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Appalto n. 6/2008 per i lavori di realizzazione area polifunzionale lungo via Piave nel capoluogo "San Serafino" (D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 - determinazione a contrattare del resp. dell'ufficio gare e contratti n. 345 del 21.07.2008 - CIG 0189440AD2 - CUP H39D08000000004). 1) Ente appaltante: Comune di Oppeano (VR) - Ufficio Lavori Pubblici indirizzo: Piazza Gilberto Altichieri n. 1 - 37050 Oppeano (VR) telefono: 045/7139223 - 045/7139219 - telefax: 045/6970586 indirizzo internet: www.comune.oppeano.vr.it 2) Procedura di aggiudicazione: aperta con svincolo dall'offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. Trattandosi di appalto da stipulare a corpo, l'aggiudicazione avverra' mediante il criterio del prezzo piu' basso applicato sull'importo dei lavori posti a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006. 3) Luogo di esecuzione, descrizione e importo lavori: a) Luogo di esecuzione dei lavori: Oppeano (VR); b) Caratteristiche generali dell'opera: realizzazione dell'area polifunzionale lungo via Piave nel capoluogo denominata "Parco San Serafino"; c) Natura ed entita' delle prestazioni: lavori a corpo: Euro 550.300,27=; d) Importo complessivo dell'appalto: Euro 550.300,27=; di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 537.450,27= ed Euro 12.850,00= per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 4) Classificazione dei lavori: 4a) Categoria prevalente: categoria OS24: verde ed arredo urbano di Euro 481.325,44=, classifica II (fino a 516.457,00= Euro); Si precisa che tale importo e' gia comprensivo della somma di Euro 21.631,15= per manutenzione triennale, come da relativo piano; 4b) Parti, appartenenti a categorie generali o specializzate diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone l'opera o il lavoro e che sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili a cottimo, e comunque scorporabili: categoria OG3: "strade, autostrade, ecc." di Euro 68.974,83=, 5) Termine di esecuzione: l termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Si precisa inoltre che la ditta aggiudicataria deve garantire la manutenzione triennale del "Parco San Serafino", come da relativo piano di manutenzione. 6) Finanziamento: le opere oggetto dell'appalto sono finanziate in parte con mutuo della Cassa DD.PP. ed in parte con fondi di Bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto. 7. Cauzione: la cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all' art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 170000 (art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006). Dette cauzioni dovranno essere prestate secondo gli schemi tipo di cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004. La ditta aggiudicataria, prima della sottoscrizione del contratto, dovra' stipulare polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 103, commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99, che tenga indenne l'Amministrazione per danneggiamento o distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori, di importo pari a quello contrattuale; ed altresi' che assicuri questa Stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esercizio dei lavori. Tale copertura assicurativa dovra' essere prestata utilizzando lo Schema tipo 2.3 sezione A e sezione B (scheda tecnica 2.3) di cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004, di importo pari ad Euro 500.000,00=. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006. 8. Soggetti ammessi alla gara: possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9. Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara. In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo', ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, soddisfare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal punto 9C del disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 10. Documentazione relativa alla gara: ll disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere, sono visionabili presso l'UTC/LL.PP. - ecologia del Comune di Oppeano, il martedi' e il giovedi' dalle ore 09.00 alle ore 12.00 - tel. 045.7139223 - 045.7139219, ed eventualmente acquisibili in copia presso la ELIOCOPY, via Battisti n. 13, 37051 Bovolone (VR), tel. 045/7103133, cell. 347/6858255. Il disciplinare di gara e' altresi' reperibile sul sito internet del Comune di Oppeano all'indirizzo www.comune.oppeano.vr.it, nonche' sul sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it. 11. Ricezione delle offerte: il contenitore recante il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica deve pervenire all'ufficio protocollo del Comune di Oppeano, piazza Gilberto Altichieri n. 1 - 37050 Oppeano (VR) entro le ore 12.00 del giorno 27.08.2008. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al punto 11 nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta. 12. Modalita' e procedimento di aggiudicazione: l'autorita' che presiede all'incanto e' il sottoscritto. L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la sede municipale, alle ore 09.00 del giorno 28.08.2008. 13 Ricevuta di versamento autorita': per essere ammessi alla gara, i partecipanti dovranno allegare al modello "istanza di partecipazione all'appalto", ricevuta attestante il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici dell'importo di Euro 40,00= (quaranta) da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel sito dell'Autorita' www.autoritalavoripubblici.it o come meglio specificato nel disciplinare. 13. Disciplinare di gara: il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' i relativi modelli. Il resp. del procedimento e' il geom. Luigi Borin, resp. dell'UTC/LL.PP. - ecologia del Comune di Oppeano. Li' , 21.07.2008 Il Resp. Dell'Ufficio Gare e Contratti F. To Dott. Giuseppe Pra T-08BFF5859 (A pagamento).