Comune di Firenze
Direzione Sistemi Informativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Sistemi Informativi,
via  Reginaldo  Giuliani  n.250  -  CAP  50141  Firenze  (Fi)  -  Tel.
055-3282710         -         Fax         055-3283823        Indirizzo
internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/
amm/atti_e_documenti/bandi/
   Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006.
   Oggetto  dell'appalto:  "Realizzazione  Piattaforma di Monitoraggio
Qualita'  Servizi  Erogati  nell'ambito  del  Progetto  IQuEL", meglio
descritto nel capitolato d'appalto visibile al sopraindicato indirizzo
internet (cpv 302113004).
   Importo  presunto  a base di gara Euro 182.000 (centottantaduemila)
escluso IVA.
   Determinazione n. 6767 del 30/07/2008.
   Modalita'  di  finanziamento:  contributo  DAR (Dipartimento Affari
regionali) e bilancio straordinario.
   Durata  del contratto: 24 mesi (12 per la realizzazione del Sistema
ed  i servizi professionali correlati - eccetto la manutenzione - e 12
di copertura di manutenzione ordinaria).
   Luogo di esecuzione: v. capitolato d'appalto.
   Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s.
163/06,  costituiti  da imprese singole, imprese riunite o consorziate
ex  artt.  35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06.
   Saranno   ammesse   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  D.L.g.s.  163/06,  e in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   Indirizzo  al  quale  dovranno essere inviate le offerte: COMUNE DI
FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA  GENERALE  E  AFFARI  ISTITUZIONALI  -
SERVIZIO  APPALTI  E CONTRATTI c/o ARCHIVIO GENERALE (PALAZZO VECCHIO)
PIAZZA DELLA SIGNORIA - 50122 FIRENZE.
   Ai  sensi  dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  del consorzio stabile e dei
consorziati.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.L.g.s.  163/06, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   Requisiti  di  ordine  generale:  art.  38  D.L.g.s.  163/06, art.5
L.3/8/07   n.123,   e  art.  1  bis,comma  14  L.383/2001,  introdotto
dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02.
   Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai  sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la Stazione
appaltante  escludera'  altresi'  dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'  che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   Requisiti di ordine speciale:
   Capacita' economica finanziaria (v. art. 41 D Lgs 163/06):
   1.  Il  fatturato  globale  dell'impresa  conseguito  nel  triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara (somma dei
fatturati  degli  anni  2005, 2006 e 2007) non deve essere inferiore a
Euro 200.000,00.=.
   Capacita' tecnica e professionale (v. 42 del D. Lgs 163/06):
   2. esperienza maturata nel settore dei progetti di e-government con
Enti  Pubblici negli ultimi 3 anni: si richiede in particolare di aver
partecipato  a  progetti  che  avessero  come  ambito  di applicazione
l'architettura  informatica  dell'Ente,  l'integrazione fra sistemi di
front-office e back-office o l'integrazione di sistemi di back-office.
   3.  esperienza  negli  ultimi  3  anni in progetti che prevedano la
realizzazione  di  sistemi  di  reportistica  e/o monitoraggio di dati
aggregati.
   4. certificazione UNI EN ISO 9001 VISION 2000.
   Riguardo  ai  punti  2  e 3, e' richiesto l'elenco delle principali
forniture  prestate negli ultimi 3 anni con indicazione degli importi,
delle date e dei soggetti pubblici o privati destinatari dei servizi o
forniture,   corredati  da  certificati  rilasciati  e  vistati  dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi.  Se trattasi di servizi e/o
forniture   prestati   a   privati,   l'avvenuta  effettuazione  della
prestazione  e'  dichiarata  da  questi  o,  in mancanza, dallo stesso
concorrente  e  comprovata,  in  sede  di controllo, con la produzione
delle relative fatture.
   Le  dichiarazioni  di  cui  al  presente bando dovranno essere rese
nelle  forme  di  cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo
ammesso  che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario.
