COMUNE DI GOVONE Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00353740046

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

   Bando di gara per affidamento servizi di progettazione restauro
  e valorizzazione del castello di Govone e delle aree di pertinenza
 
   I.1).  Stazione  appaltante:  Comune  di  Govone - Piazza Roma, 1 -
12040 - Govone
   Punto di contatto: Ing. Daniela P. Mistretta
   Telefono: +39017358103 +390173621984 Fax: +39017358558
   Posta elettronica: ufficio tecnico@comune.govone.cn.it
   Indirizzo internet: www.comune.govone.cn.it
   Ulteriori    informazioni,    capitolato   d'oneri   documentazione
complementare   o  disponibili  presso  il  punto  di  contatto  sopra
indicato.
   Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato.
   II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   Progettazione,
direzione  dei  lavori,  contabilita'  e sicurezza, sondaggi e rilievi
degli  interventi di re-stauro e valorizzazione del castello di Govone
e delle aree di pertinenza
   II.1.2) Appalto di servizi, categoria N. 12.
   Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune di Govone - Codice NUTS:
ITC16
   II.1.5)   Breve  descrizione:  progettazione  preliminare  generale
dell'intero  in-tervento  (importo  lavori  circa  euro 3.700.000) con
divisione   in  due  lotti  funzionali;  progettazione  definitiva  ed
esecutiva,  coordinamento  sicurezza,  direzione  lavori e prestazioni
accessorie  primo  lotto (importo lavori circa 1.900.000); opzione per
progettazione   definitiva   ed  esecutiva,  coordinamento  sicurezza,
direzione  lavori  e  prestazioni  accessorie  secondo  lotto (importo
lavori circa 1.800.000).
   II.2.1) Quantitativo:
   a) 40.500,00 progettazione preliminare (integrale);
   b) 64.000,00 progettazione definitiva primo lotto;
   c) 61.000,00 progettazione esecutiva primo lotto;
   d)  44.900,00  coordinamento  sicurezza  in  fase progettuale primo
lotto;
   e) 83.600,00 direzione lavori primo lotto;
   f) 20.000,00 prestazioni accessorie primo lotto;
   g) 37.400,00 coordinamento sicurezza in fase esecutiva primo lotto
   h) 63.200,00 progettazione definitiva secondo lotto;
   i) 59.700,00 progettazione esecutiva secondo lotto;
   Valore stimato, IVA esclusa: 474.300,00 - Moneta: euro
   II.2.2)  Opzioni:  le prestazioni professionali riferite al secondo
lotto  e le relative spese conglobate di cui al punto II.2.1), lettere
h)  e  i),  per  un totale di euro 122.900,00 sono opzionali e saranno
affidate solo qualora la stazione appaltante si determini in tal senso
con apposito provvedimento.
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 120.
   SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO E
TECNICO
   III.2.1) Situazione personale degli operatori:
   1)  forma giuridica tra quelle di cui all'art. 90, comma 1, lettere
d),  e),  f),  g),  h),  d.lgs.  n.  163  del 2006, con gli estremi di
iscrizione  ai relativi ordini professionali; inoltre, per concorrenti
organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A.;
   2)  assenza cause di esclusione'art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del
2006;
   3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale;
   4) assenza di partecipazione plurima;
   5) assenza cause di incompatibilita'.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   a)  requisito art. 66, comma 1, lett. a), d.P.R. 554/1999 in misura
massima.  Nei  R.T.  capogruppo  in  misura  non  inferiore al 50% del
totale.
   Ammesso  avvalimento  ai  sensi  dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del
2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   b)  requisito art. 66, comma 1, lett. b), d.P.R. 554/1999 in misura
massima.
   c)  requisito art. 66, comma 1, lett. c), d.P.R. 554/1999 in misura
massima.;
   d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei tre anni
anteriori  alla  pubblicazione del bando, almeno 3 volte il numero del
personale  tecnico  necessario per l'esecuzione del servizio e stimato
in 4;
   Nei R.T. il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alla lett.
b),  limi-tatamente  alla  classe/categoria  I/d,  e alla lett. d), in
misura non inferiore al 50% del totale.
   Ammesso  avvalimento  ai  sensi  dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del
2006.
   III.3.1) Requisiti professionali:
   a) un architetto (art. 52 R.D. n. 2537 del 1925);
   b) un ingegnere (impianti e ciclo delle acque);
   c) un restauratore abilitato (art. 7 d.m. n. 294 del 2000);
   d)  un  abilitato  al  coordinamento  sicurezza  (art. 98 d.lgs. n.
81/2008).
