COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 14-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  COMUNE  DI  CASTEL  SAN  PIETRO TERME, PIAZZA XX SETTEMBRE 3,
40024,   UFFICIO   CONTRATTI,   Tel.   0516954186,  DAGUSTIN  DANIELA,
ddagustin@cspietro.it  Fax:  0516954118 www.cspietro.it. Informazioni,
documentazione,  offerte:  punti  sopra  indicati.  II.1.1) SERVIZI DI
PULIZIA  DEGLI  EDIFICI COMUNALI E SERVIZI AUSILIARI. II.1.2) Servizi:
Cat.  14.  II.1.3)  Appalto  pubblico.  II.1.6) CPV: 74750000. II.1.8)
Lotti: No. II.1.9) Varianti: No. II.2.1) E 749.250,00, IVA ESCLUSA. IN
CASO  DI  PROROGA  SEMESTRALE  ULTERIORI E 124.875,00, IVA ESCLUSA. IN
CASO  DI  RICHIESTA  INTERVENTI  A  TARIFFA ORARIA ULTERIORI E 100.000
CIRCA,  IVA  ESCLUSA.  II.2.2)  Opzioni:  EVENTUALE PROROGA FINO AD UN
MASSIMO  DI SEI MESI (ART. 2 CAPITOLATO SPECIALE). EVENTUALE RICHIESTA
DI  INTERVENTI  A  TARIFFA  ORARIA (ART. 7 CAPITOLATO SPECIALE). II.3)
Durata:  mesi  36.  III.1.1)  CAUZIONE  PROVVISORIA DI Euro 14.985,00.
III.1.2)  PARTE  CORRENTE  DI  BILANCIO.  PAGAMENTO  A  60 GIORNI DATA
RICEVIMENTO  FATTURE,  FINE  MESE.  FATTURAZIONE  MENSILE POSTICIPATA.
III.1.3)  ARTT.  34  E  37  DEL  DLGS.  163/06.  III.2)  Condizioni di
partecipazione:  III.2.1)  Dichiarazioni  sostitutive ex DPR 445/00 in
ordine  al  possesso  dei  requisiti previsti dal Modello A-fac simile
domanda  di partecipazione alla gara allegato al disciplinare di gara,
a  cui  si  rinvia.  In  particolare:  a) iscrizione al Registro delle
Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura
o  ad  analogo  registro dello Stato aderente all'U.E. per l'attivita'
cui  inerisce l'appalto ed eventualmente all'Albo nazionale degli enti
cooperativi  o  ad  altri albi previsti per legge, con indicazione di:
provincia,  numero e data di iscrizione, codice fiscale e partita IVA,
descrizione  dell'attivita' risultante dal registro, forma giuridica e
durata dell'impresa; - dati identificativi relativi a tutti i soggetti
in  possesso  della  legale  rappresentanza  e  dei direttori tecnici,
compresi  i  soggetti  cessati  dalle  medesime  cariche  nel triennio
antecedente  la  data di pubblicazione del bando di gara, nonche' agli
altri  titolari di cariche/qualifiche; b) insussistenza delle cause di
esclusione  previste  dall'art.  38  del DLgs. 163/06, con indicazione
anche  delle posizioni previdenziali ed assicurative (sedi e matricole
INPS   e  INAIL)  e  del  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro
applicato;  c)  essere  in  regola  con  le  norme che disciplinano il
diritto   al   lavoro   dei   disabili   ovvero   non   essere  tenuto
all'applicazione  delle  relative norme; d) inesistenza delle cause di
esclusione  di  cui  all'art.  34, c. 2, del DLgs. 163/06 e assenza di
qualsiasi  situazione  di  collegamento  di tipo sostanziale con altro
concorrente  alla  gara,  con  indicazione delle imprese controllate o
controllanti l'impresa concorrente, ai sensi dell'art. 2359 del codice
civile,  e  delle  imprese in cui i legali rappresentanti dell'impresa
concorrente  rivestono  cariche  con  poteri di rappresentanza, ovvero
relative   dichiarazioni   in  negativo;  e)  tassativo  rispetto  del
contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro di settore, degli accordi
sindacali  integrativi, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei
luoghi  di  lavoro  e tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei
lavoratori  dipendenti o soci; f) nel caso di consorzi di cui all'art.