   Criterio    di    aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art. 83 del D.L.vo n. 163/06, sulla base
dei seguenti elementi:
   - Offerta tecnica: max. 70 punti, cosi' suddivisi:
   i.  Esperienza  dell'Azienda  in  progetti  simili  a  quello della
presente  Fornitura,  come specificato nel documento di Offerta Off_01
......... fino ad un massimo di 10 punti.
   ii.  Valutazione  del team di progetto, del piano di gestione della
Fornitura, di elementi migliorativi e degli altri elementi specificati
nel  documento  di  offerta  Off_04 ......... fino ad un massimo di 10
punti.
   iii.   Aderenza   del   Sistema   proposto  ai  requisiti  indicati
nell'allegato   6  del  Capitolato,  e  descritti  dal  Fornitore  nel
documento di Offerta Off_03........................ fino ad un massimo
di 30 punti.
   iv.   Caratteristiche   tecniche   della   soluzione  (architettura
complessiva  ed  elementi tecnici dei singoli moduli) - come descritto
dal        Fornitore        nel       documento       di       Offerta
Off_02.........................................................fino ad
un massimo di 20 punti.
   Tali elementi sono dettagliati nel disciplinare di gara allegato al
presente bando.
   
   - Offerta economica: max. 30 punti, cosi' suddivisi:
   i.  Costo  da  sostenere  per  l'implementazione  del Sistema e per
l'erogazione   dei   Servizi   Professionali  Correlati  previsti  dal
Capitolato  (con  esclusione delle attivita' di manutenzione di cui al
par.  6.5  del  Capitolato). All'offerta economica piu' bassa, Ox-min,
verra'  attribuito  il  punteggio  Px-max  di  20 punti. Ad ogni altra
offerta  economica,  Ox,  sara'  attribuito  il punteggio Px calcolato
secondo la formula: Px = 20 x Ox-min / Ox.
   ii.   Media   dei   costi   delle   singole   giornate   lavorative
rispettivamente     di     una    figura    di    "progettista",    di
"analista/programmatore"  e di "assistente al dispiegamento presso gli
Enti"  -  con  riferimento  alle  attivita'  di  cui  al  par. 6.4 del
Capitolato.   All'offerta   economica   piu'   bassa,  Oy-min,  verra'
attribuito  il  punteggio  Py-max  di  5  punti. Ad ogni altra offerta
economica,  Oy,  sara' attribuito il punteggio Py calcolato secondo la
formula: Py = 5 x Oy-min / Oy.
   iii.  Costo  del  canone  del  servizio  di manutenzione ordinaria,
applicabile  per  un  anno  a  partire  dal  collaudo finale con esito
positivo, di cui al par.8.3 del Capitolato. All'offerta economica piu'
bassa,  Oz-min,  verra'  attribuito il punteggio Pz-max di 5 punti. Ad
ogni  altra  offerta  economica,  Oz, sara' attribuito il punteggio Pz
calcolato secondo la formula: Pz = 5 x Oz-min / Oz.
   La  somma  dei  tre  punteggi  Px, Py e Pz costituisce il punteggio
totale attribuito all'offerta economica (max 30 punti).
   Gli  importi  di  cui al punto i. e iii. formano l'importo totale a
base di gara.
   
   L'Amministrazione  si  riserva il diritto di affidare, per gli anni
successivi  al  primo,  la manutenzione ordinaria del Sistema al costo
del canone offerto per il primo anno, di cui al punto iii dell'Offerta
economica.
   Ai  sensi  dell'art.86,  comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione
appaltante  valutera'  la  congruita'  delle offerte in relazione alle
quali  sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli  altri  elementi  di  valutazione,  risulteranno  entrambi pari o
superiori  ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara.
   Ai  sensi  dell'art.  86,  comma  5  del  D.lgs. 163/06, le offerte
dovranno   essere   corredate   a   pena   di  esclusione,  sin  dalla
presentazione,  dalle  giustificazioni  -  di cui all'art. 87, comma 2
dello  stesso  Decreto - relative alle voci di prezzo che concorrono a
formare  l'importo  complessivo  posto a base di gara. Le modalita' di
presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di
gara.
   Ai  sensi  dello  stesso  art.  86,  comma  5,  ove  l'esame  delle
giustificazioni    prodotte   non   sia   sufficiente   ad   escludere
l'incongruita'  delle  offerte,  la  stazione  appaltante  richiedera'
all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale
esclusione  sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in
contraddittorio.
