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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di Asti Servizio Acquisti, Piazza San Secondo 1, Asti, 14100, Italia, tel.00390141/399325 e-mail:g.milo@comune.asti.it Fax: 0141/399219 URL: www.comune.asti.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Servizio Istruzione, P.ZZA Catena 3-14100 Asti-Italia- Tel.0039/0141399438 e-mail m.ciprotti@comune.asti.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito www.comune.asti.it Le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Asti, Ufficio Protocollo Generale, Piazza San Secondo, 1, 14100 Asti, Italia. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 0168871CBE Servizio di assistenza scolastica per l'autonomia e la comunicazione personale degli allievi diversamente abili psico-fisici o sensoriali frequentanti gli asili nido comunali e le scuole statali e paritarie del Comune di Asti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi; Categoria di servizi: N.25 Luogo principale di esecuzione: Asti, Codice NUTS: ITC17 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi art.1 del capitolato speciale II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 85311200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Entita' dell'appalto E 2.544.900,00 + IVA II.2.1) Entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): E 5.089.800,00 + IVA II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: possibilita' di rinnovo o di proroga per 12 mesi - Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata dell'appalto: Anno Scolastico 2008/09 - settembre 2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria di E 50.898,00 da presentare in sede di offerta; cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri del Bilancio Comunale / pagamento ai sensi art.12 capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.37 Dlgs 163/06 (Codice degli appalti) III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Precisate nel disciplinare di gara art.1. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come precisata all'art.1 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: come precisata all'art.1 del disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.1.2) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte oppure nelle specifiche art.2 del disciplinare IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 8/2008. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'. Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: S38 del 23/02/2008. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: scaricabili gratuitamente dal sito internet del Comune. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.07.08 ore 12. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 24.07.08 Ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si' VI.2) Appalto connesso ad un progetto e /o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante; Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua; L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta', nel caso di decadenza/revoca dell'aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla ditta che segue in graduatoria; L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora entro il periodo di 180 giorni dalla formazione della graduatoria della gara, non sia assicurata l'adeguata copertura finanziaria. La stazione appaltante si riserva la facolta' di comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo fax. La stazione appaltante comunichera' con gli operatori economici che ne faranno richiesta a mezzo posta elettronica. Responsabile Unico del Procedimento: Dott.Carlo Lisa. Ai sensi dell'art.13, comma 1 del DLgs. n.196 del 30.06.2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", in ordine al procedimento instaurato con il presente bando si informa che: le finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla necessita' di procedere a valutazioni comparative sulla base dei dati medesimi; il conferimento dei dati si configura come onere del concorrente per partecipare alla gara; la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell'esclusione della gara o nella decadenza dall'aggiudicazione; i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati sono: il personale dell'Amministrazione coinvolto nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge n. 241/90; i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art.7 del D.Lgs.n.196 del 30.06.2003; soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione aggiudicatrice. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE- Corso Stati Uniti, 45-10129 Torino- ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento, ai sensi dell'art. 3, comma 4, della legge 241/1990, e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20.06.08. Il Dirigente: Dott. Giovanni Monticone T-08BFF4933 (A pagamento).