34,  c. 1, lett. b) del DLgs 163/06, indicazione dei consorziati per i
quali  il  consorzio  concorre (salva indicazione di voler eseguire in
proprio  i  servizi):  questi  ultimi dovranno dichiarare di essere in
possesso dei requisiti di ordine generale indicati all'avvertenza n. 3
facente  parte  del Modello A) sopra indicato; g) nel caso di consorzi
di  cui  all'art.  34,  c. 1, lett. c) del DLgs 163/06, indicazione di
tutti  i  consorziati  costituenti il consorzio stabile: questi ultimi
dovranno  dichiarare  di  essere  in  possesso dei requisiti di ordine
generale  indicati  all'avvertenza  n.  3 facente parte del Modello A)
sopra   indicato;   h)   possesso  della  certificazione  di  qualita'
aziendale,  in  corso  di validita', rilasciata sulla base delle norme
UNI  EN  ISO 9001:2000 o comunque vigenti da enti accreditati ai sensi
di  legge.  III.2.2)  1)  Almeno due idonee dichiarazioni bancarie, in
originale.  2)  Dichiarazioni sostitutive ex DPR 445/2000 in ordine al
possesso  dei  requisiti previsti dal gia' richiamato Modello A, a cui
si  rinvia.  In  particolare: a) fatturato globale dell'impresa, negli
ultimi  tre  esercizi  (anni  2005-2006-2007)  non  inferiore  a  Euro
1.500.000,00  IVA  esclusa;  b)  fatturato  specifico  per  servizi di
pulizia  negli ultimi tre esercizi (anni 2005-2006-2007) non inferiore
a  Euro  750.000,00  IVA  esclusa.  In caso di raggruppamenti/consorzi
ordinari  ciascuno  dei  predetti  requisiti  di fatturato deve essere
posseduto  in  misura  non  inferiore  al  40%  dalla  capogruppo e la
restante   percentuale,   cumulativamente,   dalle  imprese  mandanti,
ciascuna  delle  quali  in  misura  non  inferiore  al  10%  di quanto
richiesto  cumulativamente.  L'impresa  mandataria, in ogni caso, deve
possedere  ogni  requisito  in misura maggioritaria. L'Amministrazione
richiedera'    agli   offerenti   sorteggiati   e,   in   ogni   caso,
all'aggiudicatario  e  al  concorrente  che  segue  in graduatoria, di
comprovare  i predetti requisiti con le modalita' e nei termini di cui
all'art.  48  del  DLgs 163/06, producendo: copie dei bilanci riferiti
agli   anni   2005-2006-2007;   copie   delle  fatture  rilasciate  ai
committenti, pubblici o privati. III.2.3) Dichiarazioni sostitutive ex
DPR  445/2000  in  ordine  al possesso dei requisiti previsti dal gia'
richiamato  Modello  A, a cui si rinvia. In particolare: a) iscrizione
al  Registro  Imprese pulizia o Albo Imprese Artigiane per l'esercizio
dell'attivita'  di  pulizie,  ai  sensi  del  D.M. 274/97, almeno alla
fascia  c).  In  caso di raggruppamenti/consorzi ordinari e' richiesta
almeno  l'iscrizione  alla  fascia  b)  per  la capogruppo e almeno la
fascia  a)  per  ogni  mandante,  a  condizione che la somma raggiunga
comunque   l'importo  della  fascia  c);  b)  elenco  dettagliato  dei
principali  servizi  di pulizia prestati, con buon esito, negli ultimi
tre  anni (2005-2006-2007), per committenti pubblici o privati, per un
importo  complessivo  non inferiore a E 750.000,00 IVA esclusa, di cui
almeno  E  375.000,00,  IVA  esclusa,  in  favore  di  enti  pubblici,
indicando  per  ciascuno  il  soggetto  committente, l'importo annuo e
l'anno  di  riferimento;  c)  indicazione  del  numero  medio annuo di