   L'individuazione,   la   verifica   e  l'esclusione  delle  offerte
anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure
previste   dagli   artt.   86,   87,   88  e  89  del  D.lgs.  163/06.
L'Amministrazione  si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai
sensi  dell'art.  86,  comma  3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
   Potra'  procedersi  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art.  81,  comma  3,  del  D.  L.g.s  163/06,  di decidere di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
   Sono  dovute  la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75, con
eventuale  riduzione  di  cui  al  comma  7 dello stesso articolo e la
garanzia  fideiussoria  di  cui  all'art.  113 del D.L.g.s.163/06, con
eventuale  riduzione  del  50% ai sensi dell'art.40 del D. Lgs 163/06,
come ritenuto con determinazione n.7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza.
   Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara,
da  costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75 del D.Lgs.
163/2006.  La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dalla data della gara (compreso).
   La gara si terra' il giorno 12.09.2008 alle ore 9,30 e segg. presso
questo  Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 10.09.2008,
restando  esclusa  ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte
pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari
valore   a   tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare  di  gara  e  il  modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  internet  di seguito al
bando    stesso    all'    indirizzo:http://www.comune.Firenze.it    e
all'indirizzo :http://www.rete.toscana.it/gar/
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti in visione presso la segreteria
della  Direzione  Sistemi  Informativi  Via Reginaldo Giuliani N. 250,
50141  FIRENZE,  nel  seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle 9
alle 13.
   Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono  inoltre  visibili  e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di
Firenze              all'indirizzo              che             segue:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_doc
umenti/bandi/.
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di
dichiarazione.  Si  precisa  che  ai  sensi  dell'art.74, comma 3, del
D.L.g.s.163/06,  l'utilizzo  del  modulo  stesso non e' obbligatorio a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  a  condizione che siano ugualmente
trasmesse  tutte  le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui   all'art.   2  del  D.L.  210/02  convertito  dalla  L.266/02,  e
all'art.38, comma 3, del D.L.g.s.163/06, certificazione che le imprese
che  risultano  aggiudicatarie  sono tenute a presentare alla stazione
appaltante   a  pena  di  revoca  dell'aggiudicazione,  come  previsto
dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del medesimo, e nelle ipotesi di
risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi
dell'art.41  della  medesima,  il  Comune  si  riserva  la facolta' di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria,  ai  sensi  e  per  gli effetti previsti dall'art.140 del
D.L.g.s.  163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140,
l'affidamento   avverra'  alle  medesime  condizioni  economiche  gia'
proposte   in   sede   di   offerta   dal   soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  e alle vigenti disposizioni in materia di contratti pubblici
e   in   particolare  al  D.lgs.  163/06  e  successive  modifiche  ed
integrazioni   ed  alla  L.R.  Toscana  n.  38  del  2007  per  quanto
applicabile.
   Subappalto:  ammesso  nei limiti e con le modalita' di cui all'art.
118  del  D.Lgs.  163/2006.  A tal fine si veda l'individuazione delle
singole prestazioni nel capitolato. Si precisa che, ai sensi dell'art.
118,  comma  3,  del  D.L.g.s.163/06,  il  Comune  non  provvedera'  a
corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo
dei   lavori  dagli  stessi  eseguiti.  Pertanto  l'aggiudicatario  e'
obbligato  a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento
effettuato  nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle
fatture  quietanzate  relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via
via   corrisposti,   con  l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia
effettuate.
   Altre   indicazioni:   l'Amministrazione  si  riserva  di  chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata.
   Ai  sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della
deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
del   24/01/2008,   l'ammissione   alla   gara  e'  condizionata  alla
presentazione  della  ricevuta del versamento da parte del concorrente
della  contribuzione  di  Euro  20,00  a  favore dell'Autorita'. Detto
versamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato con le modalita'
prescritte  nella  citata  deliberazione  e  nelle relative istruzioni
pubblicate    nel    sito    internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/.
   Codice identificativo della presente gara (CIG): 01953231A3.
   Responsabile del procedimento: ing. Massimo Cappuccini
      Firenze, 30/07/2008

                            Il Dirigente:
                          Massimo Cappuccini
 
T-08BFF6343 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.