Paola Suriano
 
T-08BFF3513 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.