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BANDO DI PROCEDURA APERTA CIG 0163756FB5; CUP J19CO8000060004 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Settore Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a, Contattare:Dirigente Settore Servizi Sociali, Dott.ssa Paola Suriano Tel.: 031-252611 E-mail: suriano.paola@comune.como.it Fax:031-273556 Indirizzo internet:: www.comune.como.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.Ufficio Relazione con il Pubblico (U.R.P.), via Vittorio Emanuele II, 97 - tel. 031- 031252222- fax 031252422 mail urp@comune.como.it Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell' Amministrazione aggiudicatrice:www.comune.como.it sezione bandi e concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi. Il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo via Vittorio Emanuele II, 97 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di assistenza domiciliare disabili (ADH) e servizio di assistenza all'integrazione scolastica (ASH) nel territorio comunale. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 25.Luogo principale di esecuzione: Comune di Como. - Codice NUTS: ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il servizio di assistenza educativa per l'Integrazione scolastica, promuove interventi che valorizzino le competenze del disabile, oltre a permettere allo stesso di ottemperare all'obbligo scolastico. Il Servizio di assistenza domiciliare disabili promuove la piena partecipazione agli ambiti sociali di appartenenza attraverso percorsi di autonomia personale e di emancipazione. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 85311200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta annuo pari a Euro.438.508,60 (IVA esclusa), pertanto l'importo a base d'asta per il periodo 01/08/2008 - 31/07/2010 risulta essere Euro.877.017,20 (IVA esclusa), cosi' indicativamente determinato: - 21.896 ore annue educatore A.S.H.;- 3.340 ore annue educatore professionale A.D.H. ; 882 ore annue operatore amministrativo. II.2.2) Opzioni:Si'. Descrizione delle opzioni: Affidamento nuovo analogo servizio per un ulteriore anno art. 57 del D.Lgs. 163/2006, l'importo per il triennio in tel caso ha un valore stimato , iva esclusa, di Euro.1.315.525,80 .=calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Numero di rinnovi possibile: 1. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal: 1.8.2008. al: 31.7.2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di procedura Euro. 17.540,34.= Cauzione definitiva del 10% del prezzo complessivo di aggiudicazione secondo quanto disposto dal D.Lgs. 163/06. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: risorse del bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerta, oltre ad imprese singole o consorziate, anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalita' di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' di cui all'art. 12 del capitolato d'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e quanto disposto dal disciplinare a dal capitolato, e quanto disposto dal disciplinare e dal capitolato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Vedasi disciplinare e capitolato. III.2.3) Capacita' tecnica:Vedasi disciplinare e capitolato. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale del Settore Servizi Sociali - Comune di Como - n 534/08 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara oppure il documento descrittivo Il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara sono ottenibili presso: Settore Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a, Ufficio Relazione con il Pubblico (U.R.P.), via Vittorio Emanuele II, 97 - tel. 031 tel. 031- 031252222- fax 031252422 mailurp@comune.como.it oppure scaricabile da internet sul sito www.comune.como.it sezione bandi e concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi. Il termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti : 3 giorni prima della scadenza. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30/06/2008. - ore12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data: 01/07/2008 - ora 9.30 Luogo: Comune di Como. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica.Solo i titolari delle ditte o loro rappresentanti legali o i soggetti muniti di procura speciale e/o delega potranno far verbalizzare le loro dichiarazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I concorrenti dovranno dimostrare il pagamento, a pena di esclusione, della tassa di Euro. 40,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei contratti LL.PP. servizi e forniture, secondo la modalita' indicata nel capitolato. VI. 3 PROCEDURE DI RICORSO:I concorrenti dovranno provvedere, a pena di esclusione al pagamento della tassa di Euro. 50,00 a fa vore dell'autorita' Lavori Pubblici di lavori, servizi, forniture secondo le modalita' del Capitolato d'Appalto. VI.4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano).VI.4.2) Presentazione di ricorso:Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Lombardia. Entro 120 giorni al Presidente della Repubblica. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.05.2008 Il Dirigente del Settore Dott.ssa Paola Suriano T-08BFF3513 (A pagamento).