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  pro-fessionali  delle persone incaricate della prestazione
del servizio: si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa.
   1. Relazione metodologica sullo svolgimento dell'incarico (peso 20)
   2.  Tecniche  per  il perseguimento degli obiettivi dell'intervento
(peso 15)
   3. Modalita' di coordinamento con la stazione committente (peso 5)
   4. Organizzazione del cantiere e della sicurezza (peso 5)
   5. Assistenza tecnica professionale post-collaudo (peso 5)
   6. Prezzo (ribasso sul prezzo) (peso 40)
   7. Termini esecuzione (media) (peso 10)
   IV.3.1) Numero di riferimento CIG (SIMOG): 0168854EB6
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte
   Data: 16/09/2008 - Ora: 12:00
   IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 17/09/2008 - Ora: 10:00
   Luogo: come al punto I.1)
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) Informazioni complementari
   a)  gara  indetta  con  determinazione  a  contrattare  n.  31  del
09/05/2008;
   b.1)  tutta  la  documentazione  diversa dalle offerte, in apposita
busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera A;
   b.2)  offerta  tecnica  obbligatoria  in  apposita busta interna al
plico  contras-segnata  dalla  lettera  B  con la documentazione e gli
elaborati  necessari  al-la valutazione degli elementi di cui al punto
IV.II.1),  numeri 1, 2, 3, 4 e 5, come specificato nel disciplinare di
gara;
   b.3)  offerta  economica  e  temporale in apposita busta interna al
plico con-trassegnata dalla lettera C mediante ribasso percentuale sul
prezzo  posto a base di gara costituito dal valore stimato dei servizi
di  cui  al  punto  II.2.1);  e  offerta  di  tempo mediante riduzione
percentuale  sul  termine  di  e-secuzione  di  cui  al  punto  II.3);
nell'offerta di tempo sara' privilegiato il ribasso medio;
   c) verifica delle offerte anomale art. 86 d.lgs. n. 163 del 2006;
   d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
   e)  obbligo  di  indicazione  del  professionista,  persona fisica,
incaricato del-l'integrazione tra le prestazioni specialistiche;
   f)  obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono
subappal-tare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006;
   g)  obbligo  di  sopralluogo assistito in sito (massimo 40 minuti),
previa  ap-puntamento  con  l'ufficio  di  cui  al punto I.1) e con le
modalita' di cui al di-sciplinare di gara;
   h.1)   obbligo   per  i  raggruppamenti  temporanei  di  dichiarare
l'impegno a costi-tuirsi e di indicare le parti di servizi da affidare
a ciascun raggruppato;
   h.2) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare un tecnico
laureato abilitato alla professione da meno di cinque anni;
   i)  obbligo  per  i  consorzi  stabili  di  indicare tutti i propri
consorziati e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti;
   j)  obbligo  di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di
euro  20,00  a  favore  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti
pubblici,      mediante     ver-samento     on-line     al     portale
http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale
n.  73582561  intestato  a  "Aut.  Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 -
00186  Roma,  indicando  codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui al punto
IV.III.1), lettera b);
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  docu-mentazione  per  l'ammissione e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione, indi-cate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando;
   l)  disciplinare  di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai      concor-renti),     disponibili     all'indirizzo     internet
http://www.comune.govone.cn.it;
   m) la Stazione appaltante si avvale dell'art. 140 d.lgs. n. 163 del
2006;
   n) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di Cuneo;
   o)  lavori  per i quali devono essere svolti i servizi (comprese le
opzioni)  euro:  3.700.000,00  di  cui  (classi e categorie ex art. 14
legge n. 143/1949):
   1) classe e categoria I/d importo: 2.700.000,00,
   2) classe e categoria I/g importo: 300.000,00,
   3) classe e categoria III/a importo: 300.000,00,
   4) classe e categoria III/b importo: 200.000,00,
   5) classe e categoria III/c importo: 200.000,00;
   p)  responsabile  procedimento: Ing. Daniela Mistretta, recapiti al
punto I,1).

              Il Responsabile della Stazione Appaltante:
                      Ing. Daniela P. Mistretta
 
T-08BFF6293 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.