Comune di Oppeano (VR)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 23-6-2008)

  BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE ARREDO
URBANO TRATTO STRADALE DI VIA DANTE BERTINI E DI VIA CROCE IN FRAZIONE
                             CADEGLIOPPI
 
   1)  Ente  appaltante:  Comune  di  Oppeano  (VR)  -  Ufficio Lavori
Pubblici,  indirizzo:  Piazza Gilberto Altichieri n. 1 - 37050 Oppeano
(VR),  telefono:  045/7139223  -  045/7139219-  telefax: 045/6970586 -
indirizzo internet: www.comune.oppeano.vr.it
   2)  Procedura  di  aggiudicazione:  Procedura  aperta  con svincolo
dall'offerta  valida  decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di
presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento.
   Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura,
l'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio  del  prezzo  piu' basso
determinato   mediante   offerta  a  prezzi  unitari,  con  esclusione
automatica  delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006.
   3) Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori:
   a)  Luogo di esecuzione dei lavori: frazione Cadeglioppi di Oppeano
(VR);
   b) Caratteristiche generali dell'opera: realizzazione arredo urbano
tratto  stradale  di  via  Dante  Bertini  e  di via Croce in frazione
Cadeglioppi;
   c) Natura ed entita' delle prestazioni:
   lavori a misura: Euro 548.215,53=;lavori a corpo: Euro 3.200,00=;
   lavori in economia: Euro 9.466,00=
   d) Importo complessivo dell'appalto: Euro 565.749,66=;
   di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 560.881,53=;
   Euro  548.215,53=  per lavori a misura; Euro 3.200,00= per lavori a
corpo;
   Euro 9.466,00= per lavori in economia;
   ed Euro 4.868,13= per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta;
   4)  Classificazione  dei  lavori: 4a) Categoria prevalente e unica:
categoria  0G3,  importo  Euro  565.749,66=,  classifica  II  (fino  a
516.457,00= Euro);
   5) Termine di esecuzione: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
stabilito  in  giorni  210  (duecentodieci)  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
   6)  Finanziamento:  Le  opere  oggetto dell'appalto sono finanziate
interamente  con  mutuo  della  Cassa  DD.PP.  I  pagamenti avverranno
secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto.
   7)  Cauzione: La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del
2% dell'importo complessivo dell'appalto.
   La   cauzione   definitiva   e'  stabilita  nella  misura  del  10%
dell'importo   contrattuale.   Detta  percentuale  sara'  soggetta  ad
incremento  ove  ricorrano gli estremi di cui all' art. 113 del D.Lgs.
n. 163/2006.
   L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di
cui  ai  capoversi  precedenti  e' ridotto del 50% nei confronti delle
imprese  in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti
accreditati  ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e  della serie UNI CEI EN ISO/IEC 170000 (art. 40, comma 7, del D.Lgs.
n. 163/2006).
   Dette  cauzioni dovranno essere prestate secondo gli schemi tipo di
cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004.
   La  ditta aggiudicataria, prima della sottoscrizione del contratto,
dovra'  stipulare  polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.
n.  163/2006  e all'art. 103, commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99, che tenga
indenne  l'Amministrazione  per  danneggiamento o distruzione totale o
parziale  di  impianti  ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel
corso   dell'esecuzione   dei   lavori,   di  importo  pari  a  quello
contrattuale;  ed  altresi'  che  assicuri  questa Stazione appaltante
contro  la  responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso
dell'esercizio  dei  lavori. Tale copertura assicurativa dovra' essere
prestata  utilizzando lo Schema tipo 2.3 sezione A e sezione B (scheda
tecnica   2.3)  di  cui  al  D.M.  Attivita'  Produttive  n.  123  del
12.03.2004, di importo pari ad Euro 500.000,00=.
   Alla  liquidazione  della  rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a
presentare  la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006.