addetti  alle  attivita'  di  pulizia,  assunti a tempo indeterminato,
negli  ultimi tre anni (2005-2006-2007), non inferiore a n. 32 unita';
d)  indicazione della sede operativa, con personale servizi, che disti
non  oltre  cinquanta chilometri dal Comune di Castel San Pietro Terme
ovvero l'impegno ad attivarla, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
entro   60   gg   dall'effettivo  inizio  del  servizio.  In  caso  di
raggruppamenti/consorzi  ordinari  ciascuno  dei requisiti di cui alle
precedenti  lettere  b)  e  c)  deve  essere  posseduto  in misura non
inferiore   al   40%  dalla  capogruppo  e  la  restante  percentuale,
cumulativamente,  dalle  imprese  mandanti,  ciascuna  delle  quali in
misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto richiesto cumulativamente.
L'impresa  mandataria,  in ogni caso, deve possedere ogni requisito in
misura  maggioritaria.  L'Amministrazione  richiedera'  agli offerenti
sorteggiati  e,  in ogni caso, all'aggiudicatario e al concorrente che
segue  in  graduatoria,  di  comprovare  i  predetti  requisiti con le
modalita'   e  nei  termini  di  cui  all'art.  48  del  DLgs  163/06,
producendo:  certificati di corretta esecuzione dei servizi rilasciati
dagli enti pubblici; ulteriore idonea documentazione atta a comprovare
la  veridicita'  di  quanto  dichiarato.  III.3.1)  No.  III.3.2)  Si.
IV.1.1)    Procedura:    Aperta.   IV.2.1)   Aggiudicazione:   offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa. IV.3.1) Prot. N. 0015789/4.11.1 del
03.07.08,  CIG 018357962D. IV.3.3) Termine ricevimento delle richieste
di documenti: 01.09.08 ore 12.30. IV.3.4) Termine ricevimento offerte:
09.09.08  ore  12.30.  IV.3.6)  IT.  IV.3.7)  Vincolo offerte: 180 gg.
IV.3.8)  Apertura  Offerte: 10.09.08 ore 8.30. Persone ammesse: Legali
rappresentanti  degli offerenti o loro procuratori o delegati, purche'
muniti  di procura o delega scritta e di documento d'identita' valido.
VI.1)   Appalto   periodico.   VI.3)   L'Amministrazione  si  riserva,
motivatamente,  di  non  procedere  all'aggiudicazione qualora nessuna
delle  offerte  presentate  venga  ritenuta  conveniente  o  idonea in
relazione   all'oggetto   del  contratto  o  per  motivi  di  pubblico
interesse,  senza  che  gli  offerenti possano richiedere indennita' o
compensi  di sorta o di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di
una  sola  offerta  valida  e  congrua.  Il subappalto e' disciplinato
dall'art.  118  del  DLgs  163/06 al quale espressamente si rinvia. In
caso  di  subappalto  e' fatto obbligo all'affidatario di trasmettere,
entro  20  giorni  dalla  data  di ciascun pagamento effettuato, copia
delle   fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti  corrisposti
dall'affidatario al subappaltatore. Responsabile del procedimento: Dr.
Antonio   Caravita,   direttore  generale  e  dirigente  del  servizio
bilancio  e  programmazione.  VI.4.1) Procedure di ricorso: TAR Emilia
Romagna, Strada Maggiore 53, Bologna 40125. VI.5) 03.07.08.

                   Il Responsabile Del Procedimento
             Il Direttore Generale Dott. Antonio Caravita
 
T-08BFF5413 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.