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Bando di gara per affidamento servizi di progettazione restauro e valorizzazione del castello di Govone e delle aree di pertinenza I.1). Stazione appaltante: Comune di Govone - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone Punto di contatto: Ing. Daniela P. Mistretta Telefono: +39017358103 +390173621984 Fax: +39017358558 Posta elettronica: ufficio tecnico@comune.govone.cn.it Indirizzo internet: www.comune.govone.cn.it Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri documentazione complementare o disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Progettazione, direzione dei lavori, contabilita' e sicurezza, sondaggi e rilievi degli interventi di re-stauro e valorizzazione del castello di Govone e delle aree di pertinenza II.1.2) Appalto di servizi, categoria N. 12. Luogo principale di esecuzione: Comune di Govone - Codice NUTS: ITC16 II.1.5) Breve descrizione: progettazione preliminare generale dell'intero in-tervento (importo lavori circa euro 3.700.000) con divisione in due lotti funzionali; progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza, direzione lavori e prestazioni accessorie primo lotto (importo lavori circa 1.900.000); opzione per progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza, direzione lavori e prestazioni accessorie secondo lotto (importo lavori circa 1.800.000). II.2.1) Quantitativo: a) 40.500,00 progettazione preliminare (integrale); b) 64.000,00 progettazione definitiva primo lotto; c) 61.000,00 progettazione esecutiva primo lotto; d) 44.900,00 coordinamento sicurezza in fase progettuale primo lotto; e) 83.600,00 direzione lavori primo lotto; f) 20.000,00 prestazioni accessorie primo lotto; g) 37.400,00 coordinamento sicurezza in fase esecutiva primo lotto h) 63.200,00 progettazione definitiva secondo lotto; i) 59.700,00 progettazione esecutiva secondo lotto; Valore stimato, IVA esclusa: 474.300,00 - Moneta: euro II.2.2) Opzioni: le prestazioni professionali riferite al secondo lotto e le relative spese conglobate di cui al punto II.2.1), lettere h) e i), per un totale di euro 122.900,00 sono opzionali e saranno affidate solo qualora la stazione appaltante si determini in tal senso con apposito provvedimento. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 120. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g), h), d.lgs. n. 163 del 2006, con gli estremi di iscrizione ai relativi ordini professionali; inoltre, per concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A.; 2) assenza cause di esclusione'art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) assenza cause di incompatibilita'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) requisito art. 66, comma 1, lett. a), d.P.R. 554/1999 in misura massima. Nei R.T. capogruppo in misura non inferiore al 50% del totale. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006. III.2.3) Capacita' tecnica: b) requisito art. 66, comma 1, lett. b), d.P.R. 554/1999 in misura massima. c) requisito art. 66, comma 1, lett. c), d.P.R. 554/1999 in misura massima.; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei tre anni anteriori alla pubblicazione del bando, almeno 3 volte il numero del personale tecnico necessario per l'esecuzione del servizio e stimato in 4; Nei R.T. il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alla lett. b), limi-tatamente alla classe/categoria I/d, e alla lett. d), in misura non inferiore al 50% del totale. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006. III.3.1) Requisiti professionali: a) un architetto (art. 52 R.D. n. 2537 del 1925); b) un ingegnere (impianti e ciclo delle acque); c) un restauratore abilitato (art. 7 d.m. n. 294 del 2000); d) un abilitato al coordinamento sicurezza (art. 98 d.lgs. n. 81/2008). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche pro-fessionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 1. Relazione metodologica sullo svolgimento dell'incarico (peso 20) 2. Tecniche per il perseguimento degli obiettivi dell'intervento (peso 15) 3. Modalita' di coordinamento con la stazione committente (peso 5) 4. Organizzazione del cantiere e della sicurezza (peso 5) 5. Assistenza tecnica professionale post-collaudo (peso 5) 6. Prezzo (ribasso sul prezzo) (peso 40) 7. Termini esecuzione (media) (peso 10) IV.3.1) Numero di riferimento CIG (SIMOG): 0168854EB6 IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte Data: 16/09/2008 - Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/09/2008 - Ora: 10:00 Luogo: come al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) gara indetta con determinazione a contrattare n. 31 del 09/05/2008; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera A; b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico contras-segnata dalla lettera B con la documentazione e gli elaborati necessari al-la valutazione degli elementi di cui al punto IV.II.1), numeri 1, 2, 3, 4 e 5, come specificato nel disciplinare di gara; b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico con-trassegnata dalla lettera C mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dal valore stimato dei servizi di cui al punto II.2.1); e offerta di tempo mediante riduzione percentuale sul termine di e-secuzione di cui al punto II.3); nell'offerta di tempo sara' privilegiato il ribasso medio; c) verifica delle offerte anomale art. 86 d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione del professionista, persona fisica, incaricato del-l'integrazione tra le prestazioni specialistiche; f) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappal-tare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; g) obbligo di sopralluogo assistito in sito (massimo 40 minuti), previa ap-puntamento con l'ufficio di cui al punto I.1) e con le modalita' di cui al di-sciplinare di gara; h.1) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costi-tuirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun raggruppato; h.2) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare un tecnico laureato abilitato alla professione da meno di cinque anni; i) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante ver-samento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.III.1), lettera b); k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della docu-mentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indi-cate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concor-renti), disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.govone.cn.it; m) la Stazione appaltante si avvale dell'art. 140 d.lgs. n. 163 del 2006; n) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di Cuneo; o) lavori per i quali devono essere svolti i servizi (comprese le opzioni) euro: 3.700.000,00 di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n. 143/1949): 1) classe e categoria I/d importo: 2.700.000,00, 2) classe e categoria I/g importo: 300.000,00, 3) classe e categoria III/a importo: 300.000,00, 4) classe e categoria III/b importo: 200.000,00, 5) classe e categoria III/c importo: 200.000,00; p) responsabile procedimento: Ing. Daniela Mistretta, recapiti al punto I,1). Il Responsabile della Stazione Appaltante: Ing. Daniela P. Mistretta T-08BFF6293 (A pagamento).