   8)  Soggetti  ammessi  alla  gara:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/2006.  Non possono
partecipare  alla  gara  imprese  che si trovino tra loro in una delle
situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359, comma 1, c.c. Sono
altresi'  esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato
che   le   relative   offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei
termini  gia'  chiariti  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza sui lavori
pubblici  con  la  determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si
riserva  la  facolta'  di  escludere dalla gara, previa motivazione, i
concorrenti   per   i   quali   non  sussiste  adeguata  affidabilita'
professionale  in  quanto,  in  base  ai dati contenuti nel Casellario
Informatico  dell'Autorita',  risultano  essersi  resi responsabili di
comportamenti   di   grave   negligenza  e  malafede  o  errore  grave
nell'esecuzione  di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni
appaltanti.
   9)  Requisiti  di  partecipazione:  Per  partecipare  alla  gara  i
concorrenti   dovranno   essere   in   possesso   di  attestazione  di
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le
caratteristiche  di  cui  al  punto  9  del  Disciplinare  di gara. In
alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo',
ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs. n. 163/2006, soddisfare i suddetti
requisiti  avvalendosi  dell'attestazione  SOA di altro soggetto, alle
condizioni previste dal punto 9C del disciplinare di gara. In tal caso
il  concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei
confronti  della  stazione  appaltante  in  relazione alle prestazioni
oggetto del contratto.
   10)  Documentazione  relativa  alla gara: Il disciplinare di gara e
gli  elaborati  relativi  all'esecuzione delle opere, sono visionabili
presso l'UTC/LL.PP. - ecologia del Comune di Oppeano, il martedi' e il
giovedi'  dalle  ore  09.00  alle  ore  12.00  -  tel.  045.7139223  -
045.7139219, ed eventualmente acquisibili in copia presso la ELIOCOPY,
via  Battisti  n.  13,  37051  Bovolone  (VR),  tel.  045/7103133.  Il
disciplinare  di  gara  e'  altresi'  reperibile sul sito internet del
Comune  di Oppeano all'indirizzo www.comune.oppeano.vr.it, nonche' sul
sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it.
   11) Ricezione delle offerte: Il contenitore recante il plico con la
documentazione  amministrativa  ed  il  plico  con l'offerta economica
deve  pervenire  all'ufficio  protocollo del Comune di Oppeano, piazza
Gilberto  Altichieri  n. 1 - 37050 Oppeano (VR) entro le ore 12.00 del
giorno  22.07.2008. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla
gara  di  tutti  quei  concorrenti  che non abbiano fatto pervenire il
contenitore  di  cui  al punto 11 nel luogo e nel termine ivi indicati
ovvero  per  i  quali  manchi  o  risulti  incompleta  o irregolare la
documentazione richiesta.
   12)  Modalita'  e  procedimento  di aggiudicazione: L'autorita' che
presiede  all'incanto  e'  il  sottoscritto.  L'apertura dell'asta, in
forma  pubblica,  si  terra' presso la sede municipale, alle ore 09.00
del giorno 23.07.2008.
   13)  Ricevuta versamento autorita': Per essere ammessi alla gara, i
partecipanti  dovranno  allegare al modello "istanza di partecipazione
all'appalto", ricevuta attestante il pagamento del contributo a favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza sui lavori pubblici dell'importo di
Euro  40,00=  (quaranta) da effettuarsi secondo le modalita' descritte
nel  sito  dell'Autorita'  www.autoritalavoripubblici.it o come meglio
specificato nel disciplinare.
   13)  Disciplinare  di  gara:  Il  presente  bando  e' integrato dal
disciplinare  di  gara,  recante in particolare le norme relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche'
i relativi modelli.
   Il   responsabile   del  procedimento  e'  il  geom.  Luigi  Borin,
responsabile dell'UTC/LL.PP. - ecologia del Comune di Oppeano.
      Li' , 18.06.2008

            Il Responsabile dell'Ufficio Gare e Contratti:
                          Dott. Giuseppe Pra
 
T-08BFF4587